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Ryanair  Caldo
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Irlandesi
Compagnia low-cost: si 
La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino, nonostante la sua più importante base operativa sia l'aeroporto di London Stansted. È la maggiore compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 200 tratte e collegando 22 stati europei. La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.




Recensioni utenti

Media voti da: 426 utente(i)

Media voti
2.7
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.2
Servizio a bordo
2.5
Pulizia
2.7
Convenienza
3.0
 

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0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai piu' Ryanair!, domenica 30 agosto 2015

Autore Maria

Media voti
1.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Prima e ultima volta con Ryanair! Sono stata obbligata a metterlo in stiva perché a bordo non avevano spazio nelle cappelliere cosa che mi ha fatto girare non poco le scatole quando ho visto le cappelliere vuote atterraggio pessimo e velivolo sporco Alitalia a vita!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo Cefalonia
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo
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Una compagnia seria!, sabato 29 agosto 2015

Autore Simona C.

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ho viaggiato spesso con ryanair e mi sono sempre trovata molto bene, prezzi super convenienti! Ci tengo a segnalare la SERIETà di questa compagnia: a causa di un lutto io e il mio fidanzato non abbiamo potuto usufruire dei voli acquistati, Ryanair ci ha rimborsato tutto fino all'ultimo centesimo 4 giorni dopo aver inoltrato la nostra richiesta di rimborso!!
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Buona!, venerd 28 agosto 2015

Autore Leonardo

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Essendo una low-cost è buona, una normale low-cost, non hanno mai tardato.
La prenderò di sicuro altre volte.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Dublino, Milano - Alicante, Milano e tante altre
Descrizione del servizio a bordo: Un po' irritante, ti vendono di tutto, dai biglietti della lotteria ai profumi.
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Volo con Ryanair, mercoled 26 agosto 2015

Autore Valentina

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Mi sono trovata sempre bene con Ryanair sia come prezzi che come comodita'!
Penso che volero' ancora con questa compagnia!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Palermo-Torino Torino-Barcelona
Descrizione del servizio a bordo: Ho viaggiato due volte con Ryanair e ho sempre volato benissimo!! Aereo piccolino ma pulito, personale gentilissimo!!
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Richiesta fatture, mercoled 26 agosto 2015

Autore rosanna

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Ho fatto prenotazioni on line per diversi voli nazionali nel corso del 2014 e 2015 richiedendo nella procedura ON-LINE la richiesta della fattura. Inseriti i dati ed opzionata la ricezione in realtà il documento non è mai arrivato. In data 20 agosto 2015 durante il check-in on line, ho acquistato due posti per volo di A/R Lamezia-Bergamo, partenza il 20/8 volo FR5093 pren.TTM63B posto 16C e DP3KWA posto 16B, e ritorno il 21/8 volo FR 5292 pren.TTM63B posto 16C e DP3KWA posto 16B. Ho pagato 42,00€ con carta di credito ed ho necessità di avere la fattura. Sul sito ho attivato la CHAT on-line per inoltrare la richiesta all'operatore e dopo un attesa di oltre 40' per il mio turno, arrivata alla 2^ posizione la chat si è bloccata con il risultatao che non posso comunicare la mia richiesta. Un solo commento: servizio scarso
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Varie in Italia
Descrizione del servizio a bordo: Richiesta fatture voli
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Prezzi bassi, servizio di bassa qualità, luned 24 agosto 2015

Autore Enrico

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Per quanto riguarda il servizio a terra è stato lento e poco efficiente in alcuni casi, volo partito in ritard, passi che è una low cost, ma gli interni erano distrutti a causa della longevità dell'aeromobile e i sedili stretti e parecchio usurati,decollo molto brusco e atterraggio pessimo, per dire poco, ho viaggiato con un gruppo, ma per i miei prossimi voli di sicuro la escluderò preferendo pagare 20-30 euro in più e viaggiare decentemente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo Orio al Serio-Madrid Marajas
Descrizione del servizio a bordo: nullo, asettico è la definizione giusta
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TUTTO PERFETTO, venerd 21 agosto 2015

Autore Barby

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Tutto perfetto, partiti in orario,arrivati in anticipo di venti minuti.
L'aereo era un pochino sporco, ma la colpa è dei viaggiatori incivili che lasciano cicche attaccate ovunque e briciole sui sedili.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Barcellona Torino
Descrizione del servizio a bordo: Tutto a pagamento,come tutte le low cost .
Gentilezza del personale.

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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo Ryanair Catania-Roma del 18.08.2015 24 ore di, venerd 21 agosto 2015

Autore Jacopo

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Nel gestire il ritardo di 24 ore del volo Catania-Roma del 18.08.2015 la Ryanair ha fatto una pessima figura dimostrando scarsa attenzione verso i clienti. Il volo era previsto in partenza alle 16:30 e gli addetti della Ryanair hanno lasciato la gente ad attendere fino alle 02:30 di notte prima di annunciare la cancellazione del volo. Molti sostengono che gli addetti del desk non hanno colpe, ma loro in quel momento rappresentano la compagnia e mentono sapendo di mentire. Quindi trovo giustificati gli attacchi che subiscono da parte degli utenti, perché li meritano tutti. Anche la Società Aeroporto di Catania ha le sue responsabilità, poiché ha lasciato gli utenti in balia delle bugie dette dalla Ryanair. Ma che fare?? Siamo in Italia e questi episodi di mala gestione sono solo lo specchio dello sfacelo di una nazione.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania - Roma
Descrizione del servizio a bordo: pessimo
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6 ore di ritardo senza un perchè, gioved 20 agosto 2015

Autore nadia

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Partenza prevista per domenica 16 agosto 2015 ad ore 18.25 - volo in ritardo di 6 ore annunciato solo ad ore 18.05 - partiti da Varsavia ad ore 00.15.
Nessun addetto di ha spiegato a noi utenti il motivo del ritardo. Una volta a bordo alla mia richiesta del perchè fossimo partiti in ritardo hanno risposto che non lo sapevano.
Pessima figura:la compagnia aerea ha inviato un sms di scuse e una e_mail il giorno dopo affermando che non avremmo avuto diritto al rimborso perchè il ritardo era dovuto a motivi eccezionali. Sì ma quali? Pessima fugura
Compagnie aeree
Tratta percorsa: VARSAVIA - BERGAMO 16 AGOSTO 2015
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Vergognosi!!!!, mercoled 19 agosto 2015

Autore Fabrizio Glorani

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Oggi ho assistito allo schifo più completo, e al ripudio di quelli che sono i valori umani più significativi. Arrivati in aeroporto un'ora e dieci prima della partenza, messi in coda al gate per imbarcare la valigia in stiva (4 sportelli aperti su 7 dichiarati nel tabellone partenze!!!) la ritirano e ci dicono di correre al check in. Arrivati all'imbarco trafelati scopriamo che è già chiuso!!! Tutto quello che hanno saputo dire in Ryanair è stato proporre di acquistare il volo successivo, 4 ore e 30 più tardi, pagandolo naturalmente... Ho volutamente omesso di scrivere prima che la famiglia in questione ha una meravigliosa bimba di 15 mesi da scarrozzare per l'aeroporto con il passeggino e bagaglio a mano, magari un minimo di comprensione.... Non sono i 220 Euro, ma oggi umanamente siamo diventati più poveri.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo-Cagliari
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

un peso, due misure, tolleranza quando pare a loro, marted 18 agosto 2015

Autore ilario calì

Media voti
3.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Un peso e due misure - ...... quando la discrezione fa la differenza.

abbiamo inavvertitamente inserito nel bagaglio a mano un paio di creme di valore ovviamente riscontrate dal controllo di Milano che gentilmente ci ha suggerito di imbarcare il piccolo bagaglio evitando di dover pagare la differenza di 55,00 euro - disponibilità e cortesia confermata dall'assistente al desk Ryanair di Orio che ha posto in stiva il piccolo trolley - si si non c'è problema ci disse chiedete anche al ritorno. Puntualmente delusi, al ritorno ci hanno posto le 4 condizioni, o perdete l'aereo, o scaricate il rimanente delle due creme (ancora contenute negli stessi involucri) in barattoli più piccoli, o buttate via tutto, o pagate 55,00 euro....
Come fidelizzare il cliente.....
o la tolleranza ce l'hai sempre o non ce l'hai mai.....
Ma va bene così .... io aspetto .... arriverà la mia occasione...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: orio al serio - alghero
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

lamentele, domenica 16 agosto 2015

Autore Piero

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Purtroppo gli italiani non sono ancora viaggiatori da low coast si lamentano su tutto, siamo i più maleducati
in assoluto altro che criticare il personale di bordo .
Viaggiate in auto vi troverete a vs. agio
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - cagliari
Descrizione del servizio a bordo: il servizio non e' diverso da altri aerei di linea con differenza che le bevande si pagano , ma chi viaggia con ryanair sono al quanto spilorci e criticosi farebbero meglio a viaggiare in treno o in auto, si lamentono per niente
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Buona compagnia!, domenica 16 agosto 2015

Autore Federico

Media voti
4.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Trovo questa compagnia conveniente e puntuale, ci viaggio spesso e mi sono sempre trovato bene; equipaggio gentile, voli puntuali senza intoppi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Varie
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo, forse un po troppe vendite durante il volo.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ferragosto in areoporto, domenica 16 agosto 2015

Autore Marco

Media voti
3.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Un'avventura da sconsigliare a tutti...
Ieri ho passato la sera in areoporto,dovevo partire alle 20.15 ma 30 Min prima del volo mi è stato comunicato che la partenza è stata ritardata a 00.05...bah...Quattro ore di ritardo!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Varsavia Modlin-Roma Ciampino
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo,niente da dire,il cibo buonissimo e le hostess sono state gentilissime.
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Migliorando il servizio il viaggiatore è più sod, domenica 09 agosto 2015

Autore Andrea

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
A differenza dell'ultimo viaggio Pisa Londra fatto con la solita compagnia in cui ho espresso un giudizio negativo,questa volta mi devo ricredere.In quest'ultimo viaggio è stata esemplare la puntualità e il sistema di assegnazione casuale con un certo criterio dei posti a sedere durante il cekin .Questo sistema anche se sembra una cretinata ha fatto la differenza di immagine e di servizio della compagnia rispetto al viaggio fatto in precedente in cui non c'era l'assegnazione del posto a sedere, provocando all'imbarco il caos totale con famiglie divise bimbi che piangevano ed un ritardo della partenza. Personalmente ho apprezzato questo ottimo cambiamento e mi ha portato a rivalutare la mia idea sulla Ryaner
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Personale molto gentile e ben addestrato. L'unico neo è che passano fin troppo spesso per vendere di tutto e i prezzi non sono proprio concorenziali
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Volo Pisa Parigi, gioved 30 luglio 2015

Autore Matteo

Media voti
3.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
23 luglio partenza da Pisa alla volta di Paris Beauvais volo 9976, personale gentile volo liscio, servizio all'altezza.
Purtroppo un po' di perditempo alla partenza a causa della pista occupata dal Delta da New York, viaggio abbastanza confortevole.
Ritorno, volo 9227, con ritardo a causa delle condizioni atmosferiche non proprio idilliache e all'organizzazione non tanto all'altezza dell'aeroporto di Beauvais.
Pasto a bordo a pagamento (fusilli e ratatouille) e atterraggio riuscito al secondo tentativo a causa delle condizioni meteo non ottimali, cose che possono accadere.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa - Paris Beauvais a/r
Descrizione del servizio a bordo: Servizio ordinario, niente di che lamentarmi.
Per i viaggi entro le due-tre ore può andare benissimo anche la vendita del pane e companatico a bordo, soprattutto ai prezzi vantaggiosi che propone la compagnia.
Assistenti di volo simpatici.

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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

personale di terra maleducato, luned 27 luglio 2015

Autore elisabetta

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
il 19 luglio (Volo FR8962) la hostess di terra all'aeroporto di Bergamo ci ha trattato con maleducazione e sufficienza al momento della consegna dei bagagli. Mi ha segnalato in malo modo che (ritengo per un mio errore al momento del check-in on-line) non avevo pagato il mio bagaglio ma solo quello di mio marito. Mi sono preparata a pagare, mi ha guardata con aria di compatimento e poi, alquanto infastidita, ha compilato un foglietto e me lo ha consegnato senza dirmi altro. Le ho allora chiesto cosa avrei dovuto fare e sempre con l'aria scocciata mi ha detto di andare a pagare allo sportello della compagnia. Ovviamente ho dovuto chiederle dove fosse lo sportello ecc. solito atteggiamento. Allo sportello della Ryanair stessa storia, altra addetta maleducata, scocciata e che non forniva informazioni. mi sono chiesta se non fosse giornata per tutti o se tutto il personale della Ryanair sia così villano.
Non è così, infatti sul volo di ritorno il 26 Luglio - FR8961 - il personale sia a terra che a bordo è stato gentile e collaborativo. A bordo inoltre uno steward è stato anche molto brillante e spiritoso durante gli annunci al microfono con battute davvero esilaranti.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Palma di Maiorca e ritorno
Descrizione del servizio a bordo: discreto, steward simpatico e divertente
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Pulizia degli interni inesistente, sabato 25 luglio 2015

Autore marco

Media voti
2.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Avendo prenotato il posto all'acquisto del biglietto mi sono diretto verso il sedile assegnato, prima di sedermi ho visto che il sedile era cosparso di briciole.
ho chiamato la hostess e le ho fatto presente che se il sedile era sporco, voleva dire che tra un volo e l'altro non veniva effettuata la pulizia, e mi sono sentito rispondere che "sono solo briciole" e a una mia richiesta di pulirlo si è rifiutata in malo modo. Episodi del genere sono inconcepibili a bordo di aerei dove si pagano biglietti anche cari e si dovrebbe ricevere un trattamento almeno educato e quanto meno collaborativo.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bari-Genova
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo,
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair ritardi cronici, gioved 23 luglio 2015

Autore Luigi

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Ritardi cronici . Potrebbero almeno avvisare via mail un giorno prima. Colpa da non attribuire all`
incendio del T3
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bari / Roma Fiumicino
Descrizione del servizio a bordo: Asettico
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Delusa, gioved 23 luglio 2015

Autore Maria

Media voti
2.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Sono delusa perchè non so per quali ragioni ultimamente Ryanair sposti sempre più spesso gli orari dei voli anche di molte ore. Senza poter usufruire di una alternativa valida, oltretutto i costi dei biglietti dei voli sui quali veniamo convogliati sono inferiori rispetto a quelli pagati e nessuno pensa di rimborsarci.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Soddisfatta da una low cost, mercoled 22 luglio 2015

Autore CARLAPIUMA

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Volo spesso e da molti anni con varie compagnie. Con Ryanair, rispettando le regole, non ho mai avuto problemi, anzi, ho imparato a viaggiare leggera. Nell'ultimo anno ho riscontrato maggiore gentilezza e disponibilità sia nel personale a terra sia sui voli.
Nell'ultimo volo, con mia mamma di 87 anni, ho rilevato attenzione e cura del cliente sia in partenza da Bergamo, sia al ritorno da Cork.
Gentilissimo anche il pilota che, all'arrivo a Cork, ha insistito perchè utilizzassimo l'assistenza dell'aeroporto per accompagnare mia mamma fino al taxi. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Cork - Torino
Descrizione del servizio a bordo: Scrivo questa recensione per sottolineare la gentilezza e la simpatia del personale a bordo del volo Ryanair 9728 del 20 luglio 2015. Oltre alla professionalità ho potuto rilevare un atteggiamento pieno di simpatia tra il personale stesso e nei confronti dei passeggeri.
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9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Per fortuna c'è Ryanair, luned 20 luglio 2015

Autore Michele

Media voti
4.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Ho la sensazione che molte persone si lamentino proprio per nulla. Se decidi di acquistare un volo con una compagnia low-cost come Ryanair, sai benissimo a cosa vai incontro. Sembra che alcuni si aspettino di viaggiare come su Emirates e compagnie simili. Se spendi 60€ un viaggio di andata e ritorno per una delle molte destinazioni in Europa puoi anche stare un po' strettino per quelle poche ore di volo e semplicemente fare finta di niente quando passano le hostess cercando di rifilarti cose a pagamento. Non mi sembra una tragedia. Se arrivi al gate con 5 minuti di ritardo e non ti fanno entrare, fanno bene, c'è scritto a chiare lettere sul biglietto l'orario di chiusura del gate, pirla tu che arrivi in ritardo. Se il tuo bagaglio è più grande delle dimensioni consentite (anche di poco) fanno bene a farti pagare il supplemento. Se il vostro bagaglio non ci sta più e ve lo imbarcano non vedo dove stia il problema, anche questo è spiegato bene. 
Ho viaggiato spesso nell'ultimo anno con questa compagnia e non ho mai avuto grossi disagi, sarò stato fortunato probabilmente, mai voli cancellati, pochissimi ritardi, boh, eppure si leggono certi commenti che fanno rabbrividire. Se volete tutti i confort forse la prossima volta vi conviene scegliere le compagnie di bandiera e farvi spennare da loro. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - London/ Düsseldorf/ Paris ecc.
Descrizione del servizio a bordo: Io mi sono sempre trovato bene a bordo, leggendo i commenti mi chiedo se sono stato solo fortunato o forse qualcuno pretende un po' troppo.
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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Incompetenza e maleducazione punti di forza, luned 20 luglio 2015

Autore Chiara

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Purtroppo avevo con loro il cambio sia all'andata che al ritorno, ma sicuramente questa compagnia non la vorrò più vedere nemmeno in cartolina! La maleducazione delle hostess è inaccettabile e la puntualità un optional. Mi sono trovata malissimo con entrambi i voli. La sconsiglio vivamente a tutti.
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: Ho viaggiato recentemente con Ryanair e dire che mi sono trovata malissimo è poco. Non mi era mai capitato di relazionarmi con un personale tanto maleducato, cafone ed incompetente! Personale che cercava lo scontro con i passeggeri (i quali si lamentavano dei vari disagi legati ai ritardi) arrivando addirittura a minacciarli! Altra cosa: mi devono spiegare perchè solo i primi 90 possono portare a bordo il loro bagaglio a mano. E che non vengano a dire che non hanno posto! Metà delle cappelliere era VUOTA! Io ed altri passeggeri abbiamo dovuto lasciare giù le nostre valigie quando il posto era abbastanza per tutti! Non si rendono conto dei disagi che provocano.
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1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Milano - Brindisi, luned 20 luglio 2015

Autore Katia

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ritardi... Sempre ritardi! Non si smentisce mai. 
Preso per due volte, e tutte e due volte ritardo nella partenza di almeno 2 ore.
Nessuna comunicazione. 
Nessun servizio di cortesia. 
Niente scusa per ritardi e disagi.
Uno schifo!
Spendete 10 euro in più ma godetevi un servizio decisamente migliore.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Brindisi
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0 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Supplemento per eventuale annullamento, inutile, sabato 18 luglio 2015

Autore roberta

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Da anni volo con loro e da anni pago un supplemento per eventuale rimborso (anche parziale) in caso di impossibilità di partire... e così una mia amica, che purtroppo questa volta, a causa di una malattia, è stata ricoverata un mese prima della data della partenza.
Una vergogna: a nulla è valso inviare copia del ricovero e la dichiarazione dei medici, sono trascorsi quasi tre mesi e ancora viene rimbalzata al call center senza aver avuto una risposta...
Ma quanti soldi si sono intascati alla Ryan per i supplementi? Il rimborso per quali casi è previsto quindi? Solo per il decesso?
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo - fuerteventura
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

coffe exspress, marted 14 luglio 2015

Autore stefano

Media voti
4.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Sarei dovuto partire da varsavia modlin per bologna ma l aereo poi ha ritardato per circa 4 ore. la ryanair per il disagio ci ha fornito credo per scusarsi dei vaucer da spendere per mangiare in un ristorante coffe exspress per l esattezza.nel vaucer in questione potevo spendere massimo 5€ nn ho trovato giusto che la commessa dell coffe exspress mi ha fatto prendere solo dei panini confezionati e freddi visto che poi la compagnia gli avrebbe rimborsato per intero la cifra
Io nn mettero piu piede in un coffe exspeess e ogni qual volta mi trovero un ristorante con questo marchio nn gli daro mai un cent per me possono trovarsi un altro lavoro il mio pensiero SIETE DELLE MERDE VISTO IL TRATTAMENTO CHE HO RICEVUTO DAL COFFE EXSPEESS TROVATEVI UN LAVORO SERIO
Compagnie aeree
Tratta percorsa: varsavia bolgnia
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1 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

ryanair, luned 13 luglio 2015

Autore francesco

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Sono dei ladri!! Non mai visto u a compagnia piu schifosa di questa! Scortesi mai piu ryanair per me possono chiudere!
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

buona per le tratte brevi, luned 13 luglio 2015

Autore islam hamouda

Media voti
2.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
ho viaggiato 2 volte con ryanair: prima a londra e poi a bari (sarei dovuto anche andare a varsavia ma mi hanno sbattuto la porta in faccia 2 ore prima del volo)
nel volo per londra mi sono trovato parecchio male, aspettandomi i servizi degli aerei di linea, ma quando ho sentito di una coca cola da 150 ml a 3 € ho capito e mi sono portato da me la roba
ti fanno un biglietto a un costo stracciato ma il servizio ne risente molto
infatti per me va bene per le tratte da un'ora circa (come bergamo - bari)
il loro forte sicuramente è anche la puntualità
di certo per voli superiori a un'ora/un'ora e mezza non prendo quella compagnia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo - bari e bergamo - londra std
Descrizione del servizio a bordo: facendo il biglietto a certi prezzi dovranno pur guadagnare su qualcosa
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5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Low cost, venerd 10 luglio 2015

Autore milly

Media voti
3.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Partenza puntuale, arrivo in anticipo. Pulizia dell'aereo discreta, pulizia del bagno ottima!! Decollo perfetto e atterraggio nella norma (non troppo violento)
Aereo nuovo di zecca.
E' stato un volo tranquillo e piacevole!Per essere una low cost niente male!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Fuerteventura - Bergamo
Descrizione del servizio a bordo: E' molto chiaro che il personale a borso e' sotto un gran livello di stress. Cordiali ma non cordiali.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Un volo bassa qualità, venerd 10 luglio 2015

Autore Alessio

Media voti
2.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Nn so se ci riviaggerei
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Perugia- londra
Descrizione del servizio a bordo: Io ho viaggiato 2 volte con tua ryanair la prima volta Perugia Londra all'andata le hostess nn sapevano l'italiano e il cibo è carissimo.la seconda volta dovevo viaggiare dinuovo Perugia Londra ma il giorno prima il volo è stato annullato causa scipero. Siamo riusciti a far spot tare il volo a Pisa anche se la ryanair è quasi del tutto incontattabile arrivati a Pisa il volo a avuto 6 ore di ritardo
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3 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

atterraggio da brivido, luned 06 luglio 2015

Autore Betta

Media voti
3.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Pessimi piloti e scarso equipaggio
Compagnie aeree
Tratta percorsa: torino Alghero a/r
Descrizione del servizio a bordo: Personale ché non parla bene italiano ed annunci prima in inglese eppoi in italiano. ..ma non è una tratta nazionale. ?vabbe. Ma se all andata è filato tutto bene al ritorno. ,all altezza si torino quando ormai vedevamo bene case e strade. ...l aereo da parallelo cal suolo ha virata dx di colpo portandosi perpendicolare. In pratica una virata di 90 gradi che per alcuni secondi mi ha fatto pensare che volesse schiantarsi al suolo. Io viaggiavo coi miei figli di 4 anni atterrati in modo brusco nessuno ha applaudito ma in silenzio credo tutti noi abbiam ringraziato dio di essere vivi . pessimi piloti
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

rifiuto rimborso, luned 06 luglio 2015

Autore francesco raia

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
ryanair si rifiuta di rimborsarmi parzialmente un volo che dovrei effettuare il 10/6/2015 e che già più di un mese fa ho avvertito che non ne avrei usufruito. Come scusa adducono che siccome non hanno specificato la voce tasse è tutto biglietto (sic) e niente tasse, cosa ovviamente impossibile. Mi vogliono esclusivamente fregare. L'anno scorso in analoga situazione Easyjet mi contattò lei per rimborsarmi dopo la mia mail.
francesco raia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma siviglia
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Come sempre, mi sono trovato bene. Non capisco le , sabato 04 luglio 2015

Autore Paolo

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
La puntualità non si discute, entrambi i voli arrivati con 10 minuti di anticipo.
Pulizia all'andata non eccelsa, il tavolinetto era molto sporco, al ritorno invece un po' più pulito.
Atterraggio all'andata pesantissimo, al ritorno discreto: i piloti della Ryanair non sono molto dolci in quanto ad atterraggi.
Unica "pecca", ma la colpa non è della compagnia, è che ho pagato 22 euro per il sovrappeso del bagaglio a stiva, che in totale mi è costato 88 euro: non proprio conveniente, ma chiaramente il sovrapprezzo è colpa nostra che non abbiamo tenuto conto del peso massimo di 15kg.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BGY-AHO
Descrizione del servizio a bordo: Per la prima volta ho trovato il personale di bordo e il capopilota italiani. Gli stweard erano molto gentili e simpatici, il servizio a bordo è a pagamento ma a prezzi più che accettabili (tranne l'acqua che costa 3€).
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Soliti ritardi, soliti disservizi., venerd 03 luglio 2015

Autore Adamo

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Ritardi, disagi, disservizi, scarsa serieta' insomma un vero disastro.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Palermo - Pisa compagnia Rayanair
Descrizione del servizio a bordo: Ho viaggiato spesso con Rayanair, per lavoro, tanti ritardi, notevoli disagi, insomma un vero disastro, le cancellazioni ti arrivano tramite SMS quando va bene 24 ore prima, gli innumerevoli ritardi vengono comunicati sempre all'ultimo momento, anche per il volo in questione e' successa la stessa cosa, naturalmente si tratta di una compagnia Low - cost, ma le persone che pagano il biglietto devono essere comunque trattate come persone......personalmente spero che sempre meno persone decidano di viaggiare con Rayanair, certe compagnie non dovrebbero continuare a volare.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Low-cost ... c'è molto da migliorare. 21 giugno 2, luned 29 giugno 2015

Autore Vincenzo

Media voti
2.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
E' stata la prima volta che ho programmato un viaggio con una low-cost e sono parecchio deluso. Viaggiando con la famiglia (2 adulti e 2 bambini), ho deciso di imbarcare in stiva una valigia (tariffa 15 euro fino a 15 Kg). Il viaggio l'ho prenotato con 4 mesi di anticipo. Circa 3 giorni prima della partenza mi avvisano che per uno sciopero a Madrid non è possibile caricare in stiva la valigia ma è possibile utilizzare un ulteriore bagaglio a mano, in sua sostituzione. In realtà, oltre a fare polemica all'imbarco perché il personale sosteneva che non era possibile portare con sé un ulteriore bagaglio a mano (fino a 10 Kg) in sostituzione della valigia (e nonostante avessi esibito la comunicazione di Ryanair!!!), per indisponibilità di spazi all'interno del velivolo, tutti i bagagli a mano (4 trolley) sono stati prelevati dal personale ed inseriti in stiva. Da segnalare che la partenza del volo è avvenuta con più di 60' di ritardo. A Madrid, con nostra sorpresa, abbiamo dovuto attendere la restituzione dei bagagli in corrispondenza del nastro trasportatore, come per i bagagli messi in stiva!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna-Madrid
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

COME LOW COST VA BENE...SAPETE A COSA ANDATE INCON, mercoled 17 giugno 2015

Autore marco

Media voti
4.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Premetto che non mi piacciono le low cost e preferisco viaggiare sempre con compagnie di linea ma questa volta per motivi economici (volo pagato 98€ andata e ritorno)e di comodità (sono di pescara e c'è il volo diretto) ho optato per ryanair.So già dall'inizio che è una low cost e quindi si tratta di un target inferiore rispetto alle grandi compagnie,sono informato rispetto alle restrizioni piuttosto rigide della compagnia e questo mi ha creato qualche disagio.Ho comnque rispettato le regole e viaggiato tutto sommato discretamente.Volo partito leggermente in ritardo in entrambi i casi ma arrivato in orario,bagaglio a mano caricato gratuitamente in stiva perchè sono arrivato 5 minuti prima della partenza del volo,ma riconsegnato integro.Che dire,se si sceglie di viaggiare con ryanair si sa a cosa si va incontro ma se rispettate le regole non avrete nessun problema...un altro consiglio,nonostante siano rigidissimi sulle dimensioni del secondo bagaglio a mano potete tranquillamente portare con voi la borsa per il notebook,rispetta tranquillamente i parametri.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: PESCARA-STANSTED A/R
Descrizione del servizio a bordo: Nulla di eccezionale ma nemmeno nulla di negativo.A momenti paghi anche l'aria che respiri a bordo ma si sa,per fare certi prezzi in qualche modo devono avere un ritorno.Se ci si accontenta e si ha un minimo di spirito di adattamento va tutto liscio.
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

DELUSA, marted 16 giugno 2015

Autore RICCARDO

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
AVVISATI IL GIORNO PRIMA CHE NON POTEVAMO IMBARCARE I BAGALI. VOLO DI RITORNO RITARDO DI 6 ORE POCHISSIME LE INFORMAZIONI RICEVUTE. ANZI DIREI QUASI NULLE
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BERGAMO - MADRID
Descrizione del servizio a bordo: AVVISATI IL GIORNO PRIMA CHE NON POTEVAMO IMBARCARE I BAGALI. VOLO DI RITORNO RITARDO DI 6 ORE POCHISSIME LE INFORMAZIONI RICEVUTE. ANZI DIREI QUASI NULLE
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Compagnia da evitare, luned 15 giugno 2015

Autore gabry59

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Partiamo da Roma Cimapino con oltre mezz'ora di ritardo senza che nessuno ci dia spiegazioni.
Al ritorno da Budapest iniziamo prima con lo spostamento del volo di oltre 40 minuti, alle 15 tramite display ci avvisano che il volo è cancellato e di attendere, nel frattempo arriva un sms che ci avvisa che il volo imbarcherà alle 16. Vado a vedere il display che annuncia che stanno imbarcando al gate 16, di corsa arriviamo facciamo la fila , ci ritroviamo in una specie di hangar di lamiera in fila e senza potersi sedere dove dopo un ora di fila (in piedi) ci fanno salire per tornare finalmente a Roma.
Servizi a terra PESSIMI questa era la mia prima esperienza con questa compagnia e penso anche l'ultima.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Ciampino Budapest A/R
Descrizione del servizio a bordo: servizio a bordo inesistente a parte che sembra un mercatino rionale in cui cercano di vendere di tutto.
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

RIdecollo a Dulno domenica 7giugno 2015, gioved 11 giugno 2015

Autore angela josso

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
A 15 metri ca. dalla pista di atterraggio, l'areo ha dovuto riprendere quota MOOOLTO bruscamnte, è sceso il ghiaccio in cabina, dopo un minuto il comndante ha preso la parola e in un inglesenon più chiaro come prima ha detto di essersitrovato un aeeo sulla pista, almeno èqullo che ho capito io. Comunque è stato bravissimo ....... ma che paura!!!Qualcuno ne sa niete???
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Dublino
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Sempre solo Ryanair, gioved 11 giugno 2015

Autore AndreaParmini   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
bhe premetto io ho sempre volato con ryanair , e mi sono sempre trovato bene . ovvio nonsi può pretendere il servizio a bordo della fly emirates o della quatar airweis . ma se ti basta l'essenziale . un volo a basso prezzo efficenza , puntualità e che l'aereo resti in quota . bhe ryanair e il top dei low cost . io mi sono sempre trovato bene . gia adesso in estate ho diversi voli prenotati con ryanair . questo lho effetuato ad ottobre . ma ryanair e con ryanair mi sono sempre sentito al sicuro .
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano ( Bergamo ) Oslo Rygge
Descrizione del servizio a bordo: Da una low cost non si può pretendere molto. volo arrivato in orario . partenza in orario . hostes sempre gentili .
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vergogna, mercoled 10 giugno 2015

Autore paolo

Media voti
2.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Hanno un portale degno del terzo mondo.
hanno mandato una fattura con numero di partita iva errato,li contatti e non ti rispondono.
il pagamento con la MasterCard non funziona è non ho potuto neppure in un secondo momento acquistare il bagaglio in aggiunta.
Prendo l'aereo molto spesso per lavoro e rayanair è l'ultima scelta quando non c'è altro!!!!!!!!
con un bagaglio aggiunto non è neppure economica.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: perugia trapani
Descrizione del servizio a bordo: scarni e penosi
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Impotenti ed inesperti di fronte ai momenti critic, marted 09 giugno 2015

Autore Giovanni Ballarini

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
In data 7 giugno 2015 sul volo delle ore 20.05 da Londra per Bergamo tutti i passeggeri prendiamo posto e dopo circa 15 minuti di ritardo partiamo. Arrivati nei cieli di Bergamo era in corso un temporale con lampi e tuoni. Il comandante decide di deviare il volo ed atterrare a Verona. Siamo atterrati alle ore 11.30 circa e siamo rimasti nell'aeromobile fino alle 02.30 del giorno dopo senza che le la Compagnia sapesse prendere una decisione. In modo intimidatorio non ci facevano scendere dall'aereo, abbiamo fatto intervenire la Polizia aeroportuale che ha sbloccato la situazione. La Compagnia si rifiutava di allestire un servizio alternativo per portare a casa tutti i passeggere. Per farla breve alle ore 04,30 della mattina io, ma come la maggior parte dei passeggeri siamo stato costretti a prendere dei taxi privati per ritornare a Bergamo. A me è andata abbastanza bene che ho speso solo 160,00 €uro ma c'è stato chi ne ha spesi fino a 350,00 €uro. E' chiaro che lo sciacallaggio impera in questi casi. Ma la Ryanair che, beffardamente ci ha inviato un sms durante la notte per dire che è la compagnia europea con meno complain in assoluto, DOVE CAZZO ERA????
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Stansted - Bergamo
Descrizione del servizio a bordo: Assistenza delle Hostess abbastanza nella norma, niente di eccezionale. Per terra erano ancora presenti immondizie dei passeggeri del volo precedente. Segno che le pulizie non vendono eseguite. Non oso immaginare cosa ci sia sulle testate dei sedili.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Mercatino a bordo, domenica 07 giugno 2015

Autore Carla

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Paghi poco ma alla fine trovano sempre cose da farti pagare
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Trieste bari
Descrizione del servizio a bordo: Come stare in mercatino vendevano di tutto.....
specialmente i profumi non è il massimo spruzzare visto le tante allergie....tanta pubblicità x una marca di caffè che poi alla fine devi comprarlo x prenderlo

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cambio aeroporto e ritardo eccessivo, sabato 06 giugno 2015

Autore VITO

Media voti
3.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
e per la seconda volta dopo l'incendio al Gate dell'aeroporto fiumicino mi cambiano la partenza e l'arrivo mi fanno partenza da ciampino e il ritorno a fiumicino con ritardo di due ore perdendo la coincidenza del bus. calcolando che ho lasciato la macchina al parcheggio di ciampino .adesso ho un altro viaggio prenotato per sabato 13 giugno e non so come fare !!!!!!!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma -bari
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

pagare per un servizio inesistente!!, marted 02 giugno 2015

Autore Alberto e Anna

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
ci è stato proposto il servizio di prenotazione taxi per l'arrivo dall'aeroporto alla stazione di bologna,pagato a bordo 16 euro e rassicurati dallo steward che avremmo trovato il taxi appena scesi.Appena atterrati ci siamo diretti dove ci era stato detto ma del nostro taxi nemmeno l'ombra,telefonando al numero che c'è in fondo allo scontrino,ci è stato risposto che questo servizio non è sempre disponibile ma che ha degli orari precisi.Noi avevamo prenotato da bordo proprio per essere sicuri,visto che avremmo avuto il treno dopo un'ora e invece abbiamo comunque dovuto prendere un altro taxi pagando di nuovo una corsa e rimettendoci i soldi già spesi. Sconsigliatissimo tutto!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bologna-ibiza e ibiza-bologna
Descrizione del servizio a bordo: servizio a bordo poco professionale,sembra di essere ad un mercato d'aste con il venditore che decanta le qualità e i prezzi scontati dei vari prodotti.Ogni cosa a pagamento ha un prezzo eccessivo e non c'è mai un attimo di tranquillità.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Cagliari Roma, sabato 23 maggio 2015

Autore Mario

Media voti
1.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Cruenta la fase di atterraggio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Cagliari - Roma
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo. Personale scortese e poco professionale. Ambiente poco pulito e rumoroso. Servizi igienici e wc sporchi. Elevati costi di prodotti quali panini (5 euro) e acqua (3 euro). Poca serietà.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

volo, gioved 23 aprile 2015

Autore nicola

Media voti
4.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
ottima compagnia organizzata puntuali sugli orario andata e ritorno ottima
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma barcelona
Descrizione del servizio a bordo: ottimo persone educate
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ritardo e malagestione, domenica 19 aprile 2015

Autore Franco

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Per un problema tecnico alla scaletta, il volo che doveva partire alle 19.30, è partito alle 22.15. Il problema era stato rilevato prima dell'apertura del gate, ma ci hanno fatto imbarcare comunque.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania (CTA) - Roma (FCO) volo FR 4871
Descrizione del servizio a bordo: Servizio pessimo. Chiedevamo spiegazioni sul ritardo e cercavamo di capire dopo quanto saremmo partiti, ma non ci veniva risposto altro che:'non dipende da noi'. Aggiunto al fatto che, per 2 ore dovevamo rimanere seduti altrimenti non poteva passare il carrello per vendere cibo e bevande. Nel mercato delle low-cost, ci sono senza dubbio Compagnie molto più vantaggiose nel rapporto fra qualità/prezzo!
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7 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Personale di terra Ryanair maleducato, domenica 19 aprile 2015

Autore Gianni

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
In data 19 Aprile 2015, presso l'aeroporto di Madrid, mi accingevo a prendere il volo da Madrid fino a Catania. Premetto che sono arrivato puntuale, circa un'ora prima del decollo, in aeroporto, ma per incapacità mia è anche perché i gate dei check in della Ryanair non sono ben segnalati, non riesco a trovare immediatamente il check in, e ciò mi fa perdere parecchio tempo. Quando finalmente trovo il check in, purtroppo aveva già chiuso e al decollo mancava un quarto d'ora. Il personale mi dice di affrettarmi e di portare il bagaglio, che doveva essere messo in stiva con me e che me lo avrebbero messo in stiva non appena salito in aereo. Tuttavia in quel bagaglio c'era un beautycase con all'interno deodorante, schiuma da barba eccetera, tutta roba che ai controlli per i bagagli a mano non possono passare. Io ovviamente sapevo tutto questo ma non avevo previsto che il bagaglio che avrei dovuto lasciare al check in, lo avrei dovuto portare ai controlli, comunque tutto ciò mi fa perdere altri 10 minuti. Quando finalmente riesco a passare dai controlli e trovare il gate, incontro due addette che decidono arbitrariamente di non farmi passare perché ero in ritardo. Invano ho cercato loro di spiegare quello che è successo, ma non hanno voluto sentire ragioni. Mi rivolgo all'ufficio informazioni e mi dicono che nel computer gli risultava che c'era "ultima chiamata" e mi invitano a ritentare di fare ragionare quelle due, ovviamente il secondo tentativo risulta nuovamente vano. Poche ore dopo scopro alcuni amici miei che erano sull'aereo, mi hanno detto che l'aereo che sarebbe dovuto partire da Madrid alle 13:45,in realtà è partito alle 14:10,ovvero circa 10 minuti dopo che ho finito di discutere con quelle due. Morale della favola : ho sborsato €220 in più per acquistare un nuovo biglietto aereo, altri €10 di metropolitana, e altri €122 di albergo dato che il primo volo disponibile è soltanto Mercoledì giorno 22 Aprile. Spero di rincontrare queste due e di poter leggere i nomi nei loro tesserini che portano al collo, e se possibile fare un reclamo alla Ryanair indicando i loro nomi e cognomi. Non capisco perché questa cattiveria gratuita nei miei confronti. Una cosa è sicura, non prenderò mai più la Ryanair.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Madrid - Catania
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Tutto sommato è una buona Low cost, domenica 19 aprile 2015

Autore Fabio

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Da quello che penso io, Ryanair rimane una delle compagnie aeree più puntuali. Anche se il volo è partito da FUE qualche minuto dopo il previsto (intorno alle 17.05, previsto alle 16.55) è comunque atterrato a BGY alle 22.00 in punto (ricordo che è scattata l'ora non appena l'aereo ha raggiunto la posizione di parcheggio :D). Il volo è andato bene, esclusi due minuti di turbolenza durante la discesa verso Bergamo. E ora le note negative (non tutte gravi):
-la tendina oscurante del finestrino al posto 29F dell'aeromobile EI-ESX era rotta, quindi rimaneva bloccata nella posizione "aperto"
-avevo fatto richiesta del l'imbarco prioritario, ma sostanzialmente è stato deciso di fregarsene
-in aeroporto i voli Ryanair non vengono annunciati tramite altoparlante
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Fuerteventura (FUE) - Milano (Bergamo) (BGY) volo FR 8807
Descrizione del servizio a bordo: Servizio buono, le hostess e gli steward sono stati sempre disponibili e sorridenti.
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