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Ryanair  Caldo
Compagnie aeree Europee
Voti editor
3.4
su 5
Compagnie aeree
Nazionalità: Irlandesi
Compagnia low-cost: si 
La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino, nonostante la sua più importante base operativa sia l'aeroporto di London Stansted. È la maggiore compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 200 tratte e collegando 22 stati europei. La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.



Recensioni editor : Il mio primo volo con ryanair
11 di 24 persone hanno trovato questa recensione utile

Media voti
3.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0
E' stato il mio primo viaggio con Ryanair, la partenza era prevista alle ore 08.30; ci hanno fatto salire, sistemare le valigie nelle apposite cappelliere e dopo circa 10 minuti ci hanno annunciato che a causa di un finestrino rotto che non potevano sistemare rapidamente, non potevamo partire (tutti noi passeggeri l'abbiamo vista come una scusa, evidentemente c'erano problemi pi√Ļ seri!). Poi ci hanno fatto scendere e ritornare in aeroporto e dopo ci hanno comunicato che saremmo partiti con il volo delle 14.00; ¬†in compenso ci hanno dato un buono di 5 euro a persona per mangiare.¬†
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lamezia - Bergamo (15/10/2015)
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e disponibile.
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Recensioni utenti

Media voti da: 522 utente(i)

Media voti
2.7
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.2
Servizio a bordo
2.5
Pulizia
2.8
Convenienza
3.0
 

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8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Non voler√≤ pi√Ļ con loro, giovedž 01 giugno 2017

Autore Vito

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Arrivati al gate c'era il solito caos tipico dei voli Ryanair, dove la gente si mette in coda 1 ora prima della partenza, nella speranza di non dover imbarcare il bagaglio a mano. Ovviamente inutilmente perché comunque solo la metà dei passeggeri potrà portare a bordo i bagagli. Pazienza.
La cosa pi√Ļ ridicola(ed irritante) √® il fatto che io e mia moglie pur avendo prenotato e fatto il check-in con lo stesso biglietto nello stesso momento, siamo stati sistemati in 2 punti diversi dell'aereo (anche le entrate sono differenti).
Ovviamente per costringerci a comprare il posto riservato. Una compagnia che il prezzo basso dei biglietti lo fa scontare con una esperienza terribile, rendendo l'inizio di ogni viaggio fastidioso in maniera memorabile. Ma viaggiando spesso, porr√≤ rimedio non volando pi√Ļ con questa compagnia.
I miei soldi non valgono questa esperienza.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Siviglia
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Mancanza di comunicazione, mercoledž 24 maggio 2017

Autore Serena Benatti

Media voti
3.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ci hanno imbarcato con 20 minuti di anticipo... siamo saliti a bordo con mezzora di ritardo sulla partenza prevista. Significa che ci hanno lasciati per pi√Ļ di un'ora in piedi come salami dentro il tunnel dell'aeroporto di Palermo (entrati nel tunnel col sole, saliti sull'aereo con il buio). Nessuno ci ha spiegato del motivo del ritardo.
Anzi si, qualcuno dell'equipaggio, a circa metà del volo ha farfugliato qualcosa, ma il volume dell'altoparlante era talmente basso che non ho capito nulla, con i motori accesi poi... mentre le comunicazioni pubblicitarie si sentivano benissimo.
Siamo arrivati con un'ora di ritardo.
Per finire, pagare il check-in online se lo voglio fare 5 giorni prima del volo (magari per necessità) è vergognoso.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Palermo - Treviso
Descrizione del servizio a bordo: Sicuramente la mancanza di comunicazione è una pecca (ma l'ho notato in molte altre compagnie aeree). Per tutto il viaggio c'erano continui messaggi promozionali e un paio di volte ha parlato il pilota col suo irlandese stretto. Io lo capisco un po' di inglese, ma ho avuto molte difficoltà a capire cosa dicesse... magari un riassunto in italiano fatto da qualche altro componente dell'equipaggio non sarebbe stato male, anche per le persone che non conoscono l'inglese (infondo era una tratta interna italiana). L'unica comunicazione che mi interessava era quella sul motivo del ritardo, ma come scrivo nel box sotto non si è capito nulla.
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

pessima compagnia, sabato 20 maggio 2017

Autore lorenzo

Media voti
1.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Mi sono sentito trattato come uno estorto si inventano metodi sempre nuovi per guadagnare di pi√Ļ.basta.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo-brindisi
Descrizione del servizio a bordo: Perla compagnia il viaggiatore √© un pollo da spennare o una arancia da spremere.ti fanno pagare anche la carta di imbarco normalmente Compreso nel prezzo.che dirvi state attenti all'ovver booking che non vi garantisce di viaggiare.mai pi√Ļ io con gli aerei ho chiuso tornero'alla mia cara auto a gpl.troppi abusi
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

volo, venerdž 19 maggio 2017

Autore renzo

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Low cost per dire....ho viaggiato per necessita'ma approfittano per farti pagare anche l'aria che respiri....check in a pagamento???55euro a biglietto se non lo fai on line....e la madonna una vera truffa.mai piu'...per non parlare dell'over booking:compri il biglietto ma non sai se viaggi....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Orio al serio-brindisi
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0 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

prenotazione ko, martedž 16 maggio 2017

Autore alberto

Media voti
3.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Prenoto a fine 2016 volo andata Pisa-Londra per 3 persone.A Maggio decido di prolungare il soggiorno e cerco di cambiare il volo di ritorno.nel frattempoil mio volo √® arrivato ad oltre 120 euro a personementre il volo che vorrei prendere ha il costo di 34 euro.Ma qui l'assurdo, contatto la compagnia che mi dice che devo pagare una penale di 40 euro a persona per poter cambiare il volo.Per giunta continuano ad indicarmi il sito ma questo non permette il cambio volo e mi rimanda al servizio chat o al telfono.Gli dico che non mi interessa il rimborso della differenza che ho anticipato da mesi ,ma niente.la soluzione pi√Ļ conveniente e quella di acquistare 3 nuovi biglietti.La mancanza di flessibilit√† oltre a perdere un futuro cliente f√† perdere soldi alla compagnia.nel mio caso la Ryanair avrebbe guadagnato con la vendita di biglietti in cambio di gi√† pagati dal sottoscritto in cambio di 3 biglietti in un volo dove tutti e tre a malapena raggiungano il prezzo di un singolo biglietto che avrei ceduto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: londra pisa
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cambio prenotazione impossibile, martedž 16 maggio 2017

Autore alberto

Media voti
3.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0

¬†Prenoto a fine 2016 volo andata Pisa-Londra per 3 persone. A Maggio decido di prolungare il soggiorno e cerco di cambiare il volo di ritorno. Nel frattempo il mio volo √® arrivato ad oltre 120 euro a persona, mentre il volo che vorrei prendere ha il costo di 34 euro.Ma qui l'assurdo, contatto la compagnia che mi dice che devo pagare una penale di 40 euro a persona per poter cambiare il volo. Per giunta continuano ad indicarmi il sito, ma questo non permette il cambio volo e mi rimanda al servizio chat o al telefono. Gli dico che non mi interessa il rimborso della differenza che ho anticipato da mesi ¬†ma niente, la soluzione pi√Ļ conveniente e quella di acquistare 3 nuovi biglietti.

 

La mancanza di flessibilità, oltre a perdere un futuro cliente, fa perdere soldi alla compagnia. Nel mio caso la Ryanair avrebbe guadagnato con la vendita di biglietti in cambio di già pagati dal sottoscritto in cambio di 3 biglietti in un volo dove tutti e tre a malapena raggiungano il prezzo di un singolo biglietto che avrei ceduto.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Pisa
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

medico, martedž 09 maggio 2017

Autore MARIA GRAZIA TARRICONE

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
roma ciampino del 04/05/17 partenza con 2 ore e mezza di ritardo. Il peggio al ritorno del 07/05 quando ci hanno misurato il volume del bagaglio a mano piu' grande con una gabbia usata per quello piccolo, evidenziando un eccesso di volume che non esisteva e costringendoci a pagare 56 euro assolutamente non dovuti.La compagnia ha approfittato di me ma anche di altri che per fretta di tornare a casa o per scarsa comprensione della lingua ha accettato di sottomettersi a questo raggiro!Mi aspetto che altri passeggeri presenti su quel volo ma anche altri condividano questa indignazione e provvedano a cancellare la compagnia dai loro prossimi voli come faro' io stessa! Maria Grazia Benevento
Compagnie aeree
Tratta percorsa: praga roma ciampino
Descrizione del servizio a bordo: discreto
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

MAI PIU', martedž 02 maggio 2017

Autore Claudia

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Comprato il biglietto partenza alle 20.45, una volta fatto il check in online sulla carta d'imbarco partenza alle 21, alle 20.30 sul tabellone dell'aeroporto partenza per le 22.35 alle ore 20.45 la ryanair manda un messaggio con scritto ritardo partenza alle 23. Alle 21.20 sul tabellone scritto partenza 23.10. Alle 23.10 l'aereo ancora non c'√®. Immaginandosi di arrivare a Fiumicino alle ore 01.30 non c'√® possibilit√† di viaggiare con i treni pubblici l'unico mezzo √® il taxi con un costo minimo (tariffa notturna) di ‚ā¨ 60 ( a me √® costato 70). Al banco della ryanair a Barcellona il dipendete mi disse che con un ritardo superiore alle 2 ore ( quasi 3 ore di ritardo) ci aspettava il rimborso del servizio taxi che non √® mai avvenuto. Come se non bastasse la nota compagnia irlandese ha posto per soli 90 bagagli a bordo e cio comporta che il restante vada in stiva. ULTERIORE ATTESA IN AEROPORTO. Non hanno avuto nessuna cura di noi passeggeri sono solo capaci a scusarsi e hanno il coraggio di dire " SPERIAMO DI RIVEDERTI SU UNO DEI NOSTRI VOLI" ma.... MAI PIU'. Vergognoso!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Barcellona - Roma
Descrizione del servizio a bordo: A cause del ritardo di quasi 3 ore con partenza approssimativa verso le 23.45 ho dormito per tutta la tratta.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

volo, martedž 02 maggio 2017

Autore nicola

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
ottimo volo il 25 aprile 2017
ritorno 28 aprile 2017
servizio ottimo personale ottimo
la consiglio
Compagnie aeree
Tratta percorsa: napoli barcellona
Descrizione del servizio a bordo: ottimo volo il 25 aprile 2017
ritorno 28 aprile 2017
servizio ottimo personale ottimo
la consiglio

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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Aspettative rispettate: niente di pi√Ļ, niente di , lunedž 01 maggio 2017

Autore Pietro

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Qualche minuto di attesa di troppo per il bagaglio in stiva a Bergamo, ma nei limiti accettabili. Al ritorno ho dimenticato a bordo un piccolo zaino che avevo posizionato sotto il sedile: l'ho subito ritrovato al Lost & Found appena dopo i rituali controlli dei documenti previsti dalla Polizia Italiana.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo-Londra (Stansted): and FR4199 rit FR4194
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e disponibile.
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair delusione, martedž 25 aprile 2017

Autore Monica

Media voti
2.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
E'la prima volta che viaggio con ryanair. Eravamo due famiglie in tutto 6 persone.All'andata abbiamo provato a consumare a bordo uno spuntino serale peccato che la scelta nel cibo fosse limitatissima , ma soprattutto non avevano acqua in bottiglia. La spiegazione √® stata che avevano gi√† fatto diverse tratte e non erano riusciti a fare rifornimento. Essendo un viaggio di due ore abbiamo resistito. Il giorno del viaggio di ritorno ci siamo trovati coinvolti in una coda di parecchi chilometri a causa di un brutto incidente sull'unica strada che porta all'aeroporto modlin di varsavia e siamo arrivati con check in gi√† fatto on line alle 18.15. La partenza era prevista per le 18.45. Dovendo mettere un bagaglio in stiva abbiamo caricato la valigia che superava di due chili il peso consentito e ci hanno mandato alla cassa a pagare 50 euro di sur plus. E fino qui ci stava tutto. A quel punto abbiamo riposizionato il bagaglio per la stiva ci √® stato detto di svuotarlo dai liquidi perch√© ormai era tardi e non potevano pi√Ļ caricarlo e portarlo come bagaglio a mano. L'hostess di terra ha avvisato il pilota che stavamo per salire a bordo, dovevamo solo passare il controllo bagagli a mano. Tutto questo √® successo nel giro di cinque minuti. Arrivati al controllo siamo stati sottoposti a tutti i controlli del caso e dopo 20 minuti siamo riusciti ad arrivare al gate. Erano ormai le 18.43 e l'hostess di terra ci ha comunicato che il pilota non ci faceva pi√Ļ salire perch√© troppo tardi. Dalle vetrate si vedevano gli ultimi passeggeri ancora in procinto di salire a bordo.
Ci √® stato quindi comunicato che saremmo dovuti ripartire il giorno dopo, ripagare il prezzo del biglietto (700‚ā¨). Il giorno dopo abbiamo ricaricato il bagaglio in stiva che ovviamente non aveva pi√Ļ i due chili in eccesso ma quando ho chiesto almeno il rimborso deuro 50 euro pagati il giorno prima non mi hanno dato risposta e mi hanno mandato all'imbarco.
Molta delusione e amarezza che hanno rovinato il nostro viaggio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo varsavia
Descrizione del servizio a bordo: Se non fosse stato che mancava il cibo è l'acqua....il personale è stato gentile.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Sempre bene tranne una!!, mercoledž 05 aprile 2017

Autore Irene

Media voti
4.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Sono anni che viaggio con la Ryanar e devo dire che non ho avuto mai nessun problema sia per la puntualit√† che per il servizio sempre il tutto a prezzi veramente ottimi. Solo questa volta e sono veramente arrabbiata per il trattamento ricevuto al gate di imbarco all'aeroporto di Praga, al volo di ritorno. Abbiamo, io e mio marito, due trolley comprati sette anni fa da bagaglio a mano, non abbiamo mai avuto disguidi in nessun aeroporto ( considerate due viaggi all'anno) ma stavolta, a campione, perch√© abbiamo visto passare trolley e borsoni immenso, ci hanno obbligato a pagare la sovrattassa di 50,00 euro a testa perch√© i nostri trolley non entravano nella forma di acciaio, a causa delle ruote. Abbiamo provato a spiegare ma ovviamente facevano finta di non capire il mio inglese. I nostri trolley li abbiamo provati la prima volta a Ciampino e sono entrati senza problemi anche perch√© sono rigide e perci√≤ non possono essere riempite pi√Ļ di tanto. Siamo veramente indignati per la solita disparit√† di trattamento riservata a noi italiani: guarda caso non √® stato fermato neanche un passeggero di nazionalit√† ceca......
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Ciampino-Praga-Ciampino
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo perfetto: sempre cortesi e disponibili.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Evvai ennesimo ritardo, lunedž 20 marzo 2017

Autore Lara

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Come al solito sono perennemente in ritardo nei voli di ritorno ma non di una mezz'oretta un ora un ora e mezza non capisco la prima volta pensavo si ma può succedere ora dico ce l'hanno per vizio. Sono basita non ho parole va bene la convenienza ma se per una volta fossero puntuali
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Berlino Londra ect ect Milano
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

pessimo servizio clienti, giovedž 09 marzo 2017

Autore monica

Media voti
1.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Di ritorno da Siviglia ho dovuto subire una pesante e lesiva situazione causata da una addetta al controllo carte imbarco.
Il 18 gennaio 2017 ho inviato attraverso il sito Ryanair un esposto chiedendo una risposta scritta.Il 1 febbraio 2017 ho inviato una raccomandata in Irlanda . Dopo circa due mesi ho ricevuto solo email automatiche dove falsamente si dice che l'utente avrà risposta dopo 7gg. E' un comportamento vergognoso e indice di una pessima cura del cliente. Auguratevi di non avere mai problemi perchè Ryanair se ne disinteressa totalmente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: siviglia pisa
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

pessimo servizio clienti, giovedž 09 marzo 2017

Autore monica

Media voti
1.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Di ritorno da Siviglia ho dovuto subire una pesante e lesiva situazione causata da una addetta al controllo carte imbarco.
Il 18 gennaio 2017 ho inviato attraverso il sito Ryanair un esposto chiedendo una risposta scritta.Il 1 febbraio 2017 ho inviato una raccomandata in Irlanda . Dopo circa due mesi ho ricevuto solo email automatiche dove falsamente si dice che l'utente avrà risposta dopo 7gg. E' un comportamento vergognoso e indice di una pessima cura del cliente. Auguratevi di non avere mai problemi perchè Ryanair se ne disinteressa totalmente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: siviglia - pisa
Descrizione del servizio a bordo: Di ritorno da Siviglia ho dovuto subire una pesante e lesiva situazione causata da una addetta al controllo carte imbarco.
Il 18 gennaio 2017 ho inviato attraverso il sito Ryanair un esposto chiedendo una risposta scritta.Il 1 febbraio 2017 ho inviato una raccomandata in Irlanda . Dopo circa due mesi ho ricevuto solo email automatiche dove falsamente si dice che l'utente avrà risposta dopo 7gg. E' un comportamento vergognoso e indice di una pessima cura del cliente. Auguratevi di non avere mai problemi perchè Ryanair se ne disinteressa totalmente.

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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

non conviene piu, martedž 21 febbraio 2017

Autore ait

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
ultimamente la compagnia fa furba.
ti frega nel cambio della moneta.ti frega a prenotare per forza il posto a sedere a pagamento per un ragazzo da 2 a 11anni.
il prezzo adesso tra marocco e italia costa il doppio alcuni volte del prezzo delle grandi compagnie.
e fa dei ritardi tremendi alcuni volte e non vengono al tuo incontro per spiegarti cosa succede.una volta per 3 ore.e una altra per 5 ore.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: marrakech milano (bergamo)
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Hostess discrimina i passeggeri e li giuduca per l, sabato 04 febbraio 2017

Autore Isabella

Media voti
3.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Ryanair deve insegnare al suo personale a non prendersi discriminare i passeggeri sulla nazionalità. Accogli il passeggero controllando che sia sul volo giusto e dici buongiorno o good morning e basta, non pretendere tu hostess polacca che il passeggero da Parigi a Pisa su Ryanair (irlandese) parli il polacco !! Si può nascere e avere la nazionalità e NON PARLARE LA LINGUA. Si Europa no Polonia impero !!!!! Viva l'Italia, Isabella pisana
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parigi Beauvais-Pisa
Descrizione del servizio a bordo: La hostess Evelina guarda la nazionalità del passeggero per mostrare secondo lei di essere amabile, peccato che su questa tratta dovresti parlare italiano, francese e inglese, stop. Perchè Evelina si mette a parlarmi in polacco e quando non le rispondo insiste e insiste, poi teme che le faccio la foto e mi esamina il cellulare guardando le mie foto private risalendo al 2009 quando siamo nel 2017, non credendomi quando le dico in ITALIANO, ma lingua madre, che non le ho scattato foto? Questa si crede una miss? E vuole fare l'impero polacco a costringere la gente che da Parigi va a Pisa a dover sapere la sua lingua? Scarsa qualità di questa hostess, pessima esperienza.
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

VENTI VOLTE RYANAIR, venerdž 03 febbraio 2017

Autore MONICA

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Complimenti ai piloti perche' atterrare all'aeroporto di Genova con il vento forte e in modo perfetto non e' da tutti.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: GENOVA - LONDRA
Descrizione del servizio a bordo: Venti volte che volo con Ryanair e venti volte che ne rimango soddisfatta anzi, con il passare degli anni il servizio a bordo e a terra mi sembra migliorato.
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Soddisfatto, giovedž 02 febbraio 2017

Autore Ernesto Onesto

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Sarà un caso fortunato ma mi ritengo soddisfatto.
Ho preso numerosi voli, british, alitalia, americanairlines, easyJet, altre compagnie americane..le vecchie compagnie panam, sabena.
Tra i tanti voli questo è stato normale.
Penso ho avuto fortuna , perché le altre recensioni sono pessime..
Aereo Nuovo! Interni perfetti! Sedili ridotti come imbottitura, pi√Ļ simili ad poltroncine d ufficio, ma comode ugualmente.
Penso per un guadagno di spazio.
Il volo non era pieno, c erano molti posti, al che lo stewart italiano molto educato mi ha chiesto se volevo spostarmi due o tre file dopo vicino all uscite di sicurezza perch√© la cappelliera era occupata dalle bombole d ossigeno, per me √® perfetto perch√© essendo alto 1,90 i posti vicino all ala sono molto pi√Ļ larghi..
Non hanno insistito a vendere nulla.
Anche il posto vicino era libero quindi ho chiesto se un mio amico poteva cambiare posto e venire accanto al mio.
Lo Stewart a detto si senza problemi.
Unica pecca l atterraggio, il pilota ha toccato terra un po bruscamente da un lato, non proprio in linea. Ma un po me lo aspettavo, la Ryanair non ha grandi piloti.. meglio sicuramente le compagnie non Low cost. Ma per quello che ho speso non mi posso lamentare.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Ciampino - Malta
Descrizione del servizio a bordo: Buono
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

VOLO BERGAMO FUERTEVENTURA DEL 24/01/2017, domenica 29 gennaio 2017

Autore MARCO

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
ERA LA PRIMA VOLTA CHE SCEGLIEVO RAYANAIR. FORSE AVEVO BASSE ASPETTATIVE VISTE LE MOLTE RECENSIONI NEGATIVE TROVATE IN INTERNET MA PER QUEL CHE MI RIGUARDA IL VOLO è STATO PERFETTO.
PUNTUALE (ANZI SIAMO ARRIVATI IN ANTICIPO) , IL PERSONALE A BORDO è STATO CORTESE E PER NIENTE INSISTENTE A PROPORRE VENDITE DI PROFUMI O GRATTA E VINCI. LE CONDIZIONI CLIMATICHE PER STESSA AMMISSIONE DEL COMANDANTE ERANO IDEALI, QUINDI FORSE ANCHE PER QUESTO NON CI SONO STATE TURBOLENZE DI VOLO , ABBIAMO VIAGGIATO BENE PER OLTRE TRE ORE SENZA PROBLEMI.
PER IL RESTO NON SO COSA SI PRETENDA DA UNA LOW COST CHE FA EFFETTIVAMENTE PREZZI MOLTO BUONI.
FORSE L'UNICO APPUNTO CHE MI SENTO DI FARE è LO SPAZIO UN PO STRETTO DELLE CAPPELLIERE . CONSIGLIEREI COMUNQUE ASSOLUTAMENTE LA COMPAGNIA PER VOLI LOW COST. BUON VIAGGIO A TUTTI
Compagnie aeree
Tratta percorsa: MILANO BERGAMO FUERTEVENTURA
Descrizione del servizio a bordo: IL SERVIZIO A BORDO RISPETTAVA LE ASPETTATIVE. DIREI BUONO.
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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Il nostro primo volo con Ryanair, lunedž 09 gennaio 2017

Autore Diego

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Puntualità. Cortesia. Pulizia. Meglio di così! Unica cosa: l'atterraggio al ritorno è stato un po' "violento"...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Orio al Serio-Manchester
Descrizione del servizio a bordo: Hostess e steward molto gentili e per niente insistenti su eventuali acquisti.Temevo per le mie lunghe gambe di avere qualche problema una volta seduto, ma invece sono stato comodo tutto il viaggio. Spero di avere presto altre opportunità di viaggiare con Voi!
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8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

VOLO LISBONA ROMA DEL 5 01 2017, domenica 08 gennaio 2017

Autore andrea

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
allora la partenza da lisbona era alle 9 di mattina ci siamo alzati alle 6 abbiamo riportato la macchina al.noleggio quelli del noleggio con il loro shuttle ci hanno portato agli arrivi dicendoci che dentro c'erano anche le partenze nel frattempo una macchina nel parcheggio dell'aeroporto aveva preso fuoco hanno chiuso mezzo aereoporto esternamente dopo di che 1 km a piedi perché era tutto bloccato arriviamo un macello infinito comincia attesa delayed 50 min delayed 120 min delayed 250min volo cancellato! partenza da faro a 300km di distanza mentre stavamo sull'autobus autista si stava addormentando arriviamo aereoporto di nuovo tutti i controlli nell'aeroporto subito al.microfono volo in partenza per roma Ciampino imbarco immediato immaginate 180 persone che correvano ecc arriviamo nell'aeroporto alle 18 circa dopo 13 ore di corse nell'aero non c'era nel il.personale di volo ne carburante altre 2 ore chiusi la dentro la gente comincia a sbroccare c'erano bambini e persone anziane insomma dopo 16 ore arriviamo a roma fanno schifo nenache un bicchiere d'acqua zero ho informato il mio legale della situazione se sarà indispensabile sporgero' denuncia alle autorità italiane abbiamo.rischiato la vita per loro!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: LISBONA ROMA -----> FARO ROMA
Descrizione del servizio a bordo: lo schifo pi√Ļ totale
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

sig, giovedž 29 dicembre 2016

Autore Di Gioia Domenico

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Molto soddisfatto , comunque per il prezzo molto basso dei biglietti non si pu√≤ pretendere di pi√Ļ
Ci siamo imbarcati velocemente in quanto avevamo la priority
non hanno fatto obiezioni sul peso delle valige ed è stato un viaggio ,logicamente non con la comodità di un volo di linea
Ma il prezzo giustificava qualche scomodità
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tenerife Bergamo Orio
Descrizione del servizio a bordo: Desidero congratularmi con l'equipaggio del volo FR 8809 DEL 22/12/2016 in partenza da Tenerife per Orio BG delle ore 10,10
In confronto ad altri equipaggi si sono dimostrati estremamente gentili e si sono adoperati per accontentare ogni nostra richiesta .
Inoltre il comandante durante il viaggio ci ha informati su quali città e nazioni stavamo sorvolando , cose che in altri voli non sono mai accadute

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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Bagaglio, mercoledž 21 dicembre 2016

Autore Federica

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Di solito non è mio costume lasciare commenti negativi o polemiche perchè capisco il lavoro che c'è dietro e non mi va di infangare inutilmente.
Per arrivare a ciò, vuol dire che ho perso la pazienza.
Dovevo SEMPLICEMENTE cambiare i kg del bagaglio a stiva da 15 kg a 20 kg. Pagando con la mia carta di credito perchè il volo è stato prenotato dall'azienda presso cui lavoro.
Non potendolo modificare autonomamente.
Ho contattato l'assistenza online, via chat per capirci, a parte le lunghe ore di attesa e l'italiano poco comprensibile delle risposte poco esaustive, alla fine mi hanno risposto dalla chat che lo potevo modificare chiamando un numero che mi hanno fornito.
OK, ho chiamato ad un numero che mi hanno fornito A PAGAMENTO.
A fronte di due ricariche telefoniche, 15 euro persi per ricarica il cellulare inutilmente, non facevo in tempo a farlo modificare il bagaglio che cadeva la linea. Lavoratori lenti e tempi di attesa non umani.
Morale della favola: quando ho fatto il check-in on-line ho aggiunto un altro bagaglio a stiva a mie spese.
Assistenza PESSIMA.
Se ci fosse 0 lo darei pure nei voti.
INSODDISFATTA è dire poco.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Da Treviso
Descrizione del servizio a bordo: Di solito non è mio costume lasciare commenti negativi o polemiche perchè capisco il lavoro che c'è dietro e non mi va di infangare inutilmente.
Per arrivare a ciò, vuol dire che ho perso la pazienza.
Dovevo SEMPLICEMENTE cambiare i kg del bagaglio a stiva da 15 kg a 20 kg. Pagando con la mia carta di credito perchè il volo è stato prenotato dall'azienda presso cui lavoro.
Non potendolo modificare autonomamente.
Ho contattato l'assistenza online, via chat per capirci, a parte le lunghe ore di attesa e l'italiano poco comprensibile delle risposte poco esaustive, alla fine mi hanno risposto dalla chat che lo potevo modificare chiamando un numero che mi hanno fornito.
OK, ho chiamato ad un numero che mi hanno fornito A PAGAMENTO.
A fronte di due ricariche telefoniche, 15 euro persi per ricarica il cellulare inutilmente, non facevo in tempo a farlo modificare il bagaglio che cadeva la linea. Lavoratori lenti e tempi di attesa non umani.
Morale della favola: quando ho fatto il check-in on-line ho aggiunto un altro bagaglio a stiva a mie spese.
Assistenza PESSIMA.
Se ci fosse 0 lo darei pure nei voti.
INSODDISFATTA è dire poco.

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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

bagaglio, mercoledž 21 dicembre 2016

Autore Federica

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Di solito non è mio costume lasciare commenti negativi o polemiche perchè capisco il lavoro che c'è dietro e non mi va di infangare inutilmente.
Per arrivare a ciò, vuol dire che ho perso la pazienza.
Dovevo SEMPLICEMENTE cambiare i kg del bagaglio a stiva da 15 kg a 20 kg. Pagando con la mia carta di credito perchè il volo è stato prenotato dall'azienda presso cui lavoro.
Non potendolo modificare autonomamente.
Ho contattato l'assistenza online, via chat per capirci, a parte le lunghe ore di attesa e l'italiano poco comprensibile delle risposte poco esaustive, alla fine mi hanno risposto dalla chat che lo potevo modificare chiamando un numero che mi hanno fornito.
OK, ho chiamato ad un numero che mi hanno fornito A PAGAMENTO.
A fronte di due ricariche telefoniche, 15 euro persi per ricarica il cellulare inutilmente, non facevo in tempo a farlo modificare il bagaglio che cadeva la linea. Lavoratori lenti e tempi di attesa non umani.
Morale della favola: quando ho fatto il check-in on-line ho aggiunto un altro bagaglio a stiva a mie spese.
Assistenza PESSIMA.
Se ci fosse 0 lo darei pure nei voti.
INSODDISFATTA è dire poco.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Treviso
Descrizione del servizio a bordo: Ancora da prendere il volo.
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6 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio di nozze rovinato, lunedž 12 dicembre 2016

Autore Luigi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ora sono ancora a Madrid ma appena finirò il mio viaggio di nozze vi farò spaccare il culo dal mio avvocato..merde!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Madrid. Londra
Descrizione del servizio a bordo: Ho iniziato il mio viaggio di nozze partendo da Napoli per Madrid, successivamente dovevo partire da Madrid per Londra e nonostante abbia superato i controlli della polizia, prima dell'imbarco una hostess mi ha detto che il mio documento è deteriorato e non ci ha fatto salire a bordo.. ho fatto vedere ol mio documento a polizia italiana e spagnola e successivamente tutti hanno detto che il documento è valido.. mi hanno fatto saltare tutte le prenotazioni che avevo fatto successivamente..merde!!
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

MALEDUCATI, domenica 06 novembre 2016

Autore Vittoria

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
MALEDUCATI, TROPPO BAMBINE! pensate al bisogno dei clienti (di tutte l'età), non al vostro! se una ragazza di 18 anni si sente male e chiede aiuto, non potete lasciarla 45 minuti in piedi davanti la porta del bagno in aereo!!!!!) Inoltre, dopo che chiede se può sedersi vicino il bagno o anche insieme a loro, loro rispondono che le loro sedie sono tutte occupate nonostante dopo 5 minuti si fossero liberate tutte!
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: MALEDUCATI, TROPPO BAMBINE! pensate al bisogno dei clienti (di tutte l'età), non al vostro! se una ragazza di 18 anni si sente male e chiede aiuto, non potete lasciarla 45 minuti in piedi davanti la porta del bagno in aereo!!!!!) Inoltre, dopo che chiede se può sedersi vicino il bagno o anche insieme a loro, loro rispondono che le loro sedie sono tutte occupate nonostante dopo 5 minuti si fossero liberate tutte!
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9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Siete dele merde, lunedž 31 ottobre 2016

Autore PIETRO BIANCHI

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Siete dei ladri
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bari-bergamo
Descrizione del servizio a bordo: Schifoso
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6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Sciopero, domenica 09 ottobre 2016

Autore Roberta

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Siete dei ladri,da denuncia...nn potete cambiare le vostre date di sciopero cos√¨ ,dopo che le persone hanno il biglietto e lo sciopero nn comprendeva quella data e l'ho avete prolungato all'improvviso .siete una compagnia pessima ,mai pi√Ļ prender√≤ un biglietto con voi
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma cagliari
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Passeggero, lunedž 03 ottobre 2016

Autore Carlo Petrone

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Mi dispiace non aver potuto dare 0 a tutti i servizi, per l'assenza di questa opzione altrimenti l'avrei fatto. Quindi ammesso e non concesso che questo accada ogni singolo uno è da ritenere come uno 0.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino T 2- Stoccolma Skavsta
Descrizione del servizio a bordo: Dire che il servizio a bordo era pessimo √® poco, sedili sporchi, aria viziata a bordo, personale poco cortese,volo abbastanza turbolento, ho avuto la sensazione come se l'areo fosse pilotato da un essere umano che non possiede nemmeno la patente B. Trovo inoltre disumana e contro qualsiasi etica morale l'assenza in una compagnia aerea tanto rinomata a livello mondiale di un numero verde almeno e preciso "almeno" per soggetti affetti dalla Trisomia 21. Quanto alla convenienza √® stata utilizzata la modalit√† blocca tariffa e ovviamente la spa Ryanair non si √® curata nemmeno di inviare un' e-mail per confermare che la tariffa fosse stata blocca, in pi√Ļ per risolvere questa problematica ho dovuto per forza chiamare un numero a pagamento, vista la lentezza e l'interminabile coda a cui sono stato sottoposto nella Chat in tempo reale, che tanto reale non ritengo sia. Questo numero 895 569 87 69 "a pagamento" ti lascia in attesa per pi√Ļ di 5 minuti, a mio avviso direi una cara e salatissima attesa. La maggior parte degli operatori telefonici sembra soffrire di ipocusia, probabilmente all'orecchio dalla quale ti rispondono. Dopo questo poco capitatomi ho dovuto prenotare i rispettivi voli a tariffe pi√Ļ alte di quelle bloccate, perch√© ovviamente la modalit√† blocca tariffa era scaduta. A riguardo penso che la qualit√† e il risparmio non vadano di pari passo, ma quando la mediocrit√† pretende anche un pagamento che va oltre il pessimo servizio offerto credo che siamo ai confini di un vero e proprio fallimento di societ√†. Auguro vivamente a tale societ√† una meravigliosa PROCEDURA CONCORSUALE AL PIU' PRESTO. Cordiali saluti Carlo Petrone
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Dott.ssa, venerdž 30 settembre 2016

Autore Chiara

Media voti
2.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
1.0
Convenienza
4.0
HANNO DANNEGGIATO IL MIO BAGAGLIO A MANO E SI RIFIUTANO DI RISARCIRMI. IN PIU' DOPO L'INVIO DELLA LORO MAIL è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CONTATTARLI VIA WEB.
UN COMPORTAMENTO ABOMINEVOLE
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BGY/DUB/BGY
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1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

hostess, lunedž 19 settembre 2016

Autore Nicoletta

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
BUONA SERA .. QUALCHE MESE FA .. SONO STATA IN GERMANIA E SUBITO DOPO SONO TORNATA .IN ITALIA ROMA CIAMPINO .. . QUINDI NON HO AVUTO IL TEMPO DI FARE IL BIGLIETTO .. L HO FATTO IN AEREOPORTO .. SICCOME IO NON SO LA LINGUA TEDESCA . L HOSTESS PER FARMI IL BIGLIETTO NN MI VOLEVA PARLARE ..ANZI MI DICEVA DI METTERMI IN FILA . MA IO NN LA CAPIVO VISTO CHE NON SO LA LINGUA .. QUINDI ALPI GENTILISSIMI HANNO CHIAMATO L ASSISTENZA E PURE CON LUI NN MI VOLEVA FARE IL BIGLIETTO .. BEN 266.80 ..SI DOVREBBE VERGOGNARE !!! CHE ALLA SUA COMPAGNIA AEREA DOVE LAVORA NN LA FA ANDARE AVANTI .. ANZI LA FAREBBE ANDARE INDIETRO .. DOVREBBE ESSERE SUBITO LICENZIATA !!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: colonia -Roma Ciampino ryner
Descrizione del servizio a bordo: tutto ok ..
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0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Trattamento Assistenti di Volo, giovedž 08 settembre 2016

Autore Assistente di Volo

Media voti
3.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
insomma sembra che la compagnia si impegni per abbassare la qualità del servizio!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: venezia-barcellona
Descrizione del servizio a bordo: non buonissimo, ma non dovuto alle hostess.
Vorrei portare all'attenzione di tutti il fatto che gli stessi assistenti di volo che lavorano per ryan air ricevono un trattamento pessimo, per cui la colpa del servizio scadente è da ricercare nella compagnia.
Una mia amica che ha frequentato un corso per assistenti di volo http://www.meytaqui.es/assistente-volo.html , lavora da un anno con ryan e ancora le rinnovano il contratto ogni 6 mesi, assurdo!!

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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo 1/settembre 2016, venerdž 02 settembre 2016

Autore Erika

Media voti
2.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
A parte che non mi hanno cambiato il posto vicino al finestrino visto che patisco,l atterraggio è stato pericoloso è avvenuto fortissimo e con troppa velocità.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino-Catania 01-09-2016
Descrizione del servizio a bordo: Avevo chiesto allo Stewart se mi mettesse vicino al finestrino visto che patisco l aereo ma niente visto che avevo richiesto posto vicino al finestrino al momento dell acquisto,salita a bordo il posto Non c era.ho patito molto!
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

steward in cerca di rissa, martedž 30 agosto 2016

Autore Simona

Media voti
2.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Volo spiacevole.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: lisboa brussels
Descrizione del servizio a bordo: Anche noi abbiamo fatto 1 ora ai controlli all'aeroporto di Lisbona sabato 27 agosto. Per fortuna in quell'occasione credo abbiamo aspettato molti passeggeri ma non sono sicura che siano saliti tutti.
Il capo degli steward all'ingresso mi ha accolta facendo il simpatico, facendo osservazioni e dandomi del tu. Fin qui nessun problema. Una volta al mio posto ne ho parlato con leggerezza con il mio compagno.
Poi verso la fine dell'imbarco sempre lo stesso steward si è avvicinato, forse per continuare lo show, ma ha notato che accanto a me c'era il mio compagno che lo guardava, come me, interrogativo. Al che questa persona ha assunto un atteggiamento provocatore ed aggressivo ed ha inventato e descritto una scena in cui il mio compagno gli avrebbe (testuali parole) la carta di imbarco dalle mani. Il mio compagno ha comunque mantenuto self control e ha risposto semplicemente che non era andata così. Per tutta risposta lo steward sistemando i bagagli ha continuato a lanciare occhiate ed a chiedere (e credetemi non aveva un fare simpatico) il mio compagno ha risposto e abbiamo taciuto aspettando che si rassegnasse e se ne andasse. Non è stato un volo piacevole. Ha chiaramente cercato la rissa, per il suo narcisismo e chissà sperando di poterci allontanare dall'aereo.

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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

code km a Lisbona e steward aggressivo, martedž 30 agosto 2016

Autore Anto

Media voti
2.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
E' stato un volo carico di tensione creata a bella posta da questo individuo. Non ho altre parole.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lisbona-Bruxelles
Descrizione del servizio a bordo: Anche noi abbiamo fatto 1 ora ai controlli sabato 27 agosto. Per fortuna in quell'occasione credo abbiamo aspettato molti passeggeri ma non sono sicura che siano saliti tutti.
Il capo degli steward all'ingresso mi ha accolta facendo il simpatico, facendo osservazioni e dandomi del tu. Fin qui passi.
Una volta al mio posto ne ho parlato con leggerezza con il mio compagno. Poi verso la fine dell'imbarco sempre lo stesso steward si è avvicinato, forse per continuare lo show, ma ha notato che accanto a me c'era il mio compagno che lo guardava, come me, interrogativo. Al che questa persona ha assunto un atteggiamento provocatore ed aggressivo ed ha inventato e descritto una scena in cui il mio compagno gli avrebbe "strappato con rabbia" (testuali parole) la carta di imbarco dalle mani. Il mio compagno ha comunque mantenuto self control e ha risposto semplicemente che non era andata così. Per tutta risposta lo steward sistemando i bagagli ha continuato a lanciare occhiate ed a chiedere "è siciliano?" (e credetemi non aveva un fare simpatico) il mio compagno ha risposto "no" e abbiamo taciuto aspettando che si rassegnasse e se ne andasse. Non è stato un volo piacevole. Ha chiaramente cercato la rissa, per il suo narcisismo e chissà sperando di poterci allontanare dall'aereo.

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10 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

professionalit√† zero, nessun rispetto per il clie, lunedž 29 agosto 2016

Autore Robert

Media voti
1.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Il 27 di agosto 2016 avevo l'aereo di Ryanair delle 10.55 per tornare a Milano da Lisbona. Purtroppo, a causa di uno sciopero degli addetti alla sicurezza dell'aeroporto si sono formate code chilometriche ai controlli. Si può pensare che la suddetta agenzia non abbia colpe... Invece io penso che anche Ryanair abbia la sua parte.
Partiamo dal presupposto che se ci sono degli inconvenienti del genere l'agenzia debba informare il cliente; infatti sono stato informato dello sciopero alle 9.30 dello stesso gg (a quell'ora ero già in fila).
Per seconda cosa si pensa che all'agenzia importi assicurare un servizio efficiente, ma a quanto pare interessano solo i soldi.. Siccome non era un problema col volo ma con l'aeroporto, il volo √© partito (chiamando poi l'aeroporto di Bergamo sono stato informato che in quel volo sono arrivate 28 persone, su pi√Ļ di 190 posti!); altri voli (4 di cui sono a conoscenza, ma penso molti altri in quella giornata anno annullato o postici
Compagnie aeree
Tratta percorsa: lisbona-bergamo
Descrizione del servizio a bordo: Non posso descrivere il servizio a bordo perch√© pi√Ļ di cento passeggeri non sono riusciti a prendere l'aereo
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1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

ottimo volo, domenica 28 agosto 2016

Autore domenico

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Molto soddisfatto da questa compagnia, velivoli recenti, personale - a terra e imbarcato - gentile e disponibile.
Orari rispettati in partenza e arrivi in anticipo.
Sicuramente da riprovare.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: cuneo trapani cuneo
Descrizione del servizio a bordo: interni molto puliti, lo spazio tra le file dei sedili è adatto alla durata del volo,il personale di bordo, gentile e sorridente, ha saputo gestire rapidamente un problema di bagaglio a mano in eccesso.
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8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

ryanari fregatura nascosta, giovedž 25 agosto 2016

Autore maria ferrara

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
ho preontato per 5 persone per motivo di famiglia due persone non potevano venire ho chiamato e NON MI HANNO INFORMATA che i cambi le devi fare prima di fare i boarding pass altrimenti perdi i biglietti. ecco abbiamo perso due biglietti che non mi cambiano perchè abbiamo già fatto i pass. ma si sono tenute questa informazione nascosta. molto scorretto. non consiglio questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma-siviglia
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9 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima compagnia, lunedž 15 agosto 2016

Autore Leonardo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Da Barcellona a Bologna, volo alle 6:25 del mattino, prendiamo la metro alle 5 (la prima disponibile per l'aeroporto) arriviamo alle 6, alle 6:10 abbiamo finito check in e controllo security siamo davanti al gate che putroppo chiudeva alle 5:55, ovviamente l'aereo era ancora li con le scale e tutto il resto eppure non ci è stata data la possibilità di salire.
Capisco che il ritardo non √® giustificato ma un minimo di tatto e appello al senso umano in pi√Ļ sarebbe stato molto grato in quanto c'erano tutti i presupposti per salire, chiaramente prima del decollo dell'aereo, oltretutto lo staff rincalando la dose ci ha deriso giustificando di averci aspettato..
15 minuti di attesa evidentemente sono oltre la soglia.
In tutte le compagnie di aereo di cui ho usufruito in tutta la mia vita ho assistito a tutte i ritardi possibili immaginabili oltre l'orario di volo previsto ma fortunatamente hanno sempre chiuso occhio ma la Ryanair non è assolutamente fra queste. Oltre ovviamente i prezzi che tanto low non sono e la qualità dell'aereo che mettono a disposizione la sconsiglio vivamente sotto i tutti i punti di vista.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Barcellona-Bologna
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Arrogancia e mal educa√ßao, sabato 09 luglio 2016

Autore Cristiane

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0
Gostaria de informar a minha insatisfação com o serviço oferecido pelos tripulantes do voo 9584 do dia 08/07/2016 (Pisa-Palermo).

Quando fui fazer o check in no aeroporto de Pisa a funcionaria que me atendeu perguntou se eu gostaria de despachar minha mala de mão e eu responde que não pois a mala continha objetos sensíveis como um lapt top, tablet, máaquina fotografica e outros objetos de valor além da mala não está fechada com cadeados. Até aí tudo bem.

Quando me dirigi para o embarque, tinha uma confus√£o tremenda de filas e a maior parte das pessoas n√£o respeitavam a fila de embarque. Eu, como sempre, entrei na fila e esperei pacientemente chegar a minha vez, enquanto todos furavam filas.

No embarque, a Senhora que me atendeu colocou uma etiqueta amarela na minha mala e disse que eu teria que despach√°-la. Mais uma vez, expliquei que n√£o poderia despachar a mala pelos motivos j√° explicado acima. A Senhora disse que a capacidade de colocar as malas na cabine j√° estava cheia e que eu deveria ter chegado mais cedo. Vi pessoas que embarcaram depois de miim, que n√£o tiveram o mesmo tratamento que eu e que n√£o foram obrigados a despachar a bagagem de m√£o.

Quando me dirigi para o avião, ai sim começou um grande problema. Fui bloqueada na porta do avião pela chefe da tripulação e minha bagagem foi sequestrada pela mesma. Tentei explicar o motivo pelo qual eu não autorizava que minha bagagem não poderia ser despachada e em vez de ser ouvida, a vossa funcionária me tratou mal, assediando-me na frente de todos os outros clientes e dizendo que eu não estava em casa. Oras, sou uma cliente, paguei pelo serviço e no meu contrato de voo diz que eu tenho direito a uma bagagem na cabine. Eu não poderia explicar na frente de todos os clientes, que minha mala continha objetos de valor, além de dinheiro, na frente de todos os clientes (pois isso so aumentaria o risco de furto) e que a mala não estava fechada com cadeados.

Compreendo que a cabine n√£o √© suficiente para todas as bagagens, mas creio que a tripula√ß√£o e principalmente a chefe de voo tem obriga√ß√£o de encontrar uma solu√ß√£o que seja ideal para os dois lados. Infelizemente, s√≥ encontrei incompreens√£o, arrog√Ęncia, falta de profissionalismo, falta de educa√ß√£o e falta de empatia.

Perguntei o nome da chefe de voo para um outro tripulante, que me negou a informação dizendo que eu teria que perguntar diretamente a ela. E foi o que eu fiz. A chefe de voo me informou o seu nome e depois solicitou o meu. Como eu estava muito nervosa, também neguei a informação e mais uma vez fui assediada na frente de outros clientes. A vossa chefe de voo disse que me obrigaria apresentar (mais uma vez) a carta de embarque (eu ja tinha apresentado quando tinha embarcado) e se eu me negasse chamaria as autoridades.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa-Bologna
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

giudizio sulla chat, sabato 25 giugno 2016

Autore Roberto

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Servizio chat allucinante e scorretto. Chiamo per avere un chiarimento importante prima del checkin online. 70 minuti di attesa, l'operatore mi saluta, contraccambio. Scrivo il mio quesito e poi la chat viene scollegata dall'operatore senza darmi nessuna risposta. Questo stronzo si chiamava Nicolae R ed erano le 15:58 del 25/6/2016. Ho dovuto ricollegarmi ed in questo momento sono in attesa da altri 50 minuti. Vergogna!!! I voti si riferiscono ad un precedente volo dell'anno scorso.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Siviglia
Descrizione del servizio a bordo: Giudizio sulla chat
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2 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Tutto ok, mercoledž 22 giugno 2016

Autore Eduard

Media voti
3.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ho viaggiato parecchie volte con Ryanair la tratta Pescara -Londra A/R e non ho mai avuto particolari problemi ! Ritardi si ma di 5/10 minuti che poi sono stati recuperati in volo (una volta sono atterrato addirittura con 20 minuti di anticipo ) ! Gli unici due problmei che ho avuto con la compagna ,riguarda la mia vaglia (rigida ) presa dal nastro praticamente smontata e a causa del maltempo siamo atterrati a Londra dopo 3 ore di viaggio rispetto alle solito 2 ore !
Ad ogni modo sono problemi minimi e non capisco coloro che fanno brutta pubblicità perché non hanno fatto il chek in online e sono stati costretti a pagarlo in aeroporto o quelli a cui il volo è stato annullato per colpa de tempo o del vulcano in euruzione !!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pescara-Londra
Descrizione del servizio a bordo: Personale disponibile ma il prezzo da pagare per una bottiglietta d'acqua è di 3 euro !!!
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Passeggero, martedž 21 giugno 2016

Autore Albana Masha

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Ho viaggiato abbastanza spesso con questa compagnia ho sempre avuto dei problemi ma abbastanza risolvibili ma quello che mi è successo il 17/06/2016 non ieglo auguro a nessuno Dovevo tornare dal Londra a Genova il giorno del 17/06/2016 un ora prima di partenza ci dicono che il volo è stato cancellato .Ci rechiamo tutti verso il sportelo del Rainair per chiedere l'informazione eravamo in 500 persone con due sportelli aperti siamo stati 7 ore in coda con dei bambini piccoli e nessuno è venuto a chiedere se avevamo bisogno di qualcosa quando è arrivato il mio turno mi dicono che dovevo stare al aeroporto del Stanstet per tre giorni perché non c'erano voli insisto che voglio tornare a casa allora mi mandano a Dublino dopo 24 ore di attesa senza nessuna assistenza arrivo a Bergamo perché per Genova non c'erano voli disponibili si devono VERGOGNARE io personalmente non volerò MAI PIÙ con questa compania
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Genova Londra
Descrizione del servizio a bordo: Posso dire che il servizio a bordo è abbastanza buono
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

BAGAGLI, martedž 14 giugno 2016

Autore SILVANA

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
L'UNICA COSA DI CUI RIMANGO SEMPRE SCIOCCATA E' L'AUMENTO DEL BAGAGLIO STIVA DURANTE IL MESE DI
AGOSTO. MA PERCHE' DEVO PAGARE 80 EURO CIRCA A BAGAGLIO
SE HO FATTO TANTO PER RISPARMIARE SUL VOLO CERCANDO UN LOW COST. QUESTO E' VERAMENTE UNA VERGOGNA......
Compagnie aeree
Tratta percorsa: PISA-RODI
Descrizione del servizio a bordo: BUONO. DEL SERVIZIO DICO LA VERITA'...HO VOLATO QUASI SEMPRE CON QUESTA COMPAGNIA MA SIAMO RIMASTI SEMPRE SODDISFATTI.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Sempre ok, giovedž 09 giugno 2016

Autore Barbara

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
L'unico appunto che posso fare è la loro scarsa puntualità, sono sempre partita con 20/30 minuti di ritardo, a volte recuperato in volo, altre no.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Trieste/Londra
Descrizione del servizio a bordo: Non è la prima volta che viaggio con ryanair e ogni volta ho paura di trovare qualche hostess maleducata che mi maltratta o che mi fa storie per il bagaglio o altro. La realtà è che non ho mai avuto problemi di nessun genere, basta rispettare le regole che comunque sono ben spiegate sul loro sito.
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

personale di terra, venerdž 13 maggio 2016

Autore Franca

Media voti
3.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Spero ci siano presto controllo di questo da parte della compagnia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Palermo bologna
Descrizione del servizio a bordo: Sono anni che viaggio con Ryanair e a distanza di anni mi accorgo che sta migliorando il servizio a bordo ma il servizio terra peggiora sempre di pi√Ļ sembra quasi che tra poco insultino proprio i passeggeri solo perch√© pongono particolari domande e nn hanno sistemato bene i propri bagagli il loro lavoro √® anche avere pazienza mi riferisco sopratutto al personale di terra ryanair che spesso incontro all'aereoporto di Palermo
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5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Imbarco trolley, venerdž 06 maggio 2016

Autore Ornella

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
1.0
Convenienza
4.0
In fila da pi√Ļ di 20 minuti per l'imbarco,quindi tra i primi a dover salire sull'aereo,quando arriva una hostess e inizia a etichettare i trolley da mettere in stiva proprio da noi. Alle rimostranze di un passeggero che giustamente ribadiva che avrebbero dovuto essere stivati i trolley degli ultimi arrivati, la gentile. Hostess rispondeva piccata "se non accetta di mettere in stiva il trolley ,Lei non sale sull'aereo!!!"
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo orio al serio / Catania
Descrizione del servizio a bordo: Normale
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6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Primi disservizi Ryanair, martedž 03 maggio 2016

Autore Peppucci Leo

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Lamento il mancato rispetto delle procedure per IMBARCO PRIORITARIO sulla tratta indicata volo del 24-04-2016.Successivamente al controllo carte imbarco e documento, avvenuto separatamente, il trasporto e l'imbarco sull'aeromobile dei passeggeri con IMBARCO PRIORITARIO è avvenuto unitamente agli altri. Il sottoscritto con priorità è riuscito a salire in aeromobile per ultimo restando a lungo in fila e con l'impossibilità di sistemare il bagaglio nelle cappelliere in quanto già occupate. Rayanair dovrebbe evitare di far pagare la priorità quando non è in condizioni di assicurare l'imbarco come tale. Il sottoscritto ha pagato una priorità che non è stata rispettata. Una vergogna.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino - Comiso
Descrizione del servizio a bordo: Personale disponibile e cortese
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

PESSIMO SERVIZIO, domenica 01 maggio 2016

Autore CRISTINAS

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
prenotato volo cagliari-bologna , telefonano dicendo che non ci sono posti avendomi già addebitato il totale biglietto. Il supervisor mi comunica che non mi da la possibilità di tornare il giorno stesso e mi dice che mi richiama. Non ho piu ricevuto telefonate per risolvere la situazione ma si sono affrettati a rimborsarmi in pochi minuti il costo di quanto addebitato. Mio figlio minorenne è dovuto rimanere una notte in piu a cagliari e ritornare il giorno dopo senza alcun aiuto da Ryanair. Che vergogna !!!!
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