Ricerca nel sito

Compagnie aeree

Aeroporti





Selezione sulla cartina l'area geografica di tuo interesse

Ricerca aeroporto

Aeroporto di Atene 
Aeroporti Europa
Aeroporti
Stato: Grecia
L'Aeroporto di Atene, noto come Eleftherios Venizelos, è l'aeroporto internazionale civile che serve la città di Atene e la regione dell'Attica. E' la base principale della Olympic Airlines, compagnia greca di proprietà statale, così come della Aegean Airlines. L'aeroporto serve più di 16 milioni di viaggiatori ogni anno e deve il nome al grande politico cretese Eleftherios Venizelos. L'aeroporto è sempre più frequentato in quanto funge anche da collegamento verso l'Asia orientale e sud orientale, con voli per Bangkok, Singapore e Pechino, ed è anche il più grande aeroporto europeo per i collegamenti col Medio Oriente, grazie alla sua vicinanza ad esso. L'aeroporto, rinomato per i suoi continui investimenti nella tecnologia d'avanguardia, è stato aperto nel 2001 per sostituire l'oggi chiuso aeroporto di Atene Ellinikon. L'aeroporto si trova tra le città di Markopoulo, Koropi, Spata e Loutsa, circa 20 chilometri ad est del centro di Atene.




Recensioni utenti

Media voti da: 2 utente(i)

Media voti
3.5
Facilità di arrivo
3.5
Servizi interni
3.0
Velocità procedure
3.5
Pulizia
4.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Lontano e disorganizzato, marted 01 dicembre 2015

Autore Nicola L.

Media voti
2.3
Facilità di arrivo
2.0
Servizi interni
2.0
Velocità procedure
2.0
Pulizia
3.0
Non entro nel merito dell'importanza dell'aeroporto Venizelos per la città di Atene e per i collegamenti con l'Oriente.. Non posso però dare un buon giudizio in generale. Innanzitutto è obiettivamente necessario molto tempo per raggiungere il centro di Atene e viceversa. All'andata ho preso al volo il bus x95 che passava appena uscito dal terminal (costo 5 euro) con direzione piazza sintagma.. Tempo della corsa circa 45 minuti. Al ritorno ho preso la metropolitana da monastiraki (8 euro) circa 50 mi tra attesa treno e corsa... Giunti in aeroporto dopo 5 min di cammino dalla stazione si trovano i due terminal A e B.. Abbastanza vicini tra loro.. Giunti al terminal A seguendo le indicazioni "all gates" si fa il controllo della sola carta d'imbarco senza metal detector.. E si entra nella zona partenze dove si trovano i negozi, ristoranti e intrattenimento.. Ciò che non viene però segnalato e che il passaggio attraverso il metal ( in un clima di estrema arroganza e maleducazione da parte del personale di controllo che nulla ha a che vedere con la gentilezza e disponibilità mostrata invece dagli ateniesi) porta ai gates da cui non si può più tornare indietro e dove non è presente nulla se non un piccolo bar e i bagni.. Concludo dicendo che potrebbe essere anche una logistica condivisibile ma va assolutamente segnalata in modo chiaro specie per chi ha da attendere molto tempo la partenza del proprio volo.
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Organizzazione ottima, mercoled 02 settembre 2015

Autore Giuseppe

Media voti
4.8
Facilità di arrivo
5.0
Servizi interni
4.0
Velocità procedure
5.0
Pulizia
5.0
Ottima organizzazione. Aeroporto nuovissimo, pulito e funzionale. Ci si arriva con l'autobus, via taxi (35€), oppure ancora più facilmente con la metro, che ferma proprio fuori l'ingresso principale.
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >