Ricerca nel sito

Aeroporti

Selezione sulla cartina l'area geografica di tuo interesse

Ricerca aeroporto

Ryanair  Caldo
Compagnie aeree Europee
Nazionalità: Irlandesi
Compagnia low-cost: si
La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino, nonostante la sua più importante base operativa sia l'aeroporto di London Stansted. È la maggiore compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 200 tratte e collegando 22 stati europei. La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.

Recensioni utenti

Media voti da: 380 utente(i)

2.7
2.5
2.7

Aggiungi una recensione

volo, gioved 23 aprile 2015

Autore nicola

Convenienza
ottima compagnia organizzata puntuali sugli orario andata e ritorno ottima
Tratta percorsa: roma barcelona
Descrizione del servizio a bordo: ottimo persone educate

Ritardo e malagestione, domenica 19 aprile 2015

Autore Franco

1.4
Convenienza
Per un problema tecnico alla scaletta, il volo che doveva partire alle 19.30, è partito alle 22.15. Il problema era stato rilevato prima dell'apertura del gate, ma ci hanno fatto imbarcare comunque.
Tratta percorsa: Catania (CTA) - Roma (FCO) volo FR 4871
Descrizione del servizio a bordo: Servizio pessimo. Chiedevamo spiegazioni sul ritardo e cercavamo di capire dopo quanto saremmo partiti, ma non ci veniva risposto altro che:'non dipende da noi'. Aggiunto al fatto che, per 2 ore dovevamo rimanere seduti altrimenti non poteva passare il carrello per vendere cibo e bevande. Nel mercato delle low-cost, ci sono senza dubbio Compagnie molto più vantaggiose nel rapporto fra qualità/prezzo!

Personale di terra Ryanair maleducato, domenica 19 aprile 2015

Autore Gianni

Convenienza
In data 19 Aprile 2015, presso l'aeroporto di Madrid, mi accingevo a prendere il volo da Madrid fino a Catania. Premetto che sono arrivato puntuale, circa un'ora prima del decollo, in aeroporto, ma per incapacità mia è anche perché i gate dei check in della Ryanair non sono ben segnalati, non riesco a trovare immediatamente il check in, e ciò mi fa perdere parecchio tempo. Quando finalmente trovo il check in, purtroppo aveva già chiuso e al decollo mancava un quarto d'ora. Il personale mi dice di affrettarmi e di portare il bagaglio, che doveva essere messo in stiva con me e che me lo avrebbero messo in stiva non appena salito in aereo. Tuttavia in quel bagaglio c'era un beautycase con all'interno deodorante, schiuma da barba eccetera, tutta roba che ai controlli per i bagagli a mano non possono passare. Io ovviamente sapevo tutto questo ma non avevo previsto che il bagaglio che avrei dovuto lasciare al check in, lo avrei dovuto portare ai controlli, comunque tutto ciò mi fa perdere altri 10 minuti. Quando finalmente riesco a passare dai controlli e trovare il gate, incontro due addette che decidono arbitrariamente di non farmi passare perché ero in ritardo. Invano ho cercato loro di spiegare quello che è successo, ma non hanno voluto sentire ragioni. Mi rivolgo all'ufficio informazioni e mi dicono che nel computer gli risultava che c'era "ultima chiamata" e mi invitano a ritentare di fare ragionare quelle due, ovviamente il secondo tentativo risulta nuovamente vano. Poche ore dopo scopro alcuni amici miei che erano sull'aereo, mi hanno detto che l'aereo che sarebbe dovuto partire da Madrid alle 13:45,in realtà è partito alle 14:10,ovvero circa 10 minuti dopo che ho finito di discutere con quelle due. Morale della favola : ho sborsato €220 in più per acquistare un nuovo biglietto aereo, altri €10 di metropolitana, e altri €122 di albergo dato che il primo volo disponibile è soltanto Mercoledì giorno 22 Aprile. Spero di rincontrare queste due e di poter leggere i nomi nei loro tesserini che portano al collo, e se possibile fare un reclamo alla Ryanair indicando i loro nomi e cognomi. Non capisco perché questa cattiveria gratuita nei miei confronti. Una cosa è sicura, non prenderò mai più la Ryanair.
Tratta percorsa: Madrid - Catania

Tutto sommato è una buona Low cost, domenica 19 aprile 2015

Autore Fabio

4.2
Convenienza
Da quello che penso io, Ryanair rimane una delle compagnie aeree più puntuali. Anche se il volo è partito da FUE qualche minuto dopo il previsto (intorno alle 17.05, previsto alle 16.55) è comunque atterrato a BGY alle 22.00 in punto (ricordo che è scattata l'ora non appena l'aereo ha raggiunto la posizione di parcheggio :D). Il volo è andato bene, esclusi due minuti di turbolenza durante la discesa verso Bergamo. E ora le note negative (non tutte gravi):
-la tendina oscurante del finestrino al posto 29F dell'aeromobile EI-ESX era rotta, quindi rimaneva bloccata nella posizione "aperto"
-avevo fatto richiesta del l'imbarco prioritario, ma sostanzialmente è stato deciso di fregarsene
-in aeroporto i voli Ryanair non vengono annunciati tramite altoparlante
Tratta percorsa: Fuerteventura (FUE) - Milano (Bergamo) (BGY) volo FR 8807
Descrizione del servizio a bordo: Servizio buono, le hostess e gli steward sono stati sempre disponibili e sorridenti.

Abbandonati, gioved 16 aprile 2015

Autore giancarlo

Convenienza
In più, rientrati in Italia, non intendono pagare l'indennizzo monetario, perchè il volo era in coincidenza con uno sciopero, dei controllori di volo francesi....
Tratta percorsa: siviglia-roma
Descrizione del servizio a bordo: Volo cancellato 15 ore prima del decollo, con un semplice SMS, e senza proporre un volo alternativo.
Il sito indicato per fare la ri-prenotazione, oppure la richiesta di rimborso, difficilissimo da usare con uno smartphone (che per fortuna avevo, altrimenti non era indicato alcun numero di telefono).
Avevo prenotato per la mia famiglia, 5 persone abbandonate al loro destino, la sera prima di partire, senza alcun interesse ad aiutarci per tornare a casa.

Prezzo basso: bassa serietà, mercoled 15 aprile 2015

Autore Gloria

3.0
Sono un'universitaria e ogni due mesi faccio la tratta Fiumicino - Lamezia andata e ritorno. Il personale di terra è impreparato e arrogante, si formano fine chilometriche al gate perché ogni volta puntualmente i lettori di codici a barre non funzionano. Attese sulla pista estenuanti e senza fine. L'aereo sembra un autobus degli anni '70 con le ali, ogni minimo rumore è triplicato ed io personalmente ho un tuffo al cuore ad ogni scricchiolio. I corridoi sempre occupati dal personale che fa avanti e indietro con qualsiasi cosa, non si hanno 5 minuti di volo tranquillo! Aereo in pessime condizioni igieniche, posti stretti e angusti, personale impreparato che permette scambi di posto, caciara e chi più ne ha più ne metta!
Tratta percorsa: Lamezia - Fiumicino, Fiumicino - Lamezia
Descrizione del servizio a bordo: Il mercatino della Domenica, hostess arroganti e steward scontrosi che cercano di venderti di tutto, bassa serietà e nessun riguardo per la sicurezza. Pulizia assente, comodità ancor peggio, atterraggi troppo troppo bruschi.

Sempre contento, gioved 09 aprile 2015

Autore Michael

5.0
Compagnia straordinaria. La migliore tra le LowCost, assistenza al cliente e prontezza nel venire incontro alle esigenze. Puntualità sempre mantenuta, al massimo capiterà di partire un pò in ritardo (qualche minuto, forse manciate di minuti)..ma durante il volo siate pur certi che quel ritardo verrà recuperato!!
Una volta abbiamo dovuto causa lutto rimandare di 2 giorni il volo, dopo aver inviato documentazione e spiegazione alla compagnia del motivo e chiesto il rimborso, l'attesa per il rimborso è stata inferiore a 48ore con lettera di condoglianze e auguri per il futuro. Che dire?
A volte ho letto e visto lamentele di chi ha un bagaglio da stiva superiore ai kg concessi..la compagnia fa solo rispettare le proprie norme e regole secondo gli standard stabiliti! Sono le persone che vorrebbero trasgredire a rivedere il perchè qualcosa non va. Detto questo, continuerò a volare con Ryanair con serenità e con gran piacere!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Madrid, Madrid - Bergamo, Bergamo - Barcellona, Barcellona - Bergamo.
Descrizione del servizio a bordo: Servizio sempre efficace per quello che è l'obiettivo di un volo low cost. Personale di bordo sempre gentile, disponibile e pronta a chiarire ogni dubbio.
Mai avuto nessun disagio, se non quello di essere svegliato mentre dormivo a causa di 'turbolenze', di cui non mi ero minimamente accorto e quindi la cosa non mi preoccupava per niente.

PASSEGGERI ALLO SBARAGLIO, marted 07 aprile 2015

Autore EMANUELA

Convenienza

Purtroppo ho viaggiato con questa compagnia per le recenti vacanze di PASQUA 2015 e non posso che essere rammaricata, indignata e delusa dall'organizzazione e dall'inesistenza di tutela nei confronti dei passeggeri; e mi spiego meglio.
Avevo il volo per le 6.25 del giorno 6 aprile 2015, arrivati in tempo dovuto all'aeroporto e passato il primo controllo biglietti, sono stata bloccata al controllo bagagli, oltre essere ispezionata per un tempo esagerato sia io che altre persone.... Con molta, anzi, troppa calma, la sorveglianza apriva i nostri bagagli non curanti del tempo che trascorreva. Terminato tutto ci siamo messi a correre verso il gate poiché avevamo visto che stava per chiudere. Arrivati li, io e altre sette persone ci siamo sentiti dire che non potevano farci entrare.... Abbiamo riferito che non era colpa nostra, di provare a chiedere anche perché non si trattava di una sola persona. La compagnia non si è presa neanche lo scrupolo di chiamare con l'altoparlante i nostri nomi, che comunque erano vidimati al primo controllo. La hostess con fare di superiorità ci ha detto che non poteva farci nulla. Ci siamo recati in cerca di un desk, purtroppo inesistente, nessuno che poteva aiutarci perché il prossimo volo c'era per venerdì prossimo. Siamo dovuti tornare in autobus ad Edimburgo, prendere un treno per Londra che sono ben 700 chilometri, prendere la metro, andare all'aeroporto di Londra e acquistare dei nuovi biglietti con la British. Potete immaginare il disagio, la perdita di soldi per ben otto persone, e tutto questo per un controllo scrupoloso, nemmeno fossimo dei terroristi (all'aeroporto di londra siamo passati con le stesse valigie senza problemi). Io la sconsiglio vivamente, cercherò in qualche modo comunque di chiedere un minimo di risarcimento per la cifra spropositata che ho dovuto sostenere.

Tratta percorsa: EDIMBURGO - ROMA

Disservizi, marted 07 aprile 2015

Autore Francesco Bisaccia

1.0
Partiamo da Bologna per Roma alle 8:00.
Arriviamo a Fiumicino alle 8:50.
Fin qui tutto ok.
A Roma volevo prenotare un volo con accompagnamento per mio figlio di 12 anni, ma quando vado sul sito mi trovo scritto che loro non offrono servizi di accompagnamento ai minori di 16 anni!!!!!!!!!
 E mio figlio, che è minore di 14, doveva avere la delega di mia moglie per viaggiare con me!!!
vi rendete conto?
Tratta percorsa: Bologna - Catania
Descrizione del servizio a bordo: non professionale.

Ottima compagnia!, gioved 02 aprile 2015

Autore Federico

4.2
5.0
Volo sempre con la Ryanair, la trovo conveniente e puntualissima: su un volo al mese che faccio solo una volta un ritardo di 40 minuti!
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: Servizio ottimo, hostess gentili e sorridenti; unica pecca forse il costo del cibo e bevande a bordo.

Tutti noi amiamo le tariffe basse!, mercoled 01 aprile 2015

Autore Daniel Hart

Convenienza
Partirei dicendo che essendo inglese e avendo dei parenti in Inghilterra nella contea dell'Essex, Ryanair era l'unica compagnia inglese in grado di portarmi a Londra Stansted pagando cifre veramente basse.
Non ho mai avuto problemi: puntuali,cordiali, conveniente.
Vi consiglio di volare con loro e WE ALL LOVE THE LOW FARES AIRLINES!
Tratta percorsa: Genova Cristoforo Colombo- Londra Stansted
Descrizione del servizio a bordo: il servizio a bordo e' eccellente :)

Bagaglio in sostituzione di uno danneggiato, sabato 28 marzo 2015

Autore Monica

Convenienza
Il problema è arrivato successivamente: bagaglio danneggiato all'arrivo a Tenerife. Per l'assistenza e la denuncia, tutto a posto. Ci viene consegnato il report, istruzioni per la denuncia, ecc., anche se non esiste nessun contatto telefonico.
In base alla denuncia, il Customer Service ci propone una valigia in sostituzione; nella prima mail manca la descrizione, e c'è la foto di una valigia molto cheap. Chiedo maggiori spiegazioni. Arriva un'altra mail con descrizione della valigia, alla quale riesco a risalire con Amazon, e con la scadenza per accettare entro 21 giorni. La valigia è veramente pessima, e non rispecchia affatto quella danneggiata. Scrivo facendo presente la situazione, e mandando tutte le foto in dettaglio della mia valigia, caratteristiche (77 litri, contro i 55 della loro..), ecc., ma non arriva risposta. Dopo un po', scrivo nuovamente, ma sempre nessuna risposta. Arrivata quindi alla scadenza dei 21 giorni, ingenuamente, non ho visto altre alternative che non accettare. Due giorni dopo mi arriva la loro risposta che, non avendo valigie simili, possono rimborsare Euro 77,00 (da valori standard internazionali di bagaglio da stiva). Penso sia meglio accettare, almeno posso utilizzarli per acquistare una nuova valigia similare. Telefono alla Antler (ma la valigia è Revelation: sottomarca), ma mi dicono che è già partita. Scrivo subito a Ryan Air, per sapere se respingere il pacco, o se possono bloccare, ma da allora (10 giorni fa), ho scritto altre 4 volte, e non ho mai avuto risposta. La valigia è arrivata: TERRIBILE!!!! NEANCHE AL MERCATINO CE NE SONO DI COSI' SCADENTI! E' sicuro che non la utilizzerò mai, e quindi vorrei regalarla al responsabile del Customer Service che continua a non rispondermi. Come posso fare?
A PARTE TUTTO, NON ACCETTATE LE LORO VALIGIE! MEGLIO POCHI SOLDI, ED ARRANGIARSI DA SOLI ...
Tratta percorsa: Pisa - Tenerife
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo nello standard di RyanAir. Non il massimo, ma per Tenerife è l'unica compagnia che vola direttamente senza scali. Senza infamia e senza lode.

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

A basso costo ma ti fanno spendere il doppio, venerd 27 marzo 2015

Autore ilaria

1.0

Per la tratta milano -budapest abbiamo acquistato i biglietti con mesi e mesi di anticipo. A meno di 24 ore dalla partenza ci hanno cancellato il volo. Essendo un weekend di piacere, la casa ed il volo di ritorno erano ovviamente già acquistati/pagati. Abbiamo acquistato un volo di fretta il mattino successivo, pagandolo 50 euro in più a testa e non abbiamo avuto il rimborso della prima notte già pagata per la casa, giorno di ferie perso! Morale della storia: per viaggiare economico abbiamo speso di più.

Per la tratta Milano-Lisbona acquistati come al solito biglietti con largo anticipo, volo di ritorno (fortunatamente con Easyjet) e casa già pagati. Hanno spostato il volo di 9 ore, che vuol dire quasi una giornata persa in Lisbona, senza contare che mi aspetto una sorpresina da parte di Ryanair prima di partire, visto che mi sembra facciano un po' come vogliono con un "ti sposto su un altro volo (nel caso di Budapest due giorni dopo) oppure ti rimborso".

Ora, se una persona si affida ai low cost è solo ed esclusivamente perchè non ha molti soldi per viaggiare (tutti preferiamo le compagnie di linea). Ma se a questo prezzo basso del biglietto che si va a pagare, bisogna aggiungere tutti i soldi in più che creano con i disservizi, allora proprio non ne vale la pena! MAI PIù.

Tratta percorsa: milano- budapest ; milano - lisbona
Descrizione del servizio a bordo: nella media.

Tutto ottimo, venerd 27 marzo 2015

Autore Walter Pisoni

Convenienza
Un'ottima compagnia, puntuale e ben organizzata.
Tratta percorsa: Bergamo - Francofonte

Ritardo volo Ryanair di 5 ore, venerd 27 marzo 2015

Autore jacopo

Convenienza
Il giorno 25 marzo 2015 alle ore 08.30 doveva partire il volo da Lamezia per Bergamo. Con un ritardo di circa 5 ore, ti avvisano all'ultimo minuto con un sms che il volo partirà alle 13.00.. E' una vergogna, vi sconsiglio Ryanair, ti danno solo una bottiglia di acqua e si scusano così..
Tratta percorsa: lamezia - bergamo

FREGATURA, sabato 21 marzo 2015

Autore ROSANNA ARENA

Da parte mia MAI PIU'
Tratta percorsa: bergamo- catania
Descrizione del servizio a bordo: grande fregatura! Compri il posto per tempo, si prendono i soldi e quando sali sull'aereo il bagaglio va in stiva. Altri non comprono il posto e salgono con il bagaglio. Ma allora a cosa serve prenotare e pagare il posto?

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Personale di bordo troppo permissivo, marted 03 marzo 2015

Autore Lorenzo

3.0
La compagnia dovrebbe puntare maggiormente sulla formazione del personale, che sembra poco preparato ad affrontare situazioni di degrado all'interno dei propri apparecchi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: FUERTEVENTURA - PISA (VOLO FR9423 del 2/3/2015)
Descrizione del servizio a bordo: Un servizio carente in termini di pulizia, rispetto dei passeggeri e di rispetto dei posti assegnati. Nel nostro caso, quattro ore di volo, le hostess e gli steward permettevano a gruppi di fare comunella nel mezzo del corridoio, senza scarpe e, senza il minimo rimprovero. Addirittura alcuni di essi fumavano sigarette elettroniche in tranquillitá. Vergogna. In aggiunta a ciò, in piena notte, venivano tenute le luci accese a giorno per vendere gratta e vinci e sciocchezze varie, impedendo ai passeggeri di riposare e godersi il viaggio notturno. Ho avuto modo di fare foto a testimonianza di ciò che scrivo. Chiudo dicendo che occupavo il posto 16A e 16B con la mia ragazza in prioritá e in uscita di emergenza: il sedile libero accanto al nostro (16C) è stato utilizzato da una decina di passeggeri durante il volo...
E in uscita dall'apparecchio, pur avendo salutato le due hostess e lo steward presenti, non ho ricevuto neanche un misero "ciao" come risposta.

pensionato, gioved 26 febbraio 2015

Autore aldo

2.6
4.0
E' la prima volta che volo con Ryanair ma sicuramente sarà anche l'ultima.
Dopo la prenotazione, dopo aver pagato ho fatto il ceck-in online come imposto dalla compagnia, peccato che il programma della compagnia si piantava sempre allo stesso punto per diverse volte fino a poche ore dalla partenza..
In aeroporto nulla sono valse le spiegazioni, quindi fare il ceck-in in aeroporto è costato 77 euro a persona, una vergogna! Per il ritorno sono riuscito a farlo normalmente. A bordo ti vendono di tutto, anche solo un bicchiere di acqua è a pagamento, profumi, ti vendono pure il gratta e vinci ecc., mi sembra un mercatino dei cosiddetti vu cumpra.
Pertanto sconsiglio di volare con una compagnia cui darei come votazione ZERO, a cominciare dal ceck-in in aeroporto.
Tratta percorsa: Bergamo - Bari a/r
Descrizione del servizio a bordo: Aereo non pulito; posti a sedere unti e stretti; atterraggio violento.

5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Londra Pisa volo FR588, marted 24 febbraio 2015

Autore Alessandra

1.0
Se avessi potuto dare come voto zero lo avrei fatto!
Mai più nella mia vita volerò con RAYANAIR e mai la consiglierò!
Io e il mio ragazzo abbiamo perso il volo, ma in verità eravamo in aeroporto due ore prima del volo. Mentre eravamo in fila per l'imbarco mi sono accorta di aver lasciato il cellulare in bagno, allora abbiamo chiesto se avevamo 5 minuti per tornare indietro e prenderlo! Ce lo hanno accordato, abbiamo fatto una corsa contro il tempo! Da lontanissimo vedevamo il gate dell'imbarco con l'ultima persona che stava salendo... Siamo arrivati lì sudati marci e ci hanno chiuso il nastro davanti! Sconvolti cercavamo di spiegare che ci avevano detto che ce l'avremmo fatta! In quel momento il panico, sono scoppiata in lacrime, da dentro all'aereo ci chiamavano ma nessuno ci faceva passare, anzi, il dipendente mi è venuto più volte a muso duro a urlarmi di stare zitta! Che avrebbe chiamato la polizia! L'aereo è stato fermo per 40 minuti ad aspettarci, ma nessuno ci ha fatto passare! Imploravamo che avremmo perso il lavoro! Ma più parlavamo è più ci minacciavano di chiamare la polizia! Purtroppo non ho preso il nome del personale ma era il volo FR588 Stansted Pisa delle 19:50!
Ma non è finita qui! Sconvolti siamo andati alla ricerca dei nostri bagagli nessuno e ripeto nessuno ci ha aiutato a trovarli. SCONSIGLIO ANCHE VIVAMENTE L'aeroporto di Stansted, personale scontroso, antipatico e per niente disponibile. Solo il personale italiano ci ha aiutati.. avremmo anche tanti difetti, ma sono stati meravigliosi!
Recuperati i bagagli siamo andati a rifare i biglietti dallo sportello RYANAIR, ma ormai era tardi e ci hanno detto che avremmo potuto farlo dalle 4.00 della mattina e che sarebbero stati 220 sterline incluso il bagaglio! La mattina alle 4.00 invece il biglietto è schizzato a 328 sterline! Ci siamo arrabbiati perché il personale della notte ci aveva detto un'altra cifra e loro hanno negato e allora abbiamo dovuto spendere 150 sterline secche in più!
Una vergogna !
Bocciato anche l'aeroporto di Stansted, ci hanno lasciato tutta la notte al freddo!
Esperienza da dimenticare ! RYANAIR VOTO ZERO! Mai più e a tutti lo sconsiglierò!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Stansted - Pisa (volo FR588)
Descrizione del servizio a bordo: Il personale era gentile ed educato.

Assolutamente soddisfacente, sabato 21 febbraio 2015

Autore Mauro

4.6
Convenienza
Compagnia assolutamente consigliata, prezzo stracciatissimo sul volo Bergamo-Lisbona  (180€ in 3 per andata e ritorno, oltretutto nel periodo di Carnevale).
Sulla puntualità nulla da dire, all'andata arrivati con 20 minuti di anticipo, al ritorno partiti mezz'ora dopo ma siamo atterrati in perfetto orario (23.45)
Qualcosa da dire sui piloti, decolli buoni ma atterraggi un pochino pesanti, comunque nulla di grave.
Stato di pulizia dell'aereo molto buono e anche i bagni, pur essendo entrambi i voli nella tarda sera e quindi l'aereo utilizzato già per più tratte.
Due note: 1) mancanza di una tasca portariviste dietro al sedile che farebbe comodo. 2) Consiglierei di abbassare il volume degli annunci nei voli notturni perchè potrebbero svegliare chi vuole dormire.
In conclusione, comunque, è una compagnia buona e affidabile, ed essendo low-cost l'unica cosa importante è la puntualità, che viene rispettata essendo Ryanair una delle compagnie più puntuali d'Europa.
Tratta percorsa: Bergamo - Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Personale di bordo molto gentile e disponibile, tutti parlavano correttamente italiano e inglese e qualcuno pure portoghese. Cibo e bevande a pagamento, ma per un volo di 2 ore e mezza non è un problema.

Aumento prezzi, diminuzione servizi e ritardi, marted 17 febbraio 2015

Autore Claudia

3.0
Essendo una ragazza giovane mi è capitato più volte di volare con Ryanair, soprattutto per le tariffe economiche e la velocità dei servizi.
Ahimè dopo gli ultimi viaggi devo testimoniare che Ryanair è decisamente peggiorata!!! Le tariffe economiche ormai valgono solo per i voli dal martedì al giovedì e la compagnia, nota per la puntualità, adesso fa molti ritardi... ma molti!!! Gli aerei sono sempre sovraccarichi e vengono utilizzati anche per 3 tratte di seguito in un giorno senza venire puliti: non fanno altro che scaricare i passeggeri e caricare i successivi. Il servizio della seconda borsa a bordo è una scemenza perchè, se non arrivi tra i primi 100 all'imbarco, ti sequestrano il bagaglio a mano e ti costringono ad imbarcarlo.
Decisamente male, male!!!
Tratta percorsa: Bergamo - Budapest
Descrizione del servizio a bordo: Nessun servizio a bordo. Nemmeno il sacchetto per vomitare!!!!

9 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Odissea, sabato 07 febbraio 2015

Autore marta   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Convenienza
Ho messo una stella solo perchè non me ne faceva mettere 0. E' stata l'esperienza più brutta della mia vita. Era il mio primo volo e questa compagnia non ha fatto altro che prenderci in giro fin dal primo momento. Il mio volo era previsto alle 21.35 del 05/02/15. Causa maltempo non facevano altro che rimandarlo... ci hanno imbarcati alle 22.45, ci hanno fatto le dovute dimostrazioni di sicurezza e ci hanno fatto allacciare le cinture, dopo di che il personale a bordo è scomparso lasciandoci soli nell'aereo. C' erano donne con bambini piccoli che piangevano, anziani, donne incinta e io ed un'altra mia amica con 39 di febbre. Quando l'hostess e lo steward sono risaliti a bordo erano ormai passate le 3 ore e di diritto ci spettavano cibo e acqua. Cosa che non è successa. Ho chiesto un medicinale perchè mi stavo sentendo veramente male e non mi hanno dato nulla. Le persone andavano a chiedere informazioni allo steward e questo gli rideva in faccia.. Vedendo che la situazione stava degenerando, questo si è chiuso dello stanzino del pilota e non usciva più. Poi fino alle 3 e mezzo del mattino ogni mezz'ora ci dicevano che eravamo pronti per partire, cosa che non e successa. Alle 3 e 30 ci hanno obbligato a scendere dicendo che ci avrebbero messo a disposizione l' albergo, il pulman per gli spostamenti e un volo assicurato alle 10.15 del 06/02/15. Su 51 voli, solo il nostro non è partito. In aeroporto hanno preso i nostri nominativi per darci le camere d'albergo, ma poi sono scomparsi. Dopo aver fatto avanti e indietro tra biglietteria e controlli perchè non si mettevano d'accordo, finalmente ci hanno fatto superare i controlli e siamo saliti sopra dove c'era solo un bar aperto, in quanto erano le 5 del mattino; non c'erano personale e poltrone o sedie utilizzabili.. I nostri telefoni completamente scarichi e abbiamo dormito per TERRA vicino all'unica presa della corrente funzionante in tutto l'edificio. La mattina il personale non aveva il coraggio di dirci che il nostro aereo, quello che ci avevano assicurato, era partito per Parigi. Ci dicevano solo che stavano aspettando un aereo da Verona... aereo che non arrivava mai.. Alle 10. 15 ancora niente aereo, quindi chiamiamo a Verona e scopriamo che non c'era nessun aereo disponibile che doveva partire per arrivare a Milano. L'ennesima cavolata che ci hanno raccontato. A questo punto si scatena l'inferno.. erano le 11.00, vedevamo tutti gli altri partire e noi ancora bloccati lì dentro con personale che ci raccontava cavolate. Per questo decidiamo di chiamare la polizia e i carabinieri.. scopriamo che per noi non era stato messo a disposizione nessun volo. Saremmo rimasti lì se non avessimo chiamato la polizia. La questura ha obbligato la compagnia a metterci a disposizione un volo per tornare a casa. Alla fine siamo partiti con 15 ore di ritardo. Abbiamo girato video e registrato cosa ci dicevano e abbiamo mandato tutto a giornali e telegiornali.
Credo che gli animali vengano trattati meglio.
Io non viaggerò mai più con questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano bergamo - brindisi (05/02/15)
Descrizione del servizio a bordo: descrizione del servizio a bordo? non c'è stato alcun servizio a bordo!!

3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Scortesi, mercoled 28 gennaio 2015

Autore erry

4.0
Sono arrivato all'imbarco 25 minuti prima dell'orario di partenza, ma' ahime' ho trovato 2 persone scortesi e con aria molto sufficiente che, ripetendomi soltanto che ero in ritardo, non mi hanno fatto salire a bordo arrecandomi un danno economico e affettivo. Io credo che basterebbe soltanto un po' di umanità e flessibilità.
Tratta percorsa: Bergamo - Lamezia

3 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Scontento, venerd 23 gennaio 2015

Autore SONIA BUGATTI

Convenienza
NON PENSO DI VIAGGIARE ANCORA CON QUESTA COMPAGNIA.
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: INACCETTABILE TUTTO: SCORTESIA, PULIZIA, SEMBRAVA DI STARE AL MERCATO, DALLA PARTENZA ALL'ARRIVO SI VENDEVA DI TUTTO, ANCHE IL BIGLIETTO DELLA FORTUNA. PER NON PARLARE DI UN BICCHIERE D'ACQUA DEL COSTO DI 3€.

5 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Scandalo Animali, domenica 18 gennaio 2015

Autore Francesca

2.0
E' inaccettabile che la compagnia vieti agli animali di volare, sia in stiva che in cabina.
Assolutamente incivile, assurdo, inammissibile!
E' una vergogna!

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

SCANDALOSA COMPAGNIA!!!, sabato 17 gennaio 2015

Autore Francesco

Convenienza
RYANAIR NON DOVREBBE NEMMENO RICEVERE IL PERMESSO DI FARE VOLI.

SIAMO PARTITI CON BEN 8 ORE DI RITARDO E QUESTO TEMPO L'ABBIAMO PASSATO IN AEREO SEDUTI SENZA NESSUN TIPO DI ASSISTENZA.

COMPAGNIA ASSOLUTAMENTE NON SERIA.
Tratta percorsa: Londra Stansed - Bari
Descrizione del servizio a bordo: Nessuno che spiaccichi una sola parola di italiano! Hostess sgarbate e maleducate!

Rimborso ok!, luned 12 gennaio 2015

Autore Simona

Convenienza
Ho prenotato un volo doppio nel senso che ho fatto più tentativi col PC e non mi accettava la carta di credito. Alla fine dopo che mi hanno respinto ben 2 prenotazioni, sono andata a prenotarlo in agenzia non accorgendosi che mi avevano inviato i biglietti su una mail che io non uso mai. Io ho volato coi biglietti dell'agenzia e però ho pagato con la carta, perché nel frattempo me li avevano addebitati, anche gli altri! Quindi pagamento doppio! Dopo diversi tentativi telefonici invano e mail senza risposta ho scovato e ho trovato questo numero dove mi hanno risposto quasi subito. Ho speso un pochino ma è servito. Dopo una settimana mi rimborsato l'intera cifra. Ho speso 4 euro per 9 minuti. Chi ha lo stesso problema può contattare il numero 8955698727 parlano italiano e sono gentili.Gli altri numeri sono bufale e non risponde mai nessuno sprecare solo soldi! Comunque ero già arrabbiata ma mi son dovuta ricredere! Ottimo servizio!
Tratta percorsa: Bergamo - Gran Canaria

Ryanair ok ma attenti a non modificare la data, gioved 08 gennaio 2015

Autore efisio murtas

3.4
5.0
Ryanair è una compagnia low cost e si sa, ci sono luci e ombre alle quali bisogna adattarsi ma... attenti! State molto attenti a non modificare anche solo la data del volo. Io ho dovuto cambiarla a distanza di circa 15 giorni, lasciando invariato il resto. Il costo della tratta modificata (andata e ritorno per due persone) era addirittura inferiore ed il totale della differenza pagata per questa modifica é stata di € 184,80; una rapina!
Tratta percorsa: Milano - Cagliari

4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair, una grande compagnia, sabato 03 gennaio 2015

Autore Camicia Alberto

4.6
Convenienza
Ero un po' scettico su questo compagnia, poi mi sono dovuto ricredere. Ho trovato Ryanair molto affidabile ben disponibile con i passeggeri sia il personale a terra che l'assistenza di bordo. Aereo ben pulito e accogliente, abbastanza puntuale sia all'andata e al ritorno e, anche se opera in aeroporti di seconda fascia, però riesce a gestire molte tragitti a prezzi accessibili dove altre compagnie non vanno: località che grazie al vostro servizio ora sono raggiungibili in tempi e costi accessibili. Gli amministratori di queste città in cui operate vi debbono essere gradi per quanti turisti vi trasportate in questi ultimi anni.
Tratta percorsa: Ciampino - Santander
Descrizione del servizio a bordo: Molto disponibile e professionalmente preparato.

4 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair mai più!!!, luned 29 dicembre 2014

Autore Rita

Convenienza
Eravamo decollati da Stansted. Arrivati sulla manica l'altoparlante ci annuncia che stavamo ritornando all'aeroporto di Stansted per via di blocchi di sistemi dei computer. Tra panico generale per fortuna siamo atterrati e ci hanno fatto cambiare aereo. Non sono un'esperta di viaggi nè di aerei... non so i problemi a cosa siano stati dovuti, ma una cosa è certa, nessuno mi vedrà mai più viaggiare con Ryanair!!!
Tratta percorsa: Londra Stansted - Bari
Descrizione del servizio a bordo: non è possibile che su un aereo diretto in Italia non ci sia neanche un hostess che parli o capisca almeno la lingua italiana. I Carrelli del cibo occupavano sempre i corridoi impedendoci di usare i bagni!

Ryanair sta cambiando in peggio, domenica 28 dicembre 2014

Autore Mario

4.0
Che dire, finchè il vantaggio economico sarà tale da farmi sopportare certe prepotenze, continuero' a viaggiare low cost, ma non so per quanto ancora...
Tratta percorsa: Pisa - Marrakech
Descrizione del servizio a bordo: Viaggio da molti anni con Ryanair, e negli ultimi voli ho notato un comportamento degli equipaggi davvero border line!! Gestiscono l'aereo come se fosse davvero fuori da ogni regola internazionale. Per esempio, la toilette davanti, vicina alla cabina di pilotaggio, viene tenuta volutamente fuori servizio (per il pubblico) ma perfettamente funzionante per equipaggio e comandanti. Il segnale di allaccio cinture viene ripetutamente acceso, guarda caso, sempre in corrispondenza della vendita a bordo dei prodotti. Vero che devono finanziarsi così, ma più o meno, per tutto il tempo di volo, il corridoio centrale era occupato da carrelli e dovendo utilizzare solo la toilette fondo aereo, vi lascio immaginare. Non essendo successo solo su un volo, ma diverse volte, mi fa pensare che le cose stiano un po' cambiando...in peggio.

1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Catania - Roma, gioved 18 dicembre 2014

Autore Davide

3.2
3.0
Non mi hanno fatto salire per 10 minuti di ritardo, questo ci può stare ma poi mi hanno fatto la cortesia di farmi prendere il volo dopo, con una penale di 121 €. Il volo dopo, che doveva partire alle 7:15, é partito alle 7:25 perché ancora alle 7:15 eravamo al gate. Ho chiesto al personale di terra chiarimenti e mi hanno risposto che ogni volo ha una storia a sè, come ogni persona direi. Comunque non tollerare dieci minuti di ritardo al gate é ridicolo.
Tratta percorsa: Catania - Roma

2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Treviso - Paris Beauvais a/r, mercoled 17 dicembre 2014

Autore Angelica

4.4
5.0

Ci siamo trovati molto bene. Buoni prezzi, personale gentile e puntuali.

Di Ryanair tanti ne parlano bene e tanti ne parlano male! Abbiamo prenotato con questa compagnia aerea senza farci influenzare dai giudizi negativi e per gli ottimi prezzi che propone.

Proprio per il giorno della nostra partenza (12 dicembre), venne proclamato uno sciopero generale dei trasporti e dei controllori di volo, e pochi giorni prima della fatidica data Ryanair cancella ben 188 voli.. ma il nostro no!

La mattina del 12 dicembre siamo arrivati presto in aeroporto a Treviso e tutto si è svolto regolarmente. Hanno imbarcato prima i passeggeri con priorità (i furbi che avevano optato per quella fila senza averne diritto, sono stati mandati nella fila ordinaria, gesto corretto da parte delle Hostess).

Siamo partiti puntuali, il volo è stato piacevole, gli assistenti di volo gentili e non assillanti ed il Pilota è stato all’altezza del suo compito affrontando un buon atterraggio in presenza di forti turbolenze. Il volo di ritorno, il 14 dicembre, è partito con una mezzora di ritardo, ma a cause dovute al meteo (fitta nebbia sull’aeroporto di Paris Beauvais). Siamo rientrati a Treviso dopo aver avuto un altrettanto piacevole volo, con degli Stewart e delle Hostess molto rigorosi.

Pulizia dell’aeromobile nella norma e prezzi del bar tutto sommato contenuti.

Noi abbiamo deciso di fare il check in online e di acquistare i posti a sedere vicini al prezzo di 5€ a tratta per persona.

Ci siamo trovati molto bene, e viaggeremo ancora insieme a loro.

Tratta percorsa: Treviso - Paris Beauvais a/r

Ritardo di 3 ore e mezza su Bari Bologna, mercoled 17 dicembre 2014

Autore angela

3.2
5.0
Viaggio da molto con Ryanair e non ho mai avuto grossi problemi, attenendomi sempre alle loro regole, ma ultimamente sto notando un certo rilassamento nel loro modo di procedere sia per l'imbarco sia per la partenza sia per la tranquillità in volo; ieri, però,il volo ha fatto 3 ore e mezza di ritardo senza alcuna spiegazione reale se non per problemi tecnici. Inoltre non è previsto alcun rimborso per il disagio, anche morale, che noi passeggeri abbiamo ricevuto( avevo una visita che ho dovuto rinviare con grande difficoltà). Ultimo: ho notato una sempre maggiore mancanza di pulizia nei veivoli (briciole di crackers sui sedili e bucce di arancia sotto il sedile). Spero che dopo tante lamentele la compagnia migliori il servizio.
Tratta percorsa: Bari - Bologna
Descrizione del servizio a bordo: Personale un po' rigido. Motivazione riduttiva su un ritardo di 3 ore e mezza.

Pessimi, gioved 11 dicembre 2014

Autore manuela colombo

5.0
Il giorno 20 novembre mi trovavo a Stansted con altre 3 persone alle 13.00 orario locale. Il nostro aereo per Milano sarebbe partito alle 15.55, abbiamo controllato il cartello preposto per sapere a che desk recarci per consegnare la valigia, numeri: 69 71 73 75, ma l'unico desk aperto era il 72. Ci siamo ripresentate alle 15.00 ai desk (il nostro gate chiudeva alle 15.20) unico desk aperto ancora SOLO il 72, la coda era chilometrica, alle 15.20 precise stavamo consegnando le valigie e ci hanno detto che il volo era perso. La ragazza del customer service con grettezza ci ha solo saputo dire che il volo successivo partiva alle 8.00 il mattino seguente alla cifra di 110 sterline. Abbiamo dovuto dormire in aeroporto e il giorno dopo l'aereo è partito con mezzora netta di ritardo, per non parlare del fatto che il giorno prima, sebbene ci fosse una prenotazione, nessuno ci avesse contattato come qualsiasi aeroporto italiano avrebbe fatto. Oltre al danno la beffa, noi 5 minuti di ritardo dopo alla chiusura del gate siamo rimaste a piedi, loro il giorno dopo 30 minuti netti ma nulla! A Ryanair piace guadagnare, ma del cliente non gliene frega nulla. 110 sterline regalate!
Tratta percorsa: Londra stansted - Bergamo

0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo trattamento senza rimborso, luned 08 dicembre 2014

Autore Anonimo

Convenienza
Io ho sempre viaggiato con la Ryanair e sinceramente mi sono sempre trovato bene, il servizio a bordo è ottimo, la puntualità buona, e il rapporto qualità prezzo pure.
Però ultimamente ci sono stati dei problemi di dirottamenti su Bologna, oggi ce ne è stato uno, però al contrario dell' ultima volta oggi ci hanno fatto andare fino a Bergamo in bus, che sono tre ore di viaggio, e per me che vivo in un paese di campagna, un po' distante dall'aeroporto, si dovrebbero considerare tre ore e mezzo!!! E mia nipote, che era sul volo con me, avrebbe dovuto recuperare i compiti dei giorni di scuola persi, dato che lei è in prima media aveva un po' di lavoro da fare, ed anche avrebbe voluto andare a trovare i suoi amici e parenti, però non ha potuto fare niente di questo perché, arrivata a casa è dovuta subito andare a dormire.
Non essendo la prima volta che mi capita, vorrei dire che per me la Ryanair sta diventando, da un eccellente compagnia, a una compagnia disgustosa. E la cosa peggiore è che non ci hanno neanche rimborsati perché dicevano che comunque ci avrebbero portato a casa.. La compagnia dovrebbe vergognarsi!!!!!!!!
Tratta percorsa: Gran Canaria- Bergamo

Abbandonati e 4 ore di ritardo, sabato 06 dicembre 2014

Autore eugenio

Convenienza
Volo previsto da Bari alle 19:40 con arrivo a Bergamo alle 21:30... Ebbene, partiamo con piu' di 4 ore di ritardo arrivando in piena notte. Nessuna spiegazione, nessuna assistenza, nessuna ammissione di colpa.
Tratta percorsa: bari - bergamo

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima compagnia e anche ritardataria!, venerd 28 novembre 2014

Autore Rrb

5.0

Secondo volo con Ryanair, il precedente è stato ottimo ma questo è davvero andato fuori dai limiti!!! Siamo arrivati all'imbarco con perfetto orario, poi dopo aver imbarcato una decina di passeggeri, chiudono tutto di un colpo l'imbarco senza spiegare né il motivo né l'orario nuovo di decollo... Era inutile chiedere al personale di terra, loro ti dicevano sempre che ci sarebbe stato un ritardo per motivi che neanche loro sapevano. Dopo 45 minuti riaprono l'imbarco e fanno passare prima i passeggeri della priority (cosa del tutto normale). Dopo l' imbarco però ci lasciano fermi nella rampa per scendere verso le navette per circa 25 minuti. Una volta saliti nelle navette poi  abbiamo atteso qualcosa del tipo 20 minuti per cercare di partire (anche se già le due navette erano pronte!!!). Alla fine l'aereo decollerà con un'ora e 20 di ritardo..

L'unica cosa buona è la pulizia degli aeromobili e non è assolutamente a poco prezzo, che per il servizio offerto è pure molto caro rispetto ad altre compagnia che a volte hanno voli più convenienti della Ryanair e anche più gradevoli... Meglio EASYJET.

Tratta percorsa: Catania- Roma Fiumicino

Viaggio sereno, gioved 27 novembre 2014

Autore loredana

Convenienza
Viaggio da molto tempo con questa compagnia e sono sempre stata soddisfatta, i miei viaggi sono sempre stati puntuali, anzi, certe volte in anticipo e continuerò a viaggiare con Ryanair perché è imbattibile nei prezzi dei voli. Personalmente la consiglio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: treviso - londra stansted
Descrizione del servizio a bordo: Servizio buono, personale molto cordiale.

1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Low cost imbattibile, gioved 27 novembre 2014

Autore RAFFAELLA

5.0
Volo con Ryanair dal 2003, primo volo Bari- Francoforte Han, ho viaggiato con la mia famiglia ed è stato un volo molto conveniente e da allora volo sempre con Ryanair in Italia ed anche all'estero. Da Lamezia collega benissimo tutta l'Italia ed anche l'estero da Bruxelles, Düsseldorf, Francoforte Han, Londra. Arrivo sempre puntuale e, anche le poche volte  che ritarda, non raggiunge mai livelli come altre compagnie italiane, che fanno sempre perdere le coincidenze e accontentano i clienti con pasti o trasferimenti in albergo, perdita di giorni di lavoro o vacanze. Prezzi imbattibili. Molto fiscali nelle dimensioni e peso dei bagagli.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: italia ed estero
Descrizione del servizio a bordo: ottimo.

1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Commento, domenica 23 novembre 2014

Autore Alfredo

Convenienza
Nulla da dire in negativo. Per quello che spendi, se uno/a vuole un confort superiore bè.. allora si rivolga ad altre compagnie con costi da 5 stelle...
Tratta percorsa: Bologna - Malta
Descrizione del servizio a bordo: Servizio Buono.

4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Atterraggio turbolento, sabato 22 novembre 2014

Autore morina

1.0
Siamo partiti con Ryanair per la prima volta con molti dubbi, date le recensioni per lo più negative... Nel viaggio di andata nessun problema, decollo in orario, volo perfetto, e atterraggio normale (a parte qualche frenata brusca). Arrivato il giorno del rientro, le nostre preoccupazioni erano al minimo visto il viaggio di andata... Iniziamo bene decollo in orario e volo tranquillo fino al momento dell'atterraggio, quando le hostess annunciano che stiamo effettuando la discesa verso l'aeroporto di Pisa; dopo pochi minuti dall'annuncio la discesa l'abbiamo fatta, ma a folle velocità, dico velocità perchè non è possibile percepirla in quota... dopo qualche secondo l'aereo a ripreso il suo andamento normale, ma a quel punto ci siamo resi conto che non eravamo più vicini alla pista, ma che ci eravamo allontanati di parecchio dall'aeroporto..... Tra tante virate e virate siamo riusciti ad atterrare per fortuna. Per correttezza, dico che martedi sera non era certo una bella serata a Pisa, tempo davvero brutto, ma la nostra sensazione è che ci sia stato un problema... magari causato dal tempo, l'unica cosa che ancora ci chiediamo è come mai al momento che siamo scesi dall'aereo equipaggio fosse inesistente. Nessun assistente di bordo.. sinceramente con tutte le volte che prendiamo l'aereo non ci era mai mai mai mai mai capitato.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - tenerife a/r

In generale scontento, marted 18 novembre 2014

Autore garbin onorina

1.0
E' la seconda esperienza con la ryanair. Dimenticando la pessima prima esperienza, ho preso questa linea per Brindisi. Andata: 3,15 ore di ritardo. Ritorno: arrivati
1 ora prima, ci siamo messe tranquille ad aspettare. Poi visto che era tardi abbiamo chiesto e ci e' stato detto che l'aereo che noi stavamo vedendo con ancora i portelli aperti e persone in piedi, era il nostro aereo per Torino.
Alla nostra rimostranza del mancato annuncio dell'imbarco, ci è stato risposto sgarbatamente che Rayanair non annuncia i voli. Ho fatto notare che comunicando con la cabina di pilotaggio potevamo essere ancora in tempo per salire, visto che c'erano ancora persone in piedi e la scala era ancora sul posto. Sempre molto sgarbatamente ci è stato detto che il volo era chiuso e o aspettavamo fino al mattino dopo, o andavamo a Bari con un bus. Abbiamo avuto il tempo di discutere e l'aereo ha chiuso i portelloni 10 minuti dopo. Pagando un ritorno di 121 euro a testa + il bus, siamo andate a Bari. Dicono che non c'è il 2 senza il 3, quindi mai più volerò Rayanair. Oltretutto avevo già pagato 170 euro andata e ritorno il Torino Brindisi.
Tratta percorsa: torino - brindisi

2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

personale di terra scortese, luned 17 novembre 2014

Autore Milena Pizzo   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

1.0
Il personale di terra dell'aeroporto Fontanarossa di Catania é scortese,rigido e inflessibile:arrivata al banco per l'imbarco mezzo secondo dopo la chiusura non mi HS permesso di prendere il volo con un aggravio di spesa di 120 euro.
Tratta percorsa: catania roma

4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

furbate, luned 17 novembre 2014

Autore Milena Pizzo   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

1.0
Attenzione perché la compagnia gioca con la facile probabilità di errore del cliente:alla'aeroporto di Catania ad es.formano 2 file contemporanea mente dirette a Roma (volo 7.15,voli che effettuano compagnie diverse ma la cui coda alla'imbarco convoglia verso due banchi vicini.A me é successo che mettendo mi nella lunga coda non riuscivo a visualizzare il banco che improvvisamente ha chiuso l'imbarco (ammesso che annunciano l'ultima chiamata la confusione non ti permette di sentire nulla).Resomene conto (la fila allo stesso orario e verso la medesima destinazione confonde),mi sono precipitata davanti ma non mi hanno permesso l'imbarco nonostante l'aereo non fosse partito.Per un frangente di secondo di ritardo ho pagato ben 120 euro e sono stata dirottata su un volo partito 10 ore dopo,ovviamente anche in ritardo.Un lo cost si é trasformato in Hugh cost!
Tratta percorsa: catania roma

0 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair, domenica 02 novembre 2014

Autore Corrado

3.0
Il problema riguarda le dimensioni del bagaglio a mano. Chi possiede borsa o valigia di vecchio taglio va in angoscia con tutte queste rigidissime misura-valigie. Il personale di controllo è scortese e minaccia di farti pagare il bagaglio a mano come da stiva (80 euro in aeroporto). Se posso evito Ryanair..
Tratta percorsa: bergamo - fuerteventura

4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio Pessimo, venerd 31 ottobre 2014

Autore Ciro

Convenienza
Sconsiglio di viaggiare con Ryanair: per 1 minuto di ritardo non mi hanno fatto imbarcare il bagaglio da stiva ed ho dovuto acquistare un nuovo volo. E un volo pagato 40 euro andata e ritorno mi è costato 145 euro solo il ritorno. Poi non c'è nessuno del personale che parlava italiano a Londra. E per concludere il volo che mi hanno fatto acquistare successivamente, al costo di 145€, ha fatto 1 ora di ritardo. Pessima compagnia in tutto.
Tratta percorsa: Londra stansed- Roma

Ryanair "volo" da dimenticare 18/10/2014, luned 20 ottobre 2014

Autore ingemi angelo

1.4
1.0
Volo rimandato di 5 ore e poi cancellato, sito bloccato su link inviatoci, e richiesta di rimborso infattibile in quanto sul sito risultata partito regolarmente il volo, cosa smentita in aeroporto dal giornale dei voli, e di cui possiedo una copia conforme all'originale. Una vergogna.
Tratta percorsa: pisa - girona
Descrizione del servizio a bordo: non siamo nemmeno saliti sull'aereo, abbandonati in aeroporto fino le 2:30 am.

5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

VOLO RYANAIR OK, sabato 18 ottobre 2014

Autore FABIO

Convenienza
NON AVEVO MAI VOLATO CON LA RYANAIR E LEGGENDO LE RECENSIONI MI ERANO VENUTI UN PO' I BRIVIDI, NONOSTANTE I TANTISSIMI VOLI FATTI. INVECE SONO RIMASTO SUPER SODDISFATTO: PUNTUALI, PULITI, SILENZIOSI. OTTIMA ESPERIENZA. A VOLTE NON CAPISCO CERTE RECENSIONI. IO Dò VOTO 10.
Tratta percorsa: ROMA CIAMPINO- LONDRA
Descrizione del servizio a bordo: OTTIMO.

4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

TUTTO PERFETTO, venerd 17 ottobre 2014

Autore Marcella

Convenienza
E'l a seconda volta che viaggiamo con Ryanair, la prima volta, letti tanti commenti negativi, avevamo molti timori. TUTTI infondati.
Noi siamo rimasti pienamente soddisfatti: puntuali, cortesi, aereo pulito, posti prenotati in prima fila molto comodi.
Ripartiremo sicuramente con loro!!!
Tratta percorsa: ROMA- MARRAKECH
Descrizione del servizio a bordo: Tutto perfetto, gentilissimi e competenti.