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Ryanair  Caldo
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Irlandesi
Compagnia low-cost: si 
La Ryanair è una compagnia aerea irlandese con base a Dublino, nonostante la sua più importante base operativa sia l'aeroporto di London Stansted. È la maggiore compagnia aerea low cost a livello europeo, operando su più di 200 tratte e collegando 22 stati europei. La Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con lo scopo di rompere il duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.




Recensioni utenti

Media voti da: 358 utente(i)

Media voti
2.7
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.2
Servizio a bordo
2.5
Pulizia
2.7
Convenienza
3.0
 

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0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

scortesi, mercoled 28 gennaio 2015

Autore erry

Media voti
2.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
compagnia con personale non abbastanza qualificato e priva di sensibilità.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo-Lamezia
Descrizione del servizio a bordo: sono arrivato all'inbarco con 25 minuti prima dell'orario di partenza ma' ahime' ho trovato 2 persone scortesi e con aria molto sufficiente che ripetendomi soltanto che ero in ritardo Non mi hanno fatto salire a bordo arrecandomi un danno economico e affettivo. Io credo che basterebbe soltanto un po' di umanità e flessibilità perché mi han dato l'impressione di essere una compagnia di sciacallaggio.
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Scontento, venerd 23 gennaio 2015

Autore SONIA BUGATTI

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
NON PENSO DI VIAGGIARE ANCORA CON QUESTA COMPAGNIA.
Compagnie aeree
Descrizione del servizio a bordo: INACCETTABILE TUTTO: SCORTESIA, PULIZIA, SEMBRAVA DI STARE AL MERCATO, DALLA PARTENZA ALL'ARRIVO SI VENDEVA DI TUTTO, ANCHE IL BIGLIETTO DELLA FORTUNA. PER NON PARLARE DI UN BICCHIERE D'ACQUA DEL COSTO DI 3€.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Scandalo Animali, domenica 18 gennaio 2015

Autore Francesca

Media voti
1.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
E' inaccettabile che la compagnia vieti agli animali di volare, sia in stiva che in cabina.
Assolutamente incivile, assurdo, inammissibile!
E' una vergogna!
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

SCANDALOSA COMPAGNIA!!!, sabato 17 gennaio 2015

Autore Francesco

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
RYANAIR NON DOVREBBE NEMMENO RICEVERE IL PERMESSO DI FARE VOLI.

SIAMO PARTITI CON BEN 8 ORE DI RITARDO E QUESTO TEMPO L'ABBIAMO PASSATO IN AEREO SEDUTI SENZA NESSUN TIPO DI ASSISTENZA.

COMPAGNIA ASSOLUTAMENTE NON SERIA.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Stansed - Bari
Descrizione del servizio a bordo: Nessuno che spiaccichi una sola parola di italiano! Hostess sgarbate e maleducate!
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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Rimborso ok!, luned 12 gennaio 2015

Autore Simona

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ho prenotato un volo doppio nel senso che ho fatto più tentativi col PC e non mi accettava la carta di credito. Alla fine dopo che mi hanno respinto ben 2 prenotazioni, sono andata a prenotarlo in agenzia non accorgendosi che mi avevano inviato i biglietti su una mail che io non uso mai. Io ho volato coi biglietti dell'agenzia e però ho pagato con la carta, perché nel frattempo me li avevano addebitati, anche gli altri! Quindi pagamento doppio! Dopo diversi tentativi telefonici invano e mail senza risposta ho scovato e ho trovato questo numero dove mi hanno risposto quasi subito. Ho speso un pochino ma è servito. Dopo una settimana mi rimborsato l'intera cifra. Ho speso 4 euro per 9 minuti. Chi ha lo stesso problema può contattare il numero 8955698727 parlano italiano e sono gentili.Gli altri numeri sono bufale e non risponde mai nessuno sprecare solo soldi! Comunque ero già arrabbiata ma mi son dovuta ricredere! Ottimo servizio!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Gran Canaria
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair ok ma attenti a non modificare la data, gioved 08 gennaio 2015

Autore efisio murtas

Media voti
3.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ryanair è una compagnia low cost e si sa, ci sono luci e ombre alle quali bisogna adattarsi ma... attenti! State molto attenti a non modificare anche solo la data del volo. Io ho dovuto cambiarla a distanza di circa 15 giorni, lasciando invariato il resto. Il costo della tratta modificata (andata e ritorno per due persone) era addirittura inferiore ed il totale della differenza pagata per questa modifica é stata di € 184,80; una rapina!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Cagliari
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair, una grande compagnia, sabato 03 gennaio 2015

Autore Camicia Alberto

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ero un po' scettico su questo compagnia, poi mi sono dovuto ricredere. Ho trovato Ryanair molto affidabile ben disponibile con i passeggeri sia il personale a terra che l'assistenza di bordo. Aereo ben pulito e accogliente, abbastanza puntuale sia all'andata e al ritorno e, anche se opera in aeroporti di seconda fascia, però riesce a gestire molte tragitti a prezzi accessibili dove altre compagnie non vanno: località che grazie al vostro servizio ora sono raggiungibili in tempi e costi accessibili. Gli amministratori di queste città in cui operate vi debbono essere gradi per quanti turisti vi trasportate in questi ultimi anni.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Ciampino - Santander
Descrizione del servizio a bordo: Molto disponibile e professionalmente preparato.
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1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair mai più!!!, luned 29 dicembre 2014

Autore Rita

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Eravamo decollati da Stansted. Arrivati sulla manica l'altoparlante ci annuncia che stavamo ritornando all'aeroporto di Stansted per via di blocchi di sistemi dei computer. Tra panico generale per fortuna siamo atterrati e ci hanno fatto cambiare aereo. Non sono un'esperta di viaggi nè di aerei... non so i problemi a cosa siano stati dovuti, ma una cosa è certa, nessuno mi vedrà mai più viaggiare con Ryanair!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra Stansted - Bari
Descrizione del servizio a bordo: non è possibile che su un aereo diretto in Italia non ci sia neanche un hostess che parli o capisca almeno la lingua italiana. I Carrelli del cibo occupavano sempre i corridoi impedendoci di usare i bagni!
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair sta cambiando in peggio, domenica 28 dicembre 2014

Autore Mario

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Che dire, finchè il vantaggio economico sarà tale da farmi sopportare certe prepotenze, continuero' a viaggiare low cost, ma non so per quanto ancora...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa - Marrakech
Descrizione del servizio a bordo: Viaggio da molti anni con Ryanair, e negli ultimi voli ho notato un comportamento degli equipaggi davvero border line!! Gestiscono l'aereo come se fosse davvero fuori da ogni regola internazionale. Per esempio, la toilette davanti, vicina alla cabina di pilotaggio, viene tenuta volutamente fuori servizio (per il pubblico) ma perfettamente funzionante per equipaggio e comandanti. Il segnale di allaccio cinture viene ripetutamente acceso, guarda caso, sempre in corrispondenza della vendita a bordo dei prodotti. Vero che devono finanziarsi così, ma più o meno, per tutto il tempo di volo, il corridoio centrale era occupato da carrelli e dovendo utilizzare solo la toilette fondo aereo, vi lascio immaginare. Non essendo successo solo su un volo, ma diverse volte, mi fa pensare che le cose stiano un po' cambiando...in peggio.
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Catania - Roma, gioved 18 dicembre 2014

Autore Davide

Media voti
3.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Non mi hanno fatto salire per 10 minuti di ritardo, questo ci può stare ma poi mi hanno fatto la cortesia di farmi prendere il volo dopo, con una penale di 121 €. Il volo dopo, che doveva partire alle 7:15, é partito alle 7:25 perché ancora alle 7:15 eravamo al gate. Ho chiesto al personale di terra chiarimenti e mi hanno risposto che ogni volo ha una storia a sè, come ogni persona direi. Comunque non tollerare dieci minuti di ritardo al gate é ridicolo.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania - Roma
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Treviso - Paris Beauvais a/r, mercoled 17 dicembre 2014

Autore Angelica

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0

Ci siamo trovati molto bene. Buoni prezzi, personale gentile e puntuali.

Di Ryanair tanti ne parlano bene e tanti ne parlano male! Abbiamo prenotato con questa compagnia aerea senza farci influenzare dai giudizi negativi e per gli ottimi prezzi che propone. 

Proprio per il giorno della nostra partenza (12 dicembre), venne proclamato uno sciopero generale dei trasporti e dei controllori di volo, e pochi giorni prima della fatidica data Ryanair cancella ben 188 voli.. ma il nostro no!

La mattina del 12 dicembre siamo arrivati presto in aeroporto a Treviso e tutto si è svolto regolarmente. Hanno imbarcato prima i passeggeri con priorità (i furbi che avevano optato per quella fila senza averne diritto, sono stati mandati nella fila ordinaria, gesto corretto da parte delle Hostess).

Siamo partiti puntuali, il volo è stato piacevole, gli assistenti di volo gentili e non assillanti ed il Pilota è stato all’altezza del suo compito affrontando un buon atterraggio in presenza di forti turbolenze. Il volo di ritorno, il 14 dicembre, è partito con una mezzora di ritardo, ma a cause dovute al meteo (fitta nebbia sull’aeroporto di Paris Beauvais). Siamo rientrati a Treviso dopo aver avuto un altrettanto piacevole volo, con degli Stewart e delle Hostess molto rigorosi.

Pulizia dell’aeromobile nella norma e prezzi del bar tutto sommato contenuti.

Noi abbiamo deciso di fare il check in online e di acquistare i posti a sedere vicini al prezzo di 5€ a tratta per persona.

Ci siamo trovati molto bene, e viaggeremo ancora insieme a loro. 

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Treviso - Paris Beauvais a/r
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Ritardo di 3 ore e mezza su Bari Bologna, mercoled 17 dicembre 2014

Autore angela

Media voti
3.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Viaggio da molto con Ryanair e non ho mai avuto grossi problemi, attenendomi sempre alle loro regole, ma ultimamente sto notando un certo rilassamento nel loro modo di procedere sia per l'imbarco sia per la partenza sia per la tranquillità in volo; ieri, però,il volo ha fatto 3 ore e mezza di ritardo senza alcuna spiegazione reale se non per problemi tecnici. Inoltre non è previsto alcun rimborso per il disagio, anche morale, che noi passeggeri abbiamo ricevuto( avevo una visita che ho dovuto rinviare con grande difficoltà). Ultimo: ho notato una sempre maggiore mancanza di pulizia nei veivoli (briciole di crackers sui sedili e bucce di arancia sotto il sedile). Spero che dopo tante lamentele la compagnia migliori il servizio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bari - Bologna
Descrizione del servizio a bordo: Personale un po' rigido. Motivazione riduttiva su un ritardo di 3 ore e mezza.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimi, gioved 11 dicembre 2014

Autore manuela colombo

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
5.0
Il giorno 20 novembre mi trovavo a Stansted con altre 3 persone alle 13.00 orario locale. Il nostro aereo per Milano sarebbe partito alle 15.55, abbiamo controllato il cartello preposto per sapere a che desk recarci per consegnare la valigia, numeri: 69 71 73 75, ma l'unico desk aperto era il 72. Ci siamo ripresentate alle 15.00 ai desk (il nostro gate chiudeva alle 15.20) unico desk aperto ancora SOLO il 72, la coda era chilometrica, alle 15.20 precise stavamo consegnando le valigie e ci hanno detto che il volo era perso. La ragazza del customer service con grettezza ci ha solo saputo dire che il volo successivo partiva alle 8.00 il mattino seguente alla cifra di 110 sterline. Abbiamo dovuto dormire in aeroporto e il giorno dopo l'aereo è partito con mezzora netta di ritardo, per non parlare del fatto che il giorno prima, sebbene ci fosse una prenotazione, nessuno ci avesse contattato come qualsiasi aeroporto italiano avrebbe fatto. Oltre al danno la beffa, noi 5 minuti di ritardo dopo alla chiusura del gate siamo rimaste a piedi, loro il giorno dopo 30 minuti netti ma nulla! A Ryanair piace guadagnare, ma del cliente non gliene frega nulla. 110 sterline regalate!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra stansted - Bergamo
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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo trattamento senza rimborso, luned 08 dicembre 2014

Autore Anonimo

Media voti
4.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Io ho sempre viaggiato con la Ryanair e sinceramente mi sono sempre trovato bene, il servizio a bordo è ottimo, la puntualità buona, e il rapporto qualità prezzo pure.
Però ultimamente ci sono stati dei problemi di dirottamenti su Bologna, oggi ce ne è stato uno, però al contrario dell' ultima volta oggi ci hanno fatto andare fino a Bergamo in bus, che sono tre ore di viaggio, e per me che vivo in un paese di campagna, un po' distante dall'aeroporto, si dovrebbero considerare tre ore e mezzo!!! E mia nipote, che era sul volo con me, avrebbe dovuto recuperare i compiti dei giorni di scuola persi, dato che lei è in prima media aveva un po' di lavoro da fare, ed anche avrebbe voluto andare a trovare i suoi amici e parenti, però non ha potuto fare niente di questo perché, arrivata a casa è dovuta subito andare a dormire.
Non essendo la prima volta che mi capita, vorrei dire che per me la Ryanair sta diventando, da un eccellente compagnia, a una compagnia disgustosa. E la cosa peggiore è che non ci hanno neanche rimborsati perché dicevano che comunque ci avrebbero portato a casa.. La compagnia dovrebbe vergognarsi!!!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Gran Canaria- Bergamo
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Abbandonati e 4 ore di ritardo, sabato 06 dicembre 2014

Autore eugenio

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Volo previsto da Bari alle 19:40 con arrivo a Bergamo alle 21:30... Ebbene, partiamo con piu' di 4 ore di ritardo arrivando in piena notte. Nessuna spiegazione, nessuna assistenza, nessuna ammissione di colpa.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bari - bergamo
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima compagnia e anche ritardataria!, venerd 28 novembre 2014

Autore Rrb

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0

Secondo volo con Ryanair, il precedente è stato ottimo ma questo è davvero andato fuori dai limiti!!! Siamo arrivati all'imbarco con perfetto orario, poi dopo aver imbarcato una decina di passeggeri, chiudono tutto di un colpo l'imbarco senza spiegare né il motivo né l'orario nuovo di decollo... Era inutile chiedere al personale di terra, loro ti dicevano sempre che ci sarebbe stato un ritardo per motivi che neanche loro sapevano. Dopo 45 minuti riaprono l'imbarco e fanno passare prima i passeggeri della priority (cosa del tutto normale). Dopo l' imbarco però ci lasciano fermi nella rampa per scendere verso le navette per circa 25 minuti. Una volta saliti nelle navette poi  abbiamo atteso qualcosa del tipo 20 minuti per cercare di partire (anche se già le due navette erano pronte!!!). Alla fine l'aereo decollerà con un'ora e 20 di ritardo..

L'unica cosa buona è la pulizia degli aeromobili e non è assolutamente a poco prezzo, che per il servizio offerto è pure molto caro rispetto ad altre compagnia che a volte hanno voli più convenienti della Ryanair e anche più gradevoli... Meglio EASYJET.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania- Roma Fiumicino
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio sereno, gioved 27 novembre 2014

Autore loredana

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Viaggio da molto tempo con questa compagnia e sono sempre stata soddisfatta, i miei viaggi sono sempre stati puntuali, anzi, certe volte in anticipo e continuerò a viaggiare con Ryanair perché è imbattibile nei prezzi dei voli. Personalmente la consiglio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: treviso - londra stansted
Descrizione del servizio a bordo: Servizio buono, personale molto cordiale.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Low cost imbattibile, gioved 27 novembre 2014

Autore RAFFAELLA

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Volo con Ryanair dal 2003, primo volo Bari- Francoforte Han, ho viaggiato con la mia famiglia ed è stato un volo molto conveniente e da allora volo sempre con Ryanair in Italia ed anche all'estero. Da Lamezia collega benissimo tutta l'Italia ed anche l'estero da Bruxelles, Düsseldorf, Francoforte Han, Londra. Arrivo sempre puntuale e, anche le poche volte  che ritarda, non raggiunge mai livelli come altre compagnie italiane, che fanno sempre perdere le coincidenze e accontentano i clienti con pasti o trasferimenti in albergo, perdita di giorni di lavoro o vacanze. Prezzi imbattibili. Molto fiscali nelle dimensioni e peso dei bagagli.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: italia ed estero
Descrizione del servizio a bordo: ottimo.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Commento, domenica 23 novembre 2014

Autore Alfredo

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Nulla da dire in negativo. Per quello che spendi, se uno/a vuole un confort superiore bè.. allora si rivolga ad altre compagnie con costi da 5 stelle... 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Malta
Descrizione del servizio a bordo: Servizio Buono.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Atterraggio turbolento, sabato 22 novembre 2014

Autore morina

Media voti
2.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Siamo partiti con Ryanair per la prima volta con molti dubbi, date le recensioni per lo più negative... Nel viaggio di andata nessun problema, decollo in orario, volo perfetto, e atterraggio normale (a parte qualche frenata brusca). Arrivato il giorno del rientro, le nostre preoccupazioni erano al minimo visto il viaggio di andata... Iniziamo bene decollo in orario e volo tranquillo fino al momento dell'atterraggio, quando le hostess annunciano che stiamo effettuando la discesa verso l'aeroporto di Pisa; dopo pochi minuti dall'annuncio la discesa l'abbiamo fatta, ma a folle velocità, dico velocità perchè non è possibile percepirla in quota... dopo qualche secondo l'aereo a ripreso il suo andamento normale, ma a quel punto ci siamo resi conto che non eravamo più vicini alla pista, ma che ci eravamo allontanati di parecchio dall'aeroporto..... Tra tante virate e virate siamo riusciti ad atterrare per fortuna. Per correttezza, dico che martedi sera non era certo una bella serata a Pisa, tempo davvero brutto, ma la nostra sensazione è che ci sia stato un problema... magari causato dal tempo, l'unica cosa che ancora ci chiediamo è come mai al momento che siamo scesi dall'aereo equipaggio fosse inesistente. Nessun assistente di bordo.. sinceramente con tutte le volte che prendiamo l'aereo non ci era mai mai mai mai mai capitato.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - tenerife a/r
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

In generale scontento, marted 18 novembre 2014

Autore garbin onorina

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
E' la seconda esperienza con la ryanair. Dimenticando la pessima prima esperienza, ho preso questa linea per Brindisi. Andata: 3,15 ore di ritardo. Ritorno: arrivati
1 ora prima, ci siamo messe tranquille ad aspettare. Poi visto che era tardi abbiamo chiesto e ci e' stato detto che l'aereo che noi stavamo vedendo con ancora i portelli aperti e persone in piedi, era il nostro aereo per Torino.
Alla nostra rimostranza del mancato annuncio dell'imbarco, ci è stato risposto sgarbatamente che Rayanair non annuncia i voli. Ho fatto notare che comunicando con la cabina di pilotaggio potevamo essere ancora in tempo per salire, visto che c'erano ancora persone in piedi e la scala era ancora sul posto. Sempre molto sgarbatamente ci è stato detto che il volo era chiuso e o aspettavamo fino al mattino dopo, o andavamo a Bari con un bus. Abbiamo avuto il tempo di discutere e l'aereo ha chiuso i portelloni 10 minuti dopo. Pagando un ritorno di 121 euro a testa + il bus, siamo andate a Bari. Dicono che non c'è il 2 senza il 3, quindi mai più volerò Rayanair. Oltretutto avevo già pagato 170 euro andata e ritorno il Torino Brindisi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: torino - brindisi
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0 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

personale di terra scortese, luned 17 novembre 2014

Autore Milena Pizzo   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Il personale di terra dell'aeroporto Fontanarossa di Catania é scortese,rigido e inflessibile:arrivata al banco per l'imbarco mezzo secondo dopo la chiusura non mi HS permesso di prendere il volo con un aggravio di spesa di 120 euro.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: catania roma
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

furbate, luned 17 novembre 2014

Autore Milena Pizzo   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Attenzione perché la compagnia gioca con la facile probabilità di errore del cliente:alla'aeroporto di Catania ad es.formano 2 file contemporanea mente dirette a Roma (volo 7.15,voli che effettuano compagnie diverse ma la cui coda alla'imbarco convoglia verso due banchi vicini.A me é successo che mettendo mi nella lunga coda non riuscivo a visualizzare il banco che improvvisamente ha chiuso l'imbarco (ammesso che annunciano l'ultima chiamata la confusione non ti permette di sentire nulla).Resomene conto (la fila allo stesso orario e verso la medesima destinazione confonde),mi sono precipitata davanti ma non mi hanno permesso l'imbarco nonostante l'aereo non fosse partito.Per un frangente di secondo di ritardo ho pagato ben 120 euro e sono stata dirottata su un volo partito 10 ore dopo,ovviamente anche in ritardo.Un lo cost si é trasformato in Hugh cost!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: catania roma
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0 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair, domenica 02 novembre 2014

Autore Corrado

Media voti
2.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Il problema riguarda le dimensioni del bagaglio a mano. Chi possiede borsa o valigia di vecchio taglio va in angoscia con tutte queste rigidissime misura-valigie. Il personale di controllo è scortese e minaccia di farti pagare il bagaglio a mano come da stiva (80 euro in aeroporto). Se posso evito Ryanair..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bergamo - fuerteventura
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio Pessimo, venerd 31 ottobre 2014

Autore Ciro

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Sconsiglio di viaggiare con Ryanair: per 1 minuto di ritardo non mi hanno fatto imbarcare il bagaglio da stiva ed ho dovuto acquistare un nuovo volo. E un volo pagato 40 euro andata e ritorno mi è costato 145 euro solo il ritorno. Poi non c'è nessuno del personale che parlava italiano a Londra. E per concludere il volo che mi hanno fatto acquistare successivamente, al costo di 145€, ha fatto 1 ora di ritardo. Pessima compagnia in tutto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Londra stansed- Roma
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ryanair "volo" da dimenticare 18/10/2014, luned 20 ottobre 2014

Autore ingemi angelo

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Volo rimandato di 5 ore e poi cancellato, sito bloccato su link inviatoci, e richiesta di rimborso infattibile in quanto sul sito risultata partito regolarmente il volo, cosa smentita in aeroporto dal giornale dei voli, e di cui possiedo una copia conforme all'originale. Una vergogna. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: pisa - girona
Descrizione del servizio a bordo: non siamo nemmeno saliti sull'aereo, abbandonati in aeroporto fino le 2:30 am.
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

VOLO RYANAIR OK, sabato 18 ottobre 2014

Autore FABIO

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
NON AVEVO MAI VOLATO CON LA RYANAIR E LEGGENDO LE RECENSIONI MI ERANO VENUTI UN PO' I BRIVIDI, NONOSTANTE I TANTISSIMI VOLI FATTI. INVECE SONO RIMASTO SUPER SODDISFATTO: PUNTUALI, PULITI, SILENZIOSI. OTTIMA ESPERIENZA. A VOLTE NON CAPISCO CERTE RECENSIONI. IO Dò VOTO 10.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA CIAMPINO- LONDRA
Descrizione del servizio a bordo: OTTIMO.
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

TUTTO PERFETTO, venerd 17 ottobre 2014

Autore Marcella

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
E'l a seconda volta che viaggiamo con Ryanair, la prima volta, letti tanti commenti negativi, avevamo molti timori. TUTTI infondati.
Noi siamo rimasti pienamente soddisfatti: puntuali, cortesi, aereo pulito, posti prenotati in prima fila molto comodi.
Ripartiremo sicuramente con loro!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA- MARRAKECH
Descrizione del servizio a bordo: Tutto perfetto, gentilissimi e competenti.
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Incredibile! Si vola ma siamo nel Medioevo..., marted 14 ottobre 2014

Autore emilia lamperti

Media voti
1.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
L'equipaggio formato da due giovani hostess bionde, uno steward straniero e un secondo steward con evidente accento romanesco hanno annunciato la vendita dei GRATTA E VINCI a favore dei " non meglio definiti" Bambini ammalati...in modo equivoco e volgare.
Come informazione finale:
"Adesso una bella gnocca bionda passerà a venderli! "
Abbiamo protestato ritenendo che questa modalità e tutto il frasario che ha preceduto questo meraviglioso invito non fosse degna di una linea aerea ma di una squallida e medioevale osteria romana.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Brindisi Milano-Orio
Descrizione del servizio a bordo: Vorrei informare la compagnia aerea Rayan Air della scadentissima qualità del personale a bordo!
Durante il volo FR8096 del 13 ott. 2014 delle 22,15

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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Fino ad ora soddisfatto., luned 29 settembre 2014

Autore Joe

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Pur non avendo viaggiato molto in vita mia,mi sono trovato soddisfatto di Ryanair che avevo usato anche lo scorso anno nella stessa tratta.L'aereo non vantava una pulizia eccelsa ma più che soddisfacente,tenedo conto che quello del ritorno era appena atterrato quindi non credo che il personale di terra abbia il tempo di lucidarlo,sicuramente svolgono operazioni più importanti tipo rifornimenti,controlli etc. Nonostante un ritardo accumulato nel precedente volo il pilota è riuscito a recuperare atterrando con 10 min. di anticipo,cosa che mi era capitata già lo scorso anno e che denota l'impegno del personale di bordo a risolvere eventuali problemi.
Gli annunci vengono dati in inglese e poi anche in italiano,almeno sulla tratta che ho fatto io quindi credo su tutte.Il 737/800 purtroppo non brilla in comodità,ma credo che per 4 ore di viaggio si possa sopportare un sedile un pò scomodo (io sono alto 1,85 e non ho sofferto pene d'inferno...).Forse sono stato fortunato ma mi sono trovato bene e sicuramente volerò ancora con questa compagnia,che ricordiamoci è LOW COST,quindi con tutte le conseguenze (extra a pagamento etc.)A chi proprio non si trova consiglio di prenotare un volo su un A380,sicuramente molto più comodo ma non credo per lo stesso prezzo....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo-Tenerife A/R
Descrizione del servizio a bordo: Personale di bordo a mio parere gentile e sempre attento alle richieste dei viaggiatori.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Primo volo perfetto, luned 29 settembre 2014

Autore Simonetta

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
E' stato il mio primo volo in aereo, nessun problema a terra, nessuno in volo. Arrivati in anticipo a Pisa, anche se ad Edimburgo il volo aveva circa 30 minuti di ritardo alla partenza.
Volerò ancora con Ryanair :)
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa - Edimburgo A/R
Descrizione del servizio a bordo: Gentilezza, disponibilità nell'aiutarmi ad imbarcare il bagaglio. Concordo in tutto con l'autrice del post precedente.
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13 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Italiani lamentosi!!, sabato 27 settembre 2014

Autore nadia

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Prima leggetevi il regolamento e poi lamentatevi.... se necessario!
Ho letto di un sacco di persone lamentarsi per il bagaglio a mano, ebbene io ho visto pochissimi bagagli a mano con le misure richieste da Ryanair. La maggior parte dei passeggeri portavano con sè borsoni e valigie fuori misura... e di tanto! Quindi posso dire che Ryanair è anche troppo permissiva e inoltre chi porta bagagli fuori misura, toglie spazio ad altri. Ci sono delle regole?... Rispettatele!!!
C'è chi si lamenta che l'aereo è sporco? Se lo è, è per l' inciviltà della gente che lo utilizza.
Sicuramente qualcuno di voi ha avuto ragionevoli e gravi motivi per lamentarsi, ma molti di si lamentano per niente. Se non sapete stare al mondo, statevene a casa vostra! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: treviso- chania (creta)
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e per niente insistente nel venderti qualcosa.
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2 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Poca serietà, venerd 26 settembre 2014

Autore giovanna

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Ho provato a comprare un volo di andata e ritorno ma, causa problemi di carta prepagata, mi han messo in attesa... Dopo 6 ore mi han dato esito negativo il volo era annullato. Il giorno dopo mi reco in banca per dire che la carta non era valida e loro mi dicono che mi sono stati prelevati 122 euro.. Indago e mi vien detto che l'importo e' stato prelevato da Ryanair. Premetto che avevo già acquistato un altro volo, provo a telefonare a Ryanair al numero verde spendendo la bellezza di 30 euro in chiamate senza risposta.... E li gia' mi giravano di brutto... Ora non so come andra' a finire, ma so che non e' possibile che mi prelevi i soldi, mi dici che li rimborsi, ti neghi al telefono e mi fai spendere un salasso.. Vediamo se mi ritornano questi soldi... Sono poco seri direi..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bologna - sardegna
Descrizione del servizio a bordo: tipo mercato rionale.
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

il posto e il bagaglio, venerd 26 settembre 2014

Autore aiello massimiliano

Media voti
3.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
5.0
premetto che nn avevo mai e poi mai volato con rayanair e nn pensavo nemmeno di dover fare la corsa x l imbarco altrimenti nn trovi posto in cappelliera x il bagaglio sopra la mia(cappelliera) c era il bagaglio di un viaggiatore dell ultima fila e premetto che io stavo al 9 di posto,all andata senza spiegazioni mi è stao chiesto di mettere il bagaglio sotto i piedi cosa assurda vedendo lo spazio ridotto,ma visto che andavo in vacanza xche rovinarmela subito?.al ritorno lo stesso problema allora mi sono incazzato e chiedendo di nuovo spiegazioni mi a risposto l addetto che dovevo leggere sul sito della compagnia che arrivati al completo delle cappelliere il bagaglio va a finire in stiva,allora mi domando ma se è un bagalio a persona con tanto di misure e peso specifico che mettono paura al viaggiatore xche nn cè posto sull aereo? e la cosa che mi ha dato tanto fastidio è che il personale (se volete ho nome e cognome)mi ha minacciato dicendo che il bagaglio me lo avrebbe mandato in stiva.allora a volo iniziato sapete cosa mi ha detto lo stiuart che era scritto anche sulla carta d imbarco ma nn cè scritto proprio nulla a riguardo e comunque spero di nn volare più con questa compagnia ma se proprio dovesse capitare allora sarò il primo a salire.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ciampino- londra 13 9 2014
Descrizione del servizio a bordo: a parte di essere stipati come scatole in magazzino nn ti offrono neanche un bicchiere d acqua nn ti vedono x niente in fatto di assistenza
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

grazie, luned 22 settembre 2014

Autore gabriella

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
ringrazio il personale di bordo per la professionalità e la gentilezza dimostrata
Compagnie aeree
Tratta percorsa: genova trapani 10 9 2014
Descrizione del servizio a bordo: ottimo
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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

assolutamente insoddisfatto, gioved 18 settembre 2014

Autore paolo bartolozzi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
ho cercato di ottenere il rimborso del biglietto visto che a causa del ritardo di oltre 5 ore avevo oramai perduto il mio appuntamento a Lamezia, ma mi hanno risposto che per loro politica, non rimborsano al di sotto di un certo ammontare... essendo una compagnia low cost ritengo che questo significhi che non rimborsano MAI.
Inoltre ho chiesto di conoscere quale era il guasto ma ho sempre ricevuto una risposta in automatico che non spiegava mai nulla. E' impossibile parlare con qualcuno. Non volerò mai più... anzi visto che non sono riuscito a volare, non volerò mai con questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - lamezia terme
Descrizione del servizio a bordo: mai partito per un guasto mai specificato
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6 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Senza parole, mercoled 10 settembre 2014

Autore Anna

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Pessima compagnia, personale a terra maleducato e poco rilassante il viaggio a causa dei vari annunci per vendita di gadjet, cibo, gratta e vinci...non la prenderò mai più!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo, Palma de Mallorca
Descrizione del servizio a bordo: Scadente
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3 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Scandalosi!!!, mercoled 10 settembre 2014

Autore Elisa

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Compagnia pessima, e' la seconda volta che viaggio con loro e per la seconda volta mi hanno aggiunto costi aggiuntivi su bagagli e check in...Scandalosi!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo, Palma de Mallorca
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo
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3 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Bruxelles Roma, mercoled 10 settembre 2014

Autore luigi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Credo che nel momento in cui la tratta finale è diretta verso un paese, in questo caso ITALIA, gli annunci dovrebbero essere fatti prima in italiano visto che almeno il 60% sono italiani. Il problema è che nessun annuncio è in italiano. Una cosa vergognosa. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bruxelles Zaventem - Roma FCO (VOLO FR2983)
Descrizione del servizio a bordo: SCADENTE. Annunci solo in inglese.
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6 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

file da 6 posti, spazi zero.. e se c'è un atterag, luned 08 settembre 2014

Autore Enrico

Media voti
3.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Il mio vero dubbio è: dato che gli spazi son strettissimi, ogni fila 6 posti (3 e 3 separati dal piccolissimo corridoio) e lo spazio tra le fila è insignificante, che succede se si dovesse abbandonare l'aereo per un incendio o un ammaraggio.. si morirebbe tutti! mancano gli spazi minimi di sicurezza, è una follia che questa configurazioni dell'aereomobile formato carro di bestiame sia legale! addirittura il sedile più lontano dal finestrino, è fuori di almeno mezzo metro dal compartimento mascherine dell'ossigeno. Avevo viaggiato Alitalia e winjet, mai visto nulla del genere!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Palermo- Roma A/R
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio è low cost.. tutto a pagamento ..
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Non ê il massimo, domenica 07 settembre 2014

Autore Marco   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
2.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Da prendere solo per i prezzi
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Stansted-Roma ciampino
Descrizione del servizio a bordo: Ho preso questa compagnia più di cinque volte, non mi sono trovato bene soprattutto per la maleducazione del personale a terra e alcune volte anche del personale a bordo. Obbligato a mettere un bagaglio nella stiva perché era troppo piccolo. Sempre quei 30-40 minuti di ritardo.
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più, sabato 06 settembre 2014

Autore Giovanni

Media voti
1.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ok per i prezzi ma tutto il resto è da dimenticare.
Mai più davvero
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Parigi
Descrizione del servizio a bordo: Servizio inesistente.
Personale sgarbato e poco professionale.
Ambiente sporco e trasandato

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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo, sabato 06 settembre 2014

Autore Paolo

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Dopo averci fatto aspettare per quasi 40 minuti su una scalinata al sole all'areoporto di bologna ed averci fatto imbarcare in stiva il bagaglio a mano con non pochi disagi ci hanno fatto salire su di un aereo estremamente sporco, residui di cibo per terra e sui sedili con uno sgradevole odore. Abbiamo viaggiato per tuta la tratta con una pseudo televendita di gratta e vinci ed oggetti vari che dopo poco si e' dimostrata alquanto fastidiosa. Viaggio scomodo, poco spazio e ripeto sporco! Sia all'andata che al ritorno l'aereo e' arrivato con un notevole ritardo, ciraca 40 minuti sia all'andata che al ritorno, facendoci perdere un paio di appuntamenti ed abbiamo dovuto faticare non poco per rimediare. Bagagli scaricati con notevole ritardo, sporchi e rotti. La prossima volta se dovro' viaggiare su un carro bestiame lo faro con una spesa minore visto che non vedo tutto questo risparmio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna Catania
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

FIN ORA SEMPRE OK, gioved 04 settembre 2014

Autore diana

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
unico inconveniente è il dover fare il check in online per forza e il prezzo del bagaglio in stiva, ma con i prezzi che offre, poco importa ho fatto tantissimi viaggi grazie a loro e tutti senza problemi, quindi per me è consigliatissima!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: PESCARA - PARIGI
Descrizione del servizio a bordo: personale gentile, ottima comunicazione, sempre puntuali.
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più, marted 02 settembre 2014

Autore alberto

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Problemi di overbooking, perciò dirottano 20 minuti prime alcune persone al gate sbagliato per poi far partire aereo e far perdere il volo.
imbarcano valigie di persone che poi rimangono a terra, violando le più elementari norme di sicurezza una compagnia.
Assistenza a terra inesistente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: londra . pisa
Descrizione del servizio a bordo: servizio a bordo inesistente; aereo sporco (il personale mi ha detto di pulirmelo da solo il sedile..).
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10 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

nessun problema, marted 26 agosto 2014

Autore Victor

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Ho già viaggiato diverse volte con Ryanair, non ho mai riscontrato problemi significativi.
Quest'anno a luglio ho effettuato la tratta Bergamo-Barcellona (Andata) e Alicante-Bergamo (ritorno). Il volo di ritorno è partito con 20/25 minuti di ritardo ma è stato recuperato quasi del tutto durante il tragitto (e sinceramente arrivare con 5/10 minuti di ritardo non lo ritengo così grave). Personale di terra gentile, puntuale e comunque svolgeva adeguatamente il proprio lavoro a parte il controllo dei bagagli a mano (sarebbe da farlo più accuratamente).... soprattutto nel volo di ritorno ho visto gente salire con dei trolley enormi (sicuramente oltre i limiti consentiti) e non vi dico la fatica che hanno fatto a sistemarli tutti nelle cappelliere ( e il personale di bordo non si è scomposto malgrado tutto, anzi le hostess e lo steward si sono armati di santa pazienza e sono riusciti a sistemarli). Quindi sarebbe auspicabile un maggior controllo a terra contro i furbetti (e si sa che gli italiani quando si tratta di fare i furbi primeggiano su tutti!) . Se fossi Ryanair lascerei salire solo persone con zaini o piccole borse (cambiando i paramentri e le regole dei bagagli a bordo) altrimenti le persone se ne approfittano pur di non pagare il bagaglio da stiva (sapendo che non controllano sempre e in caso di controllo poi hanno anche il coraggio di lamentarsi che questi vengono fatti spostare nella stiva perché non rientrano nei parametri). Una ragazza che non stava tanto bene è stata fatta accomodare nel primo sedile davanti, anche in questo caso il personale di bordo è stato gentilissimo e disponibile. La "nota stonata" forse è un po' la pulizia (è sufficiente ma non impeccabile), ma per una compagnia low cost va più che bene (sono molto più sporchi i nostri treni e autobus!). Gli italiani pretendono di pagare poco e avere un servizio di lusso, pretendono di essere trattati bene (giustamente) ma poi fanno i furbi, non rispettano le regole e si comportano da cafoni (ma la maleducazione e lo scarso senso civico dei nostri connazionali è ormai nota un po' dappertutto all'estero).
Compagnie aeree
Tratta percorsa: A : Bergamo-Barcellona R: Alicante-Bergamo
Descrizione del servizio a bordo: Hostess e steward gentili, disponibili ed educati. spiegazioni sia in inglese che in italiano (e spagnolo per il rientro). Sicuramente può dar un po' fastidio che spieghino prima in inglese ma si tratta comunque di una compagnia irlandese.
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6 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più, domenica 24 agosto 2014

Autore francesca

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0

Al ritorno, presi i bagagli, noto che quello più grande è stato manomesso, rotto il lucchetto con delle cesoie e manomesso il contenuto. Del bagaglio piccolo non noto nulla al momento, ma tornata a casa lo apro e scopro che tutto il contenuto del mio beauty case, dove tenevo anche prodotti cosmetici costosi che avevo riposto con cura proprio per questo motivo, buttato all'aria, la mia trousse rovinata e gli ombretti al suo interno polverizzati e in giro per il cofanetto.. sono furiosa! Non prendero' mai più questa compagnia, mi sono trovata malissimo dalla partenza al ritorno, non è cosi conveniente poi visto che paghi ogni piccola cosa che fai e la scortesia del personale è imbarazzante.

PS: come me all'aeroporto molte persone si lamentavano della stessa cosa, valigie rotte o manomesse ecc. Percio' controllate gli addetti ai bagagli sia di Aeroporti di Roma (Ciampino), sia della compagnia aerea.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Budapest a/r
Descrizione del servizio a bordo: Le hostess e i loro colleghi uomini hanno sempre un'aria scocciata.. non mi sono per niente trovata bene.
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Soddisfatta, sabato 23 agosto 2014

Autore Angelica

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Avevo letto tanti pareri negativi su questa compagnia, ma io non ho avuto nessun problema con il peso delle valige, che logicamente era quello previsto nel mio biglietto. Il personale gentile e il volo in orario perfetto- addirittura in anticipo di 20 minuti. Sono rimasta molto soddisfatta e penso di utilizzare di nuovo Ryanair. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna- Palermo (22 agosto 2014)
Descrizione del servizio a bordo: Tutto a pagamento, bibite, cibo eccetera: ma cosa non si paga? oramai prezzi come in aeroporto..
Personale di bordo sorridente e gentile.

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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Un trattamento scandaloso!, venerd 22 agosto 2014

Autore Irene

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Avevamo prenotato due voli Ryanair per arrivare da Pisa a Tenerife, con scalo intermedio Madrid. Tra i due voli c'era almeno un'ora di attesa... se quello da Pisa non fosse partito con ritardo..
Inizialmente avevo chiesto agli operatori del check-in dell'aeroporto di Pisa se avessero potuto farmi il trasferimento della valigia imbarcata da un volo all'altro, senza doverla recuperare e ripassare per tutta la trafila. Servizio negato, i voli sono due cose separate. Ok, cercheremo di sbrigarci. Una volta che tutti i passeggeri del volo Pisa-Madrid sono saliti a bordo, la compagnia annuncia una ventina di minuti di ritardo. Alchè vado a informare gli assistenti di volo del fatto che avevamo un altro volo, sempre della loro compagnia, da prendere a Madrid e se fosse possibile avvertire i colleghi del nostro ritardo e/o farci passare la valigia imbarcata da un aereo all'altro per velocizzare i tempi. Mi dicono che non c'era problema perché anche il volo Madrid-Tenerife aveva ritardo e avrei comunque potuto portare la valigia grande direttamente al gate pagando appena 40 euro in più ("meglio 40 euro che perdere il volo", cit.).
Quasi contenta per la disponibilità incontrata a bordo, una volta a Madrid procedo come indicatomi. Avevamo circa 40 minuti di tempo prima che il volo partisse con l'orario stabilito. Peccato che in aeroporto mi viene rifiutata l'eccezione e sono costretta ad uscire dalla zona del ritito bagagli per poter parlare con qualcuno di Ryanair che mi consentisse di andare avanti come mi era stato detto dal loro personale di bordo. Di nuovo, peccato che l'unica signorina presente al T1 di Barajas avesse già chiuso tutto e se ne stesse andando. Le spiego con cura (meno male che parlo spagnolo!) l'accaduto e mi viene risposto che: 1) lei non ne sa niente di questa possibilità di pagare al gate una mora per la valigia; 2) se il loro aereo da Pisa aveva fatto ritardo non le importava; 3) i voli erano distinti e quindi in poche parole fatti miei se adesso ero nei casini. Riassunto: nonostante il mio ragazzo nel frattempo fosse andato all'imbarco per avvisare il personale di ciò che era successo e che io stavo arrivando, i cari signori Ryanair non ne hanno voluto sentire e all'ora stabilita hanno chiuso le porte - probabilmente facendo poi aspettare una mezzora i passeggeri dentro l'aereo in pista. Abbiamo perso così il volo, già pagato, già fatto il check-in, già avvertiti di tutto, e oltretutto per colpa di un loro ritardo.
Questo in breve quello che è successo. Posso capire che fossero due voli separati, ma ciò che invece proprio non riesco a capire è come si possa essere così ciechi e così drastici (per non dire di peggio) davanti a una situazione come la nostra. La parte che più mi ha ferito, oltre ovviamente a tutti i disagi che ne sono conseguiti, è stata il trattamento che ci è stato riservato da parte di chi in quel momento stava rappresentando Ryanair. Il servizio è stato pessimo e il trattamento ai limiti del tollerabile.
Ho lavorato in un servizio clienti e so bene che il cliente è il primo tesoro per un'azienda. L'opinione di un cliente insoddisfatto sono altri 100 che la prossima volta ci penseranno due volte a scegliere quell'azienda. Ryanair dovrebbe rivedere il servizio che offre ai suoi clienti.
per quanto mi riguarda, in futuro mi sono ripromessa di volare con questa compagnia solo se non ho alternative. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Pisa - Madrid + Madrid - Tenerife
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tutto ok, venerd 22 agosto 2014

Autore Barbara

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Prima volta con Ryanair, devo dire con un po'd'ansia viste le terribili recensioni lette. L'unica pecca è stato un leggero ritardo (15 minuti) del volo d'andata e del volo di ritorno (15 minuti poi recuperati). Spero di poter viaggiare ancora con loro perchè sono convenienti e ci siamo trovati bene. Viaggiavo con mio marito e due bambini e siamo tutti contenti di come sia andato il viaggio. Forse siamo solo stati fortunati, o forse sono stati sfortunati quelli che hanno avuto disavventure con loro. Noi con un viaggio Alitalia di qualche anno fa abbiamo avuto più di un'ora di ritardo, quindi 15 minuti non mi sono sembrati "gravi".
Compagnie aeree
Tratta percorsa: treviso- ibiza
Descrizione del servizio a bordo: Tutto ok, personale gentile, volo tranquillo, annunci in italiano, inglese, spagnolo - e controlli per niente rigidi.
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