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Iberia  Caldo
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Spagnole
L'Iberia Líneas Aéreas de España è la principale compagnia aerea della Spagna ed è leader nel mercato delle rotte tra l'Europa e il Sud America. Utilizza come hub principale l'aeroporto di Madrid Barajas. Dal 2008 Iberia utilizza esclusivamente una flotta Airbus, con il ritiro degli ultimi aeromobili Boeing e McDonnell Douglas attualmente in uso; la flotta dispone delle seguenti classi: Business Plus, Business Club, Business Class, Classe Turistica. La compagnia spagnola vola in oltre 40 Paesi in tutto il mondo.




Recensioni utenti

Media voti da: 105 utente(i)

Media voti
2.5
Puntualità
2.7
Servizio a terra
2.2
Servizio a bordo
2.3
Pulizia
2.8
Convenienza
2.4
 

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0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più con Iberia, marted 06 giugno 2017

Autore Massimo

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Ho viaggiato moltissime volte con Iberia in passato, ma ora la compagnia ha avuto un decadimento pazzesco in tutto. Nel mio ultimo viaggio un ritardo allucinante all'andata con 12 ore di attesa in aeroporto e destinazione finale modificata. Nel volo di ritorno personale a terra (soprattutto a Rio) e a bordo di una maleducazione indescrivibile. Hanno creato problemi di ogni tipo anche per il posto a sedere, nonostante al banco avessero detto che era tutto ok. Negli ultimi 4 voli sempre in ritardo e due volte bagagli non presenti a destinazione. Pessima, peggiore di qualsiasi low cost con prezzi non certo economici. Effettuavo circa 5 volte all'anno la tratta Rio - Torino più altri viaggi, ma non volerò mai più con loro.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Rio de Janeiro - Torino
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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima in tutto, domenica 12 marzo 2017

Autore Gian Paolo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Compagnia pessima sotto tutti i punti di vista, compresi i servizi a terra.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Guatemala
Descrizione del servizio a bordo: Cibo pessimo, assistenti naleducati
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viaggio con iberia bruxelles-guadalajara mexico, mercoled 01 febbraio 2017

Autore salvatore

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
gia ho i biglietti per la stessa tratta bruxelles guadalajara e in futuro sicuramente viaggero sempre con iberia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bruxelles madrid-madrid citta del messico - citta del messico guadalajara
Descrizione del servizio a bordo: servizio ottimo non posso lamentarmi e viaggio in economy per quanto riguarda il volo bruxel madrid si e vero tutto a pagamento pero ryanair easyjet etc etc cosa danno?lo stesso niente gratuito invece da madrid a mexico df e da mexico df guadalajara con partner iberia interjet tutto gratuito
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

signora, domenica 01 gennaio 2017

Autore luisa perego

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
non la consiglio
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano-madrid.valencia
Descrizione del servizio a bordo: nessun servizio a bordo solo a pagamento neppure un sorso d'acqua bagabli arrivati il giorno dopo
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

assicurazione volo ???, mercoled 16 novembre 2016

Autore Leonardo Emiliozzi

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
SCONSIGLIO A CHI VIAGGIO PER AFFARI O COME FREE LACE L’IBERIA, E’ UNA COMPAGNIA FREGA SOLDI E DISORGANIZZATA !!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma-madrid-mexico city
Descrizione del servizio a bordo: servizio a bordo nella norma;
Premetto che faccio il photo reporter, il problema è sorto quando a terra ho avuto necessità di cambiare la data di ritorno , mi sono diretto all'aeroporto come indicatomi dalla mia agenzia in Italia prima di partire non caso avessi voluto cambiare la data di rientro, ma all'aeroporto mi dicono che non esistono più in Messico uffici Iberia, ma neppure a Città del Messico dico io??!! Il solerte impiegato spagnolo ribadisce di NO!! quindi mi dicono di telefonare ad un call-center e fare il cambio del biglietto con pagamento on line (??);
mi dò subito da fare avendomi loro fornito il numero dell'IBERIA a Città del Messico, quindi chiamo e sposto la data di rientro in Italia, mi sparano subito una cifra tipo 416€ per cambio data (!!??).,,roba da matti !! dopo una certa discussione la cifra si abbassa a 316 €, chiedo se è possibile ribassarla ancora perchè mi sembra ancora alta, mi dicono di no,..Dopo nemmeno 12 ore mi arriva sul conto on line un prelievo di 117€ a nome di una fantomatica assicurazione..boooh dico sarà l'Iberia, si saranno sbagliati...quindi richiamo ..non mi sanno o vogliono dare spiegazioni del prelevamento sul mio conto..dopo una serie di telefonate finalmente becco l'individuo che mi spiega che questa spesa è dovuta all'assicurazione sul volo,.. sul volo ?? ma io ho già un'assicurazione, non ne voglio altre!! Poi tra l’altro se l’assicurazione era gia prevista sul vecchio volo di rientro, ora debbo rifarne un’altra ?? ma che storia è questa, mi sa di truffa!!..scrivo all'agenzia in Italia e mi dicono che me l'hanno voluta appioppare per forza..quindi richiamo Iberia e chiedo a distanza di 24 ore il rimborso dell'assicurazione, mi rispondono che entro 72 ore mi rimborseranno, ..un'accidenti..richiamo dopo 3 giorni e faccio un sollecito.. ma nulla..una perdita di tempo e stres infinito quindi mi hanno fregato 117 euro per un'accidente di inutile assicurazione,..ovviamente io non viaggerò mai più con Iberia, immaginiamo se fossi dovuto partire con urgenza in un giro di due o tre giorni , cosa gia successa, ma quella volta avevo come compagnia la Canadian Airline..altro genere di compagnia. SCONSIGLIO A CHI VIAGGIO PER AFFARI O COME FREE LACE L’IBERIA, E’ UNA COMPAGNIA FREGA SOLDI E DISORGANIZZATA !!

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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Oltre il danno la beffa, marted 11 ottobre 2016

Autore emilio borgi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho prenotato un volo diretto roma-stoccolma con Iberia. Il volo era gestito da vueling. Circa un mese prima della partenza vengo avvisato che il volo e' stato cancellato. Telefono a Vueling e mi dicono che ho prenotato con Iberia e mi devo rivolgere a loro. Una gentile signora del servizio clienti iberia per non perdere il volo mi propone di fare un volo con scalo a Barcellona. Il volo da 3 ore si trasforma in circa 8 ore(ho perso un giorno di vacanza su 3 che avevo)e decido di accettare per non perdere anche i soldi dell'appartamento prenotato. All'andata perdono il mio bagaglio e di mia moglie,il passeggino di mia figlia di 18 mesi e la valigia dei miei genitori. Non vi dico che tragedia dover ricomprare tutto compresi tutto l'occorrente per la bimba,vestiti etc..ma la cosa peggiore e' stata doverla portare in braccio per tutta la vacanza(siccome mi avevano detto che sarebbero arrivati a breve non ho pensato di comprare un passeggino li..aihme)e tornare con un bel mal di schiena. Le valigie sono arrivate 3 mesi dopo e sono dovuto andarmele a riprendere di persona!!!! Come da mio diritto invio una richiesta di risarcimento a Iberia e sorpresa....stavolta mi dicono che il mio referente e' Vueling e gireranno la mail a loro personalmente. Dopo circa 15 giornio mi e' arrivata la mail di Vueling che mi ha fatto cadere le braccia: ci scusiamo per il disagio ma ci stiamo impegnando per ritrovare i suoi bagagli! Ma quale ritrovare bagagli?ce li ho io,io ho chiesto un rimborso! cONCLUSIONE: IBERIA E VUELING GIOCANO AL GATTO E LA VOLPE E QUANDO C'E DA RIMBORSARE SI COMPORTANO COSI! Mai piu'
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Stoccolma
Descrizione del servizio a bordo: il problema non e' il servizio a bordo o il personale in aeroporto...il problema e' la politica della compagnia.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Niente di Negativo, luned 26 settembre 2016

Autore Luca

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Prima esperienza con Iberia e tutto sommato la riprenderei, niente di negativo, servizio a terra e a bordo cortese, cibo servito a bordo discreto e con due scelte, roast beef e pasta mi pare, (per noi italiani basta evitare la pasta), voli puntuali, bagagli arrivati insieme a noi e in condizioni accettabili, anche se con qualche graffio in più (erano valigie già datate e sappiamo tutti come vengono trattati i bagagli destinati alla stiva). Ottimo rapporto qualità prezzo, almeno per la mia spesa per i voli.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Madrid - Los Angeles
Descrizione del servizio a bordo: Buon servizio a bordo con personale cordiale e disponibile, aereo con schermi personali e film anche in italiano. L'unica pecca, proprio per essere pignoli, è che per avere una penna per compilare il "custom declaration", dopo tre richieste con risposta "torno subito con una penna", mi sono dovuto rivolgere ad un altro passeggero.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimi servizi compagnia aerea iberia, sabato 10 settembre 2016

Autore Giuseppe

Media voti
1.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Credo che nel 2016 , non è concepibile che con i costi che applicano le compagnie, si utilizzino per le tratte intercontinentali , ancora aeromobili obsoleti con vecchie tecnologie , scomodi e con servizio di ristoro pessimo. Ho calcolato che i pasti che danno per ogni persona non superano 10,00€ per passeggero . Inoltre riguardo alla pulizia degli aerei è pessima. L'unica cosa positiva , ha dei buoni piloti, del resto è una compagnia molto ordinaria , e non vale volendo confrontare prezzo applicato con qualità dei servizi. Per migliorare i servizi delle compagnie bisognerebbe creare delle liste online , con votazioni delle migliori compagnie aeree.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Sud America
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo lascia molto a desiderar. Si nota molta economia delle compagnie aeree , ma in particolare dell'Iberia.
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Terribile esperienza, gioved 01 settembre 2016

Autore Alessandro

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Penso che nel 2016 non sia assolutamente ammissibile che un tratta della durata di 15 ore complessive venga effettuata con aerei vecchi, scomodi e senza monitor personale. Voglio capire le due ore di volo Torino-Madrid dove nessuno pretendeva nulla, ma onestamente le 13 ore da Madrid a Los Angeles sono state davvero interminabili. Spazio per le gambe assolutamente insufficienti, monitor centrali che funzionavano a tratti.
Non la consiglio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino- Madrid- Los Angeles
Descrizione del servizio a bordo: Personale di bordo gentile e disponibile. Sempre pronto ad aiutare i passeggeri.
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Negativa, mercoled 11 maggio 2016

Autore Gabriella

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Iberia una compagnia da cancellare. Perché la carta rilasciata dall' ambasciata non era PLASTIFICATA non hanno accettato l imbarco e lasciata mia nuora e mio figlio con la bambina di due anni in piena notte, nella disperazione e persi pure i soldi del volo più di 2000€. Quando sono andati a pagare il biglietto non hanno detto di questo dettagli...anche la polizia ha cercato di persuadere la compagnia ma hanno rifiutato, come mai altrecompagnie non fanno storie ???!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Accra. Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Negativo
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5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

UNA VERGOGNA, mercoled 11 maggio 2016

Autore Caterina

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
CONDIVIDO QUI LA MIA VERGOGNOSA ESPERIENZA CON QUESTA COMPAGNIA.
Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato a marzo 2 biglietti per Barcellona (sul sito dell'IBERIA) con partenza il 5 maggio e ritorno il 9 per 300€ totali. Mercoledì 4 maggio ci arriva comunicazione che il volo verrà operato da VUELING e ci accorgiamo che i nostri nomi sulla prenotazione sono errati. Il mio compagno aveva il nome giusto e il cognome ripetuto due volte (NICOLA GAIANIGAIANI anziché NICOLA GAIANI) io invece avevo il nome completamente sbagliato (CATERINA GAIANIGAIANI anziché CATERINA MARIA PERDISA). Abbiamo subito capito che si trattava di un errore del sistema e quindi ci siamo immediatamente movimentati per risolvere l'errore.
Chiamiamo IBERIA, spieghiamo il problema e subito cambiano i nomi e ci rimandano la prenotazione corretta.
Giovedì mattina facciamo il check-in online (entriamo sul sito IBERIA e veniamo rimandati su quello VUELING), acquistiamo anche due posti XL (€40) per l'andata e SORPRESA!!! Le carte d'imbarco vengono emesse con i nomi sbagliati, come all'inizio.
Chiamiamo nuovamente IBERIA che ci dice che la prenotazione a loro risulta corretta, allora chiamiamo VUELING e ci dicono di andare qualche ora prima in aeroporto e di andare al bancone del check-in per farci cambiare GRATUITAMENTE il nome, e così facciamo. Arriviamo all'Aeroporto Marconi di Bologna e ci dirigiamo verso l'area Check-in di VUELING, spieghiamo alla signorina l'accaduto, le mostriamo la prenotazione corretta mandataci da IBERIA e lei, non potendo cambiare direttamente i nomi, chiama la sua responsabile che le dice di mandarci in biglietteria dove cancelleranno il nostro check-in ed emetteranno dei nuovi biglietti corretti.
Andiamo alla biglietteria, sempre con tutti i documenti del caso, che attestavano chiaramente che c'era stato un errore di sistema.
La signorina chiama la Vueling il quale, con tono quasi di favore, dice che per il biglietto del mio fidanzato non c'è problema, visto che era solo una ripetizione del cognome corretto, mentre per il mio dovevamo pagare. Anche se infastiditi per il fatto di dover pagare altri soldi per un errore delle compagnie abbiamo pensato "paghiamo questi 20€ e finiamola qui". MAGARI.
La signorina della biglietteria ci dice che lei non riesce a cambiare il nome e che per farmi partire devo riacquistare il biglietto a prezzo "last minute" alla modica cifra di €590 "poi però potrete aprire un reclamo e farvi rimborsare". AH, GRAZIE!!
Ora...il mio fidanzato pur di farmi partire ha acquistato questo cavolo di biglietto (anche perché avevamo già hotel e macchina a noleggio pagati) ma ci rendiamo conto che per un errore dei VOSTRI sistemi abbiamo dovuto ripagare il biglietto??? MA STIAMO SCHERZANDO??? Poi, come se non bastasse, appena atterrati all'aeroporto di Barcellona ci siamo diretti verso l'ufficio della VUELING, dove abbiamo chiesto informazioni sul rimborso e molto elegantemente se ne sono lavati le mani, dicendo che l'errore non era loro e ci hanno rimbalzato agli uffici IBERIA, dove abbiamo assistito alla stessa e identica scena e ci hanno rimbalzato nuovamente alla VUELING. Stanchi di questa pessima assistenza abbiamo deciso di goderci il viaggio e di ripensarci a fine vacanza. Il 9 mattina infatti, prima di partire, siamo nuovamente andati agli uffici VUELING e IBERIA dove...indovinate??? Ci hanno rimbalzati come fossimo palline in un flipper!!!! Ad oggi quindi non sappiamo neanche a chi dobbiamo rivolgere il reclamo perché NESSUNO degli operatori è stato in grado di dircelo o di prendersi la responsabilità, pertanto apriremo un reclamo per entrambe le compagnie e vedremo quale delle due dovrà rimborsarci...speriamo che questo procedimento sia veloce e indolore, altrimenti saremo costretti a procedere per vie legali.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Barcellona - Bologna
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

NULLA DI NEGATIVO, mercoled 23 marzo 2016

Autore Sara

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Viaggiando spesso ed essendo abituata a volare con compagnie degli Emirati, dopo aver letto recensioni così negative su Iberia, la preoccupazione di partire era tanta. Invece devo dire che ho trovato questa compagnia molto valida e mi sono trovata benissimo.
Prima tratta Milano-Madrid, assistenti di volo molto cortesi al check in e spazio molto largo tra i sedili. E' vero che distribuiscono bevande e pasti a pagamento, ma 2 ore passano velocemente! Seconda tratta Madrid - Città del Messico: aereo provvisto di display su ogni sedile con molti film anche in lingua italiana. Puntualissimi sia all'andata che al ritorno.
Riprenderò sicuramente questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: MILANO - CITTA' DEL MESSICO
Descrizione del servizio a bordo: Servizio discreto. Ad ogni richiesta siamo stati accontentati.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima assistenza, venerd 04 marzo 2016

Autore Silvio

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Sia sull'aereo che in aeroporto il servizio assistenza è stato PESSIMO!!! Se fosse stato per la compagnia aerea sarei rimasto a terra dimenticato mentre ero ingessato e impossibilitato a muovermi. Inoltre nel trasporto, personale scortese mi ha più volte urtato il piede rotto...!!!
Mai più' viaggerò con la Iberia!
Meglio mille scali in più che un volo diretto con questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: madrid - città del guatemala
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo. Ero ingessato e mi hanno assegnato un seggiolino rotto. ho chiesto di poter cambiare, ma nemmeno mi hanno ascoltato.
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Iberia inaffidabile per supporto al cliente, marted 09 febbraio 2016

Autore Nino

Media voti
2.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0

Con grande piacere voglio fornire agli utenti alcune informazioni, purtroppo non positive, sulla compagnia di bandiera spagnola Iberia. Di recente ho avuto bisogno di cambiare la data di ritorno di una tratta composta da tre voli (tutti Iberia) da Roma per l'America Centrale. Con mio grande disappunto e sorpresa, ho potuto constatare che Iberia non dispone di un supporto telefonico su numero verde, o alternativamente su un numero di telefono di rete fissa con regolari tariffe. Purtroppo, la compagnia Iberia dispone unicamente di un call center di supporto il cui costo di chiamata è notevolmente caro. Mi sono prodigato alla ricerca di vie alternative di comunicare con Iberia, pur di non spendere un capitale in chiamate telefoniche all'unico numero a pagamento da loro fornito, ma le mie ricerche approfondite sono state vane. Un paio di volte ho chiamato la numero a pagamento selezionando la lingua italiana, e sono rimasto in attesa senza risposta, spendendo a vuoto per due volte 5 euro di chiamata. Ho provato anche a chiamare ad alcuni numero di telefono di rete fissa a Madrid (in quanto parlo abbastanza bene lo spagnolo) ma nessuno risponde. Insomma, vi devo dare la brutta notizia, che se sfortunatamente avrete bisogno di informazioni da parte di Iberia, dovrete spendere una fortuna in chiamate telefoniche a costo salato, e personalmente trovo che ciò sia a dir poco scandaloso per una compagnia di bandiera. Non solo: una volta che dopo svariati tentativi sono riuscito a parlare con un operatore (dopo una spesa di circa 20 euro di chiamate all'unico numero a pagamento) mi è stato detto che per cambiare data sull'intera tratta avrei dovuto pagare 638 euro. Praticamente per cambiare data avrei dovuto pagare quanto normalmente avrei pagato facendo di nuovo il biglietto (non con loro) tramite una delle agenzie online che si occupano di vendita di biglietti aerei. Doppio scandalo. La mia opinione su Iberia è estremamente negativa: trovo inaccettabile che una compagnia di bandiera offra un supporto telefonico unicamente con un numero a pagamento carissimo e inefficiente, almeno sulla rete italiana; e trovo inoltre paradossale, che un cambio data su una tratta debba costare quanto rifare il biglietto a nuovo. Dunque vi vorrei dire questo: meditate, prima di scegliere Iberia, a meno che non si sia assolutamente certi delle date di viaggio, poichè la compagnia offre un costosissimo supporto telefonico, e fa pagare l'intero costo del biglietto in caso di cambio data.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Honduras
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Fantastica compagnia, luned 04 gennaio 2016

Autore Pietro

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0

Dovevo fare un viaggio con la mia famigliola, per cui ci siamo andati a prenotare il volo alla agenzia di viaggi.
Tutto fatto bene, infatti siamo stati molto contenti.
Il volo è stato molto puntuale, le assistenti di volo sono state fantastiche.
L'atterraggio e il decollo sono stati effettuati da dio.

Penso che riprenderò quella compagnia sicuramente.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia - Madrid a/r
Descrizione del servizio a bordo: Eccellente, molto bravi i piloti e le assistenti di volo.
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0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio clienti osceno, gioved 17 dicembre 2015

Autore Cuttaia Rosabianca Carla

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Come puntualità dei voli discreta almeno sul corto raggio .
La vera grande pecca è il servizio clienti a terra, se hai qualche problema su prenotazioni, bagagli persi etc. sei finito se li contatti via e-mail non ti rispondono; via telefono prepararsi a lunghe attese con alti costi - se poi si conclude qualcosa... Una volta mi hanno smarrito i bagagli nel volo da Torino a Gran Canaria e se non andavo io a sollecitarli continuamente all'aeroporto passavano dieci giorni prima che li ricevessi (sono arrivati due giorni dopo ).
L'ultima avventura che ho avuto con loro è dovuta al fatto che non riuscivo piu' ad entrare nel mio account di Iberia Plus (dimenticato pin) per utilizzare i miei punti accumulati nei voli precedenti per comprare nuovi voli con lo sconto. Dopo sei mesi di contatti sono al punto di partenza, non riesco accedere nonostante abbia mandato tutta la documentazione da loro richiesta e svariate e-mails: proprio non ti rispondono!
In base alle mie esperienze come voto per servizi a terra ho dato 1 perché era il minimo consentito, altrimenti gli avrei dato un bello 0.
Penso che non volero' mai piu' con questa compagnia e pazienza per i miei punti persi.
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo senza infamia né lode. Nelle tratte da me effettuate negli anni non danno niente gratis, non ho mai avuto bisogno dei loro servizi.
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio clienti Iberia: un incubo, marted 08 dicembre 2015

Autore Milena

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Siamo arrivati in ritardo. Non hanno imbarcato la valigia dicendo che il volo era sovrappeso. Dopo 4 giorni nessuna notizia del bagaglio, pare arrivato a Madrid il secondo giorno e consegnato ad una misteriosa compagnia di consegna di cui non sanno niente; nessuno ti ascolta, nessuno ti aiuta.. Io viaggio parecchio e l'ho trovata di gran lunga la peggiore compagnia aerea per assistenza e servizio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino - Madrid
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Iberia, no grazie!!!, domenica 15 novembre 2015

Autore Pierluigi

Media voti
1.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Posti a sedere molto stretti e con poco spazio per muoversi, e non è stato possibile avere i posti vicino, anche con aereo mezzo vuoto!! Iberia da cancellare come scelta per un viaggio!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino- Madrid - Fuerteventura a/r
Descrizione del servizio a bordo: Tutto a pagamento!! Un caffè o un bicchiere d'acqua potrebbero offrirlo.. hostess carine e gentili, un po' meno quelle di terra!
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Il peggior servizio al cliente, mercoled 28 ottobre 2015

Autore 5imone

Media voti
2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Il peggior servizio al cliente mai incontrato in una compagnia aerea.
Di recente ho acquistato un biglietto per altra persona, ed ho accidentalmente inserito un dato sbagliato al momento dell'acquisto (probabilmente causa compilazione automatica del sito). Ho provato a contattare il servizio clienti via telefono, ma trovandomi io all'estero non è possibile contattare il numero indicato nel sito: vergognoso!
Ho provato col servizio clienti del paese in cui mi trovo. Risposta: poichè il biglietto è comprato su sito di altro paese il cambio ha un costo (tipico di iberia che fa pagare anche qualsiasi cambio di posto a sedere al momento del chck-in) nonchè un'attesa di 3gg (troppi per me).
Tuttora non ho incontrato soluzione; pare che non mi resti che sperare che la persona che ho invitato a trovarmi possa salire sull'aereo.
C'è un indirizzo mail a cui scrivere, ma pare dedicato esclusivamente a questioni relative al programma di accumulo miglia (come se questi fossero gli unici problemi che uno può avere con iberia).
Comunque ci ho provato: unica risposta è stata una mail di conferma che la mail da me inviata è stata accettata in quanto corretta nella sintassi dell'oggetto (al secondo tentativo). Tante grazie iberia!
Ultima volta!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia - Panama - Venezia, varie volte
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo inadeguato per il prezzo.
Ho preso svariate volte la tratta Venezia-Panama, solo raramente sono salito su un aereo nuovo, con schermi individuali. La maggior parte delle volte aereo vecchio, con tre schermi a tubo catodico, per un volo di 10-11 ore. Cibo, servizio e cortesia a bordo appena sufficienti; ma iberia non è di certo una low cost!

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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Un incubo, gioved 08 ottobre 2015

Autore giulia

Media voti
2.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Mi hanno rovinato tutto, dovevo fare scalo a Madrid e ripartire per Venezia, ma mi hanno fatto perdere il volo e le valigie perché una di Iberia agli imbarchi mi ha detto, guardando il mio biglietto, che non era il mio volo e mi ha invitato ad aspettare il mio volo seduta, quello invece era il mio volo!! Dopo 2 file da 1.15 ciascuna per parlare con qualcuno, non mi hanno rimborsato il biglietto e le valigie sarebbero arrivate a Venezia. Mi hanno proposto un volo a 600€ per la tratta Madrid -Venezia, ma non ho accettato. Così alle 15:00 di un lunedì io sono partita con un'altra compagnia, pagando caro il biglietto. Alle 7.45 della mattina del martedì arrivo a Milano malpensa (che dista 4 ore in macchina da casa mia) una volta arrivata la ho dovuto prendere un autobus (di 1h) ma son dovuta tornare indietro perchè a Venezia non sapevano niente delle mie valigie, quindi ho perso un altre 2 ore e pagato il triplo, poi ho ripreso l'autobus e finalmente il treno e poi altri 40 minuti arrivare a casa: erano le 18.00 di martedì. Ho perso 1 giorno di lavoro, le valigie e il volo.. non trovo sia andata molto bene..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lanzarote - Madrid
Descrizione del servizio a bordo: Sufficiente.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggiare con ritardi, domenica 27 settembre 2015

Autore yamatsuki

Media voti
3.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Purtroppo la puntualità non è il loro forte. Per il resto ed altri aspetti, resta una compagnia nella media. Se avete coincidenze, la sconsiglio. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Madrid - Santa cruz de la palma
Descrizione del servizio a bordo: Sufficiente.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima esperienza, sabato 05 settembre 2015

Autore Vittorio

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Sedili, tavolini, monitor e bagni adeguati; hostess gentili e giovani; aerei nuovi però niente intrattenimento.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Madrid- New York a/r
Descrizione del servizio a bordo: Hostess gentili e giovani.
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Molto buona, marted 04 agosto 2015

Autore Stefano

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Personalmente devo dire che con Iberia mi sono trovato benissimo! Ho viaggiato da Milano a Gran Canaria con scalo a Madrid il 18 luglio con ritorno il primo agosto (stessa tratta con scalo) e non ho avuto nessun problema. Aerei nuovi, voli bellissimi, orario rispettato perfettamente e arrivo a Madrid in entrambi i casi per lo scalo con anticipo di trenta minuti addirittura. Bagagli arrivati sempre a destinazione.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Gran Canaria
Descrizione del servizio a bordo: Unica cosa: su tratte così brevi non danno neanche un bicchiere d'acqua (ma proprio perché sono tratte così brevi non vedo il problema..). Se si vuole qualcosa si paga e i prezzi sono piuttosto bassi.
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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Molto buona, marted 04 agosto 2015

Autore Stefano

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Io personalmente devo dire che con Iberia mi sono trovato benissimo! Ho viaggiato da Milano a Gran Canaria Con scalo a Madrid il 18 luglio con ritorno il primo agosto ( stessa tratta con scalo) e non ho avuto nessun problema. Aerei nuovi, voli bellissimi, orario rispettato perfettamente e arrivo a Madrid in entrambi i casi per lo scalo con anticipo di trenta minuti addirittura. Bagagli arrivati sempre a destinazione.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milsno Gran Canaria
Descrizione del servizio a bordo: Su tratte così brevi non danno neanche un bicchiere d'acqua ma proprio perché sono tratte così brevi non vedo il problema. Se si vuole qualcosa si paga e i prezzi sono piuttosto bassi.
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Molto buona, marted 04 agosto 2015

Autore Stefano

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Io personalmente devo dire che con Iberia mi sono trovato benissimo! Ho viaggiato da Milano a Gran Canaria Con scalo a Madrid il 18 luglio con ritorno il primo agosto ( stessa tratta con scalo) e non ho avuto nessun problema. Aerei nuovi, voli bellissimi, orario rispettato perfettamente e arrivo a Madrid in entrambi i casi per lo scalo con anticipo di trenta minuti addirittura. Bagagli arrivati sempre a destinazione. Unica cosa che su tratte così brevi non danno neanche un bicchiere d'acqua ma proprio perché sono tratte così brevi non vedo il problema. Se si vuole qualcosa si paga e i prezzi sono piuttosto bassi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Madrid Gran Canaria e viceversa
Descrizione del servizio a bordo: Con tratte così brevi non danno neanche un bicchiere d'acqua ma proprio perché sono tratte così brevi non vedo il problema. Se si vuole qualcosa si paga e i prezzi sono piuttosto bassi.
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Disservizi, luned 27 luglio 2015

Autore Sara Lagonegro

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho prenotato e PAGATO due biglietti per Miami con Iberia. L'importo è stato prelevato dalla mia carta, il codice conferma inviato, poi la prenotazione è stata annullata, ma naturalmente i soldi erano già stati bloccati. Senza nessun avviso né telefonico né via email, e ho controllato anche le cartelle spam!! Ora io mi ritrovo senza prenotazione dei posti e non posso neanche rifare la prenotazione perché non ho ancora la disponibilità del mio denaro. E il call center, pur molto gentile, mi ha detto che MI DEVO ARRANGIARE CON LA MIA BANCA E POI RIPROVARE!
E' un disservizio enorme a cui non avete neanche cercato di porre rimedio. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: venezia - miami
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima assistenza al cliente, gioved 16 luglio 2015

Autore Chiara

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Organizzo spesso trasferte per lavoro, posso dire che in quando ad assistenza al cliente, Iberia è la peggiore compagnia che mi sia mai capitato di utilizzare. In caso di disguidi o voli cancellati è impossibile trovare un qualsivoglia aiuto. Al call center telefonico rispondono operatori impreparati, incapaci di fornire informazioni corrette, oltremodo maleducati e scortesi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Genova
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Se posso cerco altro, domenica 12 luglio 2015

Autore Cinzia

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Partiamo da Bologna con volo prenotato su edreams a 350 € a testa. A Bologna prendiamo i biglietti, errore mio non chiedere ci hanno messi in tre posti diversi e lontani. Volo alle 12.30 non offrono nemmeno un bicchiere d'acqua gratis...nemmeno ryanair offre un servizio del genere! Idem al ritorno....credevo di scegliere, a parita' di prezzo, qualcosa di meglio del low coast SBAGLIATO! Da evitare
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna Madrid
Descrizione del servizio a bordo: Non esiste che un viaggio di questo tipo non ti offrano nemmeno un bicchiere d'acqua gratis!
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo low cost?, venerd 10 luglio 2015

Autore MILLY

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Primo volo Milano-Madrid pefetto! Aereo pulitissimo, personale cordiale e pilota bravissimo! decollo e atterraggio pefetti!
Secondo volo Madrid-Fuerteventura pessimo! Personale sempre cordiale, aereo sporco, passeggeri incivili e fuori controllo ( e poi dicono che siamo noi italiani incivili ahahaha!). Decollo e atterraggio violenti da voltastomaco.
Decisamente meglio Ryanair
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Linate-Madrid Madrid-Fuerteventura
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo fantastico...hostess cordiali. Bibite e cibo a pagamento, ma per il prezzo del volo(super economico) va benissimo!
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Recensione, luned 29 giugno 2015

Autore Nicola

Media voti
2.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Io viaggio molto da panama a madrid. E devo proprio dire che I suoi aerei come confort e servizi a bordo sono molto superati per quello che offre il mercato. Usa ancora aerei intercontinentali che non hanno il televisorino si ogni poltrona. Incredibile prr essere la compagnia di bandiera. Una giorno a panama per un problema tecnico abbiamo girato in pista prr 3 ore, e oggi abbiamo dinuovo un problema tecnico e siamo germi da 45 minuti in aereoporto. Sconsiglio vivamente la conpagnia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Panama madrid.
Descrizione del servizio a bordo: suffivente, niente di eccezionale sembra una c onpania lo cost.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

delusione iberia, mercoled 20 maggio 2015

Autore Michele

Media voti
3.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Prima volta che viaggio con Iberia e penso sia l'ultima.....motivo???? ho prenotato tre posti e ci siamo ritrovati io mia moglie e mio cognato in posti diversi e anche distanti.....ho chiesto se potevo stare vicino a mia moglie mi è stato risposto che per il cambio bisogna sborsare 40 € !!!!.......in aereo ho chiesto la stessa cosa in aereo elle hostess mi hanno risposto che era un pò difficile questa operazione in quanto l'aereo era pieno...........invece ho notato che c'erano delle file, quelle centrali ( 4 posti) completamente vuote, questo inconveniente si è verificato sia all'andata che al ritorno......per le altre cose nulla da dire.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano malpensa - st. domingo
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo non è male.
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

C'è di meglio...., mercoled 06 maggio 2015

Autore Diego

Media voti
3.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0
Ho volato con la loro controllata Iberia Express da Fuerteventura a Madrid e poi con Iberia da Madrid a Roma FCO.
Come puntualità nulla da dire,anzi da Madrid a Roma siamo atterrati 25 min in anticipo,piloti perfetti e aerei pulitissimi.
Mi delude solo il fatto che,essendo una compagnia di bandiera,ti fanno pagare tutto..dal check-in online,cibo e bevande a bordo e addirittura è passato un banchetto che cercava di vendere articoli di profumeria...su questo fatto sembra una low-cost.
Non è una compagnia malvagia come hanno scritto alcuni,però in giro c'è di meglio proprio
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Fuerteventura - Madrid - Roma
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Vergognosi, luned 04 maggio 2015

Autore stefania

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho viaggiato diverse volte con iberia e fino ad ora non mi ero trovata male , poi lo scorso mese ho effettuato una prenotazione con conferma di avvenuto acquisto .

Trascorrono i giorni ed io non ricevo mail dei biglietti elettronici così chiamo ( a pagamento ) per sentirmi dire che mi avrebbero contattato perché i voli da me prenotati forse sarebbero stati cancellati .

Nessuno mi ha chiamato e nessuna mail è arrivata ,; oggi dopo tre settimane di attesa li ho chiamati per la terza volta e mi hanno detto che non possono farci niente e mi hanno invitato a comprare un altro volo ( al momento lievitati , dovrei spendere ora 600 euro in più). Vi sembra un bel comportamento !!! Sono veramente senza parole …vergognosi
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Iberia è come una Low Cost, venerd 27 marzo 2015

Autore Dario

Media voti
1.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Compagnia assolutamente da evitare. Molto spesso viaggio in aereo e per la prima volta una compagnia di bandiera si fa pagare TUTTO. Faccio ceck-in online, il mio posto è separato dalla mia ragazza, ma per cambiarlo ci vogliono ben 15€, questa è una cosa assurda.
Compagnia Ridicola.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Madrid- Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Ho fatto scalo a Madrid a/r, mi sono capitati uno stuart e una hostess abbastanza incaz...i!! A bordo non portano nulla da mangiare, anzi sì, ma peccato sia tutto a PAGAMENTO!!
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

SERVIZIO PESSIMO, marted 24 marzo 2015

Autore Lino

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
COMPAGNIA AEREA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE. I POSTI SI PAGANO 30-35 EURO A SEDILE AL MOMENTO DEL PAGAMENTO DEL BIGLIETTO. PREVISTO CHECK-IN ON LINE MA IL 90% DELLE VOLTE NON SI RIESCE A FARE E AL BANCO CHECK-IN DELL´AEROPORTO SI HA LA SORPRESA CHE I POSTI COMPRATI SONO STATI A LORO VOLTA RIVENDUTI AD ALTRI E NON PIU´DISPONIBILI.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA- MADRID- SAN PAOLO DEL BRASILE (13 MARZO 2015)
Descrizione del servizio a bordo: PESSIMO SERVIZIO. AEREO DI ALMENO VENT´ANNI, SPORCO CON POLTRONE ROTTE E SENZA NESSUNA ATTRATTIVA SE NON TRE VECCHI MONITOR IN TOTALE PER TUTTO L´AEREO, CON TRASMISSIONE DI UN VECCHIO FILM SOLO IN SPAGNOLO O INGLESE. PERSONALE SGARBATO.
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Coincidenza perduta a causa dei ritardi, gioved 19 marzo 2015

Autore gianni

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Di rientro dal sud america, scopro che Iberia nella tratta Madrid Milano ha soppresso il volo delle 12.00 e mi sposta di 4 ore.
Risultato: la coincidenza perduta, così ho dovuto pernottare a Milano e prendere un treno il giorno dopo..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: madrid - milano
Descrizione del servizio a bordo: Non esiste servizio a bordo, si paga tutto!
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima!, gioved 19 marzo 2015

Autore tytoalba

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Acquistato un volo Milano Bogota con AVIANCA, abbiamo avuto dettagliate informazioni dal call-center Avianca sul trasporto di articoli sportivi, ma a sorpresa al check-in di Milano (il volo Milano Madrid è gestito da Iberia) ci hanno obbligato a pagare un sovraprezzo di 75 euro per bicicletta, in barba al fatto che la politica bagagli è imposta dalla tratta più lunga.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - madrid a/r
Descrizione del servizio a bordo: Servizio solo a pagamento!
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo con iberia, venerd 20 febbraio 2015

Autore gerlando greco

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
E' dal 2008 che viaggio con Iberia, solo una volta mi hanno perso la valigia,  recapitata l'indomani. Parecchi, me compreso,   si lamentano dei servizi di intrattenimento a bordo, con la tecnologia del momento è davvero assurdo che non si possano mettere più lingue
per i film ora che tutti hanno il monitor personale.. è giusto la lingua madre, l'inglese,
ma il catalano proprio non lo capisco.. Morale: non mi lamento di altro, l'importante e arrivare a destinazione.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: torino - buenos aires a/r molte volte
Descrizione del servizio a bordo: tutto sommato è discreto, non ci si può lamentare. Solo dispiace che per riservare un posto occorrano 60 euro in più.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Milano - Città del Messico, mercoled 28 gennaio 2015

Autore valeria

Media voti
3.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Volo sia andata che ritorno con scalo a Madrid.
Voli puntuali, nessun problema con le coincidenze..
Tratta milano- madrid comoda per viaggio corto, snack a pagamento
La tratta madrid-città del mexico (sia all'andata che al ritorno con volo notturno) è andata benone con poggiatesta piegabili (quindi sono riuscita a riposare ma non a dormire); nel ritorno invece, dati  i poggiatesta rigidi, è stato veramente un viaggio pesante!!!! Compresi i due pasti.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- città del mexico a/r
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Sembrava uno scherzo !, marted 13 gennaio 2015

Autore antonella

Media voti
2.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Aereo vecchissimo, sedili sfondati , intrattenimento inesistente (proiettato su qualche mini schermo per tre volte di seguito lo stesso film) cibo pessimo e scarso (alla richiesta di un panino in più la hostess si è girata inviperita urlando "uno a testa è basta!"), bagni continuamente intasati con stewart che giravano armati di cacciavite per sistemare gli scarichi, i poggia braccia mezzi staccati, etc etc. . Tra l'altro in queste condizioni qualche dubbio sulla sicurezza generale del volo ti viene, o no?
Compagnie aeree
Tratta percorsa: madrid - quito
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8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

CONSIGLIO VIVAMENTE DI NON VOLARE CON IBERIA, marted 13 gennaio 2015

Autore giovanni

Media voti
1.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
HO VOLATO DA SANTIAGO DEL CILE A MADRID IN UN AIRBUS 340 DI ALMENO 30 ANNI, TELEVISIONE ANTICA, SCORBUTICHE E ANTIPATICHE LE HOSTESS. CHIESI UN PO' D'ACQUA 4 VOLTE FINO A CHE MI ALZAI E ANDAI A PRENDERMELA DA ME; CHIESI UNO SPUNTINO, QUALCOSA DA MANGIARE DATO CHE IN UN VOLO DI 12 ORE FAI LA FAME, E SEMBRAVA CHE DOVESSERO PAGARE DI TASCA LORO... LA SCONSIGLIO A TUTTI, NON PRENDETE IBERIA, IO SONO RIMASTO DELUSO AL 100%.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: SANTIAGO DEL CILE - MADRID
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11 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

IBERIA servizio clienti INACCETTABILE, luned 27 ottobre 2014

Autore AS

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0

La Iberia si è affidata alla Vueling per voli interni in Italia ed è una VERGOGNA!! Dopo varie disavventure tra Catania e Roma... siamo riusciti ad arrivare a destinazione... Dopodiché abbiamo aperto reclamo con Iberia, in quanto eravamo prenotati con loro!! E risposta:" noi non c'entriamo... contattate pure la Vueling che sono loro che hanno operato i voli...". Io ho quindi chiamato il servizio clienti Iberia ed è INESISTENTE!! Loro dicono che il loro servizio clienti non gestisce lamentele ma solo prenotazioni telefoniche.... per cui gesti commerciali o rimborsi scordateveli!!

Una compagnia che è solo buona a prendersi in soldi dando subappalti a compagnie low cost, ma poi il customer care è vergognoso e inammissibile!! I passeggeri vengono trattati malissimo quando si vola e in malo modo al telefono quando si chiedono spiegazioni!!

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania- Genova via Roma
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4 di 22 persone hanno trovato questa recensione utile

Prima turbolenza in 10 anni, marted 26 agosto 2014

Autore boccio

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Nella tratta Roma Madrid ad un certo punto l'aereo comincia a ballare proprio forte per due o tre minuti interminabili,ad un certo punto sento crack,come il rumore che si fosse rotto qualcosa,ho creduto che fosse la fine.
L'hostess diceva che era normale ma normale per lei,forse stavamo sopra le montagne ma una turbolenza cosi'forte in 10 anni mai avvertita,forse si trattava di venti molto forti,ma da quella volta mi sono ripromesso di non prendere piu gli aerei e non solo l'Iberia,visto lo shock,credo che il pilota avrebbe dovuto uscire subito dalla turbolenza,alcuni dicono che sopra madrid ci sono venti oceanici che possono condizionare il volo ma un aereo di ultimo tipo dovrebbe avere radar per evitarle oppure a mia ipotesi non è un ultimo modello od è possibile che sono capitato io con un pilota non eccezionale
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma a madrid
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12 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Bagagli perduti, domenica 11 maggio 2014

Autore Giovanni Barnini

Media voti
2.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Compro il biglietto e scopro, nonostante mia esplicita richiesta, che, nel prezzo, è compresa una sola valigia da 23 Kg in stiva.
Quindi compro, online (80 Euro), l' aggiunta di un' altra valigia da 23 Kg, avendone bisogno.
Prima sorpresa: all' aeroporto di Guayaquil il sistema non sa che ho comprato online il bagaglio aggiuntivo che viene imbarcato solamente per la cortesia e attenzione del personale Ecuadoriano di terra,che si assume la responsabilità di "fidarsi" di me.
Seconda sorpresa: nessuna valigia arriva alla Malpensa con il mio volo da Madrid - Dichiarano che è rimasta a Madrid perchè non hanno avuto tempo di imbarcarla sul secondo volo.
Terza sorpresa: E' vero che riescono a consegnarle a casa tutte e due, dopo due giorni, ma, nonostante io abbia lasciato la combinazione dei lucchetti per i controlli doganali (che credo decisamente scorretti, se fatti senza la presenza del poprietario dei bagagli - Potrebbero in teoria essere stati aperti e manomessi e, in questo modo, manca la possibilità di dichiararlo PRIMA della loro apertura da parte delle Dogane) i lucchetti sono rotti entrambi e una delle due valige è completamente spaccata, l' unica aperta per i controlli doganali.
Quarta sorpresa: Nè con il call center di Iberia, nè con i servizi aeroportuali di Malpensa è più possibile segnalare in alcun modo la rottura. I servizi aeroportuali dicono di chiamare Iberia e Iberia esige il numero di pratica che, però, è stato chiuso con la riconsegna del bagaglio a casa. 
Risultato valige arrivate dopo due giorni, una spaccata e due lucchetti rotti: e nessuno che risponde a mail o telefonate. 
Ovvero - hai pagato? e adesso che vuoi? anche le valige intere ? Non dire assurdità caro cliente !! E soprattutto smetti di "rompere" tanto nemmeno rispondiamo al telefono (call center con numero a pagamento !!) o alle tue mail, nemmeno per dirti che sono fatti tuoi se ti arriva una valigia spaccata!!
Se questo è servizio....... !!
Mai più Iberia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Guayaqui - Milano
Descrizione del servizio a bordo: Personale frettoloso e poco cortese - Sono vegetariano ma la scelta compiuta sul sito non è servita a niente, quindi niente cibo.
Per fortuna parlo spagnolo, altrimenti non ci sarebbe stato modo di comprendersi, che il loro inglese è pessimo.

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11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio a bordo ottimo, ma Call Center Iberia..., domenica 20 aprile 2014

Autore Carolina Garcia

Media voti
3.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Ho chiamato il call center di Iberia plus oro, 8 minuti di attesa per sapere quanti bagagli avrei potuto imbarcare nel mio prossimo volo. Dopo aver controllato il numero del biglietto mi rispondono 3 bagagli da 23 kg. (2 da franchigia + 1 addizionale gratis per la mia iberia plus oro!). Ottimo, ho pensato e ho preparato le valigie in accordo.
Arrivo in aeroporto Milano Linate e al check-in Iberia mi dicono che posso imbarcarne solo 2 ed il terzo costa 200€ (DUECENTOEURO!?!)! Chiedo spiegazioni e mi dicono che le regole sono diverse da quelle dette dal call center, che il call center combina spesso casini perché sbaglia nelle informazioni fornite ai clienti. Ma io mi chiedo se non mi posso fidare delle informazioni che mi vengono date dal call center da chi allora? A cosa serve allora il call center? È se il call center ha commesso un errore perché devo pagare io??? Chiedo allora di parlare con il responsabile e dopo 20 minuti di attesa si presenta (anzi, non si presenta neanche da maleducato!) e con delle stampe in mano inizia a leggere quali sono le regole... Mio marito lo interrompe da viaggiatore innervosito per il contrattempo. Provo a chiedere di farmi spiegare la situazione ma mi interrompe subito gridando con superbia verso la ragazza del check-in: "Basta, con persone così io non parlo, non do nessuna autorizzazione" e se ne va via. Sottintendendo che avrebbe il potere, ma lo vuole usare contro di me perché ha univocamente deciso così. Risultato: soldi spesi inutilmente per il call center, valigia che resta a Milano e una grande rabbia e frustrazione per un errore commesso dal call center di Iberia che devo pagare io!!!.. mi dispiace tanto perché sono una cliente Iberia da molti anni ma dopo questa esperienza non posso più fidarmi.. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano- Madrid- Caracas
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo molto buono. Per il volo Madrid-Caracas l'aereo era nuovo nuovo e finalmente anche in classe economica ciascun passeggero ha un monitor proprio con intrattenimento!
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Da dimenticare, marted 15 aprile 2014

Autore Fra

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Volo lungo con servizio a bordo pessimo, pochi monitor funzionanti. Check-in senza possibilità di scegliere i posti, o almeno era talmente complicato che non ci sono riuscita. Volo su questa tratta dal 1997, british, KLM e lufthansa e non ho mai avuto problemi. Volo per Bologna a livello low cost ma con prezzi da volo di linea.. ho dovuto pagare anche l'acqua! Pessima compagnia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Los Angeles - Madrid; Madrid - Bologna
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo.
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

ottimo volo, gioved 30 gennaio 2014

Autore Lara

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
A parte il cibo e i programmi solo in inglese e spagnolo, noi ci siamo trovati veramente bene.. Personale di bordo molto cortese, aereo nuovo, ci hanno dato coperta e cuscino e ognuno aveva il proprio monitor dove poteva scegliere fra diversi tipi di intrattenimento (io per esempio ho ascoltato la musica e giocato a vari giochi). Ahh, e poi siamo partiti in perfetto orario e atterrati per quattro volte in anticipo... Meglio di così..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano linate- madrid- miami
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Se potete evitatela, marted 21 gennaio 2014

Autore Rachele

Media voti
2.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Il nostro viaggio di ritorno inizia con circa due ore di ritardo, con conseguente rischio di perdere la coincidenza per Bologna da Madrid. Una gran corsa, ma riusciamo ad imbarcarci sul volo per Bologna.
All'arrivo manca il mio bagaglio, vado a fare la denuncia di smarrimento e fortunatamente la valigia arriva a casa il giorno dopo e ... sorpresa: è da buttare, mi hanno reciso il lucchetto.
Chiamo il numero a pagamento indicato sul foglio della denuncia e mi dicono che probabilmente la mia valigia è stata ispezionata e, non avendo il lucchetto TSA, l'hanno dovuta rompere. SBAGLIATO: il lucchetto TSA ce l'aveva eccome e nella valigia nessuna indicazione della presunta ispezione. Allora l'operatore mi dà un numero di fax (spagnolo) cui mandare un reclamo... SECONDO VOI HO AVUTO NOTIZIE???????
Ho sempre viaggiato con luft. e vi assicuro che continuerò a farlo!!!!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Miami
Descrizione del servizio a bordo: Sul servizio a bordo niente da eccepire.
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9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Non volare con IBERIA, venerd 17 gennaio 2014

Autore cristina

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0

Non mi aspettavo una compagnia così pessima, prezzo alto rispetto alla qualità, senza contare il personale maleducato.. Vi consiglio le low cost, sono meglio in tutto.

Dopo anni che prendevo Ryanair per volare, ho deciso prenotare il volo con IBERIA, vi assicuro che il personale è pessimo, maleducato, isterico. Ho girato abbastanza con diverse compagnie aeree, ma non ho mai visto niente del genere... I prezzi, considerando la qualità, sono alti, è meglio una low cost... è meglio Ryanair anche se con qualche restrizione... Vi consiglio, se siete indecisi, Ryanair.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia Madrid e Madrid Fuerteventura
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ce ne sono di migliori, mercoled 11 dicembre 2013

Autore Giorgia28t

Media voti
2.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Non quello che mi aspettavo da una compagnia come Iberia e avendo pagato un prezzo del tutto paragonabile a quelli di altre compagnie. Gli aerei sono vecchi e l'intrattenimento a bordo è praticamente inesistente. All'andata uno dei monitor condivisi non funzionava, mentre al ritorno i canali che si riuscivano ad ascoltare erano solo 3.
Il personale di bordo veramente niente di che. Avevano difficoltà addirittura con l'inglese (ma abbiamo solo chiesto di alzare un pochino la temperatura!!) e mi sono sembrati piuttosto scontrosi ed in genere poco user friendly. La qualità del cibo mediocre, con servizi lentissimi e ritiro del vassoio dopo circa un'ora e mezza dal pasto, impedendo così ai passeggeri di alzarsi. A questo si aggiunge che sia all'andata che al ritorno abbiamo avuto serie difficoltà a fare il check-in dal sito (con il multitratta non ce la può fare!!!!). Risultato: io e il mio fidanzato abbiamo rischiato di volare per 13 ore lontani pur avendo pagato circa 900 euro a testa per il biglietto. Nessuna assistenza dal call center, dopo 40 minuti di attesa ho messo giù. Da NON ripetere!!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi- Buenos Aires A/R
Descrizione del servizio a bordo: pessimo intrattenimento, cibo mediocre, staff poco competente (dimenticatevi l'inglese).
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