Ricerca nel sito

Compagnie aeree

Aeroporti





Selezione sulla cartina l'area geografica di tuo interesse

Ricerca aeroporto

Ryanair  Caldo
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Irlandesi
Sito internet: Accedi al sito ufficiale della compagnia
Compagnia low-cost: si 
La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino, nonostante la sua più importante base operativa sia l'aeroporto di London Stansted. È la maggiore compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 200 tratte e collegando 22 stati europei. La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.




Recensioni utenti

Media voti da: 277 utente(i)

Media voti
2.7
Puntualità
3.1
Servizio a terra
2.3
Servizio a bordo
2.4
Pulizia
2.8
Convenienza
3.0
 

Aggiungi una recensione



1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Nessun problema, mercoled 02 aprile 2014

Autore dany

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Sono tornata da 3 gg., volo Bergamo - Londra Stansted. Volo puntuale, nessun problema, nessuno che mi abbia controllato il trolley nel senso del peso o misure, personale disponibile e non invadente. Il tutto pagato veramente poco.. e in piu' senza prenotare il posto mi hanno dato da meta' corridoio in su. Uguale all'andata. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo - londra stansted
Descrizione del servizio a bordo: buono.
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

DA EVITARE, mercoled 02 aprile 2014

Autore andrea

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Una pessima compagnia in tutti i sensi. Assolutamente disorganizzata e mal gestita. Inoltre è praticamente impossibile effettuare un reclamo o trovare una persona che ti ascolti. Sembra economica, ma tra bagaglio e varie spesucce, costa come altre. Se possibile evitate di viaggiare con questa "compagnia". 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: MILANO - LONDRA
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo? penso che Ryanair non conosca questa parola! Neppure a terra!!
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Una compagnia vergognosa!!!!, domenica 30 marzo 2014

Autore anna

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Due voli presi in uno stesso fine settimana e due enormi ritardi in entrambi i casi, con tanto di coincidenze successive perse, in pratica un'odissea di viaggio! Non ho mai visto piloti che, consapevoli di avere ben 1 ora di ritardo, non sono in grado di recuperare in volo nemmeno 10 minuti. Uno schifo! Non volate con Ryanair! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Palermo a/r
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

INDECENTE COMPAGNIA!, venerd 28 marzo 2014

Autore max   -  Guarda tutte le recensioni  - #1 Rececensori

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Giallo sul Ryanair Roma-Palermo, l'aereo risulta arrivato ma i passeggeri restano a Fiumicino: malori e proteste!!

Sul sito della Ryanair il volo FR4050 Roma-Palermo delle 21.50 risulta già partito e arrivato a destinazione in orario, ma i 180 passeggeri, tra cui anche bambini, sono in realtà ancora a Fiumicino in attesa di notizie sul loro destino, e una donna colta da malore è stata soccorsa da un'ambulanza.

Lo riferisce all'ANSA uno dei passeggeri, precisando di avere finora ricevuto dalla compagnia solo degli sms che annunciano ritardi sempre più avanti nel tempo: al momento la partenza sarebbe annunciata per le 2, con oltre 4 ore di ritardo sul previsto. Sul display dello scalo la partenza è ancora annunciata per l'1. Gli addetti, sempre secondo quanto riferito, prevedrebbero la partenza per le 2.30.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma - palermo
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Comoda ed economica, luned 24 marzo 2014

Autore Giovanna

Media voti
3.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Utilizzo sempre questa compagnia non solo per la tratta Bergamo-Brindisi, ma anche per altre tratte in Europa. Non posso assolutamente lamentarmi: voli sempre puntuali (tranne ieri sera!), personale di bordo gentile.. Basta leggere il regolamento e soprattutto rispettarlo e non ci sono problemi. Per quello che si paga il servizio è ottimo. Ho avuto esperienze allucinanti con altre compagnie di bandiera con biglietti pagati profumatamente (voli annullati, cambi di aeroporto alle 5.00 del mattino, assistenza inesistente, dirottamenti in altri aeroporti, ecc... potrei scrivere un trattato).. Con la Ryanair invece non ho mai avuto nessun problema.. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo Orio al Serio - Brindisi
Descrizione del servizio a bordo: Buono.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima, domenica 23 marzo 2014

Autore mario

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Volo molto tranquillo e conveniente, tranne il fatto che parlano sempre in inglese in qualunque momento.. Per il resto ottimo, decollo ed atterraggio tranquillissimi. Riparto il 3 aprile con questa compagnia aerea, anche perchè i prezzi di questa compagnia sono veramente ottimi. 
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: Buono, ma dovrebbero parlare un po' di più l'italiano.
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Reclamo: lingua italiana da parte del personale, mercoled 19 marzo 2014

Autore Marino Raffaele

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Non voglio dire che la lingua inglese non dovete usarla, ma in una tratta prettamente italiana, il maggior numero di passeggeri sono italiani, quindi se prevalesse l'italiano sarebbe cosa gradita. 
Inoltre, caso strano, le compagnie italiane all'estero sono obbligate ad usare la lingua locale. "ma questo è un altro discorso".
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: Sono un passeggero ryanair, voglio puntualizzare il modo di comunicare da parte del Vostro personale di volo.
Quando si tratta di comunicare ai passeggeri informazioni importanti riguardo il comportamento a bordo e altro, prevale la lingua inglese.
Quando invece si deve comunicare acquisti di prodotti prevale la lingua italiana. (molto strano)

Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Perchè pagare il posto prioritario?, marted 11 marzo 2014

Autore Osemma

Media voti
1.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Tratta Orio al Serio - Porto A/R -
Non so cosa serva pagare la priority quando prima di imbarcarti devi aspettare per circa '40 al sole con 26/27° e non ti fanno raggiungere l'areo, che si trova ad una decina di metri, per accomodarti;
non mi so spiegare perchè il personale di bordo parli un inglese incomprensibile e il portoghese, mentre la lingua italiana non viene nè capita nè parlata, SOLO l'annuncio per la vendita dei biglietti della lotteria viene fatto in italiano.
Per i prezzi, ma quale risparmio?  forse facendo prenotazioni con 40/50 giorni di anticipo si potrà parlare di prezzi bassi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Porto a/r
Descrizione del servizio a bordo: Sufficiente.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

prenotazione impossibile, domenica 09 marzo 2014

Autore Daniela

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
L'unico problema è che volendo prenotare un nuovo volo per l'estate, vedo che i voli programmati per Fez sono fermi al 27 marzo da gennaio ad oggi, che ne abbiamo già 9!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Fez
Descrizione del servizio a bordo: Tutto ottimo.
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Italiani lamentosi, venerd 28 febbraio 2014

Autore john

Media voti
3.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Io volo Ryanair da quando è nata; certo, paghi poco ed hai poco, mi sembra giusto. E basta con 'sti italiani che vogliono servizio a 5 stelle per 2 lire.. e basta lamentele per i bagagli, mai con il peso giusto e di giusta misura... Spendi pochi euro e ti portano a destinazione: se ti va bene, altrimenti sapete come fare...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: quasi tutte
Descrizione del servizio a bordo: normale servizio da low cost.
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Consigliata, marted 25 febbraio 2014

Autore carlo

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0

Viaggio sempre e soltanto con Ryanair e posso dire che non ci sono paragoni. Mi meraviglio di chi si lamenta del bagaglio o di alcuni servizi a pagamento. Le regole sono regole, se il bagaglio ha delle misure standard o un peso preciso è inutile criticare; poi la corsa al posto per chi non vuole farla paga la prenotazione e ha il posto di suo gradimento. Io devo solo fare un piccolo appunto: ultimamente i costi per i voli sono aumentati tantissimo.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - resto d'Europa
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

MAI PIU', sabato 22 febbraio 2014

Autore max   -  Guarda tutte le recensioni  - #1 Rececensori

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Prima ed ultima volta Ryanair!!! era da tempo che io e la mia compagna volevamo farci un week end a Dublino, alla fine ci siamo decisi e a novembre siamo andati! Per comodità, visto che stiamo vicini a Ciampino, abbiamo prenotato 2 biglietti con questa compagnia aerea. Ce ne siamo pentiti quanto i nostri peccati! Era meglio aver speso 200€ in piu' a persona e andare a Fiumicino con Air lingus, perche' avremmo guadagnato in stress, arrabbiatura, tempo e disagi vari! Praticamente ci hanno rovinato l'armonia di un week end che volevamo fare da tanto!!
1) ritardo di 1 ora senza comunicarci il motivo preciso! prima un'impiegata ci ha comunicato che era per lo sciopero della ditta che fa catering! e dopo un'altra impiegata che era colpa della congestione traffico!
2) aereo sporco, ma il peggio erano i tavolinetti appena aperti ,lerci di coca cola e altro..
3) sul biglietto avevamo i numeri dei posti assegnati vicini ma, sorpresa, quando siamo saliti a bordo le hostess ci hanno comunicato che i posti venivano assegnati a caso! praticamente chi prima arriva, prima alloggia!
4) professionalita' delle hostess zero!
5) passeggeri durante l'imbarco che litigavano al check in perche' fermati e costretti a pagare il supplemento, e non di poco, del peso bagaglio e in altri delle misure perche' le avevano superate di pochi centimetri!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: CIAMPINO- DUBLINO (11/20013)
Descrizione del servizio a bordo: le hostess tutte giovani e carine, ma professionalità zero.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA - DUBLINO
Descrizione del servizio a bordo: DI BASSO LIVELLO!
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

RYAN "CORRETTA" CON I LORO CLIENTI, sabato 22 febbraio 2014

Autore chiara

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Abbiamo prenotato viaggio andata - ritorno per Parigi.
Arriva la mail da Ryanair e ci comunica che per un LORO disservizio il viaggio di andata é stato annullato.... Tutti i voli di quella settimana sono stati annullati.
Peccato che il volo del ritorno non coincide con quella settimana, pertanto, cavoli vostri, quel volo lo pagate..anche se dobbiamo comunque trovare (OVVIAMENTE CON UN ALTRO OPERATORE) un altro volo e molto probabilmente anche quello del ritorno!!!!
PER UN LORO DISSERVIZIO !!!!!!
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

ottima Ryan!!, venerd 21 febbraio 2014

Autore Andrea

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ho acquistato due biglietti andata ritorno a 25 euro l'uno, 50 minuti di volo perfetto. Devo segnalare la gentilezza e disponibilità della Hostess che mi si è avvicinata e mi ha chiesto se volevo sedermi in un posto confort, visto che erano liberi, naturalmente gratis. La mia personale esperienza è stata ottima, prezzo irrisorio e cortesia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma ciampino - Bergamo
Descrizione del servizio a bordo: perfetto!
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima compagnia!, venerd 14 febbraio 2014

Autore bheatrice

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Volo da anni con questa compagnia, mi sono SEMPRE trovata benissimo e, grazie a loro, posso viaggiare parecchio a costi contenuti. Il personale è gentile, a differenza di tante altre compagnie di bandiera, dove si trova la hostess seccata e con l'aria annoiata. Inoltre il servizio a bordo è eccellente, cosa pretendete di più? E' ovvio che se uno desidera un panino lo deve pagare, ma dati i costi del biglietto, che sono sempre bassissimi, direi che è normale!!  
Compagnie aeree
Tratta percorsa: diverse tratte
Descrizione del servizio a bordo: ottimo, personale gentile, a differenza di altre compagnie di bandiera.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Consigli, mercoled 12 febbraio 2014

Autore max   -  Guarda tutte le recensioni  - #1 Rececensori

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
ALESSANDRA SONO CONTENTO PER TE, MA L'HAI SCAMPATA BELLA!!!
NON SO SE HAI LETTO UNO DEI MIEI POST RIGUARDO ALLA DISAVVENTURA CON QUESTA DICASI "COMPAGNIA AEREA"!!
SE LA VUOI RIPRENDERE FALLO, OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE.. MA MI SENTO IN DOVERE DI DARTI DUE CONSIGLI...
1) SE VUOI RISPARMIARE "REALMENTE" DEVI PRENOTARE ALMENO 3 MESI PRIMA SE NN DI PIU' E POI DOPO PRENOTATO SEGUIRE IL VOLO FINO ALLA MATTINA DELLA PARTENZA, SE PARTE VERAMENTE E SE PARTE NELL'ORARIO IN CUI LO PRENOTASTI. O ALMENO DI CONTROLLARE IL GIORNO PRIMA!|!!
2) TI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI NON ANDARE A INFORMARTI E/O A CURIOSARE SU INTERNET (OVVERO SU FATTI REALMENTE ACCADUTI E DOCUMENTATI) SULLE VICISSITUDINI DI QUESTA "COMPAGNIA", PERCHE' NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI NON LA PRENDERESTI PIU' PER DAVVERO, SE POI HAI UN PO' PAURA DI VOLARE ANCORA PEGGIO... NO COMMENT!!!
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

RYANAIR, luned 10 febbraio 2014

Autore ALESSANDRA   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
ERA LA PRIMA VOLTA CHE PRERNDEVO RYANAIR E HO DECISO DI PRENDERE INFORMAZIONI. MI E' VENUTO IL PANICO.. NON VOLEVO PIU' PARTIRE.. INVECE HO POTUTO CONSTATARE PERSONALMENTE CHE CI SONO SCRITTE UN MUCCHIO DI COSE FALSE... IL BAGAGLIO A MANO NON E' STATO Nè MISURATO, Nè PESATO A/R. LE HOSTESS ERANO GENTILI, DI CUI UNA SEMPRE ITALIANA... NESSUN MERCATINO, PASSAVANO SILENZIOSAMENTE SENZA DISTURBARE; SE VUOI ACQUISTARE BENE, ALTRIMENTI NEANCHE TI CHIEDONO. PUNTUALI, PULITI E VOLO PERFETTO... CONSIGLIO A TUTTI QUESTA COMPAGNIA PER VOLARE, ANZI: SE L'AVESSI SCOPERTA PRIMA QUANTI SOLDI AVREI RISPARMIATO... DETTO DA CHI HA VOLATO CON COMPAGNIE DI BANDIERA ITALIANE, TEDESCHE, FRANCESI, CINESI, THAILANDESI, INGLESI E AMERICANE....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: LAMEZIA TERME - BRUXELLES
Descrizione del servizio a bordo: HOSTESS GENTILISSIME.
PILOTA PERFETTO.

Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Non sono l'unica, domenica 02 febbraio 2014

Autore Sonia

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Vedo che allora non sono l'unica... Aeroporto di Marrakesh... Supero tutti i controlli ma arrivata all'imbarco il tizio si inventa che il bagaglio a mano non va bene per le dimensioni. Usato in altri voli con Ryanair!!! Niente da fare.. Litigi ma, o pagavo 60 €, o rimanevo lì...!! E dipendenti non solo scortesi, ma che se ne approfittano anche della loro posizione!! Allora il low-cost dov'è se poi ti fanno pagare qualsiasi cosa, anche ingiustamente??! Non credo che volerò più con loro!!!   
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Marrakesh - milano
Trovi utile questa recensione? yes     no

14 di 19 persone hanno trovato questa recensione utile

Precisazioni, sabato 01 febbraio 2014

Autore Denise

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Cara e gentilissima signora Adriana, io lavoro per questa compagnia aerea e non mi vergogno proprio per niente. Piuttosto io mi vergognerei se fossi in lei visto che, da quanto scrive, non è nemmeno in grado di seguire delle semplicissime regole come fanno tutti: di chi vuole che sia la colpa se la sua valigia è fuori di 3 kg? E poi un'altra cosa: lo sa che il Boeing 737-800 (ovvero quello usato dalla Ryanair) è tra i più nuovi della Boeing? Lo sa che ci sono altre compagnie aeree DI BANDIERA che usano aerei che hanno anche più di 10 anni?! Ecco si informi prima di aprire bocca e darle fiato perché a me tutto sembra, meno che informata! E la prossima volta ci faccia il piacere di volare con un'altra compagnia aerea, non con noi, così le daranno il suo panino vecchio di 3 gg. GRATUITO, però sarà soddisfatta lo stesso! Povera Italia..
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Turbolenza, domenica 26 gennaio 2014

Autore Marco

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Nonostante un volo con perturbazione molto forte (che ho provato anche con le migliori compagnie), il servizio è stato molto buono e i voli sono sempre partiti ed arrivati in orario, a differenza di Meridiana ecc.. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Parma- Cagliari
Descrizione del servizio a bordo: Tutti molto gentili.
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Roma Bratislava, mercoled 22 gennaio 2014

Autore luigi marconi siarron

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Sono tre anni che volo 4 volte l'anno con Ryanair in questa tratta, mai avuto un problema, basta attenersi alle regole. Il personale è molto educato e gentile. W Ryanair,  almeno si può volare dove si vuole a prezzi bassi; con altre compagnie ci vuole il mutuo.. provate a volare con altre compagnie invece di criticare Ryanair. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma ciampino - bratislava a/r
Descrizione del servizio a bordo: servizio ottimo.
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Compagnia valida, venerd 17 gennaio 2014

Autore Gabriele

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Il viaggio sia all'andata che al ritorno è stato confortevole; e non si può pretendere il trattamento di lusso in una compagnia low-cost!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Roma Ciampino a/r
Descrizione del servizio a bordo: personale gentile, simpatico e disponibile.
Trovi utile questa recensione? yes     no

7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Allucinanti, marted 14 gennaio 2014

Autore alessia

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho ricevuto in regalo 2 voucher rayanair da 50 euro l'uno. Ieri ho prenotato un volo per 2 persone Roma- Marrakech solo andata. inserendo il codice di uno dei voucher, quindi nell'importo totale mi sono stati conteggiati 50 euro di meno (nel riquadro a destra il conto era corretto.. pago con carta di credito e nella E-mail di conferma mi arriva il pagamento con prezzo pieno!!!!
Ho chiamato il call center e tra attese, linea che cade e completa incompetenza di chi risponde da Bucarest, l'unica risposta che ho ricevuto è quella di scrivere una lettera a Dublino!!! una lettera!!!! Armata di pazienza provo a prenotare il ritorno che avrei fatto da un altro aeroporto.. Fez- Roma.. provo ad utilizzare i voucher per questo vol, in modo da pareggiare il danno e, sorpresa!! dato che il costo del biglietto è calcolato in valuta locale, MAD marocchini, non posso usare i voucher perché in euro!!! con tanto di un totale di 5 telefonate al callcenter per un costo superiore ai 50 euro!! VERGOGNOSI.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma - marrakech
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

3 Voli con RyanAir tutto OK, luned 13 gennaio 2014

Autore Stefano   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 100 Rececensori

Media voti
3.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Abbiamo fatto 3 voli con Ryanair, Bergamo- Lanzarote, Bologna-Tenerife Sud, Bergamo-Gran Canaria. La Ryanair è una compagnia con prezzi economici, certo, bisogna leggere e capire le sue regole per non incorrere a spese aggiuntive. Nei 3 voli sono sempre stati puntuali, tranne nell'ultimo che hanno ritardato 20 minuti, comunque poca cosa (tempo poi recuperato in volo). Avvisano tramite mail e sms di ricordarsi del check-in on line. Aerei sempre puliti, mai trovato sporcizia, almeno nei nostri posti. Se però dispongo di voli alternativi con altre compagnie, cerco di evitarla. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BGY-ACE, BLQ-TFS, BGY-LPA
Descrizione del servizio a bordo: Naturalmente ogni servizio a bordo è a pagamento, una bottiglia da mezzo litro (50 cc.) d'acqua ce l'hanno fatta pagare 3 euro!!!
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Veramente una vergogna, domenica 12 gennaio 2014

Autore Adriana

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Prima e ultima volta che prendo delle carrette simili (al ritorno il pavimento cedeva al passaggio dello steward...). All'andata ho avuto la sensazione di essere su un carro bestiame. Se ci si aggiunge anche la capacità, tutta italiana, di non sapere stare in fila ma di spintonare chiunque ti stia davanti, mi sembra di avere ben reso cosa succeda al momento dell'imbarco. Abbiamo pesato bene le valigie, verificandole a Bologna prima della partenza e anche a Tenerife, ma... al ritorno (e mi dicono che è un'abitudine della compagnia essere fiscali al momento del rientro) controlliamo e andavano bene.... ma guarda caso al chek-in Ryanair pesavano 3 (ripeto tre) Kg. in più!!! Come si chiama questo?? Lascio a voi la risposta.
Lo sporco in terra è notevole e gli addetti (poveri) sono stremati da una giornata passata in un ambiente piccolo angusto e per questo malsano.. ma si sa sono "giovani"!!! Per chi mi dice che così i giovani si possono permettere di viaggiare, intanto dico che il volo di andata aveva una età media abbastanza alta e al ritorno pure.. e che i ragazzi se decidono di partire vogliono farlo subito, non fra due anni!! Veramente una vergogna, sottoscrivo chi in questo sito dice che piuttosto va a piedi o a nuoto!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna- Tenerife a/r
Descrizione del servizio a bordo: Che servizio è quello che ti fanno ove è tutto a pagamento??!
Manca che paghi il bagno, e ricordo che la compagnia ci aveva provato, ma è stata bloccata dall'ENAC...Forse la prossima è l'aria che si respira.

Trovi utile questa recensione? yes     no

9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Compagnia validissima, domenica 12 gennaio 2014

Autore massimo

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Io credo che noi italiani siamo un po' troppo furbetti... la compagnia descrive esattamente sul suo sito tutte le varie opzioni, quindi non vedo perchè dire che si comportano male. Io viaggio da anni con loro, mi sono sempre attenuto alle regole e non ho mai avuto il minimo problema, mai un sovrapprezzo su nessuna cosa, mi sono trovato ad assistere a scene vergognose, litigi solo perchè i furbetti (italiani) avevano la valigia molto più pesante del necessario.. Se invece di fare i furbi ci si attenesse alle loro regole, non ci sarebbe nessun problema... ma siamo italiani, pensiamo di poter fregare tutti... Impariamo a comportarci meglio piuttosto che ci ridano dietro in tutto il mondo.. Perchè in qualsiasi posto andiamo, ormai ci facciamo riconoscere da tutti. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - canarie
Descrizione del servizio a bordo: discreto.
Trovi utile questa recensione? yes     no

8 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Ho chiesto il risarcimento danni, venerd 10 gennaio 2014

Autore Carmine

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Quello che vi racconto è successo due volte: la prima con prenotazione a settembre 2013 volo Ciampino - Hann; la seconda la settimana scorsa volo Ciampino- Londra stansted. Ebbene, in entrambi i casi ho prenotato con largo anticipo, ottenendo email di conferma del volo e dell'orario. In entrambi i casi, dopo più di un mese, mi sono arrivate delle email dove mi dicevano che l'orario del volo di rientro era cambiato. Per il volo di "hann" ho accettato e sono partito regolarmente, mentre per l'altro volo prenotato per il 20 marzo, partenza ore 10,20 e rientro il 23 ore 16,35 (volo GjC7QD) mi è arrivata la solita email "La preghiamo di prendere nota del cambiamento di orario del volo Ryanair da lei prenotato (si veda di seguito i dettagli del nuovo volo) che mi informava che il volo di rientro non era più alle 16,35, bensì alle 09,10.
I vostri nuovi dettagli del volo sono i seguenti:
ANDATA
From Rome Ciampino(CIA) to London Stansted(STN)
gio, 20/03/2014 Flight 3003 Depart CIA at 1020 and arrive STN at 1205
RITORNO
From London Stansted(STN) to Rome Ciampino(CIA)
dom, 23/03/2014 Flight 3006 Depart STN at 0910 and arrive CIA at 1235
Fin qui, potrebbe considerarsi un "eccezionale" cambio di orario, ma la cosa strana è che vado sul sito Ryanair e trovo che il mio orario di partenza è prenotabile a 71.39 euro. Ho fatto un po' di indagini ed ho scoperto il giochino dei furbetti Irlandesi: Tu prenoti con largo anticipo e fai "l'affare" sul prezzo del biglietto. Nel frattempo loro mettono dei biglietti a tariffe più alte e ovviamente se scoprono che c'è richiesta, ti tolgono a te che hai pagato poco e prendono a quello che ha pagato di più. Bravi!!!! Nel frattempo ho chiesto il rimborso che, ovviamente faranno, ma è anche vero che io ho perso una grande opportunità non potendo rientrare nell'ora che avevo prenotato. Ho dato mandato al mio legale di provvedere a chiedere il risarcimento danni. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Ciampino- Londra
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

RyanAir = mai più, piuttosto a nuoto o a piedi.., luned 06 gennaio 2014

Autore Davide Valdinoci

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0

Acquistato volo per due persone tratta Bologna-Barcellona e ritorno dopo 4 giorni, acquisto tutto OK, check-in online... non c'è stato verso di completarlo in 3 giorni con tentativi da vari computers, fino a poco dopo le fatidiche 4 ore prima del volo (alchè è entrato bene, con il solo dettaglio che risulta stampata solo la tratta di ritorno): unica soluzione andare in aeroporto per farsi stampare la carta di imbarco dell'andata (nel sito niente possibilità di ristampa solo della tratta di ritorno, dell'andata non compare niente).
All'aeroporto la pessima notizia, per imbarcarsi si dovevano pagare 70+IVA, ergo 85 euro a testa; ho dovuto pagare informando l'operatore che sarebbero stati gli ultimi soldi che avrei dato alla compagnia. Da questo momento per me RA è offlimits, neanche gratis, solo altre compagnie.

PS: il personale Ryanair non sa niente o fa finta di non sapere niente, quindi siete in balia di voi stessi. Avevo visto un bilgietto che tutto compreso costava meno di una compagnia aerea di bandiera, mi dispiace solo non averla presa, i rischi sono minori e il trattamento del personale decisamente migliore. Peggio di come ci hanno trattati non si poteva, non è bello sentirsi presi per i fondelli. Saluti E buon viaggio a tutti. 

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna- Barcellona
Descrizione del servizio a bordo: lasciamo perdere...
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

viaggio a roma, luned 06 gennaio 2014

Autore stefania

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Mai avuta una esperienza simile, eppure io sono una che viaggia tanto... la Ryanair è una compagnia poco seria. Il viaggio di andata è stato veramente poco confortevole, ma al ritorno, per un ritardo di 5 minuti dovuto alla confusione del varco, mi hanno lasciato a terra nonostante l'aereo partisse mezz'ora dopo, creando un sacco di disagi. Sono dovuta scendere, treno, pagare un altro biglietto e tra l'altro perdere un giorno di lavoro...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: catania - roma
Descrizione del servizio a bordo: un servizio orrendo.
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Specchietti per le allodole di Ryanair!!!, sabato 04 gennaio 2014

Autore max   -  Guarda tutte le recensioni  - #1 Rececensori

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Continuo a sentire ogni giorno che passa persone che hanno avuto disavventure con questa compagnia aerea!! Persone trovatesi poi a pagare in aeroporto eccedenze importanti sui chili del bagaglio, o che al momento dell'imbarco hanno fatto pagare passeggeri perche' avevano una semplice borsa in una mano e una piccola trousse nell'altra; ho sentito anche che hanno fatto pagare in piu' altre voci che non erano state menzionate all'acquisto on-line del biglietto!!
Praticamente è una compagnia aerea con cui devi sperare che vada tutto liscio, perche' se qualcosa va storto non verrai assistito nemmeno chiedendo aiuto in ginocchio!!! Per non parlare di biglietti acquistati per poi andare un aeroporto in quel giorno e quel volo non esiste!! INCONCEPIBILE!!! 
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: pessimo!
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Fantastica, venerd 03 gennaio 2014

Autore Alessandro

Media voti
4.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Premettendo che viaggio con Emirates e importanti compagnie aeree al mondo, ho una recensione positiva da scrivere riguardo questa compagnia aerea irlandese LOW COST. Spiego a molti utenti che pagare il biglietto solamente 15 euro, significa non mirare al servizio e alla gestione bagagli (e, come il regolamento ricorda CHIARAMENTE, c'è un extra in più!). 
Come dico a molte persone, è un pullman volante, non vi aspettate chissà cosa! Come compagnia è utilissima per fare viaggetti ogni tanto, ma ripeto, è tutto chiaramente scritto! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino - Brindisi a/r; Torino - Bari a/r
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

RYANAIR MAI PIU', gioved 02 gennaio 2014

Autore Simona

Media voti
1.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
RYANAIR MAI PIU'! non capisco come sia possibile non rendere possibile l'aggiunta dei bagagli da sito, che costerebbe 30 euro a tratta, per far pagare in aeroporto 100 euro a tratta! Al telefono, con costi esorbitanti, ti rispondono che non è possibile e poi ti attaccano il telefono in faccia. Stessa cosa per il check-in on-line obbligatorio. Ho parlato con altri passeggeri, tutti nella medesima situazione. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Marrakech
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima in tutti i sensi, mercoled 01 gennaio 2014

Autore Franco

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Viaggiato spesso e su varie tratte del territorio italiano. Sempre arrivati in orario e nella maggior parte delle volte in anticipo. Mai avuto disagi, che invece in tempi passati ho avuto viaggiando con altre compagnie sul territorio italiano. Ormai da anni, quando devo viaggiare in aereo, cerco sempre un volo rayanair più vicino alla destinazione. 
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: Sempre gentile e disponibile il personale.
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

INORRIDITO!!, domenica 29 dicembre 2013

Autore max   -  Guarda tutte le recensioni  - #1 Rececensori

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
NON FINISCE QUI!! Parlando con amici e colleghi della mia disavventura con questa pessima compagnia, sono venuto a sapere delle cose da brivido.
UDITE UDITE... DA UN PO' DI TEMPO si fa pressione ai piloti di centellinare il carburante a bordo, tanto è vero che in svariate occasioni han dovuto chiedere il may day per atterrare prima degli altri aerei che li precedevano, perche' il carburante era quasi finito, e in alcuni casi son dovuti atterrare in un aeroporto precedente, rimettere carburante e ripartire per quello destinato!! ecco alcuni link che lo testimoniano! DA FAR VENIRE I BRIVIDI!! meglio spendere 300€.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1102876/ryanair-media-francesi-a-rischio-sicurezza-compagnia-risponde-atterraggi-per-maltempo.shtml

http://www.zingarate.com/destinazioni/news-lowcost/ryanair-e-l-emergenza-carburante-lo-speciale-del-canale-spagnolo.html

http://www.repubblica.it/esteri/2012/08/13/news/raynair_tre_may_day_in_un_giorno-40896883/

http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/ryanair_sicurezza_a_rischio_in_nome_del_risparmio_quot_pressioni_sui_piloti_per_usare_meno_benzina_quot/notizie/297415.shtml

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/ryanair-pilota-rivela-voli-con-carburante-scarso-sicurezza-non-va/525723-324/

http://bari.ilquotidianoitaliano.it/notizie-in-evidenza/2013/06/news/ryanair-senza-benzina-25799.html/
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma ciampino - dublino
Descrizione del servizio a bordo: pessimo, dalla pulizia al servizio!
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

VIAGGIO ALLUCINANTE!!!, domenica 29 dicembre 2013

Autore max   -  Guarda tutte le recensioni  - #1 Rececensori

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Prima ed ultima volta Ryanair!!! era da tempo che io e la mia compagna volevamo farci un week end a Dublino, alla fine ci siamo decisi e a novembre siamo andati! Per comodità, visto che stiamo vicini a Ciampino, abbiamo prenotato 2 biglietti con questa compagnia aerea. Ce ne siamo pentiti quanto i nostri peccati! Era meglio aver speso 200€ in piu' a persona e andare a Fiumicino con Air lingus, perche' avremmo guadagnato in stress, arrabbiatura, tempo e disagi vari! Praticamente ci hanno rovinato l'armonia di un week end che volevamo fare da tanto!!
1) ritardo di 1 ora senza comunicarci il motivo preciso! prima un'impiegata ci ha comunicato che era per lo sciopero della ditta che fa catering! e dopo un'altra impiegata che era colpa della congestione traffico!
2) aereo sporco, ma il peggio erano i tavolinetti appena aperti ,lerci di coca cola e altro..
3) sul biglietto avevamo i numeri dei posti assegnati vicini ma, sorpresa, quando siamo saliti a bordo le hostess ci hanno comunicato che i posti venivano assegnati a caso! praticamente chi prima arriva, prima alloggia!
4) professionalita' delle hostess zero!
5) passeggeri durante l'imbarco che litigavano al check in perche' fermati e costretti a pagare il supplemento, e non di poco, del peso bagaglio e in altri delle misure perche' le avevano superate di pochi centimetri!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: CIAMPINO- DUBLINO (11/20013)
Descrizione del servizio a bordo: le hostess tutte giovani e carine, ma professionalità zero.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Assistente di volo, domenica 29 dicembre 2013

Autore Giuseppe Greco

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Viaggio piacevole e personale di bordo professionale e gentile. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - bari (del 28/12)
Descrizione del servizio a bordo: Avevo prenotato dei posti alla fila 17 e, entrando in aereo con due miei amici, commentavamo che le hostess ryanair non fossero per niente gentili e anche poco carine. Bè.. sorpresa: ad attenderci ai posti una hostess gentile e bellissima, occhi azzurri e capelli lisci. Veramente una ragazza di classe. Che dire, ho dovuto rimangiarmi tutto e complimenti alla Ryanair.
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Low cost o fregatura?, sabato 28 dicembre 2013

Autore giacomo

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Prezzo per un bagaglio da stiva di 12 KG. euro 100, + 100 PER RITORNO: VI SEMBRA POCO? RYANAIR CANCELLATA.
Volevo specificare al sig. walter che apprezza cosi' tanto la compagnia, che sta sminuendo tutti gli italiani, non siamo tutti cosi' e la compagnia in questione ti fa pagare anche l'aria che respiri. Detto questo, è sacrosanto che gli equipaggi gentili siano da contare sulla punta delle dita, c'è una certa dose di antipatia verso l'italiano, pretendono di obbligarti a capire la loro lingua (quando gli fa comodo) ma per altri scopi allora l'italiano lo parlano meglio di noi. E' strabiliante che quando vengono loro da noi pretendano e basta, comportandosi spesso da veri incivili; e lo fanno apposta.. Allora perchè non comportarsi meglio? visto che il servizio non è gratis.
Te lo dice un addetto ai lavori che con quelle persone ha a che fare tutti i giorni e che forse può esprimere un giudizio più appropriato di chi, forse, come lei, ci ha fatto qualche giretto e gli è andata sempre bene. Ti auguro sia sempre cosi' perche al primo disagio importante vedrai che ti lamenterai anche tu, magari ti lasciano con bimbi piccoli in un aeroporto sperduto tutta la notte, senza un briciolo di assistenza.. Comunque se a te va bene, vai e risparmia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: treviso - francoforte
Trovi utile questa recensione? yes     no

11 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

DIROTTATI E ABBANDONATI, sabato 28 dicembre 2013

Autore Alessandro

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Dirottati a Liege (Belgio) perché non si poteva atterrare a Parigi causa forti raffiche di vento, siamo stati fatti scendere dall'aereo con la promessa di un bus che ci avrebbe riportato a destinazione (4 ore di distanza), ma dopo due ore di attesa la compagnia ci ha completamente abbandonati senza nessuna notizia, creando una situazione di panico generale sul come organizzarsi per raggiungere la destinazione ognuno per conto proprio. Abbandonati in un aeroporto merci, che avrebbe chiuso da lì a poche ore, senza alcun negozio o servizio aperto, solo una compagnia di noleggio chiusa, taxi su prenotazione che alzavano i prezzi in continuazione approfittando del caso... Se proprio volete viaggiare con Ryanair, mettete in conto che il cliente ha zero importanza per loro e che, in caso di emergenze come queste, il risparmio ottenuto nel prezzo del biglietto viene azzerato dalle spese extra per gestire i problemi vari. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo Orio Al Serio-Parigi Beauvais
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

SERVIZIO A TERRA SCADENTE, marted 24 dicembre 2013

Autore Mario Romani

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Arrivo all'aeroporto con ritardo, ma in tempo utile per mettermi in coda dietro l'ultima signora che imbarca il bagaglio al check-in. Quando tocca a me, l'assistente dietro il bancone mi dice che il check-in è chiuso e che non posso più caricare la valigia. Incredulo faccio osservare che la signora prima di me ha caricato il bagaglio. La signorina non si scompone e mi ripete che il check in è chiuso, e che non sa cosa dirmi.
E' lecito pretendere qualche indicazione su come poter risolvere questo problema, invece di sentirsi dire "Per me lei il volo l'ha perso e io non so cosa dirle di più"???
Poi non generalizziamo, ma questa signorina della RyanAir è stata inefficiente e poco educata. E questo tipo di assistenza è davvero scadente.
Mi presento in un ufficio che mi è stato segnalato, nel quale c'è uno pseudo commissario, una donna in divisa, che mi ribadisce che il check in è chiuso e che io non posso portare la valigia con me. Nonostante la mia carta d'imbarco sia stata pagata anche per un bagaglio in stiva. Io posso prendere l'aereo ma la valigia no. Manca un'ora al decollo e io ribadisco che trovo impossibile pensare che non vi sia una procedura in casi come questo, quando ci sono tutti i tempi per risolvere il problema. Il commissario mi dice di andare alla sicurezza e chiedere a loro. "Veda se la fanno passare". Ma stiamo scherzando? Io mi devo presentare alla sicurezza con un bagaglio da stiva e chiedere se posso passare? Chiedo se non c'è modo di telefonare, se c'è una procedura specifica per casi come questo. "Io non so cosa dirle. Chieda alla sicurezza". Non è questo il modo con cui si fa assistenza a terra ai viaggiatori in possesso di regolare carta d'imbarco.
Alla sicurezza siamo quasi allo stesso livello. La risposta è "Aspetti che chiedo". Attendo a lungo poi arriva uno della sicurezza che deve aver parlato con quelli della RyanAir del gate e che mi dice che, se la valigia passa dallo scanner, la posso portare al gate e poi imbarcarla a mano in stiva!
Allora esiste una procedura!!! Si chiama GATE BAG, e consente di imbarcare un bagaglio non imbarcato al check-in facendolo passare dalla sicurezza e portandolo in pista da solo, fino a farlo caricare in stiva dal personale addetto.
Per questa procedura resto fermo un quarto d'ora al gate per compilare un modulo e attaccare gli adesivi del caso, e poi RIPAGARE 70,20 euro!!!! Ma la valigia l'avevo già pagata con la prenotazione on-line! E la valigia l'ho portata da solo!!! Perché non avere informazioni corrette sin dall'inizio? Perché ripagare totalmente il bagaglio? Di quale convenienza stiamo parlando? Questa non è una compagnia seria, è una associazione che punta sull'ingenuità delle persone, su quelli che non hanno grande esperienza di viaggi (e provate a portare un bagaglio che pesa 2 kg. in più e vedere cosa spendete!!!). Mai più con RyanAir!!! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: PALERMO- BOLOGNA (18 Dicembre 2013)
Descrizione del servizio a bordo: A bordo il servizio è poco apprezzabile per il breve tragitto, ma sono molto più solerti a promuovere il loro GRATTA E VINCI che non assistere i passeggeri: una signora con gamba ingessata e stampelle, seduta per ovvie ragioni nella prima fila di sedili, è stata fatta spostare dietro perché avrebbe intralciato eventuali situazioni di emergenza! E la poveretta, dietro, con la gamba ingessata, non c'entrava!!! Ma si può?!
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Madrid - Roma 23 dicembre, marted 24 dicembre 2013

Autore riccardo angeloni

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
L'aereo doveva arrivare a Ciampino alle 23:30 del 23 dicembre, ma non trovavano l'aeroporto e così sono atterrati a Fiumicino alle 05:40 del 24 dicembre... più di 6 ore per la tratta tra i due aeroporti... Ma non avevano google maps? 
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio e assistenza pessimi, luned 23 dicembre 2013

Autore caio tomei

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Servizio e assistenza pessimi. "Adescano" le persone con la convenienza del costo del biglietto e poi ti chiedono soldi su una marea di cavolate. Ti mandano sms o e-mail, esclusivamente in inglese, in modo che (se non conosci la lingua) non sai che il check-in sei OBBLIGATO a farlo ESCLUSIVAMENTE on-line e, solo per questo, ti fanno pagare, per due persone, € 175 (calcolate che il costo del biglietto era inferiore). Assolutamente da cancellare dalla faccia della terra! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma ciampino - bergamo
Descrizione del servizio a bordo: assolutamente inesistente, ho messo 1 nelle valutazioni perché non c'è lo 0.
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Complessivamente soddisfatto, venerd 20 dicembre 2013

Autore Ezio

Media voti
3.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Tutto sommato lo riprenderei ancora...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Ciampino - Londra Stansted
Descrizione del servizio a bordo: Puntualità sia nell'andata che nel ritorno.
Volo senza particolari problemi. L'unico neo è quello che il personale non VUOLE parlare italiano anche se lo sanno parlare; ci snobbano in parole pratiche, pur sapendo perfettamente che l'aereo è composto di soli italiani.

Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

VERGOGNA!!!!!, sabato 07 dicembre 2013

Autore davide

Media voti
2.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Nonostante sia attirato dal comportamento TRASH di questa compagnia, sperimentando voli anche esilaranti, ieri notte ho vissuto insieme agli altri 150 passeggeri una vera presa di fondelli collettiva. Il volo è stato deviato su Genova per nebbia improvvisa ... non certo per colpa di Ryanair. Atterrati e tenuti in carlinga una mezz'oretta, ci hanno fatto sbarcare ma, una volta in aeroporto, la compagnia (legalmente non più responsabile dei passeggeri) si è totalmente disinteressata del fatto che non esistessero bus disponibili per raggiungere Pisa. Quindi mentre famiglie con bambini, una donna incinta, vecchi e giovani, italiani e non, cercavano di conoscere le sorti della propria nottata (sono già le 2 di notte, non ci sono treni fino alle 6.00, i taxi sono cari e nessuna traccia od informazione su bus), Pilota, copilota, hostess e stewards facendo finta di niente si infilano in un taxi e "tentano LA FUGA". Megaprotesta del popolo, indifferente alla polizia a sua volta indifferente al disagio, che impedisce per una mezz'ora la fuga dei dipendenti Ryanair! Arriva la DIGOS che sparpaglia la folla ormai disillusa, mentre dal finestrino del taxi della vergogna si sente un "... ITALIANI DI M***A" di fronte a uomini imbestialiti, ma anche a bambini increduli! VERGOGNA!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: fuerteventura - pisa
Descrizione del servizio a bordo: Personale spesso non professionale con tratti altezzosi di maleducazione, noncuranza e burineria! Economico se lo usi come Bus, generalmente in orario, viaggi eccessivamente rumorosi.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima compagnia, marted 03 dicembre 2013

Autore Francesco Gargano

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Mai nessun ritardo o comunque niente che superasse i 30 minuti (molti dei quali recuperati in volo). Come sapete, tutti i bagagli in stiva si pagano. Io riesco sempre a partire con il solo bagaglio a mano. Io uso quello morbido. Piu' capiente rispetto al rigido. Mai nessun problema, anche se forse era più grande del dovuto. Che dire ... sarò fortunato io o questa è una ottima compagnia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Madrid/ Trapani-Valencia/ Trapani-Malta/ Trapani-Cracovia
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e che ti aiuta se hai bisogno. Ovviamente qualsiasi cosa è a pagamento, ma per il prezzo che si paga ci mancherebbe che fosse anche gratis.
Trovi utile questa recensione? yes     no

6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair ma quanto siete furbi 01.12.2013, luned 02 dicembre 2013

Autore daniele

Media voti
1.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Quello che mi è successo ieri a Londra ha dell'incredibile
Sono arrivato in aeroporto molto presto, ho passato tutti i controlli con il biglietto del volo alla mano e, visto che ero con molto anticipo, mi sono seduto tranquillamente in attesa del volo; quando lo hanno chiamato mi sonno messo in fila e al momento di salire mi sono accorto di aver smarrito il biglietto. Da quel momento sono cominciati i guai, non mi hanno fatto salire sull'aereo, anche se il mio nome compariva sul loro terminale; per cui ho dovuto cercarmi un altro volo e farmi un nuovo biglietto e per fortuna c'erano ancora posti liberi sul volo successivo. Ma lo scandalo è che quando sono arrivato alla biglietteria, il biglietto che avevo smarrito era in mano loro e nessuno si era preso la briga di fare un avviso dal momento che comunque c'era segnato sia il mio nome che il volo ed inoltre il personale di terra si è guardato bene di avvisarmi che il biglietto smarrito, dal momento che era a terminale avrebbero potuto ristamparlo e quindi farmi prendere l'aereo. Evidentemente è meglio spremerli i clienti che essere comprensivi con loro.
Credo che sarà il mio ultimo volo con Ryanair. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra - Bergamo
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Il mio ultimo viaggio con Ryanair, mercoled 27 novembre 2013

Autore RICCARDO BEVERINA

Media voti
1.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Buonasera a tutti. Questa sera ho effettuato il check-in online così come previsto dalle norme Ryanair. SORPERSA: dopo aver stampato il documento, mi sono accorto che anziche' cittadinanza italiana Vi e'indicato cittadino lussemburghese. Pazzesco.. dopo aver trascritto piu' volte ITALY ho trovato questa sorpresa che certamente mi costera' denaro
Già alla prenotazione mi sono trovato un rientro il giorno 19.01.2014, benche' avessi prenotato per il giorno 19.12. 2013!!! Il tutto mi e' costato 100 euro per la variazione. Sarà il mio ultimo viaggio con Ryanair. 
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Complimenti ryanair, luned 25 novembre 2013

Autore Gianfranco

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Il viaggio non l'ho fatto. Due giorni prima di partire, subito dopo aver fatto il check-in online, mio suocero è stato investito con gravi danni. Solo per sapere se potevo spostare la data del volo, ho speso chissà quanto per parlare con un operatore del call center (15 centesimi alla risposta + 1,57 Euro al minuto). Mi è stato detto che potevo cambiare data pagando una penale, tutto compreso, di circa 110 Euro. Il costo già sostenuto per i voli A/R era, in totale, di circa 70 Euro. Li ho mandati a .... Sconsiglio a tutti Ryanair, per evitare di trovarsi in simili situazioni. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Cracovia
Descrizione del servizio a bordo: A saperlo...
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Malore a bordo e assistenti di volo eccezionali, domenica 24 novembre 2013

Autore Aldo

Media voti
3.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Ho avuto un malore a bordo durante ilo volo e ho apprezzato molto l'assistenza che ho ricevuto da 2 assistenti di volo. 
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Un grazie a Ryanair!, venerd 22 novembre 2013

Autore Gio Giorgio

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Con il tempo ho capito che Ryanair non è una compagnia che va bene per tutti... Non capisco chi si lamenta del solito problema del bagaglio. Hanno le loro regole, se le accetti voli, ma se non ti vanno bene cerca un altro operatore. Hanno tariffe economiche, è chiaro che cercano di guadagnare in altri modi, cosa c'è di male? Se sei infastidito dagli annunci, vola con un altro operatore. Invece di lamentarsi sempre e poi sempre, ringraziamo per una volta chi ci fa risparmiare! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: tutta europa
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

niente male tutto sommato, mercoled 20 novembre 2013

Autore jacksonvolley

Media voti
3.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Tutto sommato non posso assolutamente lamentarmi... L'unico inconveniente è dovuto all'aeroporto di Bologna, che ha cambiato il gate d'imbarco senza avvisare nessuno con avvisi, e le code sono mal organizzate e caotiche. Volo puntuale, pulito e senza particolari problemi... Hostess e steward gentili e sorridenti. Nessun problema con il bagaglio nè all'andata nè al ritorno, dato che lo avevo misurato e pesato accuratamente... Per un volo ho speso €48 A/R: direi che va più che bene, anzi... GRAZIE!!! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BOLOGNA - MADRID A/R
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >

Qlogin - Username e password

Ultime recensioni pubblicate

1. Austrian Airlines
2. Egyptair
3. Iberia
4. Air Europa
5. Neos Air
6. Vueling
Vedi tutte...