Ricerca nel sito

Compagnie aeree

Aeroporti





Selezione sulla cartina l'area geografica di tuo interesse

Ricerca aeroporto

TAP Portugal  Caldo
Compagnie aeree Europee
Compagnie aeree
Nazionalità: Portoghesi
La TAP è la compagnia aerea di bandiera portoghese. Ha celebrato il suo 60º anniversario il 14 Marzo di 2005, data in cui, inoltre, è entrata a far parte della Star Alliance, la maggiore alleanza globale di compagnie aeree a livello mondiale. Con Hub a Lisbona, la Compagnia vola attualmente verso 43 destinazioni, dislocate in 25 paesi in Africa, America del Nord e America latina, area in cui la TAP è la compagnia europea leader nelle operazioni con il Brasile. La flotta di TAP è composta esclusivamente da aeromobili Airbus.




Recensioni utenti

Media voti da: 103 utente(i)

Media voti
2.7
Puntualità
2.5
Servizio a terra
2.3
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.9
Convenienza
2.7
 

Aggiungi una recensione



3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

NON FIDATEVI!, venerd 05 maggio 2017

Autore ARIANNA

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
NON VOLATE TAP. SPECIALMENTE SE AVETE COINCIDENZE, ESIGENZE DI PUNTUALITA', SE CI TENETE AI VOSTRI BAGAGLI E SE NON VOLETE ESSERE TRATTATI MALE.
Abbiamo fatto il check in a NY dove ci hanno garantito che il bagaglio sarebbe arrivato direttamente a Milano. Il bagaglio è andato perduto. Non è a NY, nè a Lisbona, nè a milano. Non riesco neanche a parlare con l'assistenza bagaglio della compagnia, dopo lunghe attese la linea cade ed è passata una settimana. Temo non lo rivedremo più e non si capisce neanche con chi possiamo parlare.
Il volo New York- Lisbona era puntuale. Sarebbe anche stato piacevole se non fosse che si gelava. Siamo tornati a casa con la febbre e stavamo benissimo quando eravamo saliti a bordo. Alla richiesta se si potesse fare qualcosa ci hanno trattato malissimo x poi voltarci le spalle e andarsene intanto che gli stavamo chiedendo cosa ci suggerissero.
Il volo lisbona- milano era in ritardo di quasi un'ora.
Al momento della prenotazione online il loro server ci ha piantato a metà dell'operazione e non ci consentiva più di riprendere l'operazione. Quindi ci siamo trovati con un volo prenotato e i nostri dati della cc inseriti senza però avere una ricevuta o i biglietti stessi, per i quali abbiamo dovuto contattare (a lungo) il loro centro assistenza spendendo un surplus di 70 euro.
MAI MAI MAI PIU'.
VERGOGNATEVI!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: NY- LISBONA- MI MALPENSA
Descrizione del servizio a bordo: Assistenti di volo cafoni, si avete letto bene: non solo scortesi, ma anche offensivi.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

TAP??? NO; GRAZIE, mercoled 15 marzo 2017

Autore M.Cristina

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
SIETE UNA VERGOGNA
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tratta NN percorsa: Malpensa-Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: NON imbarcati per causa di un cane di piccola taglia con cui viaggiamo spesso con ogni compagnia. Dal check in, maleducati ed arroganti, siamo stati mandati da un ufficio all'altro, fino a quello del caposcalo che si è chiuso dentro. Mentre stavamo cambiando in biglietteria il biglietto con altre date (questa volta senza cane) con un costo di differenza, risultiamo buttati fuori dal sisiema informatico poichè ci fanno risultare non presentati al check-in. Per viaggiare con altre date bisognava sostenere un costo di 800 euro e passa di supplemento. Nessuna possibilità di interloquire con un responsabile e la compagnia si intasca due biglietti e pure quello del cane.
Le voci: puntualità, servizio a bordo e pulizia hanno avuto una valutazione in base a pareri di amici.

Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

TAP? NO, GRAZIE, mercoled 15 marzo 2017

Autore M.Cristina

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Mai più.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tratta NON percorsa: Maplensa.Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: NON imbarcati per un cane di piccola taglia (con il quale viaggiamo spesso con tutte le compagnie) non ammesso in cabina. Mentre in bigietteria cercavamo di cambiare le date, questa volta senza cane, con una differenza di 250 euro, siamo stati buttati fuori dal sistema informatico perchè ci hanno fatto risultare non presenti al check-in. Il cambio a questo punto sarebbe costato 800 euro. Nessun interlocutore, sbattuti da un ufficio all'altro, il capo scala nascosto dentro nel suo sgabuzzo, scortesia totale da parte di tutti. Che orrore di compagnia. N.B. (le voci: servizio a bordo/pulizia/puntualità sono indicative, sulla base di pareri di amici)
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Scortesia e prepotenza, luned 02 gennaio 2017

Autore Benedetta

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Assistenti di volo MALEDUCATI. VERGOGNATEVI.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lisbona-Roma fiumicino
Descrizione del servizio a bordo: Volo partito in ritardo. Sedili sporchi. Confusione tra gli assistenti di volo prima della partenza. Compagnia pessima. All'aeroporto di Lisbona mi sono messa in fila presto apposta per evitare che mi imbarcassero il bagaglio a mano (sono stata in coda un'ora) ma nonostante ciò un'assistente di volo ha deciso di imbarcarlo sostenendo che fosse troppo grande. Sottolineo che con lo stesso bagaglio (che ha misure regolamentari da stiva) ho sempre viaggiato e soprattutto ci tengo a precisare che gli assistenti non erano dotati dell'apposito misuratore di valigie. Il mio disappunto è però soprattutto correlato alla scarsissima cortesia con cui la hostess mi ha praticamente tolto di mano la valigia...ho replicato chiedendo che il mio bagaglio fosse misurato ma sono staTa trattata malissimo. Risultato? Fila in piedi per assicurarmi il bagaglio in stiva all'andata inutile, attesa di più un'ora a Fiumicino per recuperare il bagaglio al ritorno snervante e conseguente perdita della mia coincidenza per tornare a casa. Davvero un'esperienza pessima che non ripeterò MAI.
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

sig, mercoled 30 novembre 2016

Autore plos marco

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
partiti da venezia con 1 e 40 di ritardo con scalo a lisbona e coincidenza per fortaleza.la coincidenza era di due ore se rispettati gli orari.la capocabina del venezia lisbona ci aveva assicurato che c'era un autobus che ci aspettava per velocizzare l'imbarco sul lisbona-fortaleza.purtroppo l'aereo per fortaleza non ha atteso neanche un minuto lasciando a terra circa 30 persone.ci hanno riprotetto su rio delle 23.30 e dopo rio-fortaleza con arrivo alle 13 del giorno dopo!(l'aereo per rio decollò con 30 minuti di ritardo che ci sarebbero stati più che sufficienti per imbarcarci sul lisbona -fortaleza partito in perfetto orario!!!!) c'e da dire però che ci hanno dato 10 miseri euro per la cena in aeroporto....)al banco transiti ci avevano assicurato che i bagagli li avevavamo trovati a destino, quindi a fortaleza, invece dopo informandomi abbiamo dovuto ritirali a rio e rifare il check-in per fortaleza -quindi una serie di disinformazioni sia in volo che in aereoporto a lisbona - penso che questo sia il mio ultimo volo con tap dopo una ventina effettuati con questa compagnia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: venezia -fortaleza del 10-11-2016
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Una vergogna!, mercoled 16 novembre 2016

Autore Valter Pellegrini

Media voti
2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Recentemente ho avuto due esperienze con questa compagnia da far passare a chiunque la voglia di viaggiare con loro.
La prima -
Il Volo era da Roma a Salvador via Lisbona, avevo un piccolo cane di Kg. 2 con tutti i certificati ed i documenti in regola per poter viaggiare, prenotazione effettuata a tempo e mi sono presentato per il check-in quando il funzionario mi ha respinto dicendo che i documenti non erano in regola e non potevo imbarcarmi. Non sono valse a niente le mie rimostranze dicendo che tutti i documenti erano in regola secondo le richieste dell'autorità sanitarie Brasiliane e siamo stati lasciati a terra.
Il giorno dopo sono andato al consolato Brasiliano per fare presente il caso e hanno certificato che i documenti erano in regola secondo quanto richiesto dalla prassi.
Ritornato in Aeroporto mille scuse una bottiglia di vino e due notti in Hotel. UNA VERGOGNA!!!!!!!!
La seconda -
Il Volo era Lisbona - Roma e i bagagli miei e di mia moglie sono andati persi , facciamo la denuncia e ci viene fornito un numero da contattare nei prossimi giorni per sapere che fine avessero fatto.
Nei due giorni seguenti ho telefonato centinai di volte al numero indicatomi senza che nessuno rispondesse. Il terzo giorno senza avvisare nessuno si presenta il corriere a casa e mi telefona dicendomi che deve consegnarmi i bagagli. Non ero in zona ed ho dovuto far lasciare i bagagli ad un vicino che gentilmente si è prestato.
Apro le valige ed erano spariti i due regali che io e mia moglie avevamo comprato per i miei nipotini. ALTRA VERGOGNA
E UTTO SENZA CHE NESSUNO DELLA COMPAGNIA SI SIA FATTO SENTIRE.
Mi sono rivolto a sosvolo (che curano questo genere di cose per tutelare gli interessi dei viaggiatori) e gli ho fatto causa.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Lisbona - Salvador -Lisbona - Roma
Descrizione del servizio a bordo: Servizio normle da rifiutare come qualunque altra compagnia
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tap Portugal / Alitalia, sabato 29 ottobre 2016

Autore Elisabetta

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Volo per Lisbona comprato da Alitalia e operato da Tal Portugal; non si poteva fare check-in online.
Arriviamo in aeroporto tre ore prima del volo. Un incubo: ci hanno rimpallato per sei ore da Tap Portugal ad Alitalia. Non siamo partiti, non si capisce di chi è la colpa, e ci hanno detto che non abbiamo diritto al rimborso. Era la prima volta che vokavo con TAP Portugal e Alitalia e sicuramente sarà l'ultima. Insopportabile lo scaricabarile che hanno fatto. Buffoni!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Il personale non ha la benché minima competenza in problem solving. Indisponenti, incompetenti.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

madeira, sabato 27 agosto 2016

Autore silvia

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Il viaggio di andata perfetto sia per Lisbona che per Madeira.Il viaggio di ritorno un incubo per il vento: ritardo di un giorno con ritardo al rientro al lavoro ma sopratutto completa disorganizzazione a terra! Ogni hostess di terra dava informazioni diverse, il tabellone dava informazioni ancora diverse e il numero del gate giusto alla fine l'abbiamo scoperto al DUTY FREE.Le valigie promesse all'arrivo notturno a Lisbona alla fine sono finite a Bologna mentre noi eravamo a Lisbona senza hotel e senza teli mare per dormire perterra. Nessun rimborso per i disagi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: madeira-lisbona-bologna
Descrizione del servizio a bordo: aereo un pò datato. aria condizionata buona perchè non altissima e gestibile dalla poltrona, pasto a bordo minimalista.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo viaggio, marted 23 agosto 2016

Autore Santo

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Pessimo aereo, posti piccolissimi, non esiste area condizionata nel posto ma solo a centro corridoio, bagni sporchi e puzza di urine in tutto " l'aeromobile" se così si può definire questo bidone. Un altra cosa il personale ti ignora per risolvere il problema.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Miami lisbona
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

ottimo servizio, mercoled 15 giugno 2016

Autore Federica

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Un'ottima compagnia aerea, degna di essere compagnia di bandiera. Nulla da ridire, assolutamente consigliata
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Lisbona A/R
Descrizione del servizio a bordo: Personale cortese e disponibile, pronto a fornire informazioni. Gli snack serviti come pranzo erano ottimi sia all'andata sia al ritorno. Aerei puliti e in buone condizioni.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Il mio primo ed ultimo volo con TAP, mercoled 17 febbraio 2016

Autore ANTONIO TARASCO

Media voti
3.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
E' stata la prima volta (e sarà certamente l'ultima)che ho volato con la TAP, scegliendo come per gli altri miei numerosi voli con diverse Compagnie aeree, con notevole supplemento del costo del biglietto, la business class. Salito a bordo, ho dovuto purtroppo constatare che sull'aeromobile erano spacciate per business le prime tre file di poltrone della classe economica, prive, quindi, delle caratteristiche di comodità delle poltrone della business (motivo principale della mia scelta, soprattutto per voli notturni e di lunga durata)oltre alla mancanza dello schermo individuale (ed anche collettivo), ecc. Insomma, la differenza tra la business e la economy consisteva solo nel prezzo del biglietto. Ritengo che nella specie trattasi di vera inadempienza contrattuale per aver fornito un "bene" diverso da quello pattuito e pagato, per cui mi riservo ogni azione di risarcimento in proposito.
In futuro, mi guarderò bene dal servirmi della TAP. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lisbona - Sao Tomè
Descrizione del servizio a bordo: Buono, compatibilmente con quanto appresso.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Buona compagnia, luned 18 gennaio 2016

Autore Paolo

Media voti
4.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Siamo partiti in ritardo da milano ma il tempo è stato recuperato in volo. Non ci sono mai stati problemi con le coincidenze e i bagagli sono sempre arrivati. Lo spazio tra una fila e l'altra è veramente pochissimo e gli orari per il Senegal sono davvero scomodi (lisbona-dAkar 20:55-01:00, dakar-Lisbona 02:00-06:00)
L' esperienza con la compagnia è molto positiva
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano malpensa-Lisbona-Dakar e ritorno
Descrizione del servizio a bordo: Nella tratta milano-lisbona ci e' stato servito un tramezzino piú altri snack, sulla tratta per dakar pasto caldo molto buono, in entrambi i casi ambia disponibilità di bevande. Unica pecca: il volo per dakar é notturno ma sono state spente le luci solo verso la fine quindi è molto difficile dormire.
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima compagnia, gioved 03 settembre 2015

Autore Nicolas

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Scelta azzeccatissima.. ottima compagnia. Aerei puntuali. Sicuramente sarà la mia prima scelta per viaggiare in Brasile. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano-Lisbona /Lisbona-Belem /Belem-Lisbona /Lisbona-Milano
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo servizio, personale disponibilissimo, aerei comodi, pulizia ottima, cibo buono.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottimo viaggio, puntualissimi, venerd 21 agosto 2015

Autore Massi

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Aeromobili nuovi e sedili comodi anche in economy. Pranzo light sulla tratta Milano - Lisbona più che accettabile, assistenti di volo cordiali, puntualissimi sia all'andata che al ritorno.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Lisbona - Faro
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

TAP-STIVA PIENA 18/08/2015, gioved 20 agosto 2015

Autore Simona Ciminelli

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Appena rientrata dal portogallo, eravamo due famiglie con due bambini di 4 e 9 anni , per un totale di 6 persone .volo di rientro fissato x 18agosto ore 19/30 chek fatto on line due giorni prima , con tanto di posti assegnati.arriviamo in aeroporto alle 16/30 e sui desk nessuna traccia del nistro volo , nessuno a cui chiedere , ad un ora dalla partenza ci siamo recati ai hai banchi tap dove ci hanno controllato i documenti e ci hanno detto che la stiva era piena e nn potevano imbarcare i bagagli.gli abbiamo chiesto se ce li potevano spedire l infomani o comunque sia un altro giorno , la risposta é stata che la tap nn lo fa e che avremmi dovuto cambiare i biglietti x un altro volo .Morale della storia siamo riusciti a tornare l indomani con il volo delle 12/30 in prima classe , l unico disponibile , con l aggiunta della modica cifra di 1100 euro a famiglia (tre persone ) .NON VOLATE TAP
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Lisbona Lisbona-Roma
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

master, mercoled 08 luglio 2015

Autore Marzia Montefiori

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Negativo il servizio a terra sia a Bologna che a Lisbona non c'è stato un controllo del bagaglio a mano. Molte persone avevano vari bagagli (consemtito solo un trolley con specifiche misure) di dimensioni tali da non stare negli appositi spazi e borsoni o zaini tipo da escursione. Il peso dei bagagli influisce notevolmente sulla sicurezza dell'aereo dal decollo al volo stesso... Insomma abbiamo corso un rischio notevole solo per non pesare e misurare dei bagagli a terra....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bologna lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tutto perfetto, mercoled 01 luglio 2015

Autore Alessandra

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Be confesso che anche io dopo aver letto molti commenti negativi..e visto che era il primo volo della mia vita confesso d'essere partita con molta preoccupazione.
Fortunatamente è stato un volo perfetto...equipaggio fantastico e soprattutto devo dire grazie a Cristina (hostess) che mi ha coccolata per tutto il viaggio.
Pilota e copilota bravissimi decollo e atterraggio impercettibili...(se lo dico io che non ho mai viaggiato credetemi mi sarei accorta anche di una mosca per quanto ero tesa).
Ribadisco compagnia eccellente, equipaggio eccellente.sceglierei di nuovo Tap.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Lisbona del 29.06.2015-19.40
Descrizione del servizio a bordo: gentilissimi, simpaticissimi,aereo pulito.
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

ottima compagnia, luned 29 giugno 2015

Autore Maria Luisa

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Sono rimasta alquanto sorpresa: uno dei voli migliori della mia vita, ho ritrovato il piacere di viaggiare di nuovo con l'aereo. Volo puntualissimo, personale super gentile, aereo nuovo e pulitissimo. Qualità del volo eccellente. Cosa dire: tra Tap e altre compagnie darò la priorità a questa compagnia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Lisbona A/R
Descrizione del servizio a bordo: Gentilissimi, sorridenti, sedili comodissimi, pulizia eccellente
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

TUTTO PERFETTO, marted 23 giugno 2015

Autore Alessio

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Dopo aver letto qui i commenti al quanto negativi, ero molto preoccupato.
Invece è stato tutto perfetto. Aerei nuovi e puliti, sedili comodissimi per essere in economy, staff gentile e disponibile. Cibo buono. Voli in perfetto in orario sia all'andata che al ritorno.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA-LISBONA- FORTALEZA / SAO PAULO-LISBONA-ROMA
Descrizione del servizio a bordo: Tutto perfetto.Sia a terra che a bordo hostess e steward disponibili ed efficaci.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

c'è di meglio, venerd 19 giugno 2015

Autore lfrac

Media voti
2.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
personale di terra inesistente (soprattutto in Brasile) e tempi di imbarco biblici dovuti alla disorganizzazione... tratta Roma-Lisbona stile profughi in arrivo a lampedusa....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Fortaleza
Descrizione del servizio a bordo: Personale poco cortese ed incredibilmente incompetente nel gestire un'emergenza sanitaria (una donna ha avuto un malore e lo steward perdeva tempo a parlare con con un'altra passeggera, inoltre non sapeva neanche cosa ci fosse nella cassetta del prontosoccorso... fortunatamente vi erano 2 medici tra i passaggeri).
Atterraggio per lo scalo a Lisbona da film horror dovuto al forte vento.. bravi i piloti... ripartenza ovviamente ritardata di 45 minuti ma successivo atterraggio in perfetto orario...
Sistema di intratenimento poco stabile (film a scatti) ed infine un consiglio spassionato "andate già mangiati" :D cibo pessimo...

Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

TAP - BAGAGLIO SMARRITO, marted 16 giugno 2015

Autore Claudio

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Sconsiglio di volare con la TAP
Compagnie aeree
Tratta percorsa: VENEZIA - BELO HORIZONTE
Descrizione del servizio a bordo: Mi trovo in Brasile, hanno smarrito una parte del bagaglio e non trovo nessuna assistenza, il sito internet non è di aiuto perché la pagina riferita al bagaglio non è presente. Non ci sono indirizzi mail di contatto. Sconsigliata come compagnia
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

un viaggio un avventura, marted 12 maggio 2015

Autore passeggera incazzata

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
il giorno 7 maggio non sono stata in grado di contattare la compagnia aerea per avere notizie sul da farsi dopo che il terminal 3 aveva preso fuoco. In quel caso tutte le compagnie hanno fatto mail ai loro clienti per dare informazioni e notizie su come muoversi.Se mi sara' richiesto sconsigliero' questa compagnia e dico a tutti di preferire la compagnia di bandiera molto piu' affidabile
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma lisbona
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai Più !!!!!, luned 04 maggio 2015

Autore Viaggiando64

Media voti
2.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Ho volato con la Tap in questi giorni nonostante era indicato lo sciopero del personale piloti. La cosa allucinante è la completa latitanza del personale a terra nel dare indicazioni o soluzioni ai problemi che loro stesso creano. Per di più il sistema di informazione sullo smartphone non ha più dato alcuna indicazione in merito a ritardi o conferme dei voli. Prima ed ultima volta con Tap
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma lisbona roma
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a terra inesistente
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

PESSIMA ACCOGLIENZA, domenica 15 marzo 2015

Autore EUGENIO

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
..ho volato TAP il 13/02 la prima volta e, diciamo, è andata abbastanza bene. Le peripezie sono iniziate il viaggio di ritorno. Sapevo già che avrei dovuto fermarmi a Lisbona un giorno e una notte e lo sapevano anche a Fortaleza quando ho fatto l'accettazione. Arrivato la mattina a Lisbona, soprassediamo sul servizio a bordo, mi recavo ai nastri per recuperare i bagagli e lì chiedevo ad un impiegato della società di handling come dovevo comportarmi col transito lungo e i miei bagagli.
Mi rispondeva che i bags sarebbero stati lasciati in aeroporto e sarebbero ripartiti col mio volo dell'indomani per Bologna. Incredulo chiedevo di riaverli, visto che con me non avevo preso nessun cambio. Mi dicono di aspettare 30-40 minuti per la consegna e che sarei dovuto rimanere per la notte in aeroporto. A quel punto decidevo di non perdere altro tempo, perchè volevo approfittarne per vedere la città quindi mi recavo presso uno sportello Tap. Lì, incontravo un impiegato "svogliato" che mi "trovava" un albergo e mi dava il voucher, Invitandomi ad andare fuori ad aspettare lo shuttle dell'hotel. Dopo mezz'ora tornavo dentro a chiedere di ricontattare l'albergo visto che non si era visto nessuno. L'impiegato mi faceva intendere che la navetta era già passsata e non riusciva a capire come mai non l'avessi vista (ovviamente era ironico) finalmente arrivavo in albergo "senza nulla" e senza ancora una stanza.
Quello che vorrei rimarcare è il pessimo servizio di customer care. Sapevano già a Fortaleza che avrei dovuto pernottare a Lisbona, e come me altre persone. Nessuno sapeva nulla e nessun desk TAP per l'accoglienza per indirizzarmi e darmi il voucher dell'albergo. Se fosse capitato a qualcuno "meno esperto" si ritrovava a vivere il film "the terminal"..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bologna- lisbona- fortaleza a/r
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

terribile, venerd 06 marzo 2015

Autore Fabio

Media voti
1.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
allettato da un prezzo basso 600 euro per andare fino in colombia... mi sono lasciato tentare e quindi ho fatto un biglietto di tre mesi..andata tutto bene...a parte lo scarso servizio a bordo..al ritorno..un incuboooo..siccome il biglietto di tre mesi che avevo fatto si passava di 2 giorni l immigrazione mi ha fatto pagare una penale di 150 euro...ma questo non e il problema il problema e stato che..l immigrazione aveva bisogno di 10 minuti per farmi y fogli con la quale avrei dovuto pagare pero la tap non ha voluto aspettare i dieci minuti...come se fossero sempre puntuali... e mi ha lasciato a piedi..ma non solo.... per poter rientrare con un altro volo mi hanno chiesto..250 euro per il cambio biglietto 350 per la MULTAAA di 2 giorni che ho sforato...e lo sapevano benissimo da cuando avevo fatto il biglietto che avrei sforato pero nessuno mi ha detto niente..e 50 euro per tasse varie...in piu una settimana fermo a bogota con dei costi ovviamenete..hotel mangiare..spostamenti..insomma il biglietto economico alla fine mi e costato quasi 2000 euro...grazie tap e stata la prima e ultima volta
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano_lisbona_bogota....bogota_lisbona_milano
Descrizione del servizio a bordo: a bordo il servizio e indecente. 4 persone per servirne 300..quando arriva la cena sono ormai le 23.00 e a parte la scarsezza degli alimenti e la inesistente scelta..il personale e molto scortese e maleducato..ma questo e niente...
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottimo viaggio, venerd 06 febbraio 2015

Autore elisag

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ho preso l'aereo con il terrore di perdere la coincidenza a Lisbona (leggendo alcune recensioni mi ero veramente spaventata) e invece il volo è stato puntualissimo sia all'andata che al ritorno. Personale gentile, pasti a bordo buoni; unica pecca i sedili, strettissimi sul volo intercontinentale. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Rio de Janeiro - Salvador- Roma
Descrizione del servizio a bordo: nessun ritardo, personale gentile, sedili stretti.
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Esperienza un pò migliore, venerd 30 gennaio 2015

Autore Domenico Cubeddu

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Con mia moglie avevamo giurato di non volare più con Tap, per la scortesia del personale a Lisbona, per i perenni ritardi che ci hanno fatto perdere la coincidenza più di una volta e per la scomodità dell'aereo.
Giocoforza abbiamo dovuto riprendere questa compagnia, intanto per i prezzi assolutamente competitivi, poi per i pochi scali. Si è partiti da Roma con quasi 2 ore di ritardo, ma abbiamo recuperato riuscendo a non perdere il Lisbona- Fortaleza. Hanno migliorato tutto tranne la comodità. Sto volando per il mondo da 50 anni e mai ho visto sedili cosi stretti e sconnessi in una rotta cosi lunga! Un orrore.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Fortaleza
Descrizione del servizio a bordo: Buono, personale gentile e premuroso, cibo niente male e abbondante.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Milano Lisbona, mercoled 28 gennaio 2015

Autore valeria

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Ottimo il servizio offerto da questa compagnia: puntuali, aereo pulito, snack compreso con bevanda.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano malpensa- lisbona a/r
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima esperienza, gioved 15 gennaio 2015

Autore Mauro

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ho volato per la prima volta con la TAP a dicembre 2014 da Fiumicino per Rio de Janeiro con scalo a Lisbona. Tariffe più che competitive, orari ottimi (ritorno scalo di 7 ore che mi ha consentito un blitz a Lisbona, centro città raggiungibile con facilità disarmante dall'aeroporto). Ero spaventatissimo dopo aver letto su questo sito decine di commenti negativi. Quando ero già predisposto al peggio, la piacevole sorpresa: tutto è filato liscio come l'olio. Puntualità alla partenza ed all'arrivo, consegna bagagli (sempre un'incognita quando ci sono scali di mezzo) impeccabile. La mia prima volta con TAP, di certo non l'ultima! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Lisbona- Rio De Janeiro
Descrizione del servizio a bordo: Dotazioni standard ma tutto sommato confortevoli. Servizio hostess non sempre impeccabile, ma parliamo di quisquilie (in una delle tratte dimenticarono di servirmi le bibite). Unico neo pranzo e cena: capisco che il riso col frango (pollo) è piatto tipico portoghese/brasiliano ma per i miei gusti è veramente immangiabile. Mai cambiato in 4, e dico 4, tratte. Inoltre sarebbe opportuno inserire le dotazioni audiovisive anche in lingua italiana, soprattutto per le tratte da e per l'Italia. Ripeto, dettagli che mi auguro la compagnia recepisca per migliorare il proprio servizio.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Voli buoni, gioved 08 gennaio 2015

Autore gabriele   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
4.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Volo Andata partito con mezz'ora di ritardo, ampiamente recuperato ed arrivo a Lisbona in perfetto orario.
Volo di Ritorno in perfetto orario sia la partenza che l'arrivo, NON a caso fanno parte di STAR ALLEANCE.
Unico neo: smarrita una valigia a Lisbona ancora non riconsegnata, ma quello è da addebitare ai servizi a terra dell'aeroporto.
Nel complesso consiglio di volare, cosa che farò sicuramente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma fiumicino - lisbona A/R
Descrizione del servizio a bordo: personale educato e disponibile, hanno passato da mangiare un piatto composto di riso e carne con bevande e caffè (sempre meglio dei salatini che prendevo sulla linea aerea nazionale).
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Tap ottima, marted 06 gennaio 2015

Autore Elena

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Esperienza positiva.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Leggendo le recensioni mi ero davvero preoccupata, invece è andato tutto benone: aereo puntuale, pranzo all'andata e colazione al ritorno dignitosi, personale professionale. Non so il servizio bagagli, dato che abbiamo evitato rischi portando solo bagagli a mano.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Tap ottima, sabato 03 gennaio 2015

Autore Manuela

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Dopo aver letto le recensioni ero abbastanza preoccupata nell'aver scelto questa compagnia, (scelta da me fatta in base alla classificazione ICAO, per la quale risulta la settima compagnia aerea più sicura al mondo), ritardi, scioperi, personale scortese.. Ho percorso la tratta Bologna-Lisbona e devo confermare la puntualità sia all 'andata che al ritorno, personale a bordo molto gentile e professionale. La mia è stata una esperienza più' che positiva.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Lisbona a/r
Descrizione del servizio a bordo: Servizio ottimo e personale molto gentile e professionale.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tap, luned 29 dicembre 2014

Autore fabio

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Fra tante compagnie che ho provato, questa è la migliore!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Malpensa - Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Buono.
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Aereo anonimo, marted 16 dicembre 2014

Autore Nicolas

Media voti
4.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Devo dire che dopo aver letto le recensioni sulla compagnia di volo, ero molto preoccupato .. Invece devo dire che la puntualità nel mio caso è stata più che rispettata sia all'andata che al ritorno. Unico "problema" è che all'aeroporto di Lisbona siamo saliti su un autobus dal gate per l'aereo in partenza e, arrivati lì, ci siamo trovati davanti un aereo A310-300 vecchissimo e completamente bianco.. Sembrava un aereo privato... A bordo i posti erano veramente troppo stretti, non era presente nemmeno uno schermo per intrattenimento che, si sa, durante un volo di 9 ore può tornare utile.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano-Lisbona ; Lisbona-Natal
Descrizione del servizio a bordo: Per il servizio a bordo siamo nella media... Nulla da ridire.
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Milano- Belem- Milano, gioved 30 ottobre 2014

Autore Adriano

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Abbiamo, mia moglie ed io, prenotato sei mesi prima. A una settimana dalla partenza, ci informano che le coincidenze sono cambiate e faremo una sosta a Fortaleza di 10 ore di notte... Al ritorno a due giorni dalla partenza, ci informa l' agenzia che TAP ha perso i nostri nomi e dobbiamo rifare il biglietto elettronico. Partiamo con due ore di ritardo dopo un' altra attesa di 11 ore da Fortaleza perché l'aereo è in ritardo per cause tecniche. A Lisbona la coincidenza per Milano non ci aspetta e restiamo in aereo porto per altre 7 ore, fino a che decidono di farci volare via Roma. Arriviamo a Milano con dieci ore di ritardo! Alla nostra richiesta di risarcimento, come da norma europea non hanno mai risposto, dopo due mesi contattiamo un servizio di richieste risarcimenti dove mi informano che generalmente dopo 4-6 settimane le compagnie rispondono, ma con TAP, è difficile arrivare ad una conclusione. Infatti dopo tre mesi non hanno ricevuto risposta nonostante le molte sollecitudini. Comportamento assolutamente privo di ogni considerazione per il cliente è che denota una malafede ed una mancanza di trasparenza assolute. Conclusione, io rimango in attesa di risposta, TAP può attendere per sempre che voli ancora con loro! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano- Belem a/r
Descrizione del servizio a bordo: Diciamo che la cortesia é fatta in un altro modo. Non sono un passeggero esigente, mi adatto facilmente a tutto, ma due ore d'attesa per avere un bicchiere d'acqua fuori dai pasti e con un aereo mezzo vuoto, sono eccessive se poi alla fine te lo portano sbuffando e commentando, non salutandoti allo sbarco, è il culmine.
Trovi utile questa recensione? yes     no

3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Studente, marted 28 ottobre 2014

Autore Michele Salio

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
La peggior compagnia con cui ho viaggiato. Molto il ritardo sia alla andata che al ritorno. La sconsiglio a tutti!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: lisbona - roma
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Disservizio e non rimborso, gioved 23 ottobre 2014

Autore Lorenzo

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
La compagnia aerea Tap Portugal non è affidabile, perché il 6 settembre 2014 il volo tp801 con partenza da Milano Malpensa delle ore 13.25, per causa sciopero dei controllori di volo, è stato posticipato il giorno dopo con il volo tp807, alle ore 6.35. Avendo pagato un'assicurazione con il nostro tour operator, una volta richiesto il rimborso non è stato possibile, vista la causa sciopero.. e la compagnia aerea Tap Portugal ha detto di aver proposto un pernottamento in hotel, mentre non era vero. Abbiamo, io e mia moglie, avuto un giorno in meno della nostra vacanza, senza aver avuto nessun rimborso.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- lisbona
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Conclusione, mercoled 15 ottobre 2014

Autore toni

Media voti
1.6
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Alla fine si arriva passando da Sao Paulo ,Lisbona Francoforte ,Venezia ,una coincidenza persa a Lisbona ,con recupero per Francoforte Venezia ,solo 6 ore di ritardo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lima -Venezia
Descrizione del servizio a bordo: xxxxxxx
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

TAP mai più, marted 14 ottobre 2014

Autore toni

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Al solito ,ritorno con perdita di coincidenza ,una compagnia di matti!Fermi a Lisbona .....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lima Sao Paulo Lisbona Venezia
Descrizione del servizio a bordo: xxxxxxdddffr2ethfty2gajhfgvafvhj
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

che disastro, domenica 12 ottobre 2014

Autore ruggi

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
non si capisce come una tale compagnia possa avere il Monopoli da e verso il Brasile!!!!!! Partiti il 10 ottobre da Roma con volo tap ma vettore White con tre ore di ritardo, le tre ore di ritardo trascorse in aereo senza che nessuno desse delle informazioni circa il ritardo. Giunti a Lisbona il volo tap per fortaleza era ormai perso, non si capisce poi il perche non abbiano ritardato il volo. A Lisbona ci hanno offerto la soluzione di giungere a fortaleza il giorno dopo non con un volo diretto, come da prenotazione, ma con un volo a San Paolo per poi ripartire per fortaleza. Totale 7 ore in più. Dopo la richiesta di sapere quando il volo diretto fosse disponibile ci rispondono che forse era per il lunedì ma non ci potevano ospitare in albergo perché Lisbona il saboto e domenica è pieno, ma come!!!!!! Alla fine abbiamo optato per il ritorno a Roma. Siamo stati fino a sera in aeroporto e ci siamo accorti che tale modo di fare è una consuetudine per la tap. Sempre voli in overbooking e quindi un volo su due ha di questi problemi. Il desk tap è l'unico sempre con coda.Le persone al desk sono poco socievoli ed infastiditi da ogni domanda o richiesta. Alla fine risultano essere arroganti e strafottenti. Nel reclamare i nostri diritti ci comunicano che loro non voglio sentir ragioni dobbiamo esclusivamente scrivere tramite e mail, questo al desk customer service tap, assurdo!!!!!! Non volerò mai più con Tap ma non si comprende come una compagnia europea possa vessare i propri clienti in questo modo senza che nessun organo europo li sanzioni. Il mio consiglio, semplice, non viaggiare con tap e nel caso ricordate che dopo due o tre ore la compagnia deve risarcirvi da 150 a 600 euro per il ritardo e il modo di richiesta è semplicissimo. Basta iscrivere a ruolo la causa presso il giudice di pace di Roma, se partiti da lì, tutto online, e i legali tap vi cintatteranno di sicuro, perché già avvenuto, per un accordo extra giudiziale. Ricordate.....con questa compagnia i disservizi sono all ordine del giorno è quindi rammentate i vostri diritti.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Lisbona formale zia
Descrizione del servizio a bordo: discreto
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Un calvario, domenica 05 ottobre 2014

Autore maria pia baroncelli

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Quello che racconto ci è successo in settembre. Io e mio figlio dovevamo rientrare dal Portogallo con un volo in partenza da Porto.
L'orario di partenza era le 16.40 ma il velivolo, un Fokker 100 vecchio di almeno trent'anni, aveva dei "per problemi tecnici".
Dopo quattro ore di ritardo, la compagnia ha ugualmente deciso di farci partire.
Ma a neanche dieci minuti dopo il decollo, il capitano ha deciso di farci rientrare con un atterraggio di emergenza per problemi di "pressurizzazione della cabina" (cosi ci è stato comunicato dalle hostess).
Rientrati all'aeroporto, la TAP ci ha offerto un pasto e solo dopo un'ora ha annullato il volo definitivamente.
Siamo quindi stati costretti a fare una lunga coda a uno dei banchi della TAP e a mezzanotte siamo stati portati in un albergo.
In albergo ci è stato comunicato che ci avrebbero fatto sapere entro un'ora l'orario del nuovo volo.
Ma abbiamo ricevute nuove notizie solo alle 6:30 del mattino successivo, quando la reception ci ha svegliato per avvisarci che un bus per Lisbona ci attendeva alle 7.30 fuori dall'albergo (4 ore di viaggio).
Siamo arrivati alle 12:00 circa a Lisbona, dove avremmo dovuto imbarcarci su un aereo di linea, sempre della Tap, alle 13.50.
Il volo ovviamente è partito con più di un ora di ritardo e siamo arrivati in Italia con 23 ore di RITARDO e dopo un atterraggio di emergenza. 
Credo che non prenderò MAI PIU' un volo della TAP.
E soprattutto non salirò mai più su un Fokker vecchio e decrepito per il quale avevamo pagato un regolare biglietto di linea. 

Ciliegina sulla torta: la TAP alla quale ho scritto per lamentarmi del trattamento non ha MAI risposto. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Porto - Milano
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggiatore TAP per me e famiglia, domenica 05 ottobre 2014

Autore gian fabbri

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Purtroppo dall'aeroporto di Natal in Brasile non ci sono più altre alternative per voli in europa, pertanto bisogna subire questo penoso disservizio.
Da alcuni anni sia in andata che in ritorno ci sono normalmente soste non previste in hotel di Lisbona o di Natal, facendo perdere un giorno di vacanza o di lavoro ai viaggiatori, senza alcun preavviso è come se ti rubassero un giorno della tua vita.
Adesso sta cambiando la moda - anzichè trattenere in aeroporto l'intero pomeriggio fino a circa mezzanotte i passeggeri, spostando più volte l'orario di una fantasiosa inesistente partenza per poi all'ultimo minuto mandare tutti in un hotel di Lisbona, ripartire il mattino seguente con la necessità di rifare il check-in una seconda volta, posti a sedere cambiati eccetera (e il peggio è un giorno della tua vita rubato) - che è quella di arrivare a Lisbona da Malpensa in orario, e aspettare il volo Tap che non arriva, il ritardo varia dalle tre ore alle 9,50 vedi volo del 06/09/14; la scorsa settimana le solite tre ore, oggi 04/10/14 solite tre ore circa ultimamente e regolarmente tutti i voli da Lisbona (volo TP3, TP7,) non solo non hanno orario, ma non sono neanche più volati da aerei della TAP.. In pratica si fa il check-in con posti assegnati su un aereo Tap aerobus, poi invece (quando vuole) arriva un boeing 767 della EURO ATLANTIC, dove anche i posti assegnati non corrispondono, credo si tratti di un aereo polacco? forse noleggiato da TAP?
Sta di fatto che è tutto vergognosamente penoso.
Se quando una persona arriva a Lisbona la Tap decide di cancellare il volo per farla partire il giorno seguente, potrebbe avvisare perlomeno in tempo i viaggiatori, non tenerli in aeroporto dal primo pomeriggio fino a circa mezzanotte con bambini giustamente stressati che piangono e tanti altri problemi; almeno avvisassero subito "vi portiamo in hotel e si riparte domani", i viaggiatori potrebbero trovare con calma il tempo per riposare, fare una doccia, visitare un poco della bella città che è Lisbona e l'indomani ripartire serenamente per proseguire il viaggio.
Purtroppo la realtà è invece questa: schifezza di false informazioni e inconcepibili trattamenti. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Diverse
Descrizione del servizio a bordo: Servizio di bordo buono, tutto il restante semplicemente penoso. Non esiste un orario, peggio dei peggiori voli charter, è tutto random, anche l'informazione sui vari ritardi o cancellazioni.
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Continua...., mercoled 10 settembre 2014

Autore toni

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Parziale riscatto di TAP ,la coincidenza è saltata nonostante il tentatio di prendere il passeggero per i capelli con il motore già al massimo dei giri,comunque con attesa di qualche ora il viaggio per Lima è concluso , via Madrid con Iberia ,speriamo bene per il ritorno .....seguito il 13 Ottobre
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Lisbona/Madrid >>>..... verso Lima(con Iberia)
Trovi utile questa recensione? yes     no

1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Purtroppo e'peggiorata..., marted 09 settembre 2014

Autore Pino

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Ho viaggiato con Tap molte volte ed ho sempre trovato una compagnia di bandiera.ora si nota il ricorso all'overbooking sfrenato il che fa in modo di riempire sempre l'aereo ma.di lasciare a terra passeggeri a cui pagare hotel e risarcimenti. Per ottenere i giusti risarcimenti consiglio risarcimentiaerei anche se spesso provvedono con pagamento in contanti in aeroporto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: bologna lisbona
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

volo Venezia Lisbona Miami Lima, marted 09 settembre 2014

Autore toni

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Inizio pessimo con partenza in ritardo di 2 ore e 40 minuti ,probabile perdita di coincidenza per Miami ,poi vi racconterò il seguito.....
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Venezia Lisbona 09/09/2014
Trovi utile questa recensione? yes     no

4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

TAP: un incubo, sabato 30 agosto 2014

Autore Piera

Media voti
2.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Abbiamo volato per la prima volta quest'anno con TAP e francamente sarà anche l'ultima.
Volo 8 agosto 2014 da Milano Malpensa a Lisbona delle 6.35 partito con un'ora circa di ritardo, coincidenza volo per Miami in overbooking. Trascorriamo quindi una notte a Lisbona e partiamo la mattina successiva per Miami non proprio in orario. La cosa positiva è che ci è stato dato un rimborso da prelevare con carta di credito TAP direttamente in aeroporto ad uno qualsiasi degli sportelli bancomat e non abbiamo sostenuto alcun tipo di spesa (hotel, taxi, pasti), ma ciò non toglie che il disagio è stato notevole, considerando, tra l'altro, che la prenotazione effettuata per il noleggio della macchina a Miami ci è stata annullata, essendo arrivati a destinazione con un giorno di ritardo.
Al ritorno il 23 agosto non è andata meglio. Volo da Miami delle 16.35 partito con un'ora circa di ritardo e conseguente perdita della coincidenza a Lisbona, dove siamo arrivati alle 7 del mattino. Ci dirigiamo all'help desk della TAP dove ci dicono che abbiamo 2 opzioni: partire subito per Francoforte e da lì prendere un volo per Milano Malpensa alle 21, oppure attendere il volo diretto delle 19.45. Protestiamo in quanto sappiamo esserci un volo alle 9 ma l'addetto TAP, con un certo imbarazzo, ci dice che anche quello è in overbooking!! A questo punto optiamo per il volo diretto, aspettando per ben 13 ore in aeroporto!!! Durante questo lasso di tempo notiamo che la coda di persone all'help desk TAP è costante per tutta la giornata, facendoci arrivare alla conclusione che l'overbooking e i ritardi sono probabilmente una prassi per questa compagnia aerea. Infatti anche per alcuni voli provenienti dal Brasile la situazione era la medesima.
Per finire, il nostro volo è partito per Milano Malpensa con la solita ora di ritardo.
Vacanza rovinata a causa della TAP!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano-Lisbona-Miami
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

4 voli su 4 in ritardo o modificati, venerd 29 agosto 2014

Autore Ivan

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Unica grande pecca di questa compagnia sono i perenni ritardi e le cancellazioni dei voli. Su 4 voli 1 è stato annullato per motivi "operativi" non ben definiti e sostituito da un volo Swiss (meglio), gli altri 3 ho avuto tra 1 e 2 ore di ritardo. Certo, il prezzo è conveniente e se avete tempo da buttare va anche bene, fate però attenzione con le coincidenze, calcolate un po' di riserva negli scali per evitare di perdere i voli.

Di sicuro cercherò di evitarla le prossime volte.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Lisbona - Azzorre e ritorno
Descrizione del servizio a bordo: Pasti abbastanza buoni, vini e bevande pure, personale cordiali e compentente.
Trovi utile questa recensione? yes     no

2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Biglietto con Tap, volo con compagnia sconosciuta, sabato 16 agosto 2014

Autore Franco Orio

Media voti
2.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Volo Tap 803 del 15/8 ore 11:20.
In possesso di biglietto Tap. Volo con aereo Airbus A319 di compagnia sconosciuta
Aereo tutto bianco, senza le insegne Tap o altre compagnie conosciute.
Immatricolato LZ, che da ricerche fatte appartenevano alla compagnia (fallita) albanese Belle Air.
Ma come è possibile una cosa del genere?
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano mpx - Lisbona
Descrizione del servizio a bordo: Normale.
Trovi utile questa recensione? yes     no

0 di 0 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio da incubo, venerd 01 agosto 2014

Autore riccardo

Media voti
3.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
3.0
Il 16 luglio 2014 con la TAP portugal avevo confermato un volo Roma- Lisbona e poi da Lisbona il volo per Miami.. Nel primo tratto nessun problema, ma poi sul Lisbona- Miami iniziano a ritardare il volo causa mal tempo e, dopo aver aspettato 4 ore in aeroporto, il volo è stato cancellato; abbiamo aspettato altre 2 ore per sapere cosa fare e poi siamo stati portati in un hotel. Il giorno dopo prendiamo il volo per Miami con 30 minuti di ritardo. 30 luglio 2014- volo di ritorno: dopo un'ora di attesa ci viene comunicato che l'aereo era rotto quindi il volo era stato cancellato.. Ci portano in albergo e il giorno dopo prendiamo il volo per Lisbona e arrivati a Lisbona alle 10.00 di sera ci portano in albergo visto che ormai il volo per Roma era stato perso. La mattina seguente finalmente prendiamo il volo per Roma, anche se con ben 1 ora di ritardo... è stato un vero e proprio incubo, anche se va detto che la compagnia non ci ha fatto mancare niente, poiché ci ha sempre pagato albergo, cena e colazione. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Lisbona; Lisbona- miami
Trovi utile questa recensione? yes     no

5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Inaffidabile, luned 28 luglio 2014

Autore Franco

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Non e' vero affatto sia una ottima compagnia: in 2 settimane mi hanno cambiato il piano di volo 2 volte. Dovevo arrivare a Milano il 29/07 alle 10.30, se tutto va bene arriverò' il 30/07. Se cerchi di contattare il servizio clienti non ti risponde nessuno, ti mandano una email dicendoti tante belle cose e che le condizioni resteranno invariate.Ci mancherebbe che dopo tutto quello che è successo, debba anche pagare.. Alla fin dei conti vi dico che la Tap e' inaffidabile e non prenderò mai più un'aereo di questa compagnia aerea. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano- Lisbona- Salvador
Trovi utile questa recensione? yes     no


 
< Prec.   Pros. >