Ricerca nel sito

Compagnie aeree

Aeroporti





Selezione sulla cartina l'area geografica di tuo interesse

Ricerca aeroporto

Aeroporto di Bergamo Orio al Serio 
Aeroporti Italia
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio (noto anche come Milano-Orio al Serio), terzo aeroporto della Lombardia per dimensioni e traffico, si trova in provincia di Bergamo nel comune di Orio al Serio. Dista da Bergamo circa 5 km e da Milano circa 45 km. Lo scalo naque come aeroporto militare nel 1937 ma negli ultimi anni viene utilizzato principalmente per voli low cost, cargo e charter. Dal 2001 l'aeroporto ha conosciuto una fase di crescita significativa che lo ha portato, nel 2006, a gestire più di 5 milioni di passeggeri diventando, con Roma Ciampino, il più importante scalo italiano dei voli low cost.




Recensioni utenti

Media voti da: 7 utente(i)

Media voti
2.3
Facilità di arrivo
2.9
Servizi interni
2.0
Velocità procedure
1.6
Pulizia
2.7
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Lunga coda controllo passaporto, venerd 05 maggio 2017

Autore Gianluigi

Media voti
3.3
Facilità di arrivo
5.0
Servizi interni
3.0
Velocità procedure
1.0
Pulizia
4.0
Volo BGY-Istanbul (SAW) e ritorno. Istanbul batte sonoramente Bergamo 2 a 0 nella velocità delle procedure. Il controllo passaporti in partenza da BG è stato molto lento (ho rischiato di perdere il volo) e senza una corsia preferenziale per i cittadini UE. Al rientro poi (martedì 2 maggio 2017 volo Pegasus PC1211) è stato ancora peggio. Centinaia di persone ammassate in lunghissime code per passare all'unico metal detector (a Istanbul l'avevamo già passato 2 volte, perché esiste un primo controllo già in ingresso all'aeroporto) e poi ai portelli per il controllo passaporti, per un tempo complessivamente superiore a 1 ora. I controlli sono importanti e vanno fatti seriamente, ma bisogna potenziare il servizio, aumentare il numero di metal detector e il personale di controllo.
Aeroporti
Consigli utili: Arrivate con largo anticipo se dovete passare dal controllo passaporti
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Sig.ra, gioved 09 marzo 2017

Autore Valentina

Media voti
2.5
Facilità di arrivo
5.0
Servizi interni
1.0
Velocità procedure
1.0
Pulizia
3.0
Buona parte degli addetti aeroportuali non conoscono le nozioni base relative alle BUONE MANIERE. In particolare, oggi mi sono imbattuta nel peggior soggetto in assoluto: volo FR9091 diretto a Trapani il 9/3/2017. Non è giusto mettere in ridicolo/trattar male il passeggero/cliente che vuole solo comprendere la motivazione per la quale ha sbagliato, quello che si relaziona COMUNQUE (anche dopo aver ricevuto sguardi inviperiti) in maniera GENTILE!!!
Imparate la buona educazione, avete la FORTUNA di avere un lavoro!!!
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Senza una sala transito, marted 14 febbraio 2017

Autore DOMENICO

Media voti
1.0
Facilità di arrivo
1.0
Servizi interni
1.0
Velocità procedure
1.0
Pulizia
1.0
È semplicemente scandaloso che non dispone di una sala transito. Se arrivi con un volo internazionale ti fanno uscire e rifare i controlli di sicurezza e una lunga fila per rientrare. Se poi hai acquistato qualcosa al beauty free, o imbarchi la valigia con ulteriori costi, o butti via tutto. Personale scortese, nessuno che sappia dare utili e corrette informazioni.
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Vergognosa la Non prensenza dell Aerea di Transito, venerd 07 ottobre 2016

Autore Michele

Media voti
2.0
Facilità di arrivo
1.0
Servizi interni
3.0
Velocità procedure
1.0
Pulizia
3.0
Mi meraviglio come un aeroporto del genere non abbia un aerea di transito per chi come me
Proviene da aeroporti internazionali più grandi e dopo tappe come
newyork e Barcellona sia costretto nuovamente ad effettuare da capo tutta la
Procedura dei controlli vedendosi buttare gli acquisti fatti all interno dei negozi negli altri aeroporti
Aeroporti
Consigli utili: Se arrivate da altri Aeroporti Internazionali e dovete fermarvi qui all'aeroporto di Bergamo non acquistate nulla nei negozi interni degli altri aeroporti in quanto visto la mancanza del transito interno per
Rimanere nell aeroporto senza passare nuovamente dai controlli vi getterebbero tutte le cose acquistate in precedenza negli altri negozi.

Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Un incubo!, gioved 01 settembre 2016

Autore Licia

Media voti
1.8
Facilità di arrivo
1.0
Servizi interni
1.0
Velocità procedure
2.0
Pulizia
3.0
La strada che porta all'enrata dell'aeroporto serve anche un centro commmerciale. In più la struttura stessa dell'aeroporto ospita un autlet. L'entrata è preceduta da un semaforo. Risultato: traffico inverosimile e code perenni. Come se non bastasse, credo che Orio al Serio sia uno dei pochi aeroporti dove per accostare 1 minuto per scaricare passeggeri e bagagli, devi infilarti obbligatoriamente in un parcheggio per il quale devi prendere il biglietto, anche se poi, se ti fermi al max 10 minuti, non paghi nulla. Intanto però fai coda per prendere il biglietto e coda per uscire. Dulcis in fundo, gli spazi che si è costretti ad attraversare sono talmente ristretti e intasati che occorre una quantità di tempo assurda, magari solo per lasciare giù una persona al volo!
Le indicazioni, infine, sono di pochissima utilità, tutto è lasciato all'intuito dell'automibilista. Per quanto riguarda il personale interno, anch'io ho constatato la sgarbatezza degli addetti ai controlli, che ti trattano da deiciente. Concordo pienamente con il giudizio dato da un sito americano, che ha incluso questo aeroporto tra i 10 peggiori del mondo!
Aeroporti
Consigli utili: Non arrivate in auto!!!
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Dove diavolo sono finito?!, luned 14 marzo 2016

Autore Gaspare

Media voti
3.3
Facilità di arrivo
3.0
Servizi interni
4.0
Velocità procedure
4.0
Pulizia
2.0
Da Milano dovevo andare all'aeroporto di Bergamo per prendere il volo di ritorno:
1) L'unico modo per raggiungere l'aeroporto (per chi è a piedi) è con un autobus di linea o con il taxi che impiegano più di 1 ora ad arrivare. Niente mezzi pubblici più veloci (metro, treni regionale che si fermano a pochi metri dall'aeroporto, etc).
2) Appena arrivato, ho fatto il controllo bagagli e ho trovato un personale che, oltre a trattarmi come uno scemo per non aver capito di togliermi la cintura dai pantaloni, mi ha trattato malamente e con qualche battuta sulla mia provenienza.
3) Nonostante sul biglietto e sulla tabella degli orari fosse scritto che aprisse alle 07:45, il gate ha aperto alle 08:00 visto che non c'era nessuno che si degnasse di aprirlo.
IN CONCLUSIONE: cercate di non finire in questo aeroporto indipendentemente da quanto sia moderno.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Una presa in giro, domenica 15 giugno 2014

Autore Paolo

Media voti
2.3
Facilità di arrivo
4.0
Servizi interni
1.0
Velocità procedure
1.0
Pulizia
3.0
Ho avuto l'occasione di usufruire dell'aeroporto di Milano-Orio al Serio per il mio volo RYANAIR con partenza il 11/06/14 alle 9.35 e arrivo alle 11.00 e Madrid e con ritorno il 14/06/14 alle 18.40 da Madrid e arrivo alle 21.00.
VOLO DI ANDATA: l'imbarco viene effettuato con puntualità ed essendo l'aereo molto vicino ci hanno fatto giungere a piedi. Una volta saliti tutti sull'aereo ci informano che per un problema alle scalette l'aereo avrebbe ritardato la partenza di 30 minuti. Ma qui è ancora niente in confronto a quanto successo al ritorno.
VOLO DI RITORNO: a causa di un guasto all'aereo partiamo da Madrid con 1 ora e 30 minuti di ritardo. Poi grazie alla bravura del pilota recuperiamo 30 minuti così atterriamo alle 22.05. Le condizioni meteo erano pessime, perchè eravamo nel bel mezzo di un temporale e pioveva a dirotto (e quasi nessuno aveva l'ombrello). L'aereo viene fatto parcheggiare ad almeno 400 metri dal terminal. Prima che arrivassero le scalette abbiamo visto che, giustamente, era arrivato un pullman di quelli aeroportuali per portarci fino al ritiro bagagli. Non appena arrivano le scalette (tra l'altro SCOPERTE) scopriamo che IL PULLMAN ERA STATO MANDATO VIA E CHE QUINDI DOVEVAMO GIUNGERE A PIEDI FINO AL TERMINAL, SOTTO UNA PIOGGIA BATTENTE e tra l'altro senza la minima sicurezza per i passeggeri, dato che facevano passare di continuo macchine dove noi dovevamo passeggiare. E di pullman VUOTI ne ho visti passare 5 davanti al mio naso! Quindi, SACBO, ci spiegate il perchè di questa presa per il c**o??? Come se la colpa del ritardo fosse poi stata nostra...
Ma non è finita, perchè essendo il volo pieno, molti bagagli (tra cui quello del sottoscritto) sono stati imbarcati in stiva. Al ritiro bagagli sul tabellone era indicato il nastro 2. Dopodichè nell'esatto istante in cui era stato messo in moto il nastro 1, ci rimandano a quel medesimo nastro senza aggiornare i monitor!! E ovviamente il tutto con molta calma, come se fossimo in anticipo. RISULTATO: siamo usciti dall'aeroporto alle 22.50! QUESTO E' UNO SCANDALO.
Spero che qualcuno della SACBO si renda conto e provveda a migliorare i servizi, tra qui anche i bagni che già alle 8.30 di mattina erano impraticabili.
Una nota di merito invece per la galleria commerciale che è stata rinnovata pochi anni fa ed offre molti punti di ristoro (ovviamente a prezzi da aeroporto). 
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >