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Ryanair  Caldo
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Irlandesi
Compagnia low-cost: si 
La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino, nonostante la sua più importante base operativa sia l'aeroporto di London Stansted. È la maggiore compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 200 tratte e collegando 22 stati europei. La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.




Recensioni utenti

Media voti da: 369 utente(i)

Media voti
2.7
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.2
Servizio a bordo
2.5
Pulizia
2.7
Convenienza
3.0
 

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Bagaglio in sostituzione di uno danneggiato: non a, sabato 28 marzo 2015

Autore Monica

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Il problema è arrivato successivamente: bagaglio danneggiato all'arrivo a Tenerife. Per l'assistenza e la denuncia, tutto a posto. Ci viene consegnato il report, istruzioni per la denuncia, ecc., anche se non esiste nessun contatto telefonico.
In base alla denuncia, il Customer Service ci propone una valigia in sostituzione; nella prima mail manca la descrizione, e c'è la foto di una valigia molto cheap. Chiedo maggiori spiegazioni. Arriva un'altra mail con descrizione della valigia, alla quale riesco a risalire con Amazon, e con la scadenza per accettare entro 21 giorni. La valigia è veramente pessima, e non rispecchia affatto quella danneggiata. Scrivo facendo presente la situazione, e mandando tutte le foto in dettaglio della mia valigia, caratteristiche (77 litri, contro i 55 della loro..), ecc., ma non arriva risposta. Dopo un po', scrivo nuovamente, ma sempre nessuna risposta. Arrivata quindi alla scadenza dei 21 giorni, ingenuamente, non ho visto altre alternative che non accettare. Due giorni dopo mi arriva la loro risposta che, non avendo valigie simili, possono rimborsare Euro 77,00 (da valori standard internazionali di bagaglio da stiva). Penso sia meglio accettare, almeno posso utilizzarli per acquistare una nuova valigia similare. Telefono alla Antler (ma la valigia è Revelation: sottomarca), ma mi dicono che è già partita. Scrivo subito a Ryan Air, per sapere se respingere il pacco, o se possono bloccare, ma da allora (10 giorni fa), ho scritto altre 4 volte, e non ho mai avuto risposta. La valigia è arrivata: TERRIBILE!!!! NEANCHE AL MERCATINO CE NE SONO DI COSI' SCADENTI! E' sicuro che non la utilizzerò mai, e quindi vorrei regalarla al responsabile del Customer Service che continua a non rispondermi. Come posso fare?
A PARTE TUTTO, NON ACCETTATE LE LORO VALIGIE! MEGLIO POCHI SOLDI, ED ARRANGIARSI DA SOLI ...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa-Tenerife
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo nello standard di Ryan Air. Non il massimo, ma per Tenerife è l'unica compagnia che vola direttamente senza scali. Senza infamia e senza lode.
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A basso costo ma ti fanno spendere il doppio, venerd 27 marzo 2015

Autore ilaria

Media voti
2.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0

Per la tratta milano -budapest abbiamo acquistato i biglietti con mesi e mesi di anticipo. A meno di 24 ore dalla partenza ci hanno cancellato il volo. Essendo un weekend di piacere, la casa ed il volo di ritorno erano ovviamente già acquistati/pagati. Abbiamo acquistato un volo di fretta il mattino successivo, pagandolo 50 euro in più a testa e non abbiamo avuto il rimborso della prima notte già pagata per la casa, giorno di ferie perso! Morale della storia: per viaggiare economico abbiamo speso di più.


Per la tratta Milano-Lisbona acquistati come al solito biglietti con largo anticipo, volo di ritorno (fortunatamente con Easyjet) e casa già pagati. Hanno spostato il volo di 9 ore, che vuol dire quasi una giornata persa in Lisbona, senza contare che mi aspetto una sorpresina da parte di Ryanair prima di partire, visto che mi sembra facciano un po' come vogliono con un "ti sposto su un altro volo (nel caso di Budapest due giorni dopo) oppure ti rimborso".

Ora, se una persona si affida ai low cost è solo ed esclusivamente perchè non ha molti soldi per viaggiare (tutti preferiamo le compagnie di linea). Ma se a questo prezzo basso del biglietto che si va a pagare, bisogna aggiungere tutti i soldi in più che creano con i disservizi, allora proprio non ne vale la pena! MAI PIù. 

Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- budapest ; milano - lisbona
Descrizione del servizio a bordo: nella media.
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Tutto ottimo, venerd 27 marzo 2015

Autore Walter Pisoni

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Un'ottima compagnia, puntuale e ben organizzata.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Francofonte
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Ritardo volo Ryanair di 5 ore, venerd 27 marzo 2015

Autore jacopo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Il giorno 25 marzo 2015 alle ore 08.30 doveva partire il volo da Lamezia per Bergamo. Con un ritardo di circa 5 ore, ti avvisano all'ultimo minuto con un sms che il volo partirà alle 13.00.. E' una vergogna, vi sconsiglio Ryanair, ti danno solo una bottiglia di acqua e si scusano così..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: lamezia - bergamo
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

FREGATURA, sabato 21 marzo 2015

Autore ROSANNA ARENA

Media voti
2.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Da parte mia MAI PIU'
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo- catania
Descrizione del servizio a bordo: grande fregatura! Compri il posto per tempo, si prendono i soldi e quando sali sull'aereo il bagaglio va in stiva. Altri non comprono il posto e salgono con il bagaglio. Ma allora a cosa serve prenotare e pagare il posto?
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Personale di bordo troppo permissivo, marted 03 marzo 2015

Autore Lorenzo

Media voti
1.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
La compagnia dovrebbe puntare maggiormente sulla formazione del personale, che sembra poco preparato ad affrontare situazioni di degrado all'interno dei propri apparecchi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: FUERTEVENTURA - PISA (VOLO FR9423 del 2/3/2015)
Descrizione del servizio a bordo: Un servizio carente in termini di pulizia, rispetto dei passeggeri e di rispetto dei posti assegnati. Nel nostro caso, quattro ore di volo, le hostess e gli steward permettevano a gruppi di fare comunella nel mezzo del corridoio, senza scarpe e, senza il minimo rimprovero. Addirittura alcuni di essi fumavano sigarette elettroniche in tranquillitá. Vergogna. In aggiunta a ciò, in piena notte, venivano tenute le luci accese a giorno per vendere gratta e vinci e sciocchezze varie, impedendo ai passeggeri di riposare e godersi il viaggio notturno. Ho avuto modo di fare foto a testimonianza di ciò che scrivo. Chiudo dicendo che occupavo il posto 16A e 16B con la mia ragazza in prioritá e in uscita di emergenza: il sedile libero accanto al nostro (16C) è stato utilizzato da una decina di passeggeri durante il volo...
E in uscita dall'apparecchio, pur avendo salutato le due hostess e lo steward presenti, non ho ricevuto neanche un misero "ciao" come risposta.

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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

pensionato, gioved 26 febbraio 2015

Autore aldo

Media voti
2.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
E' la prima volta che volo con Ryanair ma sicuramente sarà anche l'ultima.
Dopo la prenotazione, dopo aver pagato ho fatto il ceck-in online come imposto dalla compagnia, peccato che il programma della compagnia si piantava sempre allo stesso punto per diverse volte fino a poche ore dalla partenza..
In aeroporto nulla sono valse le spiegazioni, quindi fare il ceck-in in aeroporto è costato 77 euro a persona, una vergogna! Per il ritorno sono riuscito a farlo normalmente. A bordo ti vendono di tutto, anche solo un bicchiere di acqua è a pagamento, profumi, ti vendono pure il gratta e vinci ecc., mi sembra un mercatino dei cosiddetti vu cumpra.
Pertanto sconsiglio di volare con una compagnia cui darei come votazione ZERO, a cominciare dal ceck-in in aeroporto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Bari a/r
Descrizione del servizio a bordo: Aereo non pulito; posti a sedere unti e stretti; atterraggio violento.
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Londra Pisa volo FR588, marted 24 febbraio 2015

Autore Alessandra

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Se avessi potuto dare come voto zero lo avrei fatto!
Mai più nella mia vita volerò con RAYANAIR e mai la consiglierò!
Io e il mio ragazzo abbiamo perso il volo, ma in verità eravamo in aeroporto due ore prima del volo. Mentre eravamo in fila per l'imbarco mi sono accorta di aver lasciato il cellulare in bagno, allora abbiamo chiesto se avevamo 5 minuti per tornare indietro e prenderlo! Ce lo hanno accordato, abbiamo fatto una corsa contro il tempo! Da lontanissimo vedevamo il gate dell'imbarco con l'ultima persona che stava salendo... Siamo arrivati lì sudati marci e ci hanno chiuso il nastro davanti! Sconvolti cercavamo di spiegare che ci avevano detto che ce l'avremmo fatta! In quel momento il panico, sono scoppiata in lacrime, da dentro all'aereo ci chiamavano ma nessuno ci faceva passare, anzi, il dipendente mi è venuto più volte a muso duro a urlarmi di stare zitta! Che avrebbe chiamato la polizia! L'aereo è stato fermo per 40 minuti ad aspettarci, ma nessuno ci ha fatto passare! Imploravamo che avremmo perso il lavoro! Ma più parlavamo è più ci minacciavano di chiamare la polizia! Purtroppo non ho preso il nome del personale ma era il volo FR588 Stansted Pisa delle 19:50!
Ma non è finita qui! Sconvolti siamo andati alla ricerca dei nostri bagagli nessuno e ripeto nessuno ci ha aiutato a trovarli. SCONSIGLIO ANCHE VIVAMENTE L'aeroporto di Stansted, personale scontroso, antipatico e per niente disponibile. Solo il personale italiano ci ha aiutati.. avremmo anche tanti difetti, ma sono stati meravigliosi!
Recuperati i bagagli siamo andati a rifare i biglietti dallo sportello RYANAIR, ma ormai era tardi e ci hanno detto che avremmo potuto farlo dalle 4.00 della mattina e che sarebbero stati 220 sterline incluso il bagaglio! La mattina alle 4.00 invece il biglietto è schizzato a 328 sterline! Ci siamo arrabbiati perché il personale della notte ci aveva detto un'altra cifra e loro hanno negato e allora abbiamo dovuto spendere 150 sterline secche in più!
Una vergogna !
Bocciato anche l'aeroporto di Stansted, ci hanno lasciato tutta la notte al freddo!
Esperienza da dimenticare ! RYANAIR VOTO ZERO! Mai più e a tutti lo sconsiglierò!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Stansted - Pisa (volo FR588)
Descrizione del servizio a bordo: Il personale era gentile ed educato.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Assolutamente soddisfacente, sabato 21 febbraio 2015

Autore Mauro

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Compagnia assolutamente consigliata, prezzo stracciatissimo sul volo Bergamo-Lisbona  (180€ in 3 per andata e ritorno, oltretutto nel periodo di Carnevale).
Sulla puntualità nulla da dire, all'andata arrivati con 20 minuti di anticipo, al ritorno partiti mezz'ora dopo ma siamo atterrati in perfetto orario (23.45)
Qualcosa da dire sui piloti, decolli buoni ma atterraggi un pochino pesanti, comunque nulla di grave.
Stato di pulizia dell'aereo molto buono e anche i bagni, pur essendo entrambi i voli nella tarda sera e quindi l'aereo utilizzato già per più tratte.
Due note: 1) mancanza di una tasca portariviste dietro al sedile che farebbe comodo. 2) Consiglierei di abbassare il volume degli annunci nei voli notturni perchè potrebbero svegliare chi vuole dormire. 
In conclusione, comunque, è una compagnia buona e affidabile, ed essendo low-cost l'unica cosa importante è la puntualità, che viene rispettata essendo Ryanair una delle compagnie più puntuali d'Europa. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Personale di bordo molto gentile e disponibile, tutti parlavano correttamente italiano e inglese e qualcuno pure portoghese. Cibo e bevande a pagamento, ma per un volo di 2 ore e mezza non è un problema.
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Aumento prezzi, diminuzione servizi e ritardi, marted 17 febbraio 2015

Autore Claudia

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Essendo una ragazza giovane mi è capitato più volte di volare con Ryanair, soprattutto per le tariffe economiche e la velocità dei servizi.
Ahimè dopo gli ultimi viaggi devo testimoniare che Ryanair è decisamente peggiorata!!! Le tariffe economiche ormai valgono solo per i voli dal martedì al giovedì e la compagnia, nota per la puntualità, adesso fa molti ritardi... ma molti!!! Gli aerei sono sempre sovraccarichi e vengono utilizzati anche per 3 tratte di seguito in un giorno senza venire puliti: non fanno altro che scaricare i passeggeri e caricare i successivi. Il servizio della seconda borsa a bordo è una scemenza perchè, se non arrivi tra i primi 100 all'imbarco, ti sequestrano il bagaglio a mano e ti costringono ad imbarcarlo.
Decisamente male, male!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Budapest
Descrizione del servizio a bordo: Nessun servizio a bordo. Nemmeno il sacchetto per vomitare!!!!
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Odissea, sabato 07 febbraio 2015

Autore marta   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho messo una stella solo perchè non me ne faceva mettere 0. E' stata l'esperienza più brutta della mia vita. Era il mio primo volo e questa compagnia non ha fatto altro che prenderci in giro fin dal primo momento. Il mio volo era previsto alle 21.35 del 05/02/15. Causa maltempo non facevano altro che rimandarlo... ci hanno imbarcati alle 22.45, ci hanno fatto le dovute dimostrazioni di sicurezza e ci hanno fatto allacciare le cinture, dopo di che il personale a bordo è scomparso lasciandoci soli nell'aereo. C' erano donne con bambini piccoli che piangevano, anziani, donne incinta e io ed un'altra mia amica con 39 di febbre. Quando l'hostess e lo steward sono risaliti a bordo erano ormai passate le 3 ore e di diritto ci spettavano cibo e acqua. Cosa che non è successa. Ho chiesto un medicinale perchè mi stavo sentendo veramente male e non mi hanno dato nulla. Le persone andavano a chiedere informazioni allo steward e questo gli rideva in faccia.. Vedendo che la situazione stava degenerando, questo si è chiuso dello stanzino del pilota e non usciva più. Poi fino alle 3 e mezzo del mattino ogni mezz'ora ci dicevano che eravamo pronti per partire, cosa che non e successa. Alle 3 e 30 ci hanno obbligato a scendere dicendo che ci avrebbero messo a disposizione l' albergo, il pulman per gli spostamenti e un volo assicurato alle 10.15 del 06/02/15. Su 51 voli, solo il nostro non è partito. In aeroporto hanno preso i nostri nominativi per darci le camere d'albergo, ma poi sono scomparsi. Dopo aver fatto avanti e indietro tra biglietteria e controlli perchè non si mettevano d'accordo, finalmente ci hanno fatto superare i controlli e siamo saliti sopra dove c'era solo un bar aperto, in quanto erano le 5 del mattino; non c'erano personale e poltrone o sedie utilizzabili.. I nostri telefoni completamente scarichi e abbiamo dormito per TERRA vicino all'unica presa della corrente funzionante in tutto l'edificio. La mattina il personale non aveva il coraggio di dirci che il nostro aereo, quello che ci avevano assicurato, era partito per Parigi. Ci dicevano solo che stavano aspettando un aereo da Verona... aereo che non arrivava mai.. Alle 10. 15 ancora niente aereo, quindi chiamiamo a Verona e scopriamo che non c'era nessun aereo disponibile che doveva partire per arrivare a Milano. L'ennesima cavolata che ci hanno raccontato. A questo punto si scatena l'inferno.. erano le 11.00, vedevamo tutti gli altri partire e noi ancora bloccati lì dentro con personale che ci raccontava cavolate. Per questo decidiamo di chiamare la polizia e i carabinieri.. scopriamo che per noi non era stato messo a disposizione nessun volo. Saremmo rimasti lì se non avessimo chiamato la polizia. La questura ha obbligato la compagnia a metterci a disposizione un volo per tornare a casa. Alla fine siamo partiti con 15 ore di ritardo. Abbiamo girato video e registrato cosa ci dicevano e abbiamo mandato tutto a giornali e telegiornali.
Credo che gli animali vengano trattati meglio.
Io non viaggerò mai più con questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano bergamo - brindisi (05/02/15)
Descrizione del servizio a bordo: descrizione del servizio a bordo? non c'è stato alcun servizio a bordo!!
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Scortesi, mercoled 28 gennaio 2015

Autore erry

Media voti
2.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Sono arrivato all'imbarco 25 minuti prima dell'orario di partenza, ma' ahime' ho trovato 2 persone scortesi e con aria molto sufficiente che, ripetendomi soltanto che ero in ritardo, non mi hanno fatto salire a bordo arrecandomi un danno economico e affettivo. Io credo che basterebbe soltanto un po' di umanità e flessibilità.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Lamezia
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Scontento, venerd 23 gennaio 2015

Autore SONIA BUGATTI

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
NON PENSO DI VIAGGIARE ANCORA CON QUESTA COMPAGNIA.
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: INACCETTABILE TUTTO: SCORTESIA, PULIZIA, SEMBRAVA DI STARE AL MERCATO, DALLA PARTENZA ALL'ARRIVO SI VENDEVA DI TUTTO, ANCHE IL BIGLIETTO DELLA FORTUNA. PER NON PARLARE DI UN BICCHIERE D'ACQUA DEL COSTO DI 3€.
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Scandalo Animali, domenica 18 gennaio 2015

Autore Francesca

Media voti
1.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
E' inaccettabile che la compagnia vieti agli animali di volare, sia in stiva che in cabina.
Assolutamente incivile, assurdo, inammissibile!
E' una vergogna!
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

SCANDALOSA COMPAGNIA!!!, sabato 17 gennaio 2015

Autore Francesco

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
RYANAIR NON DOVREBBE NEMMENO RICEVERE IL PERMESSO DI FARE VOLI.

SIAMO PARTITI CON BEN 8 ORE DI RITARDO E QUESTO TEMPO L'ABBIAMO PASSATO IN AEREO SEDUTI SENZA NESSUN TIPO DI ASSISTENZA.

COMPAGNIA ASSOLUTAMENTE NON SERIA.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Stansed - Bari
Descrizione del servizio a bordo: Nessuno che spiaccichi una sola parola di italiano! Hostess sgarbate e maleducate!
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Rimborso ok!, luned 12 gennaio 2015

Autore Simona

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ho prenotato un volo doppio nel senso che ho fatto più tentativi col PC e non mi accettava la carta di credito. Alla fine dopo che mi hanno respinto ben 2 prenotazioni, sono andata a prenotarlo in agenzia non accorgendosi che mi avevano inviato i biglietti su una mail che io non uso mai. Io ho volato coi biglietti dell'agenzia e però ho pagato con la carta, perché nel frattempo me li avevano addebitati, anche gli altri! Quindi pagamento doppio! Dopo diversi tentativi telefonici invano e mail senza risposta ho scovato e ho trovato questo numero dove mi hanno risposto quasi subito. Ho speso un pochino ma è servito. Dopo una settimana mi rimborsato l'intera cifra. Ho speso 4 euro per 9 minuti. Chi ha lo stesso problema può contattare il numero 8955698727 parlano italiano e sono gentili.Gli altri numeri sono bufale e non risponde mai nessuno sprecare solo soldi! Comunque ero già arrabbiata ma mi son dovuta ricredere! Ottimo servizio!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Gran Canaria
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair ok ma attenti a non modificare la data, gioved 08 gennaio 2015

Autore efisio murtas

Media voti
3.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ryanair è una compagnia low cost e si sa, ci sono luci e ombre alle quali bisogna adattarsi ma... attenti! State molto attenti a non modificare anche solo la data del volo. Io ho dovuto cambiarla a distanza di circa 15 giorni, lasciando invariato il resto. Il costo della tratta modificata (andata e ritorno per due persone) era addirittura inferiore ed il totale della differenza pagata per questa modifica é stata di € 184,80; una rapina!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Cagliari
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair, una grande compagnia, sabato 03 gennaio 2015

Autore Camicia Alberto

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ero un po' scettico su questo compagnia, poi mi sono dovuto ricredere. Ho trovato Ryanair molto affidabile ben disponibile con i passeggeri sia il personale a terra che l'assistenza di bordo. Aereo ben pulito e accogliente, abbastanza puntuale sia all'andata e al ritorno e, anche se opera in aeroporti di seconda fascia, però riesce a gestire molte tragitti a prezzi accessibili dove altre compagnie non vanno: località che grazie al vostro servizio ora sono raggiungibili in tempi e costi accessibili. Gli amministratori di queste città in cui operate vi debbono essere gradi per quanti turisti vi trasportate in questi ultimi anni.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Ciampino - Santander
Descrizione del servizio a bordo: Molto disponibile e professionalmente preparato.
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4 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair mai più!!!, luned 29 dicembre 2014

Autore Rita

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Eravamo decollati da Stansted. Arrivati sulla manica l'altoparlante ci annuncia che stavamo ritornando all'aeroporto di Stansted per via di blocchi di sistemi dei computer. Tra panico generale per fortuna siamo atterrati e ci hanno fatto cambiare aereo. Non sono un'esperta di viaggi nè di aerei... non so i problemi a cosa siano stati dovuti, ma una cosa è certa, nessuno mi vedrà mai più viaggiare con Ryanair!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Stansted - Bari
Descrizione del servizio a bordo: non è possibile che su un aereo diretto in Italia non ci sia neanche un hostess che parli o capisca almeno la lingua italiana. I Carrelli del cibo occupavano sempre i corridoi impedendoci di usare i bagni!
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair sta cambiando in peggio, domenica 28 dicembre 2014

Autore Mario

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Che dire, finchè il vantaggio economico sarà tale da farmi sopportare certe prepotenze, continuero' a viaggiare low cost, ma non so per quanto ancora...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa - Marrakech
Descrizione del servizio a bordo: Viaggio da molti anni con Ryanair, e negli ultimi voli ho notato un comportamento degli equipaggi davvero border line!! Gestiscono l'aereo come se fosse davvero fuori da ogni regola internazionale. Per esempio, la toilette davanti, vicina alla cabina di pilotaggio, viene tenuta volutamente fuori servizio (per il pubblico) ma perfettamente funzionante per equipaggio e comandanti. Il segnale di allaccio cinture viene ripetutamente acceso, guarda caso, sempre in corrispondenza della vendita a bordo dei prodotti. Vero che devono finanziarsi così, ma più o meno, per tutto il tempo di volo, il corridoio centrale era occupato da carrelli e dovendo utilizzare solo la toilette fondo aereo, vi lascio immaginare. Non essendo successo solo su un volo, ma diverse volte, mi fa pensare che le cose stiano un po' cambiando...in peggio.
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Catania - Roma, gioved 18 dicembre 2014

Autore Davide

Media voti
3.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Non mi hanno fatto salire per 10 minuti di ritardo, questo ci può stare ma poi mi hanno fatto la cortesia di farmi prendere il volo dopo, con una penale di 121 €. Il volo dopo, che doveva partire alle 7:15, é partito alle 7:25 perché ancora alle 7:15 eravamo al gate. Ho chiesto al personale di terra chiarimenti e mi hanno risposto che ogni volo ha una storia a sè, come ogni persona direi. Comunque non tollerare dieci minuti di ritardo al gate é ridicolo.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania - Roma
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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Treviso - Paris Beauvais a/r, mercoled 17 dicembre 2014

Autore Angelica

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0

Ci siamo trovati molto bene. Buoni prezzi, personale gentile e puntuali.

Di Ryanair tanti ne parlano bene e tanti ne parlano male! Abbiamo prenotato con questa compagnia aerea senza farci influenzare dai giudizi negativi e per gli ottimi prezzi che propone. 

Proprio per il giorno della nostra partenza (12 dicembre), venne proclamato uno sciopero generale dei trasporti e dei controllori di volo, e pochi giorni prima della fatidica data Ryanair cancella ben 188 voli.. ma il nostro no!

La mattina del 12 dicembre siamo arrivati presto in aeroporto a Treviso e tutto si è svolto regolarmente. Hanno imbarcato prima i passeggeri con priorità (i furbi che avevano optato per quella fila senza averne diritto, sono stati mandati nella fila ordinaria, gesto corretto da parte delle Hostess).

Siamo partiti puntuali, il volo è stato piacevole, gli assistenti di volo gentili e non assillanti ed il Pilota è stato all’altezza del suo compito affrontando un buon atterraggio in presenza di forti turbolenze. Il volo di ritorno, il 14 dicembre, è partito con una mezzora di ritardo, ma a cause dovute al meteo (fitta nebbia sull’aeroporto di Paris Beauvais). Siamo rientrati a Treviso dopo aver avuto un altrettanto piacevole volo, con degli Stewart e delle Hostess molto rigorosi.

Pulizia dell’aeromobile nella norma e prezzi del bar tutto sommato contenuti.

Noi abbiamo deciso di fare il check in online e di acquistare i posti a sedere vicini al prezzo di 5€ a tratta per persona.

Ci siamo trovati molto bene, e viaggeremo ancora insieme a loro. 

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Treviso - Paris Beauvais a/r
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ritardo di 3 ore e mezza su Bari Bologna, mercoled 17 dicembre 2014

Autore angela

Media voti
3.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Viaggio da molto con Ryanair e non ho mai avuto grossi problemi, attenendomi sempre alle loro regole, ma ultimamente sto notando un certo rilassamento nel loro modo di procedere sia per l'imbarco sia per la partenza sia per la tranquillità in volo; ieri, però,il volo ha fatto 3 ore e mezza di ritardo senza alcuna spiegazione reale se non per problemi tecnici. Inoltre non è previsto alcun rimborso per il disagio, anche morale, che noi passeggeri abbiamo ricevuto( avevo una visita che ho dovuto rinviare con grande difficoltà). Ultimo: ho notato una sempre maggiore mancanza di pulizia nei veivoli (briciole di crackers sui sedili e bucce di arancia sotto il sedile). Spero che dopo tante lamentele la compagnia migliori il servizio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bari - Bologna
Descrizione del servizio a bordo: Personale un po' rigido. Motivazione riduttiva su un ritardo di 3 ore e mezza.
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimi, gioved 11 dicembre 2014

Autore manuela colombo

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
5.0
Il giorno 20 novembre mi trovavo a Stansted con altre 3 persone alle 13.00 orario locale. Il nostro aereo per Milano sarebbe partito alle 15.55, abbiamo controllato il cartello preposto per sapere a che desk recarci per consegnare la valigia, numeri: 69 71 73 75, ma l'unico desk aperto era il 72. Ci siamo ripresentate alle 15.00 ai desk (il nostro gate chiudeva alle 15.20) unico desk aperto ancora SOLO il 72, la coda era chilometrica, alle 15.20 precise stavamo consegnando le valigie e ci hanno detto che il volo era perso. La ragazza del customer service con grettezza ci ha solo saputo dire che il volo successivo partiva alle 8.00 il mattino seguente alla cifra di 110 sterline. Abbiamo dovuto dormire in aeroporto e il giorno dopo l'aereo è partito con mezzora netta di ritardo, per non parlare del fatto che il giorno prima, sebbene ci fosse una prenotazione, nessuno ci avesse contattato come qualsiasi aeroporto italiano avrebbe fatto. Oltre al danno la beffa, noi 5 minuti di ritardo dopo alla chiusura del gate siamo rimaste a piedi, loro il giorno dopo 30 minuti netti ma nulla! A Ryanair piace guadagnare, ma del cliente non gliene frega nulla. 110 sterline regalate!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra stansted - Bergamo
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Pessimo trattamento senza rimborso, luned 08 dicembre 2014

Autore Anonimo

Media voti
4.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Io ho sempre viaggiato con la Ryanair e sinceramente mi sono sempre trovato bene, il servizio a bordo è ottimo, la puntualità buona, e il rapporto qualità prezzo pure.
Però ultimamente ci sono stati dei problemi di dirottamenti su Bologna, oggi ce ne è stato uno, però al contrario dell' ultima volta oggi ci hanno fatto andare fino a Bergamo in bus, che sono tre ore di viaggio, e per me che vivo in un paese di campagna, un po' distante dall'aeroporto, si dovrebbero considerare tre ore e mezzo!!! E mia nipote, che era sul volo con me, avrebbe dovuto recuperare i compiti dei giorni di scuola persi, dato che lei è in prima media aveva un po' di lavoro da fare, ed anche avrebbe voluto andare a trovare i suoi amici e parenti, però non ha potuto fare niente di questo perché, arrivata a casa è dovuta subito andare a dormire.
Non essendo la prima volta che mi capita, vorrei dire che per me la Ryanair sta diventando, da un eccellente compagnia, a una compagnia disgustosa. E la cosa peggiore è che non ci hanno neanche rimborsati perché dicevano che comunque ci avrebbero portato a casa.. La compagnia dovrebbe vergognarsi!!!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Gran Canaria- Bergamo
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Abbandonati e 4 ore di ritardo, sabato 06 dicembre 2014

Autore eugenio

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Volo previsto da Bari alle 19:40 con arrivo a Bergamo alle 21:30... Ebbene, partiamo con piu' di 4 ore di ritardo arrivando in piena notte. Nessuna spiegazione, nessuna assistenza, nessuna ammissione di colpa.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bari - bergamo
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima compagnia e anche ritardataria!, venerd 28 novembre 2014

Autore Rrb

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0

Secondo volo con Ryanair, il precedente è stato ottimo ma questo è davvero andato fuori dai limiti!!! Siamo arrivati all'imbarco con perfetto orario, poi dopo aver imbarcato una decina di passeggeri, chiudono tutto di un colpo l'imbarco senza spiegare né il motivo né l'orario nuovo di decollo... Era inutile chiedere al personale di terra, loro ti dicevano sempre che ci sarebbe stato un ritardo per motivi che neanche loro sapevano. Dopo 45 minuti riaprono l'imbarco e fanno passare prima i passeggeri della priority (cosa del tutto normale). Dopo l' imbarco però ci lasciano fermi nella rampa per scendere verso le navette per circa 25 minuti. Una volta saliti nelle navette poi  abbiamo atteso qualcosa del tipo 20 minuti per cercare di partire (anche se già le due navette erano pronte!!!). Alla fine l'aereo decollerà con un'ora e 20 di ritardo..

L'unica cosa buona è la pulizia degli aeromobili e non è assolutamente a poco prezzo, che per il servizio offerto è pure molto caro rispetto ad altre compagnia che a volte hanno voli più convenienti della Ryanair e anche più gradevoli... Meglio EASYJET.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania- Roma Fiumicino
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio sereno, gioved 27 novembre 2014

Autore loredana

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Viaggio da molto tempo con questa compagnia e sono sempre stata soddisfatta, i miei viaggi sono sempre stati puntuali, anzi, certe volte in anticipo e continuerò a viaggiare con Ryanair perché è imbattibile nei prezzi dei voli. Personalmente la consiglio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: treviso - londra stansted
Descrizione del servizio a bordo: Servizio buono, personale molto cordiale.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Low cost imbattibile, gioved 27 novembre 2014

Autore RAFFAELLA

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Volo con Ryanair dal 2003, primo volo Bari- Francoforte Han, ho viaggiato con la mia famiglia ed è stato un volo molto conveniente e da allora volo sempre con Ryanair in Italia ed anche all'estero. Da Lamezia collega benissimo tutta l'Italia ed anche l'estero da Bruxelles, Düsseldorf, Francoforte Han, Londra. Arrivo sempre puntuale e, anche le poche volte  che ritarda, non raggiunge mai livelli come altre compagnie italiane, che fanno sempre perdere le coincidenze e accontentano i clienti con pasti o trasferimenti in albergo, perdita di giorni di lavoro o vacanze. Prezzi imbattibili. Molto fiscali nelle dimensioni e peso dei bagagli.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: italia ed estero
Descrizione del servizio a bordo: ottimo.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Commento, domenica 23 novembre 2014

Autore Alfredo

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Nulla da dire in negativo. Per quello che spendi, se uno/a vuole un confort superiore bè.. allora si rivolga ad altre compagnie con costi da 5 stelle... 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Malta
Descrizione del servizio a bordo: Servizio Buono.
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Atterraggio turbolento, sabato 22 novembre 2014

Autore morina

Media voti
2.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Siamo partiti con Ryanair per la prima volta con molti dubbi, date le recensioni per lo più negative... Nel viaggio di andata nessun problema, decollo in orario, volo perfetto, e atterraggio normale (a parte qualche frenata brusca). Arrivato il giorno del rientro, le nostre preoccupazioni erano al minimo visto il viaggio di andata... Iniziamo bene decollo in orario e volo tranquillo fino al momento dell'atterraggio, quando le hostess annunciano che stiamo effettuando la discesa verso l'aeroporto di Pisa; dopo pochi minuti dall'annuncio la discesa l'abbiamo fatta, ma a folle velocità, dico velocità perchè non è possibile percepirla in quota... dopo qualche secondo l'aereo a ripreso il suo andamento normale, ma a quel punto ci siamo resi conto che non eravamo più vicini alla pista, ma che ci eravamo allontanati di parecchio dall'aeroporto..... Tra tante virate e virate siamo riusciti ad atterrare per fortuna. Per correttezza, dico che martedi sera non era certo una bella serata a Pisa, tempo davvero brutto, ma la nostra sensazione è che ci sia stato un problema... magari causato dal tempo, l'unica cosa che ancora ci chiediamo è come mai al momento che siamo scesi dall'aereo equipaggio fosse inesistente. Nessun assistente di bordo.. sinceramente con tutte le volte che prendiamo l'aereo non ci era mai mai mai mai mai capitato.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - tenerife a/r
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

In generale scontento, marted 18 novembre 2014

Autore garbin onorina

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
E' la seconda esperienza con la ryanair. Dimenticando la pessima prima esperienza, ho preso questa linea per Brindisi. Andata: 3,15 ore di ritardo. Ritorno: arrivati
1 ora prima, ci siamo messe tranquille ad aspettare. Poi visto che era tardi abbiamo chiesto e ci e' stato detto che l'aereo che noi stavamo vedendo con ancora i portelli aperti e persone in piedi, era il nostro aereo per Torino.
Alla nostra rimostranza del mancato annuncio dell'imbarco, ci è stato risposto sgarbatamente che Rayanair non annuncia i voli. Ho fatto notare che comunicando con la cabina di pilotaggio potevamo essere ancora in tempo per salire, visto che c'erano ancora persone in piedi e la scala era ancora sul posto. Sempre molto sgarbatamente ci è stato detto che il volo era chiuso e o aspettavamo fino al mattino dopo, o andavamo a Bari con un bus. Abbiamo avuto il tempo di discutere e l'aereo ha chiuso i portelloni 10 minuti dopo. Pagando un ritorno di 121 euro a testa + il bus, siamo andate a Bari. Dicono che non c'è il 2 senza il 3, quindi mai più volerò Rayanair. Oltretutto avevo già pagato 170 euro andata e ritorno il Torino Brindisi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: torino - brindisi
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

personale di terra scortese, luned 17 novembre 2014

Autore Milena Pizzo   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Il personale di terra dell'aeroporto Fontanarossa di Catania é scortese,rigido e inflessibile:arrivata al banco per l'imbarco mezzo secondo dopo la chiusura non mi HS permesso di prendere il volo con un aggravio di spesa di 120 euro.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: catania roma
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

furbate, luned 17 novembre 2014

Autore Milena Pizzo   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Attenzione perché la compagnia gioca con la facile probabilità di errore del cliente:alla'aeroporto di Catania ad es.formano 2 file contemporanea mente dirette a Roma (volo 7.15,voli che effettuano compagnie diverse ma la cui coda alla'imbarco convoglia verso due banchi vicini.A me é successo che mettendo mi nella lunga coda non riuscivo a visualizzare il banco che improvvisamente ha chiuso l'imbarco (ammesso che annunciano l'ultima chiamata la confusione non ti permette di sentire nulla).Resomene conto (la fila allo stesso orario e verso la medesima destinazione confonde),mi sono precipitata davanti ma non mi hanno permesso l'imbarco nonostante l'aereo non fosse partito.Per un frangente di secondo di ritardo ho pagato ben 120 euro e sono stata dirottata su un volo partito 10 ore dopo,ovviamente anche in ritardo.Un lo cost si é trasformato in Hugh cost!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: catania roma
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0 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair, domenica 02 novembre 2014

Autore Corrado

Media voti
2.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Il problema riguarda le dimensioni del bagaglio a mano. Chi possiede borsa o valigia di vecchio taglio va in angoscia con tutte queste rigidissime misura-valigie. Il personale di controllo è scortese e minaccia di farti pagare il bagaglio a mano come da stiva (80 euro in aeroporto). Se posso evito Ryanair..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo - fuerteventura
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio Pessimo, venerd 31 ottobre 2014

Autore Ciro

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Sconsiglio di viaggiare con Ryanair: per 1 minuto di ritardo non mi hanno fatto imbarcare il bagaglio da stiva ed ho dovuto acquistare un nuovo volo. E un volo pagato 40 euro andata e ritorno mi è costato 145 euro solo il ritorno. Poi non c'è nessuno del personale che parlava italiano a Londra. E per concludere il volo che mi hanno fatto acquistare successivamente, al costo di 145€, ha fatto 1 ora di ritardo. Pessima compagnia in tutto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra stansed- Roma
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair "volo" da dimenticare 18/10/2014, luned 20 ottobre 2014

Autore ingemi angelo

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Volo rimandato di 5 ore e poi cancellato, sito bloccato su link inviatoci, e richiesta di rimborso infattibile in quanto sul sito risultata partito regolarmente il volo, cosa smentita in aeroporto dal giornale dei voli, e di cui possiedo una copia conforme all'originale. Una vergogna. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - girona
Descrizione del servizio a bordo: non siamo nemmeno saliti sull'aereo, abbandonati in aeroporto fino le 2:30 am.
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

VOLO RYANAIR OK, sabato 18 ottobre 2014

Autore FABIO

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
NON AVEVO MAI VOLATO CON LA RYANAIR E LEGGENDO LE RECENSIONI MI ERANO VENUTI UN PO' I BRIVIDI, NONOSTANTE I TANTISSIMI VOLI FATTI. INVECE SONO RIMASTO SUPER SODDISFATTO: PUNTUALI, PULITI, SILENZIOSI. OTTIMA ESPERIENZA. A VOLTE NON CAPISCO CERTE RECENSIONI. IO Dò VOTO 10.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA CIAMPINO- LONDRA
Descrizione del servizio a bordo: OTTIMO.
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

TUTTO PERFETTO, venerd 17 ottobre 2014

Autore Marcella

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
E'l a seconda volta che viaggiamo con Ryanair, la prima volta, letti tanti commenti negativi, avevamo molti timori. TUTTI infondati.
Noi siamo rimasti pienamente soddisfatti: puntuali, cortesi, aereo pulito, posti prenotati in prima fila molto comodi.
Ripartiremo sicuramente con loro!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA- MARRAKECH
Descrizione del servizio a bordo: Tutto perfetto, gentilissimi e competenti.
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Incredibile! Si vola ma siamo nel Medioevo..., marted 14 ottobre 2014

Autore emilia lamperti

Media voti
1.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
L'equipaggio formato da due giovani hostess bionde, uno steward straniero e un secondo steward con evidente accento romanesco hanno annunciato la vendita dei GRATTA E VINCI a favore dei " non meglio definiti" Bambini ammalati...in modo equivoco e volgare.
Come informazione finale:
"Adesso una bella gnocca bionda passerà a venderli! "
Abbiamo protestato ritenendo che questa modalità e tutto il frasario che ha preceduto questo meraviglioso invito non fosse degna di una linea aerea ma di una squallida e medioevale osteria romana.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Brindisi Milano-Orio
Descrizione del servizio a bordo: Vorrei informare la compagnia aerea Rayan Air della scadentissima qualità del personale a bordo!
Durante il volo FR8096 del 13 ott. 2014 delle 22,15

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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Fino ad ora soddisfatto., luned 29 settembre 2014

Autore Joe

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Pur non avendo viaggiato molto in vita mia,mi sono trovato soddisfatto di Ryanair che avevo usato anche lo scorso anno nella stessa tratta.L'aereo non vantava una pulizia eccelsa ma più che soddisfacente,tenedo conto che quello del ritorno era appena atterrato quindi non credo che il personale di terra abbia il tempo di lucidarlo,sicuramente svolgono operazioni più importanti tipo rifornimenti,controlli etc. Nonostante un ritardo accumulato nel precedente volo il pilota è riuscito a recuperare atterrando con 10 min. di anticipo,cosa che mi era capitata già lo scorso anno e che denota l'impegno del personale di bordo a risolvere eventuali problemi.
Gli annunci vengono dati in inglese e poi anche in italiano,almeno sulla tratta che ho fatto io quindi credo su tutte.Il 737/800 purtroppo non brilla in comodità,ma credo che per 4 ore di viaggio si possa sopportare un sedile un pò scomodo (io sono alto 1,85 e non ho sofferto pene d'inferno...).Forse sono stato fortunato ma mi sono trovato bene e sicuramente volerò ancora con questa compagnia,che ricordiamoci è LOW COST,quindi con tutte le conseguenze (extra a pagamento etc.)A chi proprio non si trova consiglio di prenotare un volo su un A380,sicuramente molto più comodo ma non credo per lo stesso prezzo....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo-Tenerife A/R
Descrizione del servizio a bordo: Personale di bordo a mio parere gentile e sempre attento alle richieste dei viaggiatori.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Primo volo perfetto, luned 29 settembre 2014

Autore Simonetta

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
E' stato il mio primo volo in aereo, nessun problema a terra, nessuno in volo. Arrivati in anticipo a Pisa, anche se ad Edimburgo il volo aveva circa 30 minuti di ritardo alla partenza.
Volerò ancora con Ryanair :)
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa - Edimburgo A/R
Descrizione del servizio a bordo: Gentilezza, disponibilità nell'aiutarmi ad imbarcare il bagaglio. Concordo in tutto con l'autrice del post precedente.
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13 di 17 persone hanno trovato questa recensione utile

Italiani lamentosi!!, sabato 27 settembre 2014

Autore nadia

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Prima leggetevi il regolamento e poi lamentatevi.... se necessario!
Ho letto di un sacco di persone lamentarsi per il bagaglio a mano, ebbene io ho visto pochissimi bagagli a mano con le misure richieste da Ryanair. La maggior parte dei passeggeri portavano con sè borsoni e valigie fuori misura... e di tanto! Quindi posso dire che Ryanair è anche troppo permissiva e inoltre chi porta bagagli fuori misura, toglie spazio ad altri. Ci sono delle regole?... Rispettatele!!!
C'è chi si lamenta che l'aereo è sporco? Se lo è, è per l' inciviltà della gente che lo utilizza.
Sicuramente qualcuno di voi ha avuto ragionevoli e gravi motivi per lamentarsi, ma molti di si lamentano per niente. Se non sapete stare al mondo, statevene a casa vostra! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: treviso- chania (creta)
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e per niente insistente nel venderti qualcosa.
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3 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Poca serietà, venerd 26 settembre 2014

Autore giovanna

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Ho provato a comprare un volo di andata e ritorno ma, causa problemi di carta prepagata, mi han messo in attesa... Dopo 6 ore mi han dato esito negativo il volo era annullato. Il giorno dopo mi reco in banca per dire che la carta non era valida e loro mi dicono che mi sono stati prelevati 122 euro.. Indago e mi vien detto che l'importo e' stato prelevato da Ryanair. Premetto che avevo già acquistato un altro volo, provo a telefonare a Ryanair al numero verde spendendo la bellezza di 30 euro in chiamate senza risposta.... E li gia' mi giravano di brutto... Ora non so come andra' a finire, ma so che non e' possibile che mi prelevi i soldi, mi dici che li rimborsi, ti neghi al telefono e mi fai spendere un salasso.. Vediamo se mi ritornano questi soldi... Sono poco seri direi..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bologna - sardegna
Descrizione del servizio a bordo: tipo mercato rionale.
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

il posto e il bagaglio, venerd 26 settembre 2014

Autore aiello massimiliano

Media voti
3.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
5.0
premetto che nn avevo mai e poi mai volato con rayanair e nn pensavo nemmeno di dover fare la corsa x l imbarco altrimenti nn trovi posto in cappelliera x il bagaglio sopra la mia(cappelliera) c era il bagaglio di un viaggiatore dell ultima fila e premetto che io stavo al 9 di posto,all andata senza spiegazioni mi è stao chiesto di mettere il bagaglio sotto i piedi cosa assurda vedendo lo spazio ridotto,ma visto che andavo in vacanza xche rovinarmela subito?.al ritorno lo stesso problema allora mi sono incazzato e chiedendo di nuovo spiegazioni mi a risposto l addetto che dovevo leggere sul sito della compagnia che arrivati al completo delle cappelliere il bagaglio va a finire in stiva,allora mi domando ma se è un bagalio a persona con tanto di misure e peso specifico che mettono paura al viaggiatore xche nn cè posto sull aereo? e la cosa che mi ha dato tanto fastidio è che il personale (se volete ho nome e cognome)mi ha minacciato dicendo che il bagaglio me lo avrebbe mandato in stiva.allora a volo iniziato sapete cosa mi ha detto lo stiuart che era scritto anche sulla carta d imbarco ma nn cè scritto proprio nulla a riguardo e comunque spero di nn volare più con questa compagnia ma se proprio dovesse capitare allora sarò il primo a salire.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ciampino- londra 13 9 2014
Descrizione del servizio a bordo: a parte di essere stipati come scatole in magazzino nn ti offrono neanche un bicchiere d acqua nn ti vedono x niente in fatto di assistenza
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

grazie, luned 22 settembre 2014

Autore gabriella

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
ringrazio il personale di bordo per la professionalità e la gentilezza dimostrata
Compagnie aeree
Tratta percorsa: genova trapani 10 9 2014
Descrizione del servizio a bordo: ottimo
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

assolutamente insoddisfatto, gioved 18 settembre 2014

Autore paolo bartolozzi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
ho cercato di ottenere il rimborso del biglietto visto che a causa del ritardo di oltre 5 ore avevo oramai perduto il mio appuntamento a Lamezia, ma mi hanno risposto che per loro politica, non rimborsano al di sotto di un certo ammontare... essendo una compagnia low cost ritengo che questo significhi che non rimborsano MAI.
Inoltre ho chiesto di conoscere quale era il guasto ma ho sempre ricevuto una risposta in automatico che non spiegava mai nulla. E' impossibile parlare con qualcuno. Non volerò mai più... anzi visto che non sono riuscito a volare, non volerò mai con questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - lamezia terme
Descrizione del servizio a bordo: mai partito per un guasto mai specificato
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7 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Senza parole, mercoled 10 settembre 2014

Autore Anna

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Pessima compagnia, personale a terra maleducato e poco rilassante il viaggio a causa dei vari annunci per vendita di gadjet, cibo, gratta e vinci...non la prenderò mai più!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo, Palma de Mallorca
Descrizione del servizio a bordo: Scadente
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4 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

Scandalosi!!!, mercoled 10 settembre 2014

Autore Elisa

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Compagnia pessima, e' la seconda volta che viaggio con loro e per la seconda volta mi hanno aggiunto costi aggiuntivi su bagagli e check in...Scandalosi!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo, Palma de Mallorca
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo
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4 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

Bruxelles Roma, mercoled 10 settembre 2014

Autore luigi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Credo che nel momento in cui la tratta finale è diretta verso un paese, in questo caso ITALIA, gli annunci dovrebbero essere fatti prima in italiano visto che almeno il 60% sono italiani. Il problema è che nessun annuncio è in italiano. Una cosa vergognosa. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bruxelles Zaventem - Roma FCO (VOLO FR2983)
Descrizione del servizio a bordo: SCADENTE. Annunci solo in inglese.
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