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Swiss International Air Lines 
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Svizzere
Swiss International Air Lines è una compagnia aerea nata nel 2002 dalla fusione di Crossair e di Swissair. Nel 2005 la compagnia elvetica è stata assorbita da Lufthansa ed è quindi entrata a far parte dell'alleanza Star Alliance. La rete Swiss comprende 74 destinazioni in 43 paesi del Mondo. Swiss opera i propri voli con una flotta Airbus.




Recensioni utenti

Media voti da: 38 utente(i)

Media voti
3.1
Puntualità
3.2
Servizio a terra
2.9
Servizio a bordo
3.1
Pulizia
3.4
Convenienza
3.0
 

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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Il PEGGIOR VOLO DELLA MIA VITA, sabato 14 gennaio 2017

Autore Riccardo Tiburzi

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Riccardo Tiburzi
Volo Swiss Shanghai Malpensa gg 08/01/2017

Prima cialtroneria: Apertura imbarco a Shanghai in ritardo
Seconda cialtroneria con sfumatura nazista: L’invio forzoso in stiva del mio bagaglio a mano del peso di Kg 3,00 della misura di 2 scatole di scarpe contenente un piumino di seta acquistato nella vacanza il cui contenitore si è sporcato
Terza cialtroneria: Partenza aeromobile a Shanghai in ritardo
Quarta cialtroneria: Nel posto assegnatomi non è possibile allungare la gamba sinistra e questo per 11 ore di volo può causare problemi di circolazione . Il posto in questione come da nota riservata Airbus dovrebbe essere assegnato a passeggero fino a anni 10/12
Quinta cialtroneria: Monitor vecchio obsoleto ancora con telecomando a filo che funziona una volta si e una no
Sesta cialtroneria: Spinotti per cuffie funzionanti solo premendo con una mano una volta verso destra una volta verso sinistra una volta in verso l’alto una volta verso il basso cercando un punto di contatto e questo per circa 7/8 ore un vero incubo
Settima cialtroneria: Apertura imbarco a Zurigo in ritardo
Ottava cialtroneria: Gate 57 a Zurigo realizzata in una struttura modello pollaio superaffollato di viaggiatori pero senza possibilità di sedersi
Nona cialtroneria con sfumatura nazista: Invio forzoso in stiva del bagaglio a mano di mia moglie
Decima cialtroneria: partenza dell’aeromobile a Zurigo in ritardo
Undicesima cialtroneria: Sbarco dall’aeromobile a Malpensa su una scaletta di metallo con equilibrio precario molto ripida e con scalini quasi sicuramente non a norma legge 626
Penso di poter definire questo viaggio un incubo di cui solo la vostra cialtroneria ne è responsabile oltre alla mia stupida superficialità nell’aver scelto di volare con Swiss
Tutto quanto sopra descritto mi ha molto deluso e indispettito sicuramente i miei soldi sono buoni il vs servizio certamente no. Dovreste vergognarvi . Io ho 68 anni e sono un pensionato, ho tanto tempo a disposizione e per me sarà un vero piacere trasmettere in copia apportando le giuste modifiche a tutte le redazioni di quotidiani settimanali mensili di tutto il mondo ai social del web il vostro comportamento da Compagnia Aerea di serie C ma con prezzi di serie A per poter sensibilizzare i viaggiatori e magari farli scegliere diversamente
Dodicesima cialtroneria: Il computer che regola e visualizza la posizione dell’aeromobile in tempo reale si è rotto con l’ultima indicazione circa 2000 km all’obbiettivo e 2,19 ore all’atterraggio sempre sul volo Shanghai- Zurigo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: SHANGHAI MALPENSA via ZURIGO
Descrizione del servizio a bordo: 2 Hostess che cercavano di rimediare ai disagi che mi ha imposto la compagnia Swiss
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Cancellazione voli, sabato 19 novembre 2016

Autore Stefano Barocci

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Voli cancellati allo ordine del giorno . Disinformazione assoluta. Riprotezione " casuale sul primo volo Lufthansa guarda caso socio ALLIANCE . Così riempiono i voli .
VIAGGIATORI ARRABBIATEVI . TEMPESTATELI DI RECLAMI . Io ho provveduto immediatamente a spedire un reclamo e contemporaneamente ho inoltrato una richiesta di rimborso tramite Air Help . Ho seri motivi di credere che la compagnia , anche se mi ha riprotetto su un volo , debba pagare un rimborso . Non siate assuefatti allo andazzo delle cose . Avete avuto ritardi , cancellazione di voli ? FATEVI SENTIRE !!!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna Vienna Kiev e ritorno
Descrizione del servizio a bordo: Personale stressato.
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

malpensa -rio de janeiro, sabato 05 novembre 2016

Autore davide

Media voti
2.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
volo di ieri 4 novembre arrivato a rio bagaglio rotto e hanno rubato tutti gli effetti personali conclusione nessun servizio ai clienti ho fatto ricorso vedremo gli sviluppi.
compagnia non raccomandata
Compagnie aeree
Tratta percorsa: malpensa rio de janeiro
Descrizione del servizio a bordo: servizio scarso solo lingua inglese pur andando a rio de janeiro
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Mt, marted 11 ottobre 2016

Autore Alessandro

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Poca cortesia, mi hanno perso il bagaglio e dopo due mi nulla ho saputo, peggio ancora non rispondono alle comunicazioni, NESSUNA ATTENZIONE PER IL CLIENTE
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia-Zurigo - Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Scarso
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Prima e unica volta con Swiss, venerd 09 settembre 2016

Autore Maylinn

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Hanno cambiato l'aeromobile senza avvisarci, quindi i posti da noi prenotati e pagati non erano più disponibili. Ci hanno sparsi ovunque.L'aereo era chiaramente datato, i sedili scomodi, senza più l'imbottitura, tanto che ho dovuto mettere un cuscino per non sedermi sulla struttura metallica. L'intrattenimento a bordo vecchio e pochissimi film in lingua italiana (su un volo di 11 ore). I pasti niente di particolare, razioni minime in scatole di cartone. Aria condizionata non regolabile al limite del congelamento. Ammetto variazioni nell'operativo voli, ma almeno essere avvisati, invece la compagnia non mi ha mandato nè una mail nè un messaggio sul cellulare. Sto ancora aspettando il rimborso per i posti pagati.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: san francisco zurigo
Descrizione del servizio a bordo: Aereomobile vecchio.
Sedili scomodissimi.
Intrattenimento a bordo vecchio.
Pasti minimo indispensabile.
Aria condizionata altissima.

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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Un viaggio comodo, mercoled 17 agosto 2016

Autore Gianmarco Pravato   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 10 Rececensori

Media voti
4.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Salve a tutti, ora racconterò il mio viaggio di 15gg in America effettuato con SWISS.

ANDATA:

LX 1661; Venezia VCE - Zurigo ZRH

Questo primo volo, essendo di corto raggio è stato tranquillo, la partenza programmata era alle 9:50 da Venezia quindi ci siamo presentati con circa due ore di anticipo in aeroporto. Ai banchi del check-in tempi di attesa minimi, personale svelto, cordiale e disponibile, tantoche eravamo al gate ad aspettare il nostro volo con circa un'ora di anicipo. Il volo, effettuato con un Airbus A320 è partito in perfetto orario ed è stato molto rapido, infatti siamo giunti a Zurigo dopo un'ora scarsa di volo, con circa 20 minuti d'anticipo rispetto all'orario di atterraggio previsto.

LX 8; Zurigo ZRH - Chicago ORD

Dopo essere sbarcati dal primo volo ci siamo indrizzati verso l'altro terminal di Zurigo, muoversi all'interno dell'aeroporto di Zurigo è facile e c'è un trenino sotterraneo che ti pota da un terminal all'altro.
Giunti al gate la compagnia è stata perfetta, imbarco veloce e scorrevole, l'aereo, un Airbus A330 era pulitissimo ma un po strettino per un viaggio di 9 ore e 30 minuti. Qui i problemi non sono stati grossi, imbarco in orario solo che, una volta giunti sulla pista e pronti al decollo, l'aereo è stato fermo per circa 5-10 minuti all'inizio della pista, ritardando un po gli orari sulla tabella di marcia, l'aereo era quasi pieno e il volo è stato tranquillo, ripeto, unica cosa da rimarcare il poco spazio per le gambe. Il minimo ritardo accumulato sulla pista di Zurigo è stato pienamente recuperato in volo.

RITORNO:

LX 15; New York JFK - Zurigo ZRH

Questo volo, pur essendo di lungo raggio non ci ha dato alcun tipo di problema, check-in rapido, imbarco scorrevole e partenza in orario. Anche questo volo operato da un Airbus A330 pulitissimo, ci siamo trovati un po scomodi a causa della posizione dei nostri posti, che erano sul finestrino e dietro avevamo i bagni, quindi l'inclinazione del sedile era minore degli altri, comunque anche qui ci siamo trovati bene, volo effettuato di notte quindi ho dormito per gran parte del volo e mi sono svegliato quando mancavano circa due ore all'arrivo a Zurigo. Gli assistenti di volo hanno servito una colazione abbondante composta da: brioche vuota, marmellata di ciliege, nocciolata, bevande (the, acqua, succo di frutta, caffè...). Siamo giunti a Zurigo dopo 7 ore di viaggio in perfetto orario.

LX 1662; Zurigo ZRH - Venezia VCE

Anche qui il volo è stato tranquillo, con imbarco scorrevole, tratta effettuata con un Airbus A320, però, essendo partiti all'ora di punta, a Zurigo c'era molto traffico, soprattutto per i voli di corto raggio, e sulla pista davanti a noi c'erano circa 5-6 aeromobili in attesa di decollare, il ritardo qui non è stato recuperato e siamo giunti a Venezia con circa 15 minuti di ritardo.


Siamo partiti il 7 Giugno per tornare il 22 Giugno e devo dire che il volo fatto con SWISS mi ha veramente soddisfatto. Il cibo a bordo era accettabile e la colazione devo dire ottima, i bagni pulitissimi come lo stesso aereo, e la chicca di questa compagnia è, quando inizia la fase di discesa, gli assistenti di volo servono una tavoletta di cioccolato svizzero, un gesto molto apprezzato. Lo schermo personale (presente solo sui voli di medio-lungo raggio) era ricco di cose, dalle mappe con tutte le informazioni relative al volo, alle informazioni e la piantina dell'aereo, fino alla vasta scelta di film (anche in italiano) e ai giochi.
Ci sono 4 lingue selezionabili (inglese, tedesco, francese e italiano).
I prezzi sono nella norma.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia - Chicago / New York - Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Personale di bordo SWISS molto cordiale e simpatico. Sempre gentili e disponibili nei confronti dei passeggeri.
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Zurigo - Tampa, luned 04 luglio 2016

Autore maria alberta

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
è più di un anno che prenoto voli italia/USA con swiss air. volo precisamente con Ederweiss da zurigo a Tampa.
l'ultima volta, al momento del ceck in mi viene detto che il volo di quel giorno non sarebbe stato operativo..!!! ovviamente non ho ricevuto nessuna email da Swiss o Edelweiss che mi avvisasse di questo 'cambiamento'. quindi mi sono ritrovata a Milano Malpensa a discutere con lo sportello biglietti della swiss che fortunatamente mi ha trovato un volo Lufthansa da lì a 2 ore....
è passato più di un mese dall'accaduto e ancora non ho ricevuto nessuna spiegazione, nessuna scusa da entrambe le compagnie. mi dicono solo che la pratica richiede più tempo del previsto... a me sembra una bella presa in giro!!! non mi sarei mai aspettata una cosa simile da questa compagnia. al momento della prenotazione ti chiedono mille informazioni, ma quando poi sono loro a doverti contattare per informarti di cose molto importanti,.....buoi più assoluto!!! si rimpallano le responsabilità e tu sei quello che ci perde. Non volerò più nè swiss nè edelweiss.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: zurigo - tampa
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

False (o poco chiare) informazioni da parte Swiss, domenica 10 gennaio 2016

Autore emilio

Media voti
3.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Premetto che sia io che mia moglie siamo clienti della compagnia da tempo e siamo possessori della carta “ frequent flyer Miles & More”.
Dovendo mia moglie viaggiare il 09/01/2016 per Sao Paulo, via Zurigo, con biglietto già acquistato Swiss Air, facciamo una verifica sul regolamento bagaglio in stiva sul sito ufficiale della compagnia aerea ( pagina “bagaglio in stiva”) : per viaggi intercontinentali, biglietto Swiss economy ( caso di mia moglie) si legge letteralmente “ I frequent flyer hanno la possibilità di portare con sé bagaglio aggiuntivo” NB: senza fare alcun riferimento al livello della carta .
Per avere una maggiore garanzia sulla veridicità della informazione chiamiamo il call center Swiss Air ( tel: 02-69682070). L’interlocutore , dopo aver chiesto e ricevuto il nro della tessera ci conferma e ci garantisce( dopo nostra insistenza) di poter portare 1 bagaglio aggiuntivo in stiva.
Si può ben immaginare la frustrazione e il danno psicologico di mia moglie al check-in e spedizione bagagli quando l’attendente al desk ( con gentilezza ) gli comunica che può essere spedito 1 solo bagaglio da 23 kg poiché il livello della carta in possesso non lo prevede.
In conclusione, cara Swiss Air, il concetto della “qualità totale nel mercato dei beni e servizi” che vige da decenni per le buone aziende, notiamo con rammarico che per voi tale “concetto” è notte buia. 
Vogliamo esortare la Swiss Air , se ha interesse a mantenere la sua clientela e nello specifico ad avere ancora noi come clienti, ad apportare con urgenza migliorie qualitative nel suo sistema di comunicazione. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma - sao paulo
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

C'era una volta la Swiss, domenica 13 dicembre 2015

Autore francesco paolo crisci

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Attenzione attenzione, una piccola critica sul sistema sempre più dilagante delle compagnie aere di linea che si mettono a copiare solo i difetti delle low cost airline, facendo pagare la scelta del posto a sedere. La Swiss International Airline, oggi comprata dalla Lufthansa, ha da poco introdotto un nuovo pricing che include un sacco di optional a pagamento, senza ovviamente ridurre di tanto i costi delle tratte. Per quanto riguarda la scelta del posto con più spazio per le gambe, fate attenzione a due cose importanti, specialmente sul lungo raggio:
1- evitate le poltrone a due vicino alle uscite di emergenza, perché pagate chf 99,00 per sentire un freddo glaciale, perché per quanto sia climatizzato internamente l'aeromobile, fuori fanno -50° e un po' si sente dentro e perché sono vicino ai WC e quindi dopo i pasti ed al risveglio avrete fra i piedi una fila di gente che occuperà il vostro spazio relax in attesa che si liberi il bagno.
2- evitate le file centrali, almeno che non siate più di due, perché quelle centrali sono le uniche ad avere il gancio per il baby coach e quindi vi ritroverete accanto mamme con bambini piangenti che vi smonteranno il video, vi prenderanno a calci e vorranno giocare con voi.
In poche parole prendete, se ce la fate, i posti a due laterali più avanti a destra e sinistra senza uscite di emergenza, gli unici a valere una spesa aggiuntiva di 99,00 franchi. Purtroppo i geni dei servizi e gli strateghi del pricing non arrivano a capire che se uno paga di più per lo spazio per le gambe, lo fa per stare più rilassato e tranquillo.
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Non mi avrete mai più, domenica 06 dicembre 2015

Autore Massimo

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
5.0
Convenienza
2.0

Quando vengono meno informazione e cortesia, resta solo una cosa da fare: NON volare con Swiss. Ed ê quello che farò in futuro.

Per il volo partito con oltre un'ora di ritardo da Praga, e per il quale ho perduto il volo da Zurigo per Firenze, costretto ad un rebooked e pasto di 20 franchi svizzeri offertomi dalla compagnia, non ho ricevuto, pur chiedendo insistentemente, in inglese, alcuna risposta alle domande poste, se non espressioni non verbali indignate, e bocche cucite. Bravi, un bell'esempio di cortesia e professionalitá alla stregua delle peggiori compagnie italiane ed irlandesi...Vergogna!

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Praga - Zurigo
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7 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Meglio a piedi, marted 10 novembre 2015

Autore Christian Ricciardi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Il primo aereo Valencia/Zurigo ha tardato ben 30 minuti, il secondo aereo sempre della Swiss Air non ci hanno voluto imbarcare e non ci hanno atteso neanche 5 minuti, pur sapendo che loro erano causa del nostro ritardo. Ci hanno chiuso il gate in faccia con l'aereo ancora lì pronto. Se sei italiano, evita questa compagnia, poichè in non poche occasioni il loro personale ha dimostrato di essere molto cafone e direi probabilmente razzista nei nostri confronti. Pessima esperienza, sconsigliatissima.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Valencia- Zurigo- Roma
Descrizione del servizio a bordo: Lenti e maleducati.
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai piu Swiss, sabato 29 agosto 2015

Autore Alessandra

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
L'aereo doveva partite alle 12.40 e forse partirà per 15.30, con quasi 3 ore di ritardo. L'unica cosa che ci danno è uno snack e un liquido, questo a ora di pranzo! È ridicolo, mai più Swiss!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Zurigo - Roma
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima compagnia!!!, luned 05 gennaio 2015

Autore Qualcuno

Media voti
4.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Il volo che doveva partire da ZRH alle 12.55 è partito alle 13.40 causa mal tempo; malgrado il ritardo accumulato in aeroporto, i piloti ce l'hanno fatta a recuperare il tempo perso in volo.

Il viaggio è stato piuttosto tranquillo tranne qualche turbolenza sopra l'oceano. 

Il personale di bordo era sempre molto sorridente, disponibile e parlavano più lingue (compreso italiano..!!). 

Qualità del cibo e delle bibite servite durante il volo non era niente di speciale (ma questo non dipende dalla compagnia). 

Viaggerò sicuramente ancora con Swiss! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Zurigo- Chicago- Orlando a/r
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo sotto ogni punto di vista!
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8 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

Vi sconsiglio la compagnia SWISS, sabato 03 gennaio 2015

Autore sere

Media voti
2.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Il problema è sorto a terra, dove il personale ha dimostrato di non possedere alcuna nota positiva da poter elogiare: scostumati, razzisti (hanno un odio particolare per gli italiani) e ignoranti!! 
La swiss, per essere la compagnia nazionale, è infatti, taccagna e eccessivamente costosa, pronta ad essere una sanguisuga nei confronti dei malcapitati di turno. 

Avevo acquistato un biglietto da Ginevra per Roma con una valigia in stiva. Al momento del check-in però mi hanno fatto mille problemi dicendo che non era possibile imbarcare il mio bagaglio perchè non compreso nel prezzo pagato (strappandomi di conseguenza violentemente il cordoncino con i miei dati dalla valigia). Mostrato il biglietto, che presentava a lettere cubitali l'esistenza a mio carico del bagaglio da stiva, il Manager della compagnia ha iniziato a urlare come una isterica: Wrong Wrong! non volendo sentire ragioni. Mi è poi stato dato un ultimatum: "O paga 90 franchi o rimane a Ginevra, ma è certo che il bagaglio non glielo faccio imbarcare".

Come se non bastasse, è stata realizzata nei miei confronti un'umiliazioni pubblica perchè, prima che si aprisse la procedura dell'imbarco, sono stata chiamata con gli altoparlanti al gate per verificare se avessi o meno il bagaglio. Innanzi a me ho visto quasi tutti i passeggeri dover sborsare somme per il pagamento dei bagagli a mano in quanto, a detta del personale, non entravano negli appositi spazi adibiti nell'areo (mentre invece dopo sono stati posizionati lì).
In poche parole esperienza pessima!!

Compagnie aeree
Tratta percorsa: ginevra - roma
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo rispecchia i canoni di una normale compagnia di linea. L'aereo preso era pulito, il personale A BORDO gentile e il cibo nella norma.
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6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Ve la consiglio!, sabato 03 gennaio 2015

Autore ***

Media voti
4.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ho perso il mio bagaglio all'aeroporto e una volta che ho fatto sapere del mio inconveniente, sono stati molto disponibili e si sono messi a cercare il bagaglio finchè non l'hanno trovato. Sono stata molto contenta quindi ve la consiglio, a parte qualche ritardo della compagnia.
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5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Ritardi, disagi e bagagli smarriti, marted 30 dicembre 2014

Autore vale

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Già all'arrivo in aeroporto vediamo che il volo sarà in ritardo. Dopo un'attesa più lunga del previsto ci fanno imbarcare. I posti in economy sono davvero stretti, ma la cosa peggiore è che nulla funziona: il sedile non si piega, lo schermo non funziona, il cibo è mediocre. Su una tratta così lunga non resta che dormire, ma la scomodità rende difficile anche un'azione tanto naturale. Allo scalo di Zurigo altro ritardo causa maltempo (e ok..) ma soprattutto lavaggio aereo contro neve e gelo (ma non nevicava già da ore?!) Finalmente si riparte, aereo scomodo, ma soprattutto all'arrivo l'ultima pessima sorpresa: i bagagli non sono arrivati. Croce nera su questa compagnia. A mai più! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: New York - Zurigo - Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Alcuni membri del personale disponibili, ma non risolvono i problemi (sedile rotto e schermi non funzionanti). Cibo mediocre. Nota positiva: vari passaggi con bevande.
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12 di 17 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima esperienza al momento di salire sull'aereo, marted 04 novembre 2014

Autore Mel

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho avuto una pessima esperienza con la Swiss Air. Tutto è successo proprio nel momento di salire sull’aereo. Avevo comprato il biglietto da Internet come di solito e fatto il check in in aeroporto. Avevo superato i controlli ed ero già davanti al portone di imbarco, pronta per salire sull’aereo. Tutto regolare. Avevo fatto tutto di corsa per andare a trovare mio padre in ospedale. Ma proprio nel momento di salire sull’aereo, quando ho consegnato il mio biglietto, mi hanno bloccata e non mi hanno fatto fatto imbarcare. Dettaglio, mio padre si trovava in un ospedale tra la vita e la morte, quell’aereo sarebbe stato per me l’ultima speranza di vederlo ancora in vita. Mi sembrava uno scherzo, un brutissimo scherzo. Mentre cercavo di capire perché non volevano farmi volare, tutti i passegeri salivano sull’aereo. Mi hanno accusato di aver comprato un biglietto con una carta di credito fraudolenta. Tutto questo perchè ho la doppia cittadinanza (italiana e brasiliana) e il mio biglietto è stato comprato poche ore prima del volo, dal mio ragazzo che è italiano e ha la residenza a Londra, perciò la sua carta di credito è inglese. Non mi hanno fatto salire sull’aereo per un SOSPETTO di truffa. Perchè semplicemente non hanno fatto in tempo di controllare il profilo del proprietario della carta di credito, e così hanno deciso di bloccare tutto. Sono d’accordo che i controlli vanno fatti, ma se avessero fatto bene il loro lavoro, non mi avrebbero mai vietato di volare quella sera, perché la carta non era per niente fraudolenta! Se un’azienda non è in grado di fare il proprio lavoro, il cliente non può pagare le conseguenze. Quella sera per me è stata un incubo. Avevo ricevuto una pessima notizia, mio padre stava per morire, ho preso il primo volo per arrivare il prima possibile. Mentre tutti i passeggeri salivano sull’aereo io chiedevo ai tre hostess cosa potevo fare per risolvere questa situazione. Nessuno dei tre mi volevano guardare in faccia. Ho chiamato immediatamente il mio ragazzo, il quale diceva che avrebbe potuto mandare subito una e-mail o una foto della carta di credito per provare che era sua o qualsiasi cosa fosse necessario, ma l’hostess della Swissair non ha voluto sapere, e continuava a ripetere che non doveva neanche essere li ad ascoltarmi perché non c’era niente da fare, e che se volevo fare qualcosa, dovevo ritornare tutto indietro nel balcone della Swissair e parlare direttamente con chi era responsabile dei controlli. Ovvero, avrei perso il volo lo stesso! Ed io, ovviamente, cercavo di trovare una soluzione per farmi imbarcare su quel volo, sul volo che avevo comprato, fatto check in, i controlli, come tutti i passeggeri. Diceva che non poteva fare nulla e che nemmeno la mia valigia era salita sull’aereo e che il mio biglietto era già stato cancellato. Sembrava una scena da film. Ero dinanzi ad un problema che non aveva soluzione. L’hostess ha chiuso il volo e ha comunicato ai suoi colleghi che potevano partire. Non hanno nemmeno voluto fare una chiamata, per loro era come se io non avessi mai comprato il biglietto e non fossi li davanti a loro. Era il peggior giorno della mia vita. Uno degli hostess ha finalmente visto la mia disperazione, piangevo perché avevo paura che mio padre morisse prima che fossi arrivata, e solo in quel momento ha cercato di fare qualcosa per me, quando l’aereo era ormai partito. Mi ha accompagnato a prendere la valigia che era già dentro un magazzino insieme ad altre valigie, e a comprare un altro biglietto presso un’altra compagnia aerea. Due ore dopo sono salita sulla TAM. Ho dovuto pagare il doppio del prezzo del biglietto che avevo comprato con la Swissair, perché comprare un biglietto due ore prima di salire su un aereo, è molto più dispendioso. Almeno questa differenza di prezzo la Swissair ha l’obbligo di rimborsarmi, senza contare la vergogna che ho passato dopo le accuse di aver comprato un biglietto con una carta di credito fraudolenta. Spero che questo non accada con nessuno. Un suggerimento: se compri un biglietto di corsa perché dovi partire subito, con una carta di credito che non è la tua, non partire con la Swiss Air. Perchè questo è il loro procedimento. Se non hanno tempo di controllare il profilo del proprietario della carta di credito, non vi faranno salire sull’aereo! Sopratutto se il passeggero e il proprietario della carta hanno doppia cittadinanza e residenza in un altro paese. Con la TAM ed altre compagnie, questo non sarebbe mai accaduto. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Sao Paulo Brasile
Descrizione del servizio a bordo: Non mi hanno fatto salire sull'aereo nel momento dell'imbarco!!! Fatto check in, passato i controlli, tutto regolare e non mi hanno fatto salire sull'aereo per SOSPETTO di carta di credito fraudolenta. Mai più!
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio da sogno, marted 01 luglio 2014

Autore Selvaggia

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Il cibo servito era ottimo (hanno servito pasta e pollo e alla fine del viaggio ci hanno offerto anche i cioccolatini). Aereo nuovo e spazioso con sedili comodi, anche se abbiamo viaggiato in economy class! Massima pulizia anche nei bagni, dove si trova persino la crema idratante per le mani... Ottima scelta di musica e film in lingua italiana! Abbiamo trovato anche l'hostess che parlava italiano. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: New York- Ginevra e Ginevra -Catania
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo è tra i più efficienti che abbia mai visto!
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima, domenica 22 giugno 2014

Autore Riccardo

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ceck-in facile e veloce, volo piacevole. La consiglio vivamente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- New York via Zurigo
Descrizione del servizio a bordo: Cibo nella media, sedili molto comodi con monitor ad ogni posto con film anche in italiano. Personale cortese e sempre a disposizione; unica pecca che non parlano neanche una parola di italiano anche nei voli da e per l'Italia.
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9 di 20 persone hanno trovato questa recensione utile

NON UTILIZZATE SWISS AIR!, luned 23 settembre 2013

Autore stefano

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Come previsto dal sito web ho cancellato un volo che non potevo più prendere e, come previsto dal regolamento CE 261/2004, la SWISS AIR avrebbe dovuto provvedere entro 60 giorni a rimborsarmi del costo del biglietto, ma ad oggi non s'è fatto vivo nessuno pur sollecitata la compagnia con lettera raccomandata, reclamo presso Enac ecc... Ripeto, NON UTILIZZATE SWISS AIR!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Berlino
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10 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Da evitare!, gioved 05 settembre 2013

Autore Marina Rossi

Media voti
1.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Ho volato in business e con quello che ho pagato mi aspettavo un servizio almeno decente e, avendo volato di notte, mi aspettavo di riuscire a dormire, invece è stato impossibile. 
Ho contattato il customer care appena atterrata e innanzitutto mi hanno risposto dopo 10 giorni, con una e-mail standard del tipo "grazie per averci contattato, ci dispiace per il disguido, non possiamo fare nulla, confidiamo nella sua comprensione".
Mi sono chiesta cosa ci stia a fare un customer care se poi non si prende cura dei clienti e delle loro esigenze.  
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - dar es salaam a/r
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9 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

Bagagli smarriti, domenica 25 agosto 2013

Autore Cristina Conte

Media voti
3.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Evitatela! Sono partita da Venezia destinazione Dublino con sosta a Zurigo: perse le valige, sono arrivate a Dublino dopo 3 giorni. Ritorno, destinazione Venezia con sosta a Zurigo: anche in questo volo mi hanno perso le valige! Io non viaggerò più con questa compagnia aerea Swiss Air. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: VENEZIA- ZURIGO; ZURIGO- DUBLINO
Descrizione del servizio a bordo: Buono.
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11 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Odissea in aeroporto, luned 29 luglio 2013

Autore alberto paganini

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Ho prenotato una crociera in agenzia IL REGNO DELLA LUCE, cioè fiordi norvegesi + Capo nord, con partenza da Milano Malpensa e arrivo a Amburgo, dove dovevo imbarcarmi. Il viaggio prevedeva lo scalo a Zurigo. Arrivati all'aeroporto durante l'attesa per il volo a Amburgo ci viene comunicato che il volo è sospeso. Da qui ci mandano a prender le valigie, perchè fino al giorno dopo non saremmo ripartiti. Ci ritroviamo in un gruppo di 32 persone, tutte partiti da Malpensa, e nel frattempo mancano 8 valigie. Per fortuna tra di noi c'era una signora che sapeva parlare il tedesco e cosi incominciano i primi commenti. Dalle 11.30 che siamo arrivati a Zurigo ci hanno trattenuti fino alle 21.00 per discutere di queste valigie mancanti e nel frattempo ci danno le destinazioni in 2 tappe, dove dovevamo raggiungere un altro hotel sempre in aereo (ATTENZIONE: il guaio è che nei voli hanno separato i mariti dalle mogli e volevano separare anche 2 figli dai genitori).. Beh, morale della favola,  all'hotel di ALESUN in NORVEGIA siamo arrivati in orari diversi, ma finalmente insieme. Da lì, dopo il pernottamento, un autobus ci portava finalmente all'imbarco sulla nave che si trovava alla prima tappa del viaggio, avendo cosi perso due giorni di navigazione, però sempre con le valigie mancanti, alcune recapitate sulla nave, altre recapitate a casa propria a fine crociera. Non è stata una bella vacanza però, ritrovandoci tutti 32, ce la siamo goduta abbastanza bene. PS: per noi la Swiss airlines non è una gran compagnia aerea, perchè come italiani ci hanno trattati molto male.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - zurigo
Descrizione del servizio a bordo: Abbastanza buono.
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7 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

OTTIMA, da oggi solo loro!, mercoled 24 luglio 2013

Autore Ajeje

Media voti
4.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Puntalità 3/5: ma solo a causa del traffico aereo, no certamente per un problema di ritardo e/o problema dei loro aerei.
Servizio a terra 5/5: gentilissimi, in un volo con un Avro RJ 100, i bagagli a mano di una certa dimensione non ci stavano. Senza problemi l'hanno messo in stiva senza costi aggiuntivi. C'era stato anche un problema per il check-in da fare alle macchinette, ma senza problemi l'ha fatto il personale dell'imbarco bagagli. Gentilissimi.
Servizio a bordo 5/5: Perfetti! Cioccolatino e bibite sempre offerti e in alcuni casi pure panini e gelati (tutto OFFERTO e di ottima qualità!).
Pulizia 5/5: Aerei pulitissimi e perfetti... svizzeri!
Convenienza 5/5: prezzi bassi con baglio a mano e bagaglio in stiva fino a 23 kg. COMPRESI NEL PREZZO! Veramente i migliori!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia- Zurigo; Zurigo- Amsterdam a/r
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo impeccabile!
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5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

CONSIGLIATA, domenica 07 aprile 2013

Autore Gabrieleroma59

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Servizi, compresi quelli a terra, praticamente perfetti. Allo stato attuale è una delle mie compagnie preferite; mandano perfino un test via e-mail sul controllo di qualità dei servizi offerti.
CONSIGLIATA VIVAMENTE.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino - Zurigo A/R
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo servizio a bordo con avvisi ai passeggeri anche in italiano; personale gentile ed educato.
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10 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

La migliore compagnia, gioved 07 febbraio 2013

Autore Daniel

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Volo fantastico, ottima compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Zurigo- New York
Descrizione del servizio a bordo: Ho fatto Milano- Zurigo e Zurigo- New York con Swiss Airlines ed è stata un'esperienza formidabile! Volo in orario, aero e bagni puliti, sono soddisfatto dal cibo che mi hanno servito, hostess gentili! Nelle rotte corte di danno sempre qualcosa da bere, dei cioccolatini SVIZZERI e uno snack. Invece nella viaggio Zurigo- New York ho fatto più pasti nell'aereo che in tutta la mia vita!! (gelato, pizza, carne con riso, insalata!).
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10 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Con la Swiss è normale ricevere un buon servizio, mercoled 02 gennaio 2013

Autore Paolo

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Volo in orario, aereo pulito, bagni puliti con più passaggi del personale per controllare. Ho Ho mangiato bene e senza fretta, il personale è stato gentile e disponibile durante il servizio. Per il volo intercontinentale ero su un aereo con sedili enormi e ampio spazio a disposizione, viaggiavo in economy e mi sembrava di essere in prima. Il prezzo del biglietto è solo di poco più caro degli altri, ma vale la pena.
Non credo di essere stato fortunato... è il loro modo di lavorare. Lavorare bene.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Zurigo - Brasile
Descrizione del servizio a bordo: Ho mangiato bene rispetto ad altre compagnie; personale gentile, disponibile e soprattutto presente.
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

The best, venerd 03 agosto 2012

Autore Carlo

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
La miglior compagnia Europea, da consigliare a occhi chiusi. Sono veramente tutti bravissimi!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Più tratte est Europa da Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Impeccabile.
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3 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

senza gloria, luned 16 aprile 2012

Autore Edoardo

Media voti
2.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Personalmente mi sono trovato meglio con alitalia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia - delhi
Descrizione del servizio a bordo: Standard senza niente di eccezionale. sedili molto stretti: per uno di un metro e ottanta c'è decisamente poco spazio per le gambe.
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14 di 26 persone hanno trovato questa recensione utile

evitatela, gioved 12 gennaio 2012

Autore vincenzo pechini

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
volo abituamente con diverse compagnie aeree e questa è di gran lunga la peggiore che io abbia usato. Il giorno 11 gennaio 2012, parto da San Pietroburgo per Roma, scalo a Zurigo. Partenza prevista alle 16. Ci fanno salire a bordo puntualmente alle 15.45 e da questo momento inizia l'odissea; alle 16 l'aereo comincia a rullare poi si ferma immediatamente per consentire di togliere il ghiaccio (scarso) sulle ali; l'operazione richiede ben 75 minuti; a parte il fatto che detta operazione poteva essere eseguita prima della partenza, poi che senso aveva farci stare a bordo, fermi, senza alcuna spiegazione?? vabbè, diciamo che puo' succedere; comunque finalmente l'aereo parte con arrivo previsto alle 17 e udite udite, l'assistente di volo autorizza alcuni passeggeri (svizzeri) a cambiare posto per avvicinarsi all'uscita mentre l'aereo era in fase di atterraggio!!!!!!!!! incredibile!!!!!; arrivati a zurigo alle 17.05 avevo il volo per roma alle 17.35 e dopo varie peripezie riesco ad arrivare al gate alle 17.15, ma l'operatrice al gate mi dice che il volo è chiuso perchè noi (???????????) siamo arrivati in ritardo; cerco di spiegare, anche se non ce n'era bisogno visto che la compagnia era la stessa, che il ritardo era dovuto dalla sua compagnia non certo da me; e comunque l'aereo aveva ancora il tunnel d'ingresso e con un po di elasticità avrebbe potuto farmi entrare;anzi, facendo finta di non capire l'italiano mi mandava via a molo modo dicendomi qualcosa in tedesco; nel frattempo arrivava un finto e frustrato poliziotto privato dell'aeroporto con l'idea di fare lo sceriffo, un provocatore nato; così ho dovuto attendere le 20.40 per il volo successivo. Mahh!!! puntualità e cortesie svizzera???? ma per carità!!! gli appartenenti a questa sedicente compagnia è fatta da gente arrogante, cafona, puntuale solo per i propri interessi, senza alcun riguardo per la clientela; una compagnia da quarto mondo, che spero vivamente fallisca!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: san pietroburgo - zurigo - roma
Descrizione del servizio a bordo: pessimo
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7 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio di piacere in svizzera, gioved 23 settembre 2010

Autore pirpas1973

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Ho preso il 16/9/2010 la prima volta in vita mia l'aereo e devo dire che sia all'andata che al ritorno è stato tutto ottimo. Se devo consigliare questa compagnia aerea, la consiglio senza problemi, anche per le tariffe molto abbordabili. In economy ho pagato andata e ritorno 160 euro.  L'unica pecca è stato il leggero ritardo della partenza da zurigo per roma causa preparazione aereo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Zurigo a/r
Descrizione del servizio a bordo: Aeroplano silenzioso e pulito.
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5 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Vecchia, domenica 01 agosto 2010

Autore Cassandra

Media voti
2.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Servizio a terra inesistente. Sono arrivata a Miami dalle Bahamas 6 ore prima della partenza del volo a Zurigo. Volevo fare il check in delle mie valige. Nonostante i biglietti in business class non c'era nessuna possibilità. Ho dovuto aspettare più di 2 ore con tutte le valige all'aeroporto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Miami - Zurigo
Descrizione del servizio a bordo: Viaggio in Business. Sedie vecchie, consumate, scomode e sporche (la mia era piena di polvere e capelli). Pasto: pesce secco con riso secco. Personale gentile.
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

non mi sono neanche accorto dell'atterraggio..., sabato 30 gennaio 2010

Autore thomas

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
ho viaggiato con loro da Malpensa a Miami e poi da New York a Milano sempre via Zurigo e voglio proprio dirvi che mi sono trovato bene... simpatici professionali puntuali... Aerei, quelli intercontinentali, davvero belli, con 1 moltitudine di films multilingue, giochi interattivi, programmi tv e così via... Il pranzo cena non è come al ristorante, certo, ma comunque è mangiabile... tranquillamente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - miami via zurigo - new york - milano via zurigo
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

viaggio di piacere, gioved 07 gennaio 2010

Autore samuel

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Ottima compagnia.
Servizio a terra cordiale, aerei ottimi e molto puliti con servizio e personale di bordo di alto livello.
Consigliatissima.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Zurigo
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7 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

si può migliorare, gioved 19 marzo 2009

Autore flavia

Media voti
3.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Per il volo di andata non ho apprezzato il modo in cui il personale ha gestito i passeggeri quando il volo è stato soppresso. Al ritorno il volo delhi-zurigo è stato ok, però sedili stretti, scelta di film scarsa, cibo solo piccante (io ho problemi e non posso mangiare piccante). Il volo della fokker ha offerto solo caffè o tè (che non posso prendere) e il volo è sembrato più lungo di quello da delhi per lo stile spericolato del pilota... la prossima volta cercherò di cambiare compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia-Zurigo-Delhi e ritorno
Descrizione del servizio a bordo: il volo dell'andata:la tratta venezia-zurigo è operata da fokker, il personale ci ha fatto scendere dopo un'altra mezzora senza un sorriso e una spiegazione, il volo è stato cancellato e o dovuto fare una fila di 4 ore in piedi per avere un volo di sostituzione con altra compagnia. Al ritorno è stato ok.
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7 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Venezia-Jeddah, gioved 12 marzo 2009

Autore Mauro

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Ottima esperienza, aereomobili puliti ed in ottimo stato, personale molto cortese e disponibile, la consiglio
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia-Jeddah
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo eccellente, personale di bordo molto cortese e disponibile
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8 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

SWISS, marted 27 gennaio 2009

Autore MARIO REALINI

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Una precisazione... piccola ma importante. SWISS è, in pratica, CROSSAIR con il nome cambiato. Infatti, con un determinante aiuto pubblico (federale), è stata costruita una nuova compagnia al posto della fallita SWISSAIR (che, per carità, non c' entra piu')!!!
Attualmente il suo capitale azionario è detenuto dalla Holding Lufthansa ma la compagnia rimane una SA (Società anonima) secondo il diritto svizzero con sede sociale a Basilea
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15 di 17 persone hanno trovato questa recensione utile

PUNTUALI COME UN OROLOGIO... SVIZZERO, marted 22 aprile 2008

Autore LARA

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
LA PERFEZIONE SVIZZERA!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: VENEZIA-ZURIGO-NEW YORK
Descrizione del servizio a bordo: PERSONALE GENTILISSIMO E DISPONIBILE, PULIZIA OTTIMA. POSSIBILITA' DI VEDERE I FILM IN ITALIANO (NON MALE!) E CIBO MOLTO MOLTO BUONO! INOLTRE DISTRIBUISCONO A FINE VOLO DELLA CIOCCOLATA, UNA PICCOLA ACCORTEZZA MOLTO GRADITA! I PREZZI SWISS SONO CONVENIENTI E LA PUNTUALITA' E' STREPITOSA!
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