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Ryanair  Caldo
Compagnie aeree Europee
Voti editor
3.4
su 5
Compagnie aeree
Nazionalità: Irlandesi
Compagnia low-cost: si 
La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino, nonostante la sua più importante base operativa sia l'aeroporto di London Stansted. È la maggiore compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 200 tratte e collegando 22 stati europei. La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.



Recensioni editor : Il mio primo volo con ryanair
7 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Media voti
3.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0
E' stato il mio primo viaggio con Ryanair, la partenza era prevista alle ore 08.30; ci hanno fatto salire, sistemare le valigie nelle apposite cappelliere e dopo circa 10 minuti ci hanno annunciato che a causa di un finestrino rotto che non potevano sistemare rapidamente, non potevamo partire (tutti noi passeggeri l'abbiamo vista come una scusa, evidentemente c'erano problemi pi√Ļ seri!). Poi ci hanno fatto scendere e ritornare in aeroporto e dopo ci hanno comunicato che saremmo partiti con il volo delle 14.00; ¬†in compenso ci hanno dato un buono di 5 euro a persona per mangiare.¬†
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lamezia - Bergamo (15/10/2015)
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e disponibile.
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Recensioni utenti

Media voti da: 495 utente(i)

Media voti
2.7
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.2
Servizio a bordo
2.5
Pulizia
2.8
Convenienza
3.0
 

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Dott.ssa, venerdž 30 settembre 2016

Autore Chiara

Media voti
2.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
1.0
Convenienza
4.0
HANNO DANNEGGIATO IL MIO BAGAGLIO A MANO E SI RIFIUTANO DI RISARCIRMI. IN PIU' DOPO L'INVIO DELLA LORO MAIL è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CONTATTARLI VIA WEB.
UN COMPORTAMENTO ABOMINEVOLE
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BGY/DUB/BGY
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hostess, lunedž 19 settembre 2016

Autore Nicoletta

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
BUONA SERA .. QUALCHE MESE FA .. SONO STATA IN GERMANIA E SUBITO DOPO SONO TORNATA .IN ITALIA ROMA CIAMPINO .. . QUINDI NON HO AVUTO IL TEMPO DI FARE IL BIGLIETTO .. L HO FATTO IN AEREOPORTO .. SICCOME IO NON SO LA LINGUA TEDESCA . L HOSTESS PER FARMI IL BIGLIETTO NN MI VOLEVA PARLARE ..ANZI MI DICEVA DI METTERMI IN FILA . MA IO NN LA CAPIVO VISTO CHE NON SO LA LINGUA .. QUINDI ALPI GENTILISSIMI HANNO CHIAMATO L ASSISTENZA E PURE CON LUI NN MI VOLEVA FARE IL BIGLIETTO .. BEN 266.80 ..SI DOVREBBE VERGOGNARE !!! CHE ALLA SUA COMPAGNIA AEREA DOVE LAVORA NN LA FA ANDARE AVANTI .. ANZI LA FAREBBE ANDARE INDIETRO .. DOVREBBE ESSERE SUBITO LICENZIATA !!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: colonia -Roma Ciampino ryner
Descrizione del servizio a bordo: tutto ok ..
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Trattamento Assistenti di Volo, giovedž 08 settembre 2016

Autore Assistente di Volo

Media voti
3.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
insomma sembra che la compagnia si impegni per abbassare la qualità del servizio!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: venezia-barcellona
Descrizione del servizio a bordo: non buonissimo, ma non dovuto alle hostess.
Vorrei portare all'attenzione di tutti il fatto che gli stessi assistenti di volo che lavorano per ryan air ricevono un trattamento pessimo, per cui la colpa del servizio scadente è da ricercare nella compagnia.
Una mia amica che ha frequentato un corso per assistenti di volo http://www.meytaqui.es/assistente-volo.html , lavora da un anno con ryan e ancora le rinnovano il contratto ogni 6 mesi, assurdo!!

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Volo 1/settembre 2016, venerdž 02 settembre 2016

Autore Erika

Media voti
2.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
A parte che non mi hanno cambiato il posto vicino al finestrino visto che patisco,l atterraggio è stato pericoloso è avvenuto fortissimo e con troppa velocità.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino-Catania 01-09-2016
Descrizione del servizio a bordo: Avevo chiesto allo Stewart se mi mettesse vicino al finestrino visto che patisco l aereo ma niente visto che avevo richiesto posto vicino al finestrino al momento dell acquisto,salita a bordo il posto Non c era.ho patito molto!
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steward in cerca di rissa, martedž 30 agosto 2016

Autore Simona

Media voti
2.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Volo spiacevole.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: lisboa brussels
Descrizione del servizio a bordo: Anche noi abbiamo fatto 1 ora ai controlli all'aeroporto di Lisbona sabato 27 agosto. Per fortuna in quell'occasione credo abbiamo aspettato molti passeggeri ma non sono sicura che siano saliti tutti.
Il capo degli steward all'ingresso mi ha accolta facendo il simpatico, facendo osservazioni e dandomi del tu. Fin qui nessun problema. Una volta al mio posto ne ho parlato con leggerezza con il mio compagno.
Poi verso la fine dell'imbarco sempre lo stesso steward si è avvicinato, forse per continuare lo show, ma ha notato che accanto a me c'era il mio compagno che lo guardava, come me, interrogativo. Al che questa persona ha assunto un atteggiamento provocatore ed aggressivo ed ha inventato e descritto una scena in cui il mio compagno gli avrebbe (testuali parole) la carta di imbarco dalle mani. Il mio compagno ha comunque mantenuto self control e ha risposto semplicemente che non era andata così. Per tutta risposta lo steward sistemando i bagagli ha continuato a lanciare occhiate ed a chiedere (e credetemi non aveva un fare simpatico) il mio compagno ha risposto e abbiamo taciuto aspettando che si rassegnasse e se ne andasse. Non è stato un volo piacevole. Ha chiaramente cercato la rissa, per il suo narcisismo e chissà sperando di poterci allontanare dall'aereo.

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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

code km a Lisbona e steward aggressivo, martedž 30 agosto 2016

Autore Anto

Media voti
2.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
E' stato un volo carico di tensione creata a bella posta da questo individuo. Non ho altre parole.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lisbona-Bruxelles
Descrizione del servizio a bordo: Anche noi abbiamo fatto 1 ora ai controlli sabato 27 agosto. Per fortuna in quell'occasione credo abbiamo aspettato molti passeggeri ma non sono sicura che siano saliti tutti.
Il capo degli steward all'ingresso mi ha accolta facendo il simpatico, facendo osservazioni e dandomi del tu. Fin qui passi.
Una volta al mio posto ne ho parlato con leggerezza con il mio compagno. Poi verso la fine dell'imbarco sempre lo stesso steward si è avvicinato, forse per continuare lo show, ma ha notato che accanto a me c'era il mio compagno che lo guardava, come me, interrogativo. Al che questa persona ha assunto un atteggiamento provocatore ed aggressivo ed ha inventato e descritto una scena in cui il mio compagno gli avrebbe "strappato con rabbia" (testuali parole) la carta di imbarco dalle mani. Il mio compagno ha comunque mantenuto self control e ha risposto semplicemente che non era andata così. Per tutta risposta lo steward sistemando i bagagli ha continuato a lanciare occhiate ed a chiedere "è siciliano?" (e credetemi non aveva un fare simpatico) il mio compagno ha risposto "no" e abbiamo taciuto aspettando che si rassegnasse e se ne andasse. Non è stato un volo piacevole. Ha chiaramente cercato la rissa, per il suo narcisismo e chissà sperando di poterci allontanare dall'aereo.

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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

professionalit√† zero, nessun rispetto per il clie, lunedž 29 agosto 2016

Autore Robert

Media voti
1.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Il 27 di agosto 2016 avevo l'aereo di Ryanair delle 10.55 per tornare a Milano da Lisbona. Purtroppo, a causa di uno sciopero degli addetti alla sicurezza dell'aeroporto si sono formate code chilometriche ai controlli. Si può pensare che la suddetta agenzia non abbia colpe... Invece io penso che anche Ryanair abbia la sua parte.
Partiamo dal presupposto che se ci sono degli inconvenienti del genere l'agenzia debba informare il cliente; infatti sono stato informato dello sciopero alle 9.30 dello stesso gg (a quell'ora ero già in fila).
Per seconda cosa si pensa che all'agenzia importi assicurare un servizio efficiente, ma a quanto pare interessano solo i soldi.. Siccome non era un problema col volo ma con l'aeroporto, il volo √© partito (chiamando poi l'aeroporto di Bergamo sono stato informato che in quel volo sono arrivate 28 persone, su pi√Ļ di 190 posti!); altri voli (4 di cui sono a conoscenza, ma penso molti altri in quella giornata anno annullato o postici
Compagnie aeree
Tratta percorsa: lisbona-bergamo
Descrizione del servizio a bordo: Non posso descrivere il servizio a bordo perch√© pi√Ļ di cento passeggeri non sono riusciti a prendere l'aereo
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ottimo volo, domenica 28 agosto 2016

Autore domenico

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Molto soddisfatto da questa compagnia, velivoli recenti, personale - a terra e imbarcato - gentile e disponibile.
Orari rispettati in partenza e arrivi in anticipo.
Sicuramente da riprovare.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: cuneo trapani cuneo
Descrizione del servizio a bordo: interni molto puliti, lo spazio tra le file dei sedili è adatto alla durata del volo,il personale di bordo, gentile e sorridente, ha saputo gestire rapidamente un problema di bagaglio a mano in eccesso.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

ryanari fregatura nascosta, giovedž 25 agosto 2016

Autore maria ferrara

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
ho preontato per 5 persone per motivo di famiglia due persone non potevano venire ho chiamato e NON MI HANNO INFORMATA che i cambi le devi fare prima di fare i boarding pass altrimenti perdi i biglietti. ecco abbiamo perso due biglietti che non mi cambiano perchè abbiamo già fatto i pass. ma si sono tenute questa informazione nascosta. molto scorretto. non consiglio questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma-siviglia
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima compagnia, lunedž 15 agosto 2016

Autore Leonardo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Da Barcellona a Bologna, volo alle 6:25 del mattino, prendiamo la metro alle 5 (la prima disponibile per l'aeroporto) arriviamo alle 6, alle 6:10 abbiamo finito check in e controllo security siamo davanti al gate che putroppo chiudeva alle 5:55, ovviamente l'aereo era ancora li con le scale e tutto il resto eppure non ci è stata data la possibilità di salire.
Capisco che il ritardo non √® giustificato ma un minimo di tatto e appello al senso umano in pi√Ļ sarebbe stato molto grato in quanto c'erano tutti i presupposti per salire, chiaramente prima del decollo dell'aereo, oltretutto lo staff rincalando la dose ci ha deriso giustificando di averci aspettato..
15 minuti di attesa evidentemente sono oltre la soglia.
In tutte le compagnie di aereo di cui ho usufruito in tutta la mia vita ho assistito a tutte i ritardi possibili immaginabili oltre l'orario di volo previsto ma fortunatamente hanno sempre chiuso occhio ma la Ryanair non è assolutamente fra queste. Oltre ovviamente i prezzi che tanto low non sono e la qualità dell'aereo che mettono a disposizione la sconsiglio vivamente sotto i tutti i punti di vista.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Barcellona-Bologna
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Arrogancia e mal educa√ßao, sabato 09 luglio 2016

Autore Cristiane

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0
Gostaria de informar a minha insatisfação com o serviço oferecido pelos tripulantes do voo 9584 do dia 08/07/2016 (Pisa-Palermo).

Quando fui fazer o check in no aeroporto de Pisa a funcionaria que me atendeu perguntou se eu gostaria de despachar minha mala de mão e eu responde que não pois a mala continha objetos sensíveis como um lapt top, tablet, máaquina fotografica e outros objetos de valor além da mala não está fechada com cadeados. Até aí tudo bem.

Quando me dirigi para o embarque, tinha uma confus√£o tremenda de filas e a maior parte das pessoas n√£o respeitavam a fila de embarque. Eu, como sempre, entrei na fila e esperei pacientemente chegar a minha vez, enquanto todos furavam filas.

No embarque, a Senhora que me atendeu colocou uma etiqueta amarela na minha mala e disse que eu teria que despach√°-la. Mais uma vez, expliquei que n√£o poderia despachar a mala pelos motivos j√° explicado acima. A Senhora disse que a capacidade de colocar as malas na cabine j√° estava cheia e que eu deveria ter chegado mais cedo. Vi pessoas que embarcaram depois de miim, que n√£o tiveram o mesmo tratamento que eu e que n√£o foram obrigados a despachar a bagagem de m√£o.

Quando me dirigi para o avião, ai sim começou um grande problema. Fui bloqueada na porta do avião pela chefe da tripulação e minha bagagem foi sequestrada pela mesma. Tentei explicar o motivo pelo qual eu não autorizava que minha bagagem não poderia ser despachada e em vez de ser ouvida, a vossa funcionária me tratou mal, assediando-me na frente de todos os outros clientes e dizendo que eu não estava em casa. Oras, sou uma cliente, paguei pelo serviço e no meu contrato de voo diz que eu tenho direito a uma bagagem na cabine. Eu não poderia explicar na frente de todos os clientes, que minha mala continha objetos de valor, além de dinheiro, na frente de todos os clientes (pois isso so aumentaria o risco de furto) e que a mala não estava fechada com cadeados.

Compreendo que a cabine n√£o √© suficiente para todas as bagagens, mas creio que a tripula√ß√£o e principalmente a chefe de voo tem obriga√ß√£o de encontrar uma solu√ß√£o que seja ideal para os dois lados. Infelizemente, s√≥ encontrei incompreens√£o, arrog√Ęncia, falta de profissionalismo, falta de educa√ß√£o e falta de empatia.

Perguntei o nome da chefe de voo para um outro tripulante, que me negou a informação dizendo que eu teria que perguntar diretamente a ela. E foi o que eu fiz. A chefe de voo me informou o seu nome e depois solicitou o meu. Como eu estava muito nervosa, também neguei a informação e mais uma vez fui assediada na frente de outros clientes. A vossa chefe de voo disse que me obrigaria apresentar (mais uma vez) a carta de embarque (eu ja tinha apresentado quando tinha embarcado) e se eu me negasse chamaria as autoridades.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa-Bologna
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

giudizio sulla chat, sabato 25 giugno 2016

Autore Roberto

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Servizio chat allucinante e scorretto. Chiamo per avere un chiarimento importante prima del checkin online. 70 minuti di attesa, l'operatore mi saluta, contraccambio. Scrivo il mio quesito e poi la chat viene scollegata dall'operatore senza darmi nessuna risposta. Questo stronzo si chiamava Nicolae R ed erano le 15:58 del 25/6/2016. Ho dovuto ricollegarmi ed in questo momento sono in attesa da altri 50 minuti. Vergogna!!! I voti si riferiscono ad un precedente volo dell'anno scorso.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Siviglia
Descrizione del servizio a bordo: Giudizio sulla chat
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

sito da schifo, venerdž 24 giugno 2016

Autore circomassimo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
il sito fa schifo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: qualunque
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tutto ok, mercoledž 22 giugno 2016

Autore Eduard

Media voti
3.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ho viaggiato parecchie volte con Ryanair la tratta Pescara -Londra A/R e non ho mai avuto particolari problemi ! Ritardi si ma di 5/10 minuti che poi sono stati recuperati in volo (una volta sono atterrato addirittura con 20 minuti di anticipo ) ! Gli unici due problmei che ho avuto con la compagna ,riguarda la mia vaglia (rigida ) presa dal nastro praticamente smontata e a causa del maltempo siamo atterrati a Londra dopo 3 ore di viaggio rispetto alle solito 2 ore !
Ad ogni modo sono problemi minimi e non capisco coloro che fanno brutta pubblicità perché non hanno fatto il chek in online e sono stati costretti a pagarlo in aeroporto o quelli a cui il volo è stato annullato per colpa de tempo o del vulcano in euruzione !!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pescara-Londra
Descrizione del servizio a bordo: Personale disponibile ma il prezzo da pagare per una bottiglietta d'acqua è di 3 euro !!!
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Passeggero, martedž 21 giugno 2016

Autore Albana Masha

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Ho viaggiato abbastanza spesso con questa compagnia ho sempre avuto dei problemi ma abbastanza risolvibili ma quello che mi è successo il 17/06/2016 non ieglo auguro a nessuno Dovevo tornare dal Londra a Genova il giorno del 17/06/2016 un ora prima di partenza ci dicono che il volo è stato cancellato .Ci rechiamo tutti verso il sportelo del Rainair per chiedere l'informazione eravamo in 500 persone con due sportelli aperti siamo stati 7 ore in coda con dei bambini piccoli e nessuno è venuto a chiedere se avevamo bisogno di qualcosa quando è arrivato il mio turno mi dicono che dovevo stare al aeroporto del Stanstet per tre giorni perché non c'erano voli insisto che voglio tornare a casa allora mi mandano a Dublino dopo 24 ore di attesa senza nessuna assistenza arrivo a Bergamo perché per Genova non c'erano voli disponibili si devono VERGOGNARE io personalmente non volerò MAI PIÙ con questa compania
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Genova Londra
Descrizione del servizio a bordo: Posso dire che il servizio a bordo è abbastanza buono
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

BAGAGLI, martedž 14 giugno 2016

Autore SILVANA

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
L'UNICA COSA DI CUI RIMANGO SEMPRE SCIOCCATA E' L'AUMENTO DEL BAGAGLIO STIVA DURANTE IL MESE DI
AGOSTO. MA PERCHE' DEVO PAGARE 80 EURO CIRCA A BAGAGLIO
SE HO FATTO TANTO PER RISPARMIARE SUL VOLO CERCANDO UN LOW COST. QUESTO E' VERAMENTE UNA VERGOGNA......
Compagnie aeree
Tratta percorsa: PISA-RODI
Descrizione del servizio a bordo: BUONO. DEL SERVIZIO DICO LA VERITA'...HO VOLATO QUASI SEMPRE CON QUESTA COMPAGNIA MA SIAMO RIMASTI SEMPRE SODDISFATTI.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Sempre ok, giovedž 09 giugno 2016

Autore Barbara

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
L'unico appunto che posso fare è la loro scarsa puntualità, sono sempre partita con 20/30 minuti di ritardo, a volte recuperato in volo, altre no.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Trieste/Londra
Descrizione del servizio a bordo: Non è la prima volta che viaggio con ryanair e ogni volta ho paura di trovare qualche hostess maleducata che mi maltratta o che mi fa storie per il bagaglio o altro. La realtà è che non ho mai avuto problemi di nessun genere, basta rispettare le regole che comunque sono ben spiegate sul loro sito.
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

personale di terra, venerdž 13 maggio 2016

Autore Franca

Media voti
3.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Spero ci siano presto controllo di questo da parte della compagnia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Palermo bologna
Descrizione del servizio a bordo: Sono anni che viaggio con Ryanair e a distanza di anni mi accorgo che sta migliorando il servizio a bordo ma il servizio terra peggiora sempre di pi√Ļ sembra quasi che tra poco insultino proprio i passeggeri solo perch√© pongono particolari domande e nn hanno sistemato bene i propri bagagli il loro lavoro √® anche avere pazienza mi riferisco sopratutto al personale di terra ryanair che spesso incontro all'aereoporto di Palermo
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4 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

merda di compagnia, giovedž 12 maggio 2016

Autore met

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
una zoccola "hostess" spagnola m ha trattato di merda solo perche' ho chiesto un aiuto su come sistemare il mio bagaglio
Compagnie aeree
Tratta percorsa: fr 6974 4 - 05 - 2016
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7 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

schifo, venerdž 06 maggio 2016

Autore Vincenzo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
PREMESSA ESSENDO INVALIDO AL 100%100HO ORGANIZZATO QUESTO VIAGGIO IN MINIMI PARTICOLARI PER NON AVERE SORPRESE. nonostante abbia pagato i biglietti a prezzo pieno e non scontati da bergamo a catania potrei dire ok ,salvo l'assistenza a bordo opretutto per disabili con difficcolta di deambulazione praticamente inesistente , la cintura me la sono fatta allacciare da un altro passaggero non di mia conoscenza altrimenti avrei fatto il volo senza, e questo e grave ,poi considerando che la compagnia voli anche in italia parlavano tutte le lingue tranno l'italiano cosa che altre compagnie non fa . vogliamo parlare del viaggio di ritorno ? ok presto fato , fin quando si parla di emergenze come atterraggio di emergenze con blocco di pista il ritardo e ammesso anzi, ma dopo che tutto si e ripristinato nel miglior dei modi il traffico aereo a ripreso al pieno con ritardi di solo 4 ore , ma la RYANER ? CI SONO VOLUTI 12 ORE PER PARTIRE, MA LA COSA PEGGIORE NON SI E MAI VISTO UNA PERSONA DELLA STESSA CHE PORTASSE INFORMAZIONI PRECISE ANZI PER VEDERE UNO DELEGATO IO STESSO INVALIDO IN CARROZZINA HO DOVUTO FAR SCATTARE GLI ALLARMI TENTANDO DI UCCUPARE LA PISTA E FAR INTERVENIRE LA POLIZIA. RICORDO CHE LA MIA PRENOTAZIONE E STATA FATTA CON SPECIFICHE BEN CHIARE ESSENDO INVALIDO AL 100%100 QUINDI CON RICHIESTA PAGATA PER ESSERE ASSISTITO IN TUTOO .E ALL'ARRIVO NON E BASTATO IL RITARDO DI 12 ORE L'ADDETTO IL COSI DETTO LO STOUARD DI BORDO SI ERA DIMENTICATO DI AVVISARE L'ASSISTENZA AEREOPORTUALE CHE DOVEVA SCENDERE UN INVALIDO IN CARROZZINA , ALLLA MIA RICHIESTA " SCUSATE QUANDO TEMPO DEVO ASPETTARE ?" LA RISPOSTA E STATA QUESTA " perche che problemo hai ? " a questa risposta ho lanciato il bastone colpendo lo stouard e in men che si dica si e attivato l'assistenza . E UNA VERGOGNOSO FARSI PAGARE DEI SERVIZI E A CARO PREZZO CHE POI NON SONO INGRADO DI DARE. BENO NON VADO AVANTI ALTRIMENTI VI ANNOIO , PER CONGLUDERE DICO SOLO QUESTO COMPAGNIA AEREA LADRA SCHIFOSA E NON MERITA DI ESISTERE.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo catania - catania bergamo
Descrizione del servizio a bordo: assistenza per disabili a bordo e a terra non esiste
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Imbarco trolley, venerdž 06 maggio 2016

Autore Ornella

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
1.0
Convenienza
4.0
In fila da pi√Ļ di 20 minuti per l'imbarco,quindi tra i primi a dover salire sull'aereo,quando arriva una hostess e inizia a etichettare i trolley da mettere in stiva proprio da noi. Alle rimostranze di un passeggero che giustamente ribadiva che avrebbero dovuto essere stivati i trolley degli ultimi arrivati, la gentile. Hostess rispondeva piccata "se non accetta di mettere in stiva il trolley ,Lei non sale sull'aereo!!!"
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo orio al serio / Catania
Descrizione del servizio a bordo: Normale
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Primi disservizi Ryanair, martedž 03 maggio 2016

Autore Peppucci Leo

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Lamento il mancato rispetto delle procedure per IMBARCO PRIORITARIO sulla tratta indicata volo del 24-04-2016.Successivamente al controllo carte imbarco e documento, avvenuto separatamente, il trasporto e l'imbarco sull'aeromobile dei passeggeri con IMBARCO PRIORITARIO è avvenuto unitamente agli altri. Il sottoscritto con priorità è riuscito a salire in aeromobile per ultimo restando a lungo in fila e con l'impossibilità di sistemare il bagaglio nelle cappelliere in quanto già occupate. Rayanair dovrebbe evitare di far pagare la priorità quando non è in condizioni di assicurare l'imbarco come tale. Il sottoscritto ha pagato una priorità che non è stata rispettata. Una vergogna.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino - Comiso
Descrizione del servizio a bordo: Personale disponibile e cortese
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

PESSIMO SERVIZIO, domenica 01 maggio 2016

Autore CRISTINAS

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
prenotato volo cagliari-bologna , telefonano dicendo che non ci sono posti avendomi già addebitato il totale biglietto. Il supervisor mi comunica che non mi da la possibilità di tornare il giorno stesso e mi dice che mi richiama. Non ho piu ricevuto telefonate per risolvere la situazione ma si sono affrettati a rimborsarmi in pochi minuti il costo di quanto addebitato. Mio figlio minorenne è dovuto rimanere una notte in piu a cagliari e ritornare il giorno dopo senza alcun aiuto da Ryanair. Che vergogna !!!!
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

I costi.., giovedž 28 aprile 2016

Autore Giuseppe

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Scrivo per fare presente come potete costatare che Ryanair propone voli a prezzi stracciati solo nei periodi dove viaggia pochissima gente, ma sotto le feste e periodi estivi prezzi elevati come Alitalia.. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Varie
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

SE LA CONSOCI LA EVITI, mercoledž 27 aprile 2016

Autore ERICA BELLINGERI

Media voti
1.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0

A TERRA ORIO AL SERIO- SPORTELLO 40 SI ACCORGE CHE NON ABBIAMO PER UN VIRUS NEL COMPUTER IL CHEK-IN ON LINE E CI SPEDISCE, ANCHE SE MANCAVANO ESATTAMENTE DUE ORE AL VOLO- GRAZIE ALLA CODA- A PAGARE 45 EURO A TESTA. LO SPORTELLO 38 SI ACCORGE DI DUE VALIGE SEGNALATE NEI BIGLIETTI MA NON REGISTRATE E CI SPEDISCE A PAGARE 40 EURO A VALIGIA..

A CHARLEROI SALGO DI CORSA, MA VENGO FATTA SCENDERE E RISALIRE DALLA CODA. MAI UN TRATTAMENTO SIMILE, INCAPACI, SFRUTTANO QUALSIASI COSA PER SOLDI, PRIMA ED ULTIMA VOLTA CHE VIAGGIO CON LORO. SBAGLIAMO NOI A LASCIARGLIELO FARE.. COMUNQUE IL COSTO POI, CON VALIGE E QUANT'ALTRO NONCHE' TRASFERIMENTO ORIO AL SERIO, E' UGUALE AD AEREO DI LINEA DOVE TI DANNO IL CAFFE' DI CORTESIA. RYANAIR SE LA CONOSCI LA EVITI.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: MILANO - BRUXELLES
Descrizione del servizio a bordo: INESISTENTE.
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Malta Bologna, domenica 24 aprile 2016

Autore Leonardo

Media voti
3.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
LAMENTO UN GRAVE MALTRATTAMENTO DELLE VALIGIE DURANTE LO SCARICO DALLA STIVA. GETTATE COME SE FOSSERO SACCHI DI PATATE SENZA TENER CONTO CHE DENTRO C' ERANO MACCHINE FOTOGRAFICHE, MEDICINE DETERIORABILI. DAVVERO PERSONALE ADDETTO DA REDARGUIRE E DA ALLONTANARE. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Malta - Bologna (17/04/2016 - VOLO 7793)
Descrizione del servizio a bordo: Volo a basso costo: nessun problema significativo.
Essendo l'aereo pieno, alcune valigie (bagaglio a mano) sono state messe in stiva.

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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Tantissimi voli, pochi disagi, sabato 09 aprile 2016

Autore Stefano

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ho sempre volato dalla Sardegna al Veneto. Con altre compagnie il ritardo-annullamento all'ordine del giorno, si √® sempre salvata Alitalia ma a prezzi molto pi√Ļ alti, oppure costretti a scali che allungavano il viaggio di parecchie ore.Non riesco a contare pi√Ļ i voli con Ryanair, veramente tanti! Ma questi i problemi:Mi ricordo un ritardo di due ore da Bergamo verso Alghero, un atterraggio da Treviso dirottato a Venezia, per problemi all'aeroporto, con bus della compagnia per recuperare l'auto a Treviso. A mia suocera e mia nipote annullato il volo serale all improvviso, con albergo e spostamento all'indomani. Oggi annullato un volo per la suocera, scuse e proposto un altro volo. IN PERCENTUALE sui voli I DISAGI IMPERCETTIBILI! In linea di massima la migliore compagnia low-cost. Bisogna sicuramente adeguarsi alle loro regole, come chekin, bagaglio e rigidit√†. Per il prezzo ci sta tutto, ho volato anche con meno di 5 euro ( TV-CA a 0,99!!) Peccato non volino pi√Ļ su Treviso-Alghero, spero tornino presto!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Treviso-Alghero-Treviso-Cagliari
Descrizione del servizio a bordo: Disponibili, anche educati.
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Sopresa di Pasqua Ryanair, domenica 03 aprile 2016

Autore Miriana

Media voti
2.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Per quanto Ryanair possa essere una delle compagnie pi√Ļ economiche per la scelta di voli low cost, a volte riserva delle belle sorprese. E' quanto √® accaduto al nostro volo in ritorno a Bari il 27 marzo. Un ritardo di ben 5 ore e mezza rispetto all'orario previsto! Ma la sorpresa peggiore, oltre alla mancata comunicazione di alcuna giustificazione, √® stata ricevere come un unico rimborso un voucher da 5‚ā¨ sufficiente per l'acquisto di uno snack! Per fortuna No Problem Flights si sta occupando della mia pratica e dovrei ottenere a breve la compensazione da 250‚ā¨ che mi spetta!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Treviso - Bari
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Da evitare, giovedž 24 marzo 2016

Autore Giuseppe

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Sono profondamente deluso e indignato. Il servizio a terra è pessimo, il check-in in lento e il personale arrogante e superficiale. A bordo gli aerei sembrano quelli dell'anteguerra. Lo schienale è eccessivamente dritto e lo spazio per le gambe non sarebbe sufficiente nemmeno per un omino Lego. 
Per poco pi√Ļ scelgo compagnie come Alitalia, AirFrance o British Airways senza ombra di dubbio.¬†
A mai pi√Ļ.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo- Copenaghen
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Un po ritardo, sabato 19 marzo 2016

Autore antonella

Media voti
3.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0

La prima volta che ho volato con Ryanair tutto bene, la seconda no. Dovevo partiere da Perugia alle 11:50, ma un giorno prima dalla partenza ci hanno comunicato che per causa sciopero il volo era annullato. Allora abbiamo provato a contattare Ryanir dall'Italia, ma √© incontattabile; quindi siamo riusciti a comunicare grazie ad un nostro parente che abita a Londra, che √® riuscito a spostare il volo a Pisa alle 06:40. Arrivati a Pisa, ci hanno comunicato che il volo era in ritardo e di ritornare pi√ļ tardi, verso le 08:00 ci arriva un messaggio di Ryanair con su scritto che il volo sarebbe partito alle 12:00. Durante l'attesa ci hanno dato un buono pasto di 5‚ā¨. Durante il volo tutto bene, a parte sedili un po' scomodi e che alla fine del viaggio hanno venduto gratta e vinci e profumi. L'unica storia che non mi √© piaciuta, √® che lo stewart era italiano ma non voleva parlare italiano; poi gli ho chiesto che citt√† fosse quella su cui stavamo sorvolando ed ha detto Parigi invece era Londra. Poi un'ultima cosa che non mi √© piaciuta √© stato che, una volta arrivati al gate, ci hanno tenuti 20-25 minuti dentro l'aereo perch√© non gli davano il permesso per farci scendere..

A parte quella volta, le altre volte sono andate benissimo, quindi tutto sommato la consiglio, per i suoi prezzi i voli sono ok.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - londra stasted
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Ringraziamento, giovedž 10 marzo 2016

Autore Luca D'Abruzzo

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Purtroppo ieri sera ho perso il volo delle 21:09, per una serie di vicissitudini; andando peraltro su tutte le furie. Dopo una nottata in aeroporto mi sono trovato questa mattina con il sole in fronte alle 7:30. Vi ringrazio per la gentile compagnia, a presto!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma fiumicino palermo
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo è valido ogni volta sembra di vivere in un sogno.
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Milano Lamezia, domenica 21 febbraio 2016

Autore Giuseppe

Media voti
3.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Se il servizio e' all'altezza della compagnia, lo stesso non si puo' dire del ceck-in.
Premetto che non viaggero' piu' con tale compagnia, poiche' mi hanno fatto pagare un supplemento di 33 euro per il mio bagaglio, quando delle mie dimensioni ce ne erano a quantita' industriale!
Due pesi due misure, non mi pesano i soldini pagati, quanto l' arroganza degli addetti aeroportuali e la convinzione di fare quello che vogliono.
Preferisco pagare di piu' ma viaggiare con Alitalia.
Au revoir.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - lamezia terme
Descrizione del servizio a bordo: Buono, con ottima descrizione dei prodotti.
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5 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Allucinante, mercoledž 17 febbraio 2016

Autore Lucia

Media voti
2.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Al gate uno degli assistenti di terra mi ha chiesto di inserire il bagaglio nella apposita buchetta 55x40x20 cm. (solo a me, mentre gli altri passeggeri sono stati mandati avanti). Quel bagaglio (53x37x20 cm. misurati col metro) √® appositamente studiato per essere portato in cabina, lo utilizzo regolarmente da anni ed √® sempre stato accettato a bordo senza problemi. Infatti entra nella buchetta, ma l'assistente lo ritiene troppo grande in quanto il materiale rigido di cui √® fatto rende l'inserimento un po' faticoso. Mi dice che devo pagare 50 euro sul momento e in contanti altrimenti mi lascia a terra, il tutto in tono maleducato, strafottente, assolutamente non professionale. Ci discuto e minaccia di chiamare la polizia, oltretutto ridendomi in faccia come se godesse a spillarmi 50 euro. Pago la multa dopo una lunga lite e in cabina trovo un bagaglio identico al mio (stessa marca e modello) che invece era stato fatto passare senza problemi: ma mi prendete per il c*** o cosa?!). Il servizio di customer care cui sto cercando di rivolgermi per essere risarcita √® pressoch√© inesistente, mi sono sentita rispondere gi√† 3 volte che loro non sanno cosa farci. Non mancher√≤ di fare a Ryanair tutta la pubblicit√† negativa possibile, n√© vedranno mai pi√Ļ un centesimo da me: molto meglio dare qualche euro in pi√Ļ a una compagnia seria. D'ora in poi Lufthansa tutta la vita.¬†
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Berlino - Bologna
Descrizione del servizio a bordo: Snack e acqua sono costosissimi. Cercano di venderti di tutto, dai profumi ai gratta e vinci. Personalmente lo trovo molto molto molto irritante.
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Scarso servizio, mercoledž 17 febbraio 2016

Autore Lina

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
4.0
Hostess nevrotiche, non riescono a mantenere ordine. Non indicano il posto, non ti chiedono con gentilezza di posare i bagagli. Pulizia scadente. Volevo comunicare alla Ryanair di controllare le hostess per il servizio ai passeggeri. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania - Bergamo
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13 di 18 persone hanno trovato questa recensione utile

Cosa mi tocca leggere.., sabato 13 febbraio 2016

Autore Marcello

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ma cosa devo leggere.. gente che si lamenta di pagare il check in.. potevate farlo online geni.. Sul sito è scritto tutto chiarissimo; e non dimenticate che viaggiate a prezzi imbattibili. Posti stretti? Dovete fare poche ore di viaggio, mica voli intercontinentali.. Gente che arriva in ritardo in aeroporto e si lamenta che ha perso l'aereo dando colpa alla compagnia.. Ma svegliatevi!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Barcellona
Descrizione del servizio a bordo: Perfetto.
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7 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

ANDATA SENZA RITORNO, mercoledž 03 febbraio 2016

Autore Polizzi Maria

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
La mia esperienza con RYAN AIR ha veramente dell incredibile : il mio viaggio di lavoro organizzato con un volo Comiso - Malpensa inizia male gi√† alla partenza e ..... Le parole dell addetto al ceck in che al momento della partenza , costernato mi informa che non avevo fatto il ceck in in Line e pertanto se volevano partire dovevamo pagare 100 euro ( x due persone ) anzi con esattezza 99 ‚ā¨ perch√© la penale era di 49,50 x persona . ho avuto conferma anche del fatto che Rian Air su queste piccole postille sul volo ci fa cassa , ho pagato e sono partita . Aggiungendo al costo di 221,00 euro altro 100 x il disagio che io ho causato alla compagnia . La vicenda per√≤ assume dei toni inverosimili al mio rientro volo Malpensa Comiso delle 18 10 del 02 Febbraio 2016 ...... Arrivati in largo anticipo in apt , ed avendo proceduto al ceck in on Line per tempo onde evitare altri costi ....... Io e mio marito ci dirigiamo a raggiungere il Gate x l imbarco .... Dove x varie vicende arriviamo alle 17 55 ! L operatore addetto all imbarco un po nervosetto mi avvisa non appena mi vede che ha un imbarco in corso e mi dice di spostarmi ūüôąūüôąūüôą dopo 10 minuti mi riavvicino all operatore e gli do i miei documenti e lui mi guarda e mi dice : Signora il volo √® chiuso !!! Lei non pu√≤ pi√Ļ partire ...... Deve acquistare un altro biglietto ! mio marito inizia a capire la situazione e si avvicina a questo operatore maleducato, carente di professionalit√†, √® sicuramente alle prime armi e gli chiede viso che il volo era ancora sotto i ns occhi , di chiamare la cabina e di chiedere di farci salire a bordo ‚úąÔłŹ‚úąÔłŹ‚úąÔłŹ Avevamo tutto in mano x partire e lui ci riferisce : non posso perdere tempo con queste cose . Voi non partite !!!! I toni si alzano e ...... Chiamiamo la polizia x denunciare l accaduto ( La Polizia non arriva mai ) nonostante le varie chiamate ! La mia vicenda si xonclude come ha deciso un dipendente non formato a trattare con gli utenti o passeggeri della compagnia Rian Air .... Ci ha fatto acquistare un alto volo x rientrare a casa Alitalia of course ‚úĆÔłŹ‚úĆ‚úĆ il suo capriccio mi √® costato 338,00 euro ..... Una altra notte in Hotel 100 euro ...... E voi mi chiamate RYAN AiR compagnia aerea .......... Non credo proprio !!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Comiso Catania
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo -
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Impiegata, domenica 31 gennaio 2016

Autore Natascia

Media voti
4.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Complimenti per il servizio è al personale di bordo prima la loro simpatia efficienza e disponi. ..a Silvia Martina Loredana e Matteo!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Barcellona -Fiumicino
Descrizione del servizio a bordo: Buon servizio a bordo....complimenti al personale per la loro disponibilità ed efficienza: Silvia-Martina-Loredana e Matteo!! Volo del 30.01.2016!!!!
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Commento in generale, venerdž 29 gennaio 2016

Autore manuela

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Leggendo tutta questa negatività mi permetto di lasciare la mia testimonianza a favore di questa compagnia aerea: ho fatto circa una ventina di voli con loro e devo dire che mi sono sempre trovata molto bene: puntualità con arrivo il piu' delle volte in anticipo sull'orario, prezzi convenienti (certo che essendo un low cost bisogna monitorare i prezzi per trarne vantaggio). Pulizia a bordo. Mai avuto problemi con i bagagli. Certo, bisogna attenersi agli standard imposti, ma con un po' di attenzione ... Tanto è che è l'unico vettore aereo nel quale mi sento sicura. Forse sono stata fortunata?
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

commento riguardo volo 7 gennaio 2016, mercoledž 20 gennaio 2016

Autore erika

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Durante l atterraggio il finestrino in fondo all aereo perdeva acqua io e la ragazza accanto ci siamo un po spaventate abbiamo avvisato l hostess controllate meglio per la sicurezza di tutti grazie.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: torino -catania
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo perfetto.
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair tutta la vita, mercoledž 20 gennaio 2016

Autore costanza

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Volo ormai da qualche anno su brevi tratte, sia con voli di linea che low cost. Ryanair √® da preferire: aerei puliti, puntuali (in 8 anni, solo un'ora di ritardo,pi√Ļ qualche minuto in altre occasioni: sono particolarmente fortunata?), disponibilit√† nel migliorarsi. Da un po' di tempo risulta, infatti, possibile portare in cabina anche la borsetta a mano, evitando ridicole precedenti scene ancora presenti per altre compagnie: "apri il trolley... zeppa a forza la borsa dentro...chiudi il trolley.. passa il controllo... ritira fuori la borsa.. il tutto con la carta di imbarco in bocca, perch√© non hai pi√Ļ dove metterla".
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma - trapani A/R
Descrizione del servizio a bordo: Un po' insistente la pubblicità di snack, bevande, lotterie... Aereo pulito ed in orario
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai pi√Ļ Ryanair, martedž 19 gennaio 2016

Autore Lucio Torri

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Sono ridicoli! Ho viaggiato almeno una decina di volte con ryanair perch√© costava poco. Le prime volte, una decina di anni fa sono state ok, poi piano piano sono iniziate a diventare un incubo. Prima per il bagaglio a mano che per farti pagare 70 euro in pi√Ļ ti controllano al millimetro ed hanno dimensioni tutte loro ( tipo valigia dei bimbi), poi hanno iniziato a ritardare e cancellare voli su voli. Ho gi√† fatto richieste di rimborso per ritardi superiori alle 2 ore di almeno due voli e in entrambi i casi mi √® stato risposto che ci sono state fantomatiche "collisioni con volatili".
Comunque spendete 50 euro in pi√Ļ che viaggiate meglio e puntuali con un altra compagnia!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Genova-Londra
Descrizione del servizio a bordo: A bordo praticamente non c'è servizio, paghi tutto e anche caro. Compresi i gratta e vinci
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Problemi di imbarco, mercoledž 13 gennaio 2016

Autore australianrider

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Sono veramente deluso, hanno chiuso l'imbarco con 15 minuti di anticipo e non hanno lasciato salire mia mamma a bordo! Difficilmente mi affiderò ancora a Ryanair !
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Londra
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5 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

VALUTAZIONE, mercoledž 13 gennaio 2016

Autore valentina

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho pagato 145‚ā¨ (A/R) in pi√Ļ per il check-in, solo perch√© a Natale (grazie per questo regalo! non lo scorder√≤!) le tariffe erano aumentate. NON VIAGGER√≤ MAI PI√Ļ CON VOI. VI FAR√≤ UNA PESSIMA PUBBLICIT√†.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Atene
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Imbarco prioritario inesistente Pessima assistenza, martedž 12 gennaio 2016

Autore annalisa

Media voti
3.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Viaggiando sola con mio figlio di 7 mesi ho acquistato un posto con priorita' sia in salita che in discesa dall'aereo, pagandolo 15 euro. Al gate d'imbarco sono passata davanti a tutti, ma arrivata alla porta da cui dovevamo uscire per raggiungere l'aereo, c'era una transenna che ci ha bloccato per quasi 20 minuti perche' l'aereo non era ancora pronto. Tolta la transenna, sono stata sorpassata velocemente da tutti gli altri passeggeri e nel frattempo che lasciavo il passeggino mi sono ritrovata alla fine della coda e ho dovuto sgomitare con in braccio mio figlio e due borsoni per salire sull'aereo. Una volta a bordo ho dovuto chiedere io alla hostess di aiutarmi con i borsoni e, una volta raggiunto il mio posto, sempre la stessa hostess mi ha detto che il mio salvagente lo metteva sotto il sedile, quello di mio figlio nella cappelliera... Come se in caso di ammaraggio avessi avuto il tempo di aprire la cappelliera.. Arrivata a destinazione, ovviamente nessuna priorita' e nessuna assistenza per scendere dall'aereo, e una volta scesa la scala mi veniva detto che avrei trovato il passeggino sul nastro dell'arrivo dei bagagli.. Arrivata lì, esce il passeggino e mi sono dovuta fare aiutare da altri passeggeri per prenderlo dal nastro..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BARI - MILANO
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3 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Non ho potuto volare solo, martedž 29 dicembre 2015

Autore Francesco

Media voti
1.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Dovevo prenotare un volo Ryanair per la tratta Bologna Catania.
Ho 15 anni e pur conoscendo l'aeroporto come le mie tasche, non ho potuto volare da solo.
Ho così dovuto prenotare un volo Alitalia con scalo a Fiumicino. :-o
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Catania
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Scarsa organizzazione, lunedž 28 dicembre 2015

Autore Rocco

Media voti
3.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Per quanto riguarda l'imbarco, non capisco come mai abbiano incanalato due imbarchi dello stesso orario (differenza di 5 minuti) sul gate 1 e 2 esattamente alle ore 20.15 e 20.20, creando molta confusione. Mi sorprende come una compagnia del genere non riesca ad accorgersi di tale inefficienza.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino - Brindisi
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo è stato come al solito: eccellente.
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Palermo Pisa, mercoledž 23 dicembre 2015

Autore francesco

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Con la famiglia abbiamo aspettato 5 ore all'aeroporto di Punta Raisi, se l'avessero detto prima saremmo rimasti a casa fino alle 13.00 e i bambini non si sarebbero stancati.
Servizio a terra inesistente, per nulla conveniente, scortese l'atteggiamento e inappropriata la professionalit√† che vorrebbero vendere. Fastidioso l'acquisto dei biglietti, che poi alla fine non costano quanto pubblicizzato ma con aggravi nascosti che si scoprono alla fine. MEGLIO UN MILIONE DI VOLTE ALITALIA, che ha un sito trasparente e non fa scherzi sugli orari; oltre che offre sia a terra che in volo un servizio professionale e all'altezza di quanto pubblicizzato. Alla fine risultava anche pi√Ļ economica. Questa √® l'ultima volta che prendo in considerazione di volare con Ryanair. Saluti
Compagnie aeree
Tratta percorsa: palermo - pisa
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo Roma Bucarest, mercoledž 23 dicembre 2015

Autore Marius

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Purtroppo per la nebbia il nostro volo dovrebbe partire con 3 ore di ritardo come molti altri voli; però sono tanti i voli Ryanair che partono prima di noi avendo un orario di partenza iniziale di 2- 3 ore dopo di noi..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma ciampino- Bucarest otopeni
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Da Tenerife sud a Bologna, lunedž 21 dicembre 2015

Autore patrizia

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Era la prima volta che viaggiavo con la Ryanair ed ho notato che l'equipaggio era molto professionale, sorridente, pratico e, senza chiedere nulla, ci ha mostrato mentre sorvolavamo il Monte Bianco e altre località della costa. Questo gesto empatico è stato molto apprezzato.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tenerife sud - Bologna
Descrizione del servizio a bordo: Velocità nell'imbarco, tutto molto pratico, sedili comodi, siamo arrivati con notevole anticipo in italia.
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Perdere il volo.., mercoledž 16 dicembre 2015

Autore passeggera incazzata

Media voti
2.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Non si può, per una cattiva organizzazione al gate, perdere un volo prenotato e lasciare a terra 25 passeggeri.. che tra l'altro si sono gustati la preparazione e la partenza da dietro il vetro dell'imbarco. Sono d'accordo sul fatto che siano aumentati i controlli per la sicurezza, ma dopo 40 minuti di fila e continuando a chiedere cortesemente la precedenza (ovviamente non accettata) abbiamo perso il volo. Siamo stati costretti a rifare il biglietto per un altro volo.. cioè come hanno potuto non chiedersi che fine avessero fatto i 30 passeggeri che mancavano all'appello?? Pretendo spiegazioni!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Crotone
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