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Air France  Caldo
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Francesi
Air France è la principale compagnia aerea francese. Privatizzata, ha assorbito la compagnia olandesea KLM, dando vita al gruppo Air France-KLM. La fusione con KLM è avvenuta nel maggio 2004 e la nuova compagnia, chiamata Air France-KLM, è la più grande compagnia aerea del mondo in termini di reddito e la terza più grande del mondo (la prima in Europa) in termini del rapporto passeggeri/chilometri.




Recensioni utenti

Media voti da: 54 utente(i)

Media voti
2.6
Puntualità
2.7
Servizio a terra
2.2
Servizio a bordo
2.9
Pulizia
2.9
Convenienza
2.4
 

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0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

SISTEMAZIONE IN CLASSE INFERIORE!, gioved 12 gennaio 2017

Autore SARA

Media voti
2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
ARRIVATI IN AEREOPORTO A BANGKOK, AL CHECK-IN CI VIENE COMUNICATO CHE SIAMO STATI MAGICAMEBTE DECLASSATI. DA UN BIGLIETTO IN CLASSE PREMIUM CI TROVIAMO IN ECONOMY LASCIANDOCI UN FOGLIO E DICENDOCI CHE UNA VOLTA ARRIVATI A ROMA I SOLDI PERSI CI TORNAVANO INDIETRO. NIENTE DA FARE, ABBIAMO CONTATTATO IL SERVIZIO AIR FRANCE TRAMITE L'ASSISTENZA CLIENTI MA NESSUNA RISPOSTA, 300 EURO PERSI,SECONDO LORO! MAI PIU'!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BANGKOK-ROMA.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più Air France, domenica 28 agosto 2016

Autore Rossana

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Arriviamo a Parigi da Montreal: il volo in coincidenza delle 13.15 per Torino viene fatto rientrare dopo 20 minuti dal decollo per la rottura di un finestrino in cabina di pilotaggio. E qui inizia l'avventura, degna di Fantozzi. Dopo mezz'ora di attesa a bordo senza nessuna comunicazione,si sbarca.Raggiunto il terminal G vaghi amo con i bagagli a mano al seguito di un'addetta per 20 minuti, per poi restare in coda per circa un'ora, in attesa che il personale di terra si degnasse di informarci dell'assenza di posti sul volo successivo per Torino o Milano. L'unica possibilità è attendere il volo per Genova delle 20.50 con successivo transfert in pullman all'aeroporto di Caselle.Non ci viene neanche proposto di accedere alle lounge per lavarci o rilassarci:dobbiamo vagare come zingari per il terminal e accamparci nella sala di attesa. Magnanimamamente ci viene offerto un buono pasto da 16€, che ci permette di acquistare uno squallido panino e una bottiglietta di acqua nell'unico bar della sala di attesa. Arrivati a Genova, troviamo la valigia rotta; fatta la denuncia partiamo alle 23.15. Per gradire, l'autista sbaglia l'imbocco dello svincolo autostradale per Torino e procede in retromarcia per 200 metri... arriviamo a Caselle all'1.30. Aeroporto chiaramente chiuso e a noi tocca chiamare un taxi e per quanto ovvio pagarlo. Che altro aggiungere? Servizio degno di una compagnia di un paese del quarto mondo. Per quanto ci riguarda,preferiremo andare a piedi, piuttosto che volare ancora con Air France!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Montreal -Torino
Descrizione del servizio a bordo: Appena accettabile
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tutto ok, luned 27 giugno 2016

Autore Benj

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Per il resto tutto ok
Compagnie aeree
Tratta percorsa: New York - Parigi
Descrizione del servizio a bordo: Monitor personale vecchio e mal funzionante con poca scelta , aereo vecchio
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Una vergogna, domenica 26 giugno 2016

Autore Lorenzo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Volo di andata cancellato il giorno prima, volo di ritorno in ritardo di 6 ore e avvisati solo quattro ora prima. Non aggiungo altro. Una vergogna! Mai più air France!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Antananarivo-venezia
Descrizione del servizio a bordo: Uno schifo
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0 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Personale di terra a Madrid incompetente, mercoled 16 marzo 2016

Autore Salvatore

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Servizio in aeroporto a Madrid molto scadente: al check-in una bottiglia comprata al duty free di Porto mi veniva sequestrata perchè altrimenti bisognava imbarcarla; per i bagagli a mano andava tutto bene. Al momento dell'imbarco avevamo io e mia moglie 2 trolley, uno zainetto ed una macchina fotografica, ci veniva imposto di imbarcare un trolley perchè era di troppo ed abbiamo pagato (su imposizione) 30 euro, un vero furto. Grazie, Air France. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino- Parigi, Parigi- Madrid a/r
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile ed abbastanza competente.
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

RITARDI - CANCELLAZIONI, SOLO QUESTO!, venerd 29 gennaio 2016

Autore Morin

Media voti
3.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Per i ritardi no comment. Il primo ritardo è incominciato a Parigi: per andare a Cancun 2 ore e mezzo. Al ritorno volo cancellato; ci hanno portato in albergo a 5 stelle (ok fino lì..). L'indomani avevamo il volo con mezz'ora di ritardo.. Ok, ci hanno dato un coupon per richiedere il rimborso!! Arrivati a Parigi prendiamo l'altra coincidenza: 1 ora e 15 di ritardo per sciopero!!! Mi hanno fatto perdere l'altra coincidenza. Ora, chiamando l'assistenza italiana - ovviamente di Air france - per il rimborso, sai che mi dicono?? Di chiamare in Messico per il rimborso! Allucinante!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA - PARIGI CDG - CANCUN a/r
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo è gradevole (alcuni magari sono un po' freddi, ma poco importa).
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

AIR FRANCE A CDG SERVIZIO VERGOGNOSO ED UMILIANTE, domenica 10 gennaio 2016

Autore riccardo bonadies

Media voti
2.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0

Air france o non air france, il mondo va girando e la gente gira per il mondo. Le compagnie low-cost costano meno della metà e sono migliori. Quelle classiche invece di migliorare il servizio, distruggono quel poco che c'è di buono, e mi dispiace per il personale di bordo, giovane e preparato che non ha futuro perchè le hostess anziane, come nel mio caso di a.f., non glielo permettono.

Oggi domenica 10/01/2016 mi hanno impedito di portare i tre bagagli a mano entro i 12 kg. di peso gia' controllati precedentemente; io ero il quarto in fila, l'aereo era ancora vuoto. Mi hanno imbarcato le valigie senza nemmeno il lucchetto e non mi hanno nemmeno fatto prendere il Ventolin dato che sono asmatico. Mi sono arrabbiato e l'hostess ha detto: itallièn e mi ha a malomodo sbattuto il passaporto sulla mano. A bordo è passato di tutto tranne le nostre tre cabin size di me, mia moglie e mia figlia. Mi vergogno per questa hostess!! 

Compagnie aeree
Tratta percorsa: PARIGI - ROMA
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo normale. come dovrebbe sempre essere , invece il servizio a terra vergognoso al limite del ridicolo.
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7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo personale, domenica 25 ottobre 2015

Autore claudia

Media voti
2.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Già nella prima tratta il personale si è dimostrato freddo e scostante, lo steward ci ha subito informate che non era tenuto ad aiutarci con i bagagli restando a guardare impassibile me e la mia amiche (entrambe in età non più giovane) arrabattarci con i bagagli. Fortunatamente gli altri viaggiatori sono stati più cortesi di loro. Nella seconda tratta, il personale addetto all'imbarco si è dimostrato di una maleducazione e prepotenza inaudite, pretendendo che solo noi due imbarcassimo in stiva il bagaglio a mano (bagaglio comprato appositamente secondo le misure fornite dalla compagnia) mentre altri passeggeri portavano o bagagli uguali ai nostri o, addirittura, due colli per ciascuno. Uno dei due addetti ad un certo punto ha cominciato ad urlare con tale violenza da farsi uscire gli occhi dalle orbite ed a sputacchiare quasi, tanto che ero convinta che avrebbe addirittura picchiato la mia amica che aveva osato chiedergli nome e matricola.
La prossima volta preferisco andare a piedi piuttosto che scegliere Air France.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: copenaghen- parigi ; parigi- napoli
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo servizio, sabato 17 ottobre 2015

Autore Luisa

Media voti
2.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Siamo partiti in orario da Parigi alle 20.40, ma giunti a Napoli per le pessime condizioni meteo (ritengo che il pilota ne doveva già essere a conoscenza visto che il volo prima del nostro da Roma non è atterrato) ha tentato atterraggio ma ci siamo quasi schiantati.. per cui siamo stati dirottati su Roma... Ci hanno tenuto nell'aereo fino alle 02.30, per poi ripartire alla volta di Napoli ed anche il II tentativo è andato male.. per la nostra immensa paura..
Ritorniamo a Roma alle 04.00 per cui.. nessuna assistenza, nessun supporto, insomma: il nulla!
La biglietteria Air France ha aperto alle 05.00 e ancora non erano a conoscenza di nulla e non sapevano come organizzarsi... Dopo le 08.00 ci avrebbero fatto sapere se e come saremmo tornati a Napoli.
Molti di noi si sono organizzati da soli (attesa treno a Fiumicino- Termini ore 06.25, per poi prendere treno da Termini per Napoli).
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi - Napoli (14/10/2015) AF1578
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio clienti assolutamente nullo, venerd 21 agosto 2015

Autore monici michela

Media voti
2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Mancata consegna del bagaglio all'arrivo ad Antananarivo e riconsegna dopo 12 giorni in aeroporto ad Antananarivo.
Servizio clienti nullo, incontattabile ed in piu' impossibile compilare il modulo di denuncia on line (o ti butta fuori a metà, o ti dice che la tua richiesta e' al momento non processabile).
Bisogna rivolgersi alle vie legali!
Servizio indecente .
Non volero' mai più con Air France!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- parigi- antananarivo
Descrizione del servizio a bordo: servizio di assistenza in volo scarso; in posti strettissimi; 1 solo passaggio in 10 ore di volo per beveraggio; cibo di scarsa qualità.
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8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

che schifo, luned 10 agosto 2015

Autore Manuel Moretto

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Fate schifo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: parigi-kuala lumpur
Descrizione del servizio a bordo: Volo decente ma una volta arrivati a terra mancano la metá delle valigie, una arriva dopo una settimana e l'altra persa per sempresempre, non é la prima volta. Vergognatevi!
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

i nfrancesi devono avere la concezione che il pass, mercoled 10 giugno 2015

Autore luca florentino

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
servizio nella norma
Compagnie aeree
Tratta percorsa: miami parigi
Descrizione del servizio a bordo: la mia compagna essendo francese mi ha fatto cambiare compagnia dalla mia lufthansa alla sua air france , va be non voglio annoiare la tratta e sempre la stessa per miami 2 o 3 volte all anno i servuzi non cambiano molto ma una cosi 3 su 3 bagaglio in ritardo con air france e puntualità dei kartoffel molto migliore dei mangia baguette parola di mangia spaghetti
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

La qualità si sta riducendo, domenica 19 aprile 2015

Autore Frank

Media voti
2.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Per prima cosa e da dire che dal 1997 fino al 2008 ho viaggiato con Airfrance e il servizio era impeccabile, viaggiando molto ero anche gold o platinum; comunque immancabilmente, in quanto gold, almeno nel 30% dei voli venivo upgradato in business all'anno e, da platino, più del 50% dei voli venivano upgratadi a premium o business. 

Dal 2008 al 2012 ho viaggiato con altre compagnie per ritornare a fine 2012 con Airfrance, sperando di ritrovare lo stesso servizio lasciato nel 2008. Purtroppo assolutamente NO:  da platinum gli upgrade da economica a premium o business sono meno del 5% dei voli, servizio molto più scadente in generale e prezzi decisamente più alti.

Ma la cosa che mi sta veramente infastidendo è che se prima del 2008 i cambi voli erano permessi (dipendente dal biglietto con il pagamento se non erro di 100€), dal 2012 i cambi volo da economica a economica non sono più permessi, perciò anche se si compra un biglietto di economica con scritto cambio voli permesso, in realtà è una vera e propria fregatura, perchè sì, il cambio volo è permesso, ma solo con cambio classe da economica a premium o business. Dal 2012 i è capitato più di una volta di dover cambiare la data di partenza o ritorno, e mai dico mai ho potuto cambiare il volo, perchè la cifra che chiedevano per il cambio era più alta del'intero costo del biglietto.

Perciò fate attenzione, non prenotate biglietti con il cambio, scegliete sempre quelli più economici senza cambio. Al massimo se dovete cambaire data, è più conveniente comprare un nuovo biglietto su Airfrance, o meglio ancora su altra compagnia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi - hong kong ; parigi - guanzhou ecc.
Descrizione del servizio a bordo: Ultimamente in generale la qualità si sta riducendo, sui vari 777 spesso sedili con cuscini rotti, monitor mal funzionanti e altri problemi. Solo con i nuovi 380 la qualità è migliore , comunque il personale di bordo non sempre è attento alle esigenze dei passeggeri, declinando le colpe al personale di terra e quasi mai risolvendo i problemi, anche semplici, ma semplicemente dicendoti "faccia reclamo".
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

OTTIMI VOLI ED ECCELLENTE RAPPORTO QUALITA' PREZZO, luned 06 aprile 2015

Autore Giulio

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
AF 1013 Lin - CDG -> classico volo europeo, airbus A319 pulito e sedili confortevoli; ho scelto l'ultima fila (unica da 2, che però purtroppo non aveva il finestrino) e lo spazio a disposizione per le gambe era davvero tanto; ampia scelta di quotidiani prima dell'imbarco (ovviamente quasi tutti francesi; sul servizio a bordo non c'è molto da dire in quanto volo molto breve comunque hanno servito uno snack salato accompagnato da bevanda a scelta (perrier gasata) - ottimo atterraggio, in leggero anticipo; cabin crew professionale e gentile, pilota che ha fatto annunci anche in italiano.

AF 254 Parigi CDG - Singapore -> OTTIMO volo in tutti gli aspetti; anzitutto questa è una delle rotte in cui sono attualmente in servizio i boeing 777-300ER configurati con le nuove cabine BEST (che verranno progressivamente installate su tantissime altre tratte) e devo dire che sono comodissime, anche in economy; ho scelto una delle ultime file, da 2 posti anzichè 3, senza alcun supplemento; leg room impressionante, sono 1.90 eppure ero veramente comodo e potevo allungarmi per bene anche grazie al fatto di poter reclinare ampiamente il sedile senza dare fastidio alle persone dietro; il sedile era molto comodo anch grazie al morbido poggiatesta; IFE veramente aggiornatissimo e con un buon numero di film anche in italiano; cibo molto buono e abbondante sia per la cena che per la colazione all'arrivo; inoltre durante tutto il volo era disponibile nel galley un carrello con tutte le bevande ed un altro con biscotti, tramezzini e crackers quindi davvero per quanta fame si potesse avere c'era sempre qualcosa da mangiare e bere; inoltre a metà volo i FA hanno offerto dei gelati. Cabin crew professionale,
atterraggio dolce.

AF 259 Singapore - Parigi CDG -> sempre boeing 777 con nuova cabina, ottimo volo come all'andata in tutti gli aspetti (anche se non hanno servito il gelato a metà volo); cena davvero buona (ottima carne) e colazione ampiamente soddisfacente; spazio molto ampio. Cabin crew professionale ma in questo volo anche molto simpatico (con anche una hostess che parlava italiano, per chi masticasse poco il francese o l'inglese).

Rapporto qualità-prezzo impareggiabile: ho pagato poco più di 550€ (compresa la tratta con Alitalia Parigi - Lin).

Il volo Parigi - Linate è invece stato operato da Alitalia quindi farò apposita recensione.

Nessun problema con i bagagli, consegnati velocemente sia a Singapore che al ritorno a Linate

Air France sta ora uscendo da una crisi durata diversi anni, nei quali il servizio ne ha risentito pesantemente; tuttavia ritengo sia destinata a diventare una delle migliori compagnie (per me lo è già) e la ristrutturazione di una consistente parte della flotta di lungo raggio con le cabine BEST (non solo in economy ma in tutte le classi) che sono davvero un grande passo avanti rispetto alle vecchie, è un chiaro segno in questa direzione

In conclusione, secondo me Air France è una delle migliori compagnie e salvo differenze di prezzo veramente consistenti, volerò sempre con questa; la consiglio a chiunque e spero possiate trovarmi bene quanto me.

NON POSSO GARANTIRE SULLE ALTRE TRATTE MA SE ANDATA A SINGAPORE/GIACARTA, SCEGLIETE AIR FRANCE E NON VE NE PENTIRETE.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: MI Lin - Parigi CDG - Singapore; Singapore - Parigi CDG -- Economy Class
Descrizione del servizio a bordo: Come detto, eccellente in tutte e tre le tratte; mi ha stupito veramente in positivo, per motivi differenti: sulla tratta europea mi aspettavo molto meno spazio mentre sull'intercontinentale non mi aspettavo un confort così alto in tutti gli aspetti del servizio.
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Attenzione al bagaglio, marted 24 marzo 2015

Autore elena

Media voti
2.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Pessimo trattamento a terra a Parigi , per 200 gr in più di peso di valigia e borsa ho dovuto pagare 30€ senza alcuna alternativa.
Attenzione, se avete solo bagaglio a mano potete tenere anche bene borsa a tracolla, ma se viaggiate economy e se avete la sfortuna che vi pesino i bagagli, il peso di 12 kg. è totale tra valigia e borsa.. Quindi attente donne che avete sempre borse super pesanti! A me è capitato
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Parigi a/r
Descrizione del servizio a bordo: buono.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Non al passo con i tempi.., gioved 05 marzo 2015

Autore Luca Moriero   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 10 Rececensori

Media voti
3.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Ritengo che Air France non abbia mai innovato il suo servizio a bordo, o meglio, ha innovato solamente quello in Business e First.
Air France sembra non preoccuparsi dei suoi clienti in Economy: basta vedere l'A380; credo di non aver mai visto una Economy Class così anni '80 dentro un aereo uscito a malapena 5 anni fa.
Mentre le altre compagnie cominciano ad interessarsi anche ad i clienti con un budget ristretto, Air France, che penso abbia già un pessimo rapporto qualità/prezzo, non ha mai innovato la sua Economy Class, anzi, la ha peggiorata.
Per quanto riguarda la mia disavventura con il Servizio a Bordo, potete leggere qui sotto su "Descrizione del servizio a bordo".
Compagnie aeree
Tratta percorsa: FLR - CDG - MIA
Descrizione del servizio a bordo: Questo volo risale a tempo fa, tuttavia in quell'occasione il servizio era pessimo. Durante una giornata di forte pioggia cominciò addirittura a piovere dentro l'aereo.. L'unica cosa che hanno fatto le Hostess è mettere con dello scotch un sacco del sudicio di quelli neri sopra di noi. Pessimo.
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0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo Bologna Cancun a/r, venerd 27 febbraio 2015

Autore Paola

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Prima esperienza con Air France con volo a lungo raggio. Da ripetere.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Cancun a/r
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo servizio a bordo sia in economy che in priority, bagni sempre puliti ed accessoriati. Personale gentile ed attento. Molto comoda la priority.
Aerei nuovi, schermi perfettamente funzionanti. Puntualità al minuto.

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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Buona compagnia, anche se..., venerd 16 gennaio 2015

Autore Marco

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
La mia prima esperienza con Air France è stata quasi ottima, escluso un disguido all'aeroporto di arrivo: mancavano le valigie!!!
Malgrado ciò, ce le hanno recapitate il giorno dopo all'albergo!
Altra piccola critica: l'A340 non era perfettamente pulito...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi - St. Maarten
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo!! Cibo buono e caldo! Personale molto gentile e sempre disponibile.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Disservizio, luned 15 dicembre 2014

Autore Tiziano

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Due ore di ritardo alla partenza per Bangkok. Così ho perso la coincidenza per Phnom Penh... dirottandomi per un volo serale.. 9 ore fermo. Mai più con Air France.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi - Bangkok
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

2600,00 euro BUTTATI, mai più, venerd 12 dicembre 2014

Autore Ric

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
A 7 ore dalla partenza in messico ci viene comunicato via sms che il volo del 7 dicembre è cancellato; il seguente dopo 24 ore! Quindi: 300 euro di hotel, partenza, arrivo a Parigi alle 4.30, volo per Torino alle 20.20!!!! Totali 48 ore per tornare dal Messico a Torino. E biglietti business da 2600.00 euro l'uno... Assistenza e validità della compagnia ZERO, ho chiesto danni come da legge, se non pagano faccio causa.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: messico - parigi
Descrizione del servizio a bordo: cucina in business class buona, personale di volo molto cortese; pulizia.
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5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Peggio di una Low Cost, luned 01 dicembre 2014

Autore Carlo

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Aerei vecchi, schermi piccolissimi che la maggior parte delle volte non funzionano, sedili nelle tratte brevi che non si reclinano. In piu' le dimensioni ed il peso del bagaglio a mano sono ridicole e tutte le volte mi obbligano a mandare in stiva il bagaglio a mano con cui ho sempre viaggiato senza problemi con tutte le altre linee aeree. Viaggio continuamente per lavoro e dopo tre fregature con Airfrance negli ultimi 6 mesi, ho deciso d'ora in poi di stare alla larga. L'ultima volta arrivato in aeroporto scopro che il mio volo era stato cancellato da una settimana a causa di uno sciopero ma nessuno mi aveva avvisato (nemmeno quando avevo telefonato a Airfrance la sera prima della partenza per fare il check-in), poi per risparmiare mi hanno fatto volare il giorno successivo invece di riproteggermi lo stesso giorno su una delle tante altre linee aeree disponibili. Il tutto con una scortesia incredibile. Da me non prenderanno piu' un euro e spero che falliscano presto. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano- Montreal
Descrizione del servizio a bordo: Il cibo a bordo e' il peggiore tra le linee aeree europee, peggio ancora di KLM, conviene portarsi dietro dei panini. Finche' va tutto bene il personale (di bordo e di terra) sembra gentile ma se qualcosa va storto ti mandano letteralmente a quel paese.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Migliore compagnia, venerd 24 ottobre 2014

Autore Aurelien

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Sono veramente contento di quel viaggio!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: San Francisco (USA)- Milano(ITA)
Descrizione del servizio a bordo: Bellissimo aereo, molto pulito e confortevole. Champagne come aperitivo... GENIALE!!
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8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

VERGOGNOSO, marted 19 agosto 2014

Autore Adriana

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
L'aereo e' partito con quasi un'ora di ritardo e a Stoccolma non sono arrivati i BAGAGLI. IL GIORNO SEGUENTE HANNO COMUNICATO CHE I BAGAGLI ERANO IN AEROPORTO MA ARRIVATI LI' ABBIAMO SCOPERTO CHE NON C'ERANO E LORO NON NE SAPEVANO NULLA E, NONOSTANTE I VARI SOLLECITI, NESSUNO SI E' PREOCCUPATO DEL GROSSO DISAGIO PROCURATO. NON E' GIUSTO PAGARE L'INTERO IMPORTO PRIMA DI AVER RICEVUTO IL SERVIZIO, COSI' E' TROPPO SEMPLICE, VERGOGNATEVI!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: napoli - stoccolma
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

DISCRETO, domenica 03 agosto 2014

Autore MARCO

Media voti
3.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
PREZZO BUONO RISPETTO LUFTHANSA, MA PIU' ALTO RISPETTO KLM. POTREI RITORNARCI, MA A PARITA' PREFERISCO KLM! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BOLOGNA- PARIGI- MOSCA
Descrizione del servizio a bordo: SNACK NELLA NORMA, PASTO NELLA NORMA, PULIZIA SCADENTE. PERSONALE CORDIALE.
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7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Scortesi e in ritardo, luned 23 giugno 2014

Autore giulio

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Poiche' il volo dall'Havana era in ritardo, e avevo la coincidenza con Torino, mi era stata promessa a bordo assistenza al mio arrivo, con auto ad aspettarmi. Nulla di tutto cio' e' avvenuto, e 5 minuti dalla chiusura del check-in mi e' stato negato il volo, riproteggendomi su un volo 8 ore dopo. Un servizio inqualificabile. Naturalmente non ho atteso 8 ore in aeroporto e ho preso il treno. Non volero' mai piu' con Airfrance.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: havana - parigi - torino
Descrizione del servizio a bordo: Ho viaggiato in business, spendendo oltre 3,500 euro. Servizio a bordo molto scarso, si mangia male e si e' serviti con poca attenzione. I posti sono decenti, anche se non c'e' un minimo di spazio per riporre, libri. scarpe etcetera.
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10 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

Air France Milan-Linate, luned 09 giugno 2014

Autore Simona Ting

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0

Siamo giunti all'aeroporto di Milano Linate per il check-in delle 07:45, un'ora e mazzo prima, ma grazie al responsabile della Air France di Linate, l'egregio sig. Barone, abbiamo rischiato di perdere l'aereo, perché ci ha minacciati di non imbarcarci se non avessimo trasportato via aerea sia la valigia grande che il bagaglio a mano, che rientrava negli standard, di cui abbiamo foto che lo dimostrano. Da una compagnia di linea come Air France penso che ci si aspetti più chiarezza, correttezza, selezione nel personale (soprattutto come a dirigenza) ed arrivare a minacciare la clientela è da denunciare. Questa è la prima e l'ultima volta che viaggerò con Air France e lo sconsiglio a tutti di imbarcarsi da Linate con Air France per pagare ed essere anche maltrattati.

Io pubblicherò su internet le foto a dimostrazione dell'assurda modalità utilizzata verso la clientela da parte di Air France Milano Linate.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Linate- China Guangzhou
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima compagnia.. perfetta!, venerd 09 maggio 2014

Autore Marco Sitti

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Il viaggio era lungo ma per fortuna si viaggiava di notte. Tutto però mi è da subito sembrato accogliente e confortevole. Ero in economy eppure il posto era comodo e largo, riuscivo addirittura ad accavallare le gambe. Un boeing 777 nuovo e pulito. Nulla da eccepire nemmeno sul servizio a terra, forse alla partenza a Lima si poteva iniziare ad imbarcare in orario, ma le hostess erano impegnate a spettegolare ;)... Comunque aereo partito in ritardo e arrivato in anticipo. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lima- Parigi
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e disponibile che oltre al francese parlava inglese e spagnolo (non ho preteso che parlassero in italiano perchè se vuoi fare certi tipi di viaggio devi "spiattellare" qualche frase in un'altra lingua), pasti abbondanti, soprattutto la colazione che ho fatto fatica a terminare.
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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

nella norma, gioved 06 marzo 2014

Autore Edoardo

Media voti
3.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Aereo pulito. Sedili: poco posto per le gambe. Per il resto ok. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Cancun - Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Cibo nella norma. Personale molto professionale, in poche parole neanche un sorriso..
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima esperienza, domenica 12 gennaio 2014

Autore Alessia

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
La mia esperienza è stata ottima. Volo puntuale sia all'andata che al ritorno, aereo pulito, massima efficienza, hostess disponibili e cortesi. Credo non si possa chiedere davvero di più in un volo per tratta breve.
PS: comodissimo il check-in on-line in quanto eseguibile in 10 secondi (scaricabile anche comodamente sullo smartphone con il QRcode). Nessuno controlla le dimensioni del bagaglio a mano (ovviamente se invece dello zainetto ti vedono arrivare col valigione, è un altro discorso) ed è concesso anche un secondo bagaglio (cartella/borsa) per laptop o altro.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Verona - Parigi a/r
Descrizione del servizio a bordo: Hostess cortesi e professionali.
Vista la breve tratta, molto buono anche il cibo offerto (brioches; caffè, succhi, acqua, the o cioccolata a scelta).

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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

L'incubo dei bagagli non consegnati, venerd 10 gennaio 2014

Autore Salvatore

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0
Sia nella tratta di andata che in quella di ritorno hanno perso i miei bagagli in stiva, rovinando i miei primi 3 giorni di vacanza ed anche l'arrivo. Se potete, affidatevi alle lowcost... Per lo meno avrete pagato meno per un servizio di pari livello. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania- Parigi a/r
Descrizione del servizio a bordo: Il personale non si preoccupa assolutamente di farvi capire con garbo che non parlano italiano, anzi, diventano altezzosi e strafottenti. Ho visto diversi passeggeri che non conoscevano il francese e parlavano poco l'inglese, che venivano presi in giro con battute poco cordiali. A Parigi Cdg, una delle assistenti si rivolgeva ai passeggeri solo in francese, fregandosene dell'eventuale presenza di altri passeggeri stranieri.
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più Air France, gioved 09 gennaio 2014

Autore Lanfranco

Media voti
2.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Ho pagato un supplemento per sedili più comodi - prenotati e confermati sul biglietto elettronico prima della partenza. All'imbarco a S.D. per Lamezia non mi viene assegnato il 28C, ma il 29L cambiandomi il posto; io ho protestato e fatto notare il supplemento di 48€ circa, nulla da fare.
Al ritorno in Santo Domingo, in transito da Roma faccio Ceck-in, mi viene assegnato il 14J quello che per cui avevo pagato. A Parigi durante l'imbarco mi viene annullato il 14J e dato il 68K. 
Totale pagato di supplemento 48€ circa- Servizio nessuno. Richiesto rimborso - nulla da fare (Latitanti). 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Santo Domingo - Lamezia a/r
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo accettabile.
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12 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

Peggior viaggio della mia vita, domenica 28 luglio 2013

Autore Roberto

Media voti
1.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Quello che mi ha irritato di più è stato il fatto che il servizio non sia stato all'altezza. 13 ore di volo con cuffie che non funzionavano è stato una tortura, insieme ai sedili scomodissimi. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Buenos Aires
Descrizione del servizio a bordo: A Parigi ci hanno imbarcato in un Boeing 777 davvero tenuto male. Il mio sedile era molto scomodo, scarsa reclinabilità e posto per le ginocchia minore di Ryanair. La cuffia non funzionava e il volo era pienissimo, con nessuna possibilità di cambiare posto. A bordo alcune hostess sono anche del servizio di sicurezza (di cosa?), incredibilmente maleducate e sbrigative. Ho fatto un volo di 13 ore che non auguro a nessuno. E' importante scegliere una compagnia con posti comodi e funzionali. AirFrance non è sicuramente quella giusta. Mai più.
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Ultima volta che viaggio con loro, sabato 22 giugno 2013

Autore Eleonora

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Partiamo da Verona per il nostro viaggio di nozze con un veivolo grande quanto una macchina.. e già lì mio marito si insospettisce.. Più di 40 minuti di ritardo e, arrivati a Parigi, fortunatamente il boing era lì che ci aspettava.. Arrivati a San Francisco le valige non c'erano! Erano rimaste a Parigi! La mia valigia arrivò il giorno dopo, quella di mio marito il giorno dopo ancora! Sballando tutti i nostri programmi e facendo le corse per arrivare puntuali poi a Las Vegas. Scopro anche che la mia valigia è rimasta sotto il diluvio di Parigi! Morale della favola? Oltre il danno del ritardo, anche la beffa di dover lavar tutto perchè non vi dico l'odore di acqua rancida che avevo in valigia.. E ovviamente nessun rimborso!!! Air france vaffanculè! Questa è la prima e ultima volta che viaggio con voi!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Verona- parigi- san francisco
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Reclamo, luned 03 giugno 2013

Autore renée bosio

Media voti
2.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Ho volato Air France il 30.5.2013 con volo AF 1327 - AF 1326 per un costo di 820 euro!!!!! E per colazione 1 brioche mignon (surgelata e fredda) e al ritorno un sacchettino di snack salati da 1 euro e una bibita!!! Che vergogna!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia - Parigi a/r
Descrizione del servizio a bordo: Scarsissimo, a livello di compagnia low cost.
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio Roma Havana, sabato 05 gennaio 2013

Autore lina

Media voti
3.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Abbiamo avuto ritardo per la partenza e ritardo nel ritiro dei bagagli, ma per il resto tutto ok.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Havana
Descrizione del servizio a bordo: Personale eccellente, cordiale, gentile, sempre disponibile. Grazie ai piloti e tutto il personale.
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

ritardo consegna bagagli, ritardo volo e mancia, domenica 02 settembre 2012

Autore gianluca

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
All'andata hanno lasciato un bagaglio a terra (sicuramente a Milano) come fanno ogni volta che non hanno abbastanza spazio per tutti i bagagli sull'aereo. Il bagaglio e' arrivato dopo 3 giorni. Nessun kit di emergenza ci e' stato consegnato e siamo dovuti andare a ritirare il bagaglio in dogana perche' ai cittadini cubani non lo consegnano a domicilio. Al ritorno a milano (imbarco con 5,5 ore di ritardo), all'havana, dato che avevo i pesi dei bagagli sbilanciati (26 kg in una valigia e 20 nell'altra invece di 23 cad.) il personale in divisa air france mi ha chiesto 20 CUC di mancia per chiudere un occhio. Ho preso i bagagli e ho equilibrato i pesi. Ciao
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - parigi - havana e ritorno (5 - 27 agosto 2012)
Descrizione del servizio a bordo: Discreto. Il personale non gira ma lascia a disposizione bibite, ghiaccio e fettine di limone negli spazi vicino ai bagni.
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15 di 15 persone hanno trovato questa recensione utile

3 giorni per tornare dal Messico!, marted 19 giugno 2012

Autore Gianni Scalzolaro

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Dopo aver atteso 1 giorno a Città del Messico (vedi mia recensione su Aeromexico) per perdita coincidenza con volo intercontinentale, il giorno 08/06/12 mi imbarco sul volo AF439 delle 20:35 per Parigi. Il volo parte in forte ritardo, e poi si conclude a Miami (USA) per guasto tecnico. Veniamo sistemati in hotel (arrivo in camera 08:00) e alle 17:30 ci vengono a prendere per imbarcarci sul volo AF4097 del 09/06/12, ore 21:00 (partirà solo a mezzanotte!). Attendo in fila 4ore e 15min. per il check-in: SCANDALOSO! VERGOGNA! C'è chi aspetta di più. Arrivo a Parigi il 10/06/12 alle 13:30.
Alle 15:30 ho la coincidenza per Venezia (AF2026) dove, assieme ad una ventina di persone, non trovo la valigia. Mi verrà consegnata da un corriere il giorno dopo, alle 18:00.
CONCLUSIONI: il guasto del velivolo può succedere. Non è la prima volta che AirFrance mi perde la valigia. I voli non partono mai puntuali. C'è il forte rischio di perdere le coincidenze. A Parigi i controlli e il percorso per spostarsi dai voli Europei a quelli internazionali richiede parecchio tempo. Quindi, sulla base di questa e di altre disavventure con AirFrance, sconsiglio chi si deve spostare per lavoro di volare con questo vettore. Apparentemente si può risparmiare qualche centinaio di Euro, ma i conti bisogna saperli fare! Quanto costa ad una azienda ogni ora in più (o giorno) che voi dovete viaggiare? E se vi perdono il bagaglio quando partite? Perchè con Lufthansa non mi capita mai? (Ho già fatto un centinaio di voli con Lufthansa!).
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Città del Messico- Parigi- Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo è nella norma.
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8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

La prossima volta eviterò, venerd 25 maggio 2012

Autore SILVIA   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Forse per voli di un paio d'ore questa compagnia potrà anche andare bene, ma hanno reso un volo già lungo, interminabile. Il servizio era inesistente (ci si doveva alzare da soli e servirsi dal carrello!!!) e di fronte ad una richiesta di necessità di recarmi subito in bagno, in quanto in gravidanza e con cistite, mi hanno scortesemente risposto che dovevo tornare a sedere e aspettare! INACCETTABILE! E per fortuna che erano donne!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna- Parigi; Parigi- San Francisco
Descrizione del servizio a bordo: Servizio pressochè inesistente, cibo servito freddo- per non dire ancora surgelato- e hostess scortesi a dire poco.
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15 di 20 persone hanno trovato questa recensione utile

mai sia, mercoled 04 aprile 2012

Autore monica

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
2 agosto 2005: viaggio con i risparmi della vita... il pilota ha deciso di atterrare con il diluvio universale... morale? l'aereo è uscito fuori pista e ha preso fuoco.
AIR FRANCE? NO GRAZIE
Compagnie aeree
Tratta percorsa: parigi- toronto
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11 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

TRATTAMENTO AIR FRANCE VOLO MIAMI PARIGI, mercoled 04 gennaio 2012

Autore MICHELE CREMA

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Il servizio a terra all'aeroporto internazionale di Miami e' stato particolarmente sgradevole. Un presuntuoso prepotente e maleducato Signore con sciarpetta, piccolo e inadeguato, ha evidenziato, appena concluso il peso bagagli e la registrazione dei tre biglietti, che due dei cinque bagagli erano fuori peso, uno per poco meno di un chilogrammo, il secondo di nove. Ho chiesto gentilmente se poteva pesare anche i rimanenti bagagli ed in risposta ho ottenuto, oltre che il diniego, la richiesta di pagare subito 150 USD. Inutili le proteste, mi ha portato al cospetto di una signora tipo inquisitrice che badava solo ad incassare, ha preteso il denaro e silenzio. Nel contempo al piccolo maleducato ho anche chiesto se mi poteva gentilmente dare un posto corridoio dove poter allungare la mia gamba destra, portatrice di protesi di ginocchio e, MOLTO GENTILMENTE, mi ha assegnato il 49E, posto di centro e particolarmente arretrato. Tengo a precisare che, non avendo potuto effettuare la registrazione via internet, mi sono presentato al desk con oltre tre ore e trenta di anticipo, praticamente uno dei primi passeggeri.
Tengo a precisare inoltre che il volo e' stato anticipato di due ore, ma questo gia' lo sapete, obbligandomi ad un cambiamento di programma degli ultimi due giorn,i compreso lo spostamento di lezioni di golf ad Orlando da Leadbetter (Omni Hotel vs. prenotazione).
Beffa finale, al momento dell'imbarco per Parigi, il solito omino odioso richiama l'attenzione di mio figlio e gli riferisce che due bagagli sono fuori peso e che si devono pagare altri 150 USD. Lì per lì mi infurio, ma dopo tre secondi mi allontano, Lui sventola il biglietto dicendo che i mark delle mie valigie erano stati annullati e che aveva lui quelli nuovi, senza pagamento del sovrappeso non si parte. Me ne rimango seduto in disparte ad aspettare la mia non partenza, Lui invece agitato inveisce parole che non comprendo data la lontananza, poi colto da rabbia mi avvicino al banco e chiedo ad un signore dall'aria gentile di poter parlare con il Manager. Mi riferisce che non c'e' ma lo chiama, non me lo passa e ci parla Lui, l'uomo gentile. Capisce che non voglio pagare ancora una volta e comprende soprattutto che la sommatoria del peso delle cinque valigie e' in esubero su una solamente per cinque chilogrammi, le altre si compensano.
Manca poco alla chiusura volo ed il Sig. SID ALI DAIMELLAH risolve il problema, toglie di mano i biglietti al presuntuoso gnomo con la sciarpetta blu e mi fa passare, ma ancora al passaggio e controllo passaporto mi ritrovo il nanetto che lancia sottovoce epiteti a mia moglie con gesti eloquenti.
Ora, non pretendo alcun rimborso per i disagi ed il furto subito, sapro' prendere le mie contromisure, ma gradirei in tutto cio' che fosse riconosciuto un encomio particolare al Sig. SID ALI DAIMELLAH, mentre allo gnomo, che facilmente avrete modo di identificare, pensate Voi se puo' essere messo al cospetto di ignari passeggeri che si trovano un inquisitore prepotente al momento della registrazione per volare AIR FRANCE, mica entrano in un lager. E' forse sua Air France? Non mi risulta.
Attendo una risposta prima di scrivere una lettera aperta sulla vicenda ai media.
(P.S.: malauguratamente ho fasciato con nylon i bagagli, quindi pesati, ma questo al momento della registrazione non lo sapevo!)
Compagnie aeree
Tratta percorsa: MIAMI - PARIGI (AF 695- 3 JAN 17.55)
Descrizione del servizio a bordo: normale, nulla di eccezionale, discreta gentilezza.
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5 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

VALIDA!!!, marted 27 settembre 2011

Autore Raffaele DE SENA

Media voti
3.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Ho viaggiato con altre compagnie di bandiera (THAI- IBERIA- ALITALIA- Lufthansa), ma air france è certamente una delle migliori! Mai avuto dei ritardi consistenti (solo una volta sulla tratta Parigi-New York di un'ora e mezza, ma si sono fatti perdonare regalandomi 1500 miglia!!). Sempre arrivate le valigie e personale di terra e a bordo disponibile! Certo mi capiterà qualche disavventura in futuro, ma bisogna metterlo in cantiere, soprattutto per chi è spesso in viaggio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: 10 tratte intercontinentali
Descrizione del servizio a bordo: Efficienza, gentilezza, pulizia sono cose che ho sempre notato! buono il pasto a bordo e molto disponibili se chiedi ancora qualcosa da mangiare! Da bere in quantità e dopo i pasti principali (2), ci sono sempre a disposizione panini e bibite!(dal vino allo champagne).
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6 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

anch'io ero nel volo dei cornetti caduti, gioved 07 aprile 2011

Autore MARIA

Media voti
2.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0

vorrei specificare che per quanto riguarda le ragazze / signore del check-in di milano sono state sia all'andata che al ritorno straordinarie.

per guanto riguarda tutta la tratta, o l'entrata sull'aereo air france, solo mancanza di professionalità, scortesia con i bambini (non so forse sarà la compagnia di cui ancora non si conosce il nome che ha aderito a bambini free "nel senso che non li vogliono", per non parlare della scena descritta dalla signora della recensione precedente dove sono caduti i cornetti e senza nessun pudore dopo averli raccolti davanti a noi ce li hanno offerti, assurdo!! ed ancora più assurdo che vorrebbero aquistare l'alitalia! ma dove dobbiamo andare a finire???

comunque W gli italiani e la nostra cortesia.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano francia e francia milano
Descrizione del servizio a bordo: servizio a bordo la parola scadente non basta a descriverlo!!!
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11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

air france mai più!!!, gioved 07 aprile 2011

Autore camdycandy

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
personalmente in base ai voli fatti la sconsiglio sicuramente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - parigi
Descrizione del servizio a bordo: scadente: i francesi sconoscono la cortesia.
Alla hostess erano caduti i cornetti della prima colazione a terra e in un batter d'occhio li ha riposati e offerti. Uao che stile

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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio A Bordo, domenica 13 marzo 2011

Autore Thomas Lanfranchi

Media voti
3.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
In generale Air France offre un ottimo servizio e, come avevo accennato prima, anche in economica.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Messico- Torino -Messico
Descrizione del servizio a bordo: Volo due volte all'anno questa tratta. Devo dire che mi sono sempre trovato bene pur viaggiando in economica.
Sono partito con il volo che parte alle 11 di sera: personale giovane, molto gentile e per di piú con un ottimo senso dell'umorismo. La cena era buona e paragonata alla Lufthansa migliore. L'aereo era abbastanza nuovo con sistema audio e video personale.
La colazione anche era buona e leggera a base di prosciutto, formaggio, caffé, té o cioccolata. Pane burro, marmellata e yogurt.
Da Parigi a Torino anche il servizio era ottimo: ci hanno servito una piccola cena a base di cous-cous con gamberetti, e una torta al cioccolato.
Il ritorno. Da Torino il servizio era buono: ci hanno offerto brioche e altre paste dolci da accompagnare con succo, caffé, té o cioccolata calda.
La seconda tratta era effettuata da AeroMexico. Il pranzo era molto buono (rispetto ad altre volte che invece era scadente). Il personale era simpatico, attento. Il secondo servizio era leggero anche se non eclatante.

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9 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

come in un carro bestiame..., venerd 07 gennaio 2011

Autore margherita

Media voti
2.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Mi sono meravigliata dello stato di cattiva manutenzione degli aerei con tratte intercontinentali air france, mi facevano addirittura pena le hostess costrette a lavorare in un aereo così puzzolente... Uso spesso questa compagnia per tratte brevi verso Parigi, dove mi sono trovata quasi sempre abbastanza bene. sconsiglio vivamente a tutti di viaggiare in economy con questa compagnia per troppe ore!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: parigi- san francisco
Descrizione del servizio a bordo: aereo sporco con sedili completamente sfondati, cibo pessimo, spazi ridotti.
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9 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

bagagli persi sia sul volo di andata che ritorno, marted 04 gennaio 2011

Autore alessandro

Media voti
2.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
vacanza organizzata nell'isola di Guadalupa da milano, vettore aereo Air France, con scalo a Parigi sia all'andata che al ritorno: prima tratta Mxp-Paris CDG: tutte le valigie perdute, da qui vacanza rovinata, tempo perso per l'acquisto di tutto, compreso un nuovo piccolo trolley che verrà smarrito dal vettore aereo sul volo di ritorno!! Record di inefficienza per una compagnia che vanta professionalità e attenzione al cliente! Servizio a terra e assistenza/informazioni pessime: Manco si sono degnati di darci il previsto kit "di sopravvivenza"... assoluta reticenza nel dare informazioni sui rimborsi e a parigi Charles de gaulle bagagli accatastati da giorni in balia di ipotetici furti! Vergogna!
Attenzione agli scali con Air France
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- parigi- guadalupa- parigi- milano
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2 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Parigi ok, sabato 14 agosto 2010

Autore l.

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0

29-29 luglio 2009

Avevamo solo pochi giorni per visitare Parigi e grazie alla puntualità di Air France li abbiamo potuti sfruttare al meglio, brava Air France!!!

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Malpensa - Parigi - Malpensa
Descrizione del servizio a bordo: Pulizia, pasti, hostess, tutto ok.
Viaggio in perfetto orario sia andata che ritorno

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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Partenza con ritardo e tanta cortesia, venerd 26 marzo 2010

Autore Fabrizio

Media voti
3.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Viaggero' sicuramente ancora con Air France.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi - Roma
Descrizione del servizio a bordo: All'aeroporto di Charles de Gaulle eravamo un pò spaesati, del resto nessuno di noi parlava una sola parola di francese e l'inglese da quelle parti non è molto "popolare". Tuttavia, il personale di terra è stato a dir poco squisito: due adette di Air France vedendo che avevamo nelle nostre mani i biglietti della compagnia, ci sono venute immediatamente incontro fornendoci tutte le indicazioni, (in inglese), per il check-in online presso un terminale abilitato, bypassando il desk.
L'airbus non era nuovissimo, la pulizia lasciava un po' a desiderare, i posti lasciavano poco spazio di movimento e inoltre siamo partiti con circa 40 min. di ritardo a causa di un problema tecnico; ma del resto, la cortesia delle hostess sempre sorridenti ed attente e l'offerta di bibite snza lesinare, ha compensato tutto il resto.

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6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

commento, marted 16 marzo 2010

Autore Filippo

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Nonostante fossero stati cancellati la bellezza di 165 voli in un giorno all'aeroporto Charles de Gaulle, ho dovuto dormire (si fa per dire perchè c'era un freddo micidiale) in aeroporto senza che la compagnia di volo potesse garantire un qualsiasi hotel in cui alloggiare o che desse almeno qualche coperta che in nel mio caso ho ricevuto in faccia alle 2 della mattina da unA hostess un po' nervosa (Lei!!!). Alla mattina il volo per la mia destinazione era in ritardo di due ore. dò un consiglio: se volete andare in francia cambiate compagnia, provate anche ALITALIA!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi - Milano Malpensa
Descrizione del servizio a bordo: Non molto buona perchè ho chiesto alla hostess di portarmi una coca-cola ma nOn ha saputo parlare la mia lingua anche se ne conosceva altre 4.
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9 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più Air France, marted 02 febbraio 2010

Autore Enrica

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Stipati fino all'inverosimile, aereo adatto a persone con altezze inferiori a 1.70 e peso sotto i 65 kg, Pubblicità ingannevole sul sito francese: descrive il 777/300 come nuovo aereo ecologico che ha tenuto in considerazione il comfort dei viaggiatori lasciandogli più spazio, invece ... provare per credere. Ma la cosa peggiore è stata che le nostre valigie sono arrivate a Santo Domingo la prima dopo 8 giorni, la seconda e la terza dopo 10 giorni e la quarta dopo 15 giorni, ossia dopo le feste. Le abbiamo passate praticamente in copricostume. Per tutto questo tempo non siamo riusciti a comunicare con la compagnia perchè quando si telefonava rispondeva sempre un disco registrato che ci diceva di ritentare, solo in due occasioni hanno risposto dicendoci nel modo più vago che forse le nostre valige erano in arrivo con il prossimo volo. Le valigie sono state poi consegnate alla guardia del nostro villaggio, senza preannunciare l'arrivo e senza rilasciare nessun documento, nulla è mancato dalle valigie ma due valigie sono arrivate rotte.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi - Santo Domingo
Descrizione del servizio a bordo: SCARSI.... una persona ha chiesto un bicchiere d'acqua in italiano e lo steward gli ha risposto che parlava 4 lingue ma non l'italiano, questo dice tutto sull'ospitalità francese. Ho avuto inoltre la netta sensazione che tenessero accese di proposito le spie delle cinture anche dopo 30 minuti di aereo stabilissimo, per evitare che la gente girasse nei corridoi molto ristretti. Avete presente le galline nelle stie? Così stavamo noi in classe economica.
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