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KLM 
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Olandesi
La KLM Royal Dutch Airlines è la principale compagnia aerea olandese. KLM ha come hub l'aeroporto olandese di Amsterdam-Schiphol. KLM nasce il 7 ottobre 1919 e attualmente è la più vecchia compagnia a operare sotto lo stesso nome. Il primo volo della KLM avviene il 17 maggio 1920, da Londra ad Amsterdam. Nel settembre 2003, KLM viene assorbita da Air France.




Recensioni utenti

Media voti da: 31 utente(i)

Media voti
3.3
Puntualità
3.6
Servizio a terra
3.1
Servizio a bordo
3.4
Pulizia
3.5
Convenienza
3.0
 

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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Collaborazione, domenica 28 maggio 2017

Autore Novak

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Collaboratori del Team KLM per niente cordiali non ti aiutano se necessiti di aiuto e ti trattano come numero e ti rimbalzano da collaboratore a collaboratore che al posto di aiutarti ti fanno solo perdere tempo! LA PEGGIOR COMPAGNIA DI SEMPRE!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Amsterdam-Milano
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8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

la peggior compagnia con cui abbia mai viaggiato, gioved 12 maggio 2016

Autore Elisa

Media voti
2.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Ho comprato un volo intercontinentale Italia - Brasile con 2 scali pagando un prezzo maggiore per evitare di passare troppo tempo in aeroporto (il volo con scalo più lungo costava 50€ in meno). Al momento di fare il check-in online scopro che il primo volo è stato anticipato di ben 7 ore costringendomi a fare uno scalo di 10 ore in aeroporto a San Paolo (tutto questo senza ricevere alcuna comunicazione ufficiale da KLM). Come se non bastasse, scopro (sempre casualmente 2 giorni prima della partenza) che il primo volo operato da una compagnia aerea partner di KLM, non ammette un bagaglio a mano da 12 kg come mi era stato promesso in sede di prenotazione e come è scritto sul mio biglietto. Se vorrò riportare indietro il mio bagaglio quindi dovrò imbarcare una seconda valigia con costi aggiuntivi. In assoluto la peggior compagnia che io abbia mai preso.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Florianopolis (via Amsterdam e San Paolo)
Descrizione del servizio a bordo: Nella norma.
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Affidabilità e cortesia, venerd 25 marzo 2016

Autore anna

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Mio figlio di 18 anni (ed in viaggio da solo) ha perso i documenti sull'aereo. Il servizio KLM è stato immediato, veloce e gentile nel risolvere il problema. In un'ora ci ha rintracciati, raggiunti e ci ha consegnato i documenti.
Serietà, gentilezza e massima affidabilità in tutto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bologna - amsterdam
Descrizione del servizio a bordo: Fantastico.
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

volo bellissimo, domenica 07 febbraio 2016

Autore nick

Media voti
4.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
BELLISSIMA
Compagnie aeree
Tratta percorsa: firenze-amsterdam amsterdam-osaka
Descrizione del servizio a bordo: firenze amsterdam e stato ritardato di 2 ore il volo erano le 6:30 siamo partiti alle 8:30 e prima di atterrare era pieno di torbulenze fortissime e ci avevano avvisato per il chec in attenti il volo e molto pericoloso e a me mi presa una paura ,prima del atteraggio cerano tantissime torbulenze ma belle forti io quando sono sceso dall aereo stavo per volare da quanto era forte il vento per fortuna c era il mio zaino .
nel volo piu lungo puntualita ,servizio buonissimo
per il primo volo do un 5emezzo per il secondo o piu lingo do 10lode GRANDE KLM!!!

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7 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

sedili scomodissimi, domenica 22 novembre 2015

Autore cristina

Media voti
2.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Penso che non volerò più con KLM
Compagnie aeree
Tratta percorsa: los angeles milano
Descrizione del servizio a bordo: il viaggio più scomodo che io abbia mai fatto, praticamente seduta con le ginocchia contro il sedile davanti e sono alta 163 figuratevi mio marito che è alto 180. Mai più. Cibo scadente. Puntuale
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

best airline, mercoled 05 agosto 2015

Autore maurizio iervasi

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0
puntuale, aerei di ultima generazione, personale impeccabile, purtroppo prezzi altissimi
Compagnie aeree
Tratta percorsa: venice amsterdam
Descrizione del servizio a bordo: personale morto cortese e professionale
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3 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio da dimenticare, marted 07 luglio 2015

Autore Edoardo

Media voti
2.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Aereo vecchio e malandato. Sedili strettissimi anche se ho pagato 70 euro per un posto all'altezza delle uscite di sicurezza. Ho viaggiato in in mezzo mondo con varie compagnie aeree ma un viaggio così non lo ho mai fatto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia -Amsterdam -Città del Messico
Descrizione del servizio a bordo: Nella norma
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5 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Fantasticaaaaq, domenica 05 luglio 2015

Autore Alessio Signaroli

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Secondo me la migliore!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Copenhagen-Amsterdam. Amsterdam-Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Fantasticaaaaaa, cibo meraviglio Sono=torte ecc.
I sedili sono enormi, equivalgono alla firstclass dell'Alitalia

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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

firenze-amsterdam, domenica 26 aprile 2015

Autore lorenzo

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
bellissima esperienza di volo anche se corta come rotta,personale KLM sempre disponibile e pronto a metterti a tuo agio.bellissime hostess sempre sorridenti.pulito l'aeromobile, abbastanza confortevoli i sedili,buono il mangiare a bordo,panini olandesi accompagnati da bevanda,poi biscotti con caramello e per finire caffè all'americana. Mi sono trovato veramente bene!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: firenze-amsterdam con KLM 3/04/2015
Descrizione del servizio a bordo: Personale olandese,ottimo servizio a bordo.la lingua parlata è l'inglese o l'olandese.
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Una delle migliori compagnie in assoluto, luned 02 febbraio 2015

Autore Marco

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ho volato con KLM per la prima volta da Roma a Bergen in Norvegia, facendo scalo ad Amsterdam sia all'andata che al ritorno nel periodo di Capodanno. Il servizio è stato ottimo, ritardo quasi assente e perfetta puntualità. Servizio a terra molto efficiente, soprattutto all'aeroporto di Amsterdam Schiphol, dove trovi personale della compagnia ovunque e sempre pronto a risolvere i tuoi problemi. Al ritorno avevo 13 ore di scalo e anche in quel caso si sono impegnati loro a trasferire il mio bagaglio da stiva tra i due voli senza alcun problema (mentre all'andata lo scalo era di sole 2 ore e 45 minuti quindi il trasferimento era normale). I pasti a bordo erano eccellenti, sempre dei consistente sandwich olandesi molto buoni accompagnati da biscotti al caramello. La migliore compagnia con la quale ho volato finora e la sceglierò sempre anche in futuro quando disponibile. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino- Bergen Flesland (scalo Amsterdam)
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo eccellente, grande disponibilità e pasti ottimi.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Il cibo di bordo è ignobile, sabato 03 gennaio 2015

Autore Zara Rossi

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Servizio ristorazione da migliorare.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: USA-Amsterdam
Descrizione del servizio a bordo: Niente da eccepire, tranne la qualità del cibo a bordo, a dir poco pessima. Una breve inchiesta tra familiari e amici mi conferma che la mia esperienza non è l'eccezione.
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Comunicazione, mercoled 29 ottobre 2014

Autore stefano

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Non è ancora giunta la nuova business class sui velivoli 777 e MD11, pertanto le poltrone non ancora a 180° non sono del tutto comode. Per il resto, nulla da eccepire, ottimo servizio, puntualità, cortesia e pulizia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano- Manila- Milano via Amsterdam
Descrizione del servizio a bordo: Comfort.
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

OTTIMO RAPPORTO QUALITà PREZZO, domenica 03 agosto 2014

Autore marco

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
LA MIGLIORE COMPAGNIA PER QUANTO RIGUARDA IL RAPPORTO QUALITà - PREZZO, PULIZIA-PASTI MIGLIORI RISPETTO AIRFRANCE E LUFTHANSA. COSTA MENO DI QUESTE MA LA QUALITà E' SUPERIORE, INCREDIBILE! PROBABILMENTE PREZZI RIDOTTI ANCHE PERCHE' TRATTE PERCORSE IN ORARI DISAGEVOLI, MATTINA PRESTO, NOTTE TARDA. TORNERO'! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BOLOGNA- AMSTERDAM- MOSCA
Descrizione del servizio a bordo: TRATTA REGIONALE BOLO-AMSTER, SNACK DEGNO DI NOTA (DUE TRAMEZZINI PIU' BEVANDA. TRATTO AMSTE-MOSCA, PASTO PIU' CHE SODDISFACENTE CON POSSIBILITA' DI DRINK (BIS).
SERVIZIO A TERRA OTTIMO, NEL CASO DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLI, RAPIDI NELLE RISPOSTE E NEL FORNIRE CONTATTI CON LA LORO VALIGERIA. PERSONALE SIMPATICO.

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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima esperienza. mai più, venerd 13 giugno 2014

Autore Elisa

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0

Cancellano il volo perchè non completo, ma ti avvisano alle 23.00, quando non è più disponibile altro volo per rientrare in Italia; questo accade anche in presenza di un'emergenza a rientrare il più presto possibile. Nessun supporto a terra.

Volo di andata: servizio a bordo pessimo come la pulizia dei bagni.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Amsterdam - Bologna
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13 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

P E R F E T TA, venerd 25 aprile 2014

Autore Marco Sitti

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Il viaggio non era nè corto (quasi 17 ore compresi gli scali), nè confortevole (l'aereo partiva alle 6,20), il tutto però è stato ampiamente compensato con la gentilezza dello staff, la comoditá degli aerei ed anche il prezzo. Volo pagato intorno ai 950€ che per una tratta del genere mi sembra buono; il primo viaggio da Fiumicino ad Amsterdam con un B737 ben tenuto e pulito; ci hanno servito la colazione e sono ripassati altre 2 volte per uno snack e bibite (ovviamente se si voleva bere e/o mangiare ancora, non c'era che da chiedere, il che per un viaggio di 2h e 30 mi sembra ottimo!). Secondo viaggio da Amsterdam a Lima, 12 ore e 30 di volo su un bellissimo B777 nuovo e pulito, forse leggermente strettino come larghezza se si viaggia in economy, ma tutto sommato OK (se vi lamentate che i posti sono stretti e pesate 150 kg., la colpa non è di KLM). Servizio impeccabile, pranzo e cena e tutta una serie infinita di bibite, snack, panini, gelati quasi ogni 2 ore... film (molti in italiano), cartoni, giochi, intrattenimenti... Ad un certo punto il mio schermo si era bloccato, ho chiamato lo stewart che ha preso il numero di posto ed in 5 minuti tac! come nuovo... Aereo partito in leggero ritardo e arrivato in anticipo! Riconsegna bagaglio in 20 minuti... IN ASSOLUTO LA MIGLIORE COMPAGNIA CON LA QUALE HO VIAGGIATO. Non capisco i giudizi negativi, l'inconveniente ci può stare in qualsiasi momento e con qualsiasi compagnia, ma si sa, noi siamo italiani e dobbiamo sempre lamentarci.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Lima via Amsterdam
Descrizione del servizio a bordo: Personale disponibilissimo, cordiale e sempre col sorriso.. Ovvio, parlano olandese e inglese, ma la cosa che mi ha sorpreso è che prima di chiedere qualsiasi cosa ti domandano in che lingua preferisci (io dissi spagnolo e la ragazza, conoscendo solo le due citate sopra, mi ha detto che avrebbe chiamato un collega che parlava spagnolo..). Cibo e bibite in quantitá e come ho appena detto... cortesia cortesia cortesia!
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Buona!, domenica 23 marzo 2014

Autore camilla

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Mi é capitato di volare con KLM poche settimane fa per Santiago del Cile. Viaggio lungo ma piacevole. I prezzi convenienti di questa compagnia inoltre mi hanno permesso di non sborsare un patrimonio. Andata perfettamente in orario, addirittura in anticipo arrivando ad Amsterdam e piloti all'altezza del loro compito. Durante la notte sull'aereo passavano gli assistenti di volo con l'acqua, cosa apprezzatissima. Aereo pulito. Al ritorno durante lo scalo a Buenos Aires abbiamo fatto ritardo e nessuno ci ha spiegato il perché, nè ci dava l'orario preciso di ripartenza. Per il resto solo lodi. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma - Amsterdam - Buenos Aires -Santiago e ritorno uguale
Descrizione del servizio a bordo: Intrattenimento buono.
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

KLM tutto ok, gioved 06 marzo 2014

Autore john

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Certo, non è Swiss o Emirates, ma tutto sommato è una buona compagnia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - lusaka a/r
Descrizione del servizio a bordo: tutto bene: gentili e passano molte volte a servirvi.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

più o meno nella norma, gioved 06 marzo 2014

Autore Edoardo

Media voti
3.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Aereo un po' vetusto. Sedili molto stretti in larghezza. Per avere un posto dove poter allungare le gambe ho sborsato 70 euro..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia- Amsterdam- Città del Messico
Descrizione del servizio a bordo: Cibo servito sufficiente. Personale gentile.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Economy comfort? Non fatevi tentare, marted 04 febbraio 2014

Autore Emma

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Non fatevi tentare dalla promessa di una maggiore comodita'. Se potete, usate un'altra compagnia (Airfrance ad esempio ha una "vera" economy plus). Altrimenti, soffrire per soffrire, avrete risparmiato 200€. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Amsterdam - Lima
Descrizione del servizio a bordo: Indubbiamente nulla da eccepire sul servizio a bordo. Il volo e' molto lungo (12 ore e 45 minuti) ma oltre al pasto principale, sono passati piu' volte con snacks, gelati, pizza, panini e bibite. La mia critica invece va alla disposizione di posti sull'aereo 777-300 che ha eseguito la tratta in questione. Ho optato per la classe economy comfort che al costo di 200 € (andata e ritorno) prometteva piu' spazio per le gambe, una maggiore inclinazione dello schienale e una maggiore ampiezza del sedile. Vero che lo spazio tra il posto e quello davanti era di qualche cm. piu' abbondante, ma nella economy normale a mala pena ci stavano le gambe. Tollerabile in una compagnia lowcost, inaccettabile in una compagnia di linea tra le maggiori al mondo, soprattutto nei voli a lunghissimo raggio. Quanto all'inclinazione e all'ampiezza del sedile, diro' una cosa sola: inesistenti. Non c'e' nemmeno un miserabile appoggia-piedi!
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2 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

NON VOLATE KLM, gioved 26 settembre 2013

Autore enrico maria franceschini

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho pagato più caro il biglietto pensando che, affidandomi a una grande compagnia per un viaggio cosi lungo, sarei andato meglio.
Niente vero.
Ho eseguito il check-in on line scegliendo i posti sia per l'andata che per il ritorno:
in nessuna delle tratte ho avuto i posti scelti.
Ho imbarcato al ritorno tavola da surf (costo 150 dollari come da policy), ma il volo interno negli Stati Uniti, operato da altra compagnia, voleva farmi pagare altri 100 dollari.. Così ho chiamato KLM che mi ha rimbalzato da un numero all'altro fino a non rispondere più. Se non avessi fatto una scenata al check-in, la tavola sarebbe ancora in U.S.A.
KLM è LA PEGGIORE COMPAGNIA CON LA QUALE HO VOLATO. EVITATELA, SOPRATTUTTO SE SIETE SURFISTI.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BOLOGNA - SAN FRANCISCO a/r
Descrizione del servizio a bordo: Terribile: stewarts e hostess fanno finta di non sentire le richieste.
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3 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

La peggiore compagnia, luned 02 settembre 2013

Autore Salvatore

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Ho prenotato tramite Alitalia un volo da Roma ad Amsterdam A/r in code share operato da KLM e quando sono andato al check-in mi hanno detto che,  a causa di una vendita eccessiva di biglietti, più di quanti fossero i posti disponibili, non potevo partire perché non c'era posto per me. Alla fine mi hanno fatto partire comunque sul volo che avevo prenotato, ma una compagnia seria non vende più biglietti di quanti siano effettivamente i posti, rischiando di lasciare a terra i passeggeri. DIFFIDATE DI KLM, PESSIMA COMPAGNIA. Alitalia, con tutti i suoi difetti, mi ha sempre offerto un buon sevizio, al contrario di questi che si vantano di essere un esempio di efficienza. Ma andate aff...  
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Ams-fco
Descrizione del servizio a bordo: Quel mezzo tramezzino che ti danno a bordo fa letteralmente pena.
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Grande compagnia, venerd 19 luglio 2013

Autore Daniele

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Diciamo che sono alcuni anni che volo spesso con KLM, in parte perché finora mi ci sono trovato bene, in parte perché la mia azienda (olandese) è decisamente campanilista, quindi la compagnia di bandiera risulta sempre la prima scelta. Detto ciò, non riconosco minimamente le recensioni negative pubblicate. Sinceramente non mi è mai capitato un ritardo eccezionale (max 30 minuti), le hostess a bordo sono decisamente cortesi e sempre pronte ad assistere i passeggeri (non guasta chiedere le cose con gentilezza), gli aerei sono forse un po' vecchiotti (aspettiamo i nuovi a350) ma tenuti molto bene, con sistemi di intrattenimento funzionanti (su voli transatlantici) e ben puliti. Tanto per aggiungere un dettaglio, sull'ultimo volo da San Francisco mi è capitato di vedere le hostess pulire più volte e regolarmente le toilette (i posti a sedere vicino alle toilette sono micidiali). Tirando le somme, direi che non ci si possa davvero lamentare; poi possono accadere ritardi e impicci, ma le casualità aeroportuali secondo me rimangono ancora tra i misteri più oscuri e di difficile interpretazione :). Personale di terra decisamente competente, forse sbrigativo: si può confondere con arroganza, ma tipicamente se ci si ragiona con calma non ci sono problemi. Comunicazione a bordo: ineccepibile. Ammetto che sbiascicare 2 parole di olandese aiuta, ma in generale il loro inglese è semplicemente spettacolare. Certo, non parlano italiano, così come i sistemi di intrattenimento non sono in italiano, ma questo non credo sia un problema della compagnia, credo sia un problema del viaggiatore (d'altra parte, ma che le hostess di Alitalia parlano olandese o tedesco?!?). Commento, finale, per chi vuole acquistare un biglietto tra Italia/Olanda/Francia: dati gli accordi di codesharing spinto di AZ/KL/AF (in realtà direi più comproprietà visto che Airfrance KLM detiene il 25% di Alitalia) le tre compagnie vendono i biglietti per gli stessi voli, operati di volta in volta da un vettore diverso; la cosa carina è che tipicamente per lo stesso identico volo, il biglietto comprato dal sito di KLM costa meno di Alitalia, che a sua volta costa meno di Airfrance. Quindi, nel caso in cui qualcuno voglia volare Alitalia, io comunque consiglio di buttare sempre un occhio sul sito di KLM e vedere se il volo desiderato è disponibile magari ad un prezzo inferiore.
Non so se ho scritto tutto quello che avevo in mente, ma il concetto chiave è che la compagnia è decisamente ottima a parer mio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: FCO-AMS, FCO-AMS-JFK, AMS-SFO, AMS-MUN
Descrizione del servizio a bordo: Sulle tratte molto brevi ahimè solo snack salato e bibita (AMS-MUN cityhopper). Sulle tratte brevi (AMS-FCO, B737) KLM offre un sandwich in puro stile olandese + bibita frizzante + acqua + bevanda calda + un piccolo stroopwafel. Sul lungo raggio (parlo nello specifico dei voli per San Francisco -MD11- nel 2011 e 2012, visto che il volo a new york -B747- risale a un 15 anni fa) si parte con uno snack (salatini), pasto principale (o hoofdgerechten, tipicamente carne o pesce o pasta, + insalata + un assaggio di formaggio di Gouda + piccolo dolce + bibita + pane), spuntino a metà viaggio (gelato + acqua), colazione (trancio di pizza + insalata di frutta + bevanda calda + stroopwafel). In tutti i voli bagni puliti. Sui voli a lungo raggio sistemi di intrattenimento sempre funzionanti.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Mi sono trovato bene, marted 30 aprile 2013

Autore Paolo

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Mi sono trovato bene con questa compagnia, anche facendo un volo così lungo e con due scali.
Niente da segnalare di negativo.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Firenze- Amsterdam- S.Francisco- Parigi- Firenze
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

NON VOLATE CON KLM, venerd 16 novembre 2012

Autore Vario

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Se si pensa all'efficienza nel risolvere problemi e all'attenzione al cliente, scordatevi di tutto questo.
Ho avuto problemi di imbarco del mio volo a causa forse di overbooking, negato dalla stessa compagnia aerea e sono stato lasciato letteralmente a piedi, vedendomi negare assistenza e rimborso del biglietto.

Alle mie proteste hanno ignorato i miei diritti scritti sulla carta del del passeggero da loro stessi redatta.

Mi sento di dire par la vostra tutela: DIFFIDATE DI KLM.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA- LIMA
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3 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Un inferno di 8 ore, domenica 26 febbraio 2012

Autore Andrea   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 10 Rececensori

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Ho pensato: "...è una compagnia olandese, sarà un viaggio comodo..." ed è stato un tremendo errore di valutazione.
Ho viaggiato 8 ore all'andata e 8 ore al ritorno completamente incastrato e con l'obbligo di un cuscino sulle ginocchia per evitare il dolore.
Questo perchè alla mia richiesta di un posto più comodo mi è stato detto, a brutto muso, che non potevo perchè non avevo pagato la differenza; giusto dico io, ma perchè quando glielo hanno chiesto in olandese lei, sorridente, ha accettato subito di cedere il posto ad una connazionale?
Complimenti KLM, sei ufficialmente nella mia lista nera.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Amsterdam- New York a/r
Descrizione del servizio a bordo: Maleducazione all'ennesima potenza delle hostess, aereomobili piccoli e pochissimi servizi.
Unica nota "positiva": cibo commestibile.

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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima compagnia, venerd 25 novembre 2011

Autore Priscilla

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Mai avuto nessun problema. E' un'ottima compagnia, cortese ed efficiente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma- amsterdam, amsterdam- ginevra
Descrizione del servizio a bordo: Eccellente.
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2 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

LO SBAGLIO COSTA CARO!, sabato 22 ottobre 2011

Autore DANIELE

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
PER SBAGLIO HO PRENOTATO UNA DATA SBAGLIATA, ME NE SONO ACCORTO IL GG. DOPO E PER CAMBIARE DATA HANNO VOLUTO BEN € 180,00. SUL SITO DICONO CHE VALUTANO I CASI CHIAMANDO IL SERVIZIO CLIENTI E A VOLTE ANNULLANO LA PRENOTAZIONE O LA CAMBIANO SENZA SUPPLEMENTI! VERA CAVOLATA!!! IO SONO ANDATO PER UN INTERVENTO NON PER DIVERTIMENTO!!! E' SOLO CHE PRIMA ERA NELLA DATA PRENOTATA, POI 2 GG. DOPO MI SONO CONFUSO E LORO MI CHIEDONO BEN 180 EURO E VANTANO TANTO CHE VALUTANO PERSONALMENTE CASO PER CASO! HANNO VALUTATO SOLO CHE NON SI POTEVA FAR NULL'ALTRO CHE PAGARE LA DIFFERENZA!!! E POI IL COSTO DIVENTA ESPONENZIALE MAN MANO CHE SI AVVICINA LA DATA E SE VUOI CAMBIARE NOME E ALTRI DATI DEVI SOLO PAGARE, PAGARE.. NON LA CONSIGLIO PER NIENTE.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA- MILANO
Descrizione del servizio a bordo: SCARSO.
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4 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

servizio prenotazioni e assistenza vergognosi, marted 05 luglio 2011

Autore Nicola

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Sono esterefatto dalla disorganizzazione del servizio di prenotazioni online di KLM.
Sono stato loro cliente moltissime volte per lavoro e, ritardi a parte, non mi era mai capitato di imbattermi in una prenotazione.
Ieri trovo un volo per il Messico nelle date che voglio ad un prezzo conveniente. Vado a lavoro e chiedo le ferie. Accordate, faccio per prenotare. Praticamente con ogni click da 1200 euro sono passato a 2000!! Fino a "volo pieno"!!! Diamine, sul LORO sito non hanno il polso di quanto sia pieno un volo prima di far fare tutta la procedura di prenotazione come fanno tutti (Condor, Alitalia...)???
Morale della favola, ho preso le ferie e non potrò partire.
La cosa divertente è che il servizio assistenza clienti NON MI HA RISPOSTO. Ho chiamato almeno 5 volte per almeno 15 minuti (la telefonata è a pagamento) e non sono stato degnato di attenzione. Alitalia mi ha risposto in meno di venti secondi, nonostante la loro disorganizzazione cronica.

Che dire... Sicuramente non ci farò più affidamento!
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6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

KLM scortese e disorganizzata, domenica 12 dicembre 2010

Autore Liv

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0

Con il volo di andata mi avevano rotto la chiusura della valigia (che così non è più utilizzabile). Con il volo di ritorno invece il volo è stato cancellato, fila di ore per capire cosa dovevamo fare ed alla fine valigie smarrite per quasi 3 giorni.

Rientrata ho cercato di mettermi in contatto con la KLM... si nascondono dietro al loro sito. Non rispondono al telefono. Riempito un modulo a cui è arrivata una risposta automatica che richiedeva di inviare altri documenti ma senza un email a cui poterlo fare. Nel futuro eviterò la KLM.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Portland - Amsterdam - Roma
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6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Persa coincidenza e bagagli, luned 28 luglio 2008

Autore Valentina Paonessa

Media voti
2.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Aereo partito in ritardo di un'ora persa coincidenza, personale a terra molto scortese e disorganizzazione all'aeroporto di Amsterdam. Arrivo su Malapensa in orario in cui ogni treno che collega Milano alle altre città lombarde era già partito. Persi i bagagli che mi sono arrivati dopo 10 giorni con nessun rimborso perchè rientrata nel mio paese, quando in reatà sono italiana con la resdenza all'estero.
Mai più!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tokyo Amsterdam Milano
Descrizione del servizio a bordo: Cordiali
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

COINCIDENZE ETERNE, marted 22 aprile 2008

Autore LARA

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
VOLI BENE, MA ASPETTI TANTO...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ALMATY-AMSTERDAM-VENEZIA
Descrizione del servizio a bordo: IL SERVIZIO E' OTTIMO, PERSONALE MOLTO GENTILE E CORDIALE, AEREI BEN TENUTI, SEDILI LARGHI, MA ATTESE LUNGHISSIME: 3 ORE IN AEROPORTO AD AMSTERDAM.... LA PECCA DELLA COMPAGNIA SONO PROPRIO LE COINIDENZE... PECCATO!
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