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Alitalia  Caldo
Compagnie aeree Italiane
Alitalia è la principale compagnia aerea italiana con sede a Roma. Effettua servizi di trasporto passeggeri e merci verso destinazioni nazionali, internazionali ed intercontinentali. Detiene una quota del mercato domestico del 55%. Le sue basi principali sono l'Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino e l'Aeroporto internazionale Malpensa. Alitalia dal 2001 fa parte della grande alleanza SkyTeam.




Recensioni utenti

Media voti da: 346 utente(i)

Media voti
2.9
Puntualità
3.1
Servizio a terra
2.7
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.2
Convenienza
2.6
 

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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

DISAGI, mercoled 14 giugno 2017

Autore mureseanu viorica

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
DISAGI


ATENZIONE per chi vola con Alitalia ,pensateci prima perché vi fa perdere dei voli di coincidenza con la stessa Alitalia e vi fa spendere dei soldi per i loro sbagli, e se come nn fosse abbastanza hanno il coraggio di comunicare che nn e colpa loro....penso che nn sono normali.....avevo comprato i biglietti per una vacanza in Spania con Alitalia con scalo a Roma ....ma le sorprese a hanno cominciato gia del aeroporto di Catania da dove sottoscritta Alitalia e partita con 45 min di ritardo , sono arrivata a Roma alee 14 ( a quella ora dovevo essere gia in corsa per la Spania con la stessa Alitalia , ma nn e stata cosi) abbiamo aspettato sulla pista 15 min per arrivare la scala per scendere , nel fra tempo il mio collegamento con la Spania si preparava di partire .....nn potevo credere che una coincidenza de la stessa compania nn aspetta i passeggeri dalla stessa compania da nn credere ,,,,,ho perso la coincidenza e sono stata in Aeroporto di Roma per 7 ore per aspettare il prossimo volo,,,e i disaggi nn finiscono qui perché arrivata in Spania a mezzanotte nn esisteva più un mezzo di trasporto verso il mio luogo di vacanza -180 km dal aeroporto - cosi ho dovuto prendere un taxi che mi ha costato 163 € -un altro disaggio per la mia vacanza-ho fatto il reclamo -via internet , perché nn esista alta modalità -e mi stanno dicendo che nn e colpa loro ....vi sembra giusto? NN VI CONSIGLIO DI VOLARE MAI PIU CON ALITALIA CREDETEMI NN E STATA PER LA PRIMA VOLTA QUANDO HO AVUTO I DISAGGI OER COLPA LORO .....SONO DAVERRO FALITI ...DA TUTTI I PUNTI DI VISTA.....FIDATEVI !!!!!!!!!!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: CATANIA-ROMA-BARCELONA
Descrizione del servizio a bordo: NN HO
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Berlino Milano linate, marted 13 giugno 2017

Autore Rocco Curtale

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2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Avevo prenotato un volo andata ritorno Milano Berlino verso la metà di Maggio 2017.
All'aeroporto scopro che il volo è operato da Air Berlin, una compagnia che non avevo mai utilizzato, ma della quale avevo sentito parlare bene.
Il volo di andata è andato bene, purtroppo al ritorno da Berlino, a causa della disorganizzazione della Air Berlin ho perso il volo. L'Air Berlin, con una serie di pretesti si è rifiutata di accettare la responsabilità dell'accaduto ed ho dovuto ripagarmi volo ed albergo.
Al rientro ho fatto presente quanto successo all'Alitalia, in fondo il volo era targato AZ, e sono un vecchio cliente Alitalia.
La risposta è stata sconcertante, ne riporto di seguito l'essenziale:

"...
Qualora si dovessero verificare delle irregolarità operative, ai sensi del vigente Regolamento Europeo 261/04, è la compagnia che ha effettivamente operato il volo quella demandata a rispondere del servizio.

La invitiamo pertanto a contattare la Air Berlin che potrà svolgere tutte le verifiche relative all’evento.
..."

Da notare che avevo già spiegato che l'Air Berlin si era rifiutata di assumersi la responsabilità dell'accaduto.

All'aeroporto di Berlino mi avevano sconsigliato di usare Alitalia perchè è una compagnia inaffidabile, la cosa, come italiano all'estero, mi aveva offeso, ma temo avessero ragione.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: TXL-LIN
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Eccellente, luned 12 giugno 2017

Autore Marco

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Ottimo!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Malpensa/Narita
Descrizione del servizio a bordo: Hostess molto cortesi e disponibili, aereo pulito, cena e colazione eccellenti. Non vedo l'ora di tornare sui loro aerei. Il viaggio in oggetto è stato in premium economy.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Vergogna, venerd 19 maggio 2017

Autore Claudio

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Di nuovo in ritardo,siete la vergogna dell'Italia
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma -Pisa
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Alitalia e millemiglia, mercoled 17 maggio 2017

Autore manumarti

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
L'assistenza purtroppo è un pò carente e il servizio millemiglia che potrebbe sembrare una cosa buona, boh.. non mi pare poi tutta sta gran cosa.
Ad ora non sono riusicita ad utilizzare le mie miglia!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Bari
Descrizione del servizio a bordo: Avendo 20.200 miglia, dato il momento Alitalia, volevo consumarle prima che fosse troppo tardi per una tratta nazionale Andata e Ritorno (per la quale servono 20.000 miglia).
Sul sito non ho trovato voli, così sono stata costretta a chiamare l'892010, dopo le solite selezioni, che portano via tempo e soldi perchè la telefonata cosa 64 cent al minuto, parlo con l'operatore, il quale come al solito ha il computer lento, altro tempo e altri soldi.
L'operatore mi dice che per le mie date non c'è disponibilità di voli diretti ma solo di un volo con scalo, che escludo immediatamente.
Gli dico che comunque avevo anche provato a vedere per altre date, ben più lontane di giugno, e che il risultato era sempre lo stesso, nessuna disponibilità, anche a settembre, e mentre parlavo... cade la linea... o lui mette giu, non saprei.
Naturalmente mi guardo bene dal richiamare, con quel che costa.
Costa meno chiamarli dall'estero!

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Mai più, luned 15 maggio 2017

Autore Eleonora

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Pessimo, vergognoso
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Boston-Roma
Descrizione del servizio a bordo: Vergognoso,servizio pessimo,mangiare secco,schifoso.vi racconto brevemente prendo il volo 8/5/2017 Boston-Fiumicino saltano la fila E-non portano da mangiare a mia figlia dopo una mezz'ora che tutti avevano mangiato chiedo alla ostess il pranzo con una faccia glielo portano ,premetto schifoso ravioli secchi senza sugo ,tutti attaccati.durante il volo avevamo sete si sono messe a dormire ho dovuto suonare la campanella 2 volte per chiedere l'acqua ci hanno portato un bicchiere,vergogna poi quasi a fine viaggio ci danno un panino caldo dentro con la cioccolata che era uno schifo i passeggeri vicino l'hanno tutti dato indietro.mai più
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Ottima la linea Roma-Pechino, luned 15 maggio 2017

Autore Walter

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Nulla da dire,tutto perfetto,cercherò di scegliere Alitalia anche pagando un qualcosa in più.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Pechino - Pechino Roma volo diretto
Descrizione del servizio a bordo: Mi sono ricreduto.Ho viaggiato con mia moglie nel periodo del referendum con un pò di ansia.Invece sia per l'andata e per il ritorno il sevizio è stato impeccabile.Roma Pechino arrivati mezz'ora prima,Pechino Roma arrivati un'ora prima.Al ritorno grande piacere scambiare due chiacchiere in italiano con l'equipaggio,dopo un periodo di 15 giorni con i pechinesi.I servizi a bordo perfetti,e devo dire che sia gli stewart che le hostess hanno molta pazienza a combattere su questa linea con i cinesi,dalle usanze e comportamenti non proprio civili.
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

La peggiore compagnia aerea del mondo, mercoled 05 aprile 2017

Autore Marco Di Majo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ritardi cancellazioni scioperi. Tutto sommato meglio un morto a casa piuttosto che viaggiare con loro.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Budapest Roma
Descrizione del servizio a bordo: Ho chiesto un biscotto e se avessero potuto mi avrebbero gettato dall'aereo senza paracadute e alla fine dopo essere stato trattato male non me lo hanno dato.
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1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo light non puoi portare un bagaglio, gioved 30 marzo 2017

Autore Alvaro

Media voti
2.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
E l'unica copmpagnia che sui viaggi di lavoro applica la tariffa light senza avvertirti che non puoi trasportare bagaglio. Poi in aeroporto ti chiedono 50 euro per poterlo imbarcare, ma ti dicono anche che puoi farlo dal sito per soli 20 euro. Peccato che dal sito non funzioni il servizio.
Politica commerciale scorretta da denunciare al GARANTE dei sudditi che ancora vogliono partire in aereo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino-Roma-Bruxelles
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio pessimo, marted 28 marzo 2017

Autore Grazia

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Servizio pessimo..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna catania
Descrizione del servizio a bordo: Entrata sul velivolo ho dovuto mettere il
Mio bagaglio sotto le gambe. Visto che a bordo non c'era posto X i bagagli

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3 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

reclamo, gioved 16 marzo 2017

Autore donato

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
questa compagnia ladra mi hà rubato 17500euro.
è ancora sta rubando cos aspetta x fallire veramente
o conviene qualche d uno.
vorrei una risposta grazie donato
tel.330264814
Compagnie aeree
Tratta percorsa: nessuna
Descrizione del servizio a bordo: questa compagnia doveva fallire 10 anni fà
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai piu, venerd 27 gennaio 2017

Autore giuseppe ricciardi

Media voti
2.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Premetto col dire che viaggio spesso per lavoro ma non mi era mai capitata una cosa del genere. Ho avuto problemi sia con il volo dell'andata che al ritorno.una compagnia pessima e soprattutto una fiscalità obsoleta. il volo dell'andata solo per 2 cm mi hanno fatto pagare una somma pari a 60Euro per colpa di una busta che non entrava nella cappelliera mentre il ritorno mi hanno fatto accomodare su di un posto che non era il mio e soprattutto con due piccole buste e con la giacca addosso dicendomi che non c'era posto in nessuna cappelliera. allora mi domando e dico come si fa a viaggiare in questo modo da
low-cost e con costi da grandissima compagnia??????ALitalia era 40 anni fa un vanto per la nostra amata Italia ora decisamente una rovina.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Alghero A/R
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo viaggio, venerd 27 gennaio 2017

Autore Gio

Media voti
2.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Nn volerò mai più con ALITALIA
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Guadalupe
Descrizione del servizio a bordo: Hostess e stuarts maleducati,posti strettissimi e bagni sporchissimi
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7 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

La peggiore compagnia che possa esistere, sabato 14 gennaio 2017

Autore jessica

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Alitalia è l'unica compagnia che è riuscita a perdermi il bagaglio sia nel volo di andata che in quello di ritorno! È trascorsa più di una settimana ed il bagaglio non è ancora stato trovato! Inoltre l'assistenza è nulla, nessuno ti contatta per dare informazioni, al lost and found di Genova(numero di riferimento inserito nella pratica dei smarrimento) non rispondono mai, risulta quindi impossibile avere informazioni!!! Disagio totale! Assistenza zero! Compagnia aerea pessima!!!!!
Dovrebbero inserire il punteggio ZERO perché è questo che si meritano!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: genova-roma-palermo a/r
Descrizione del servizio a bordo: Servizio pessimo, ho pagato il biglietto per portare il cane in cabina. Aereo pieno, risultato non c'è posto per il bagaglio a mano (avendo il trasportino col cane sotto il sedile di fronte). L'hostess vuole inizialmente imbarcare il mio bagaglio (borsa del pc) rifiutandomi (si sarebbe rotto) ho dovuto trovare un posto da sola....servizio zero!!!
Bagaglio perso sia in andata che al ritorno!! E voli in ritardo!!

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5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

SSP, marted 03 gennaio 2017

Autore Vincenzo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Alitalia sei una merda..ho fatto un biglietto online pagato caro arrivo a fare il check in mi chiedono 52euro per il bagaglio...dicendomi che con le nuove tariffe nn prevedono più il bagaglio incluso..non volevo cn alitali a da circa 2 anni..ho pure la carta mille miglia..già buttata via..e CON VOI NON CI VOLO PIUUUUUUUUUUUUUUYYYUYUY..COMPAGNIA LADRA
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

studentessa, luned 02 gennaio 2017

Autore veronica

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
mi sono rivolta al servizio assistenza per recuperare il numero di prenotazione che non avevo ricevuto per email al momento dell'acquisto. il personale incompetente e sgradevole. al primo tentativo la signorina Veronica ha detto che non poteva controllare perchè per motivi di privacy non poteva accedere alla lista passeggeri. La seconda, Emanuela, ha detto che non risultava nessuna prenotazione, per cui aveva visto la lista passeggeri; la terza, Adele ha trovato la prenotazione e inviato prontamente email. qualità servizio 1.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: palermo-roma
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

call center Alitalia "SLOT MACHINE", gioved 29 dicembre 2016

Autore Vito

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
E' da ormai tanti anni che provo a prenotare dei voli con Millemiglia, stranamente nei periodi estivi o vicini alle feste non si riesce a trovare mai un posto libero, anche se si prova da parecchio tempo prima, ma la qualcosa ci può anche stare, vista la convenienza; quello però che non sopporto è il costo per le innumerevoli telefonate necessarie per capire se esiste quella possibilità!!! Con attese estenuanti, domande inutili che sembrano solo delle perdite di tempo fatte ad hoc per farti spendere!!!
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottima, marted 27 dicembre 2016

Autore Davide

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Ottimo...puntuale, piloti favolosi, cibo buono, pulizia molto accurata e cura nei dettagli... il rinnovamento si sente e si vede, la compagnia ha fatto grandi passi avanti. Unica pecca... il comportamento di alcune hostess è sempre poco cortese ma per fortuna sono casi abbastanza isolati... per il resto viaggio ottimo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Mosca Roma
Descrizione del servizio a bordo: Ottimo...puntuale, piloti favolosi, cibo buono, pulizia molto accurata e cura nei dettagli... il rinnovamento si sente e si vede, la compagnia ha fatto grandi passi avanti. Unica pecca... il comportamento di alcune hostess è sempre poco cortese ma per fortuna sono casi abbastanza isolati... per il resto viaggio ottimo
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

pessimo sito web, mercoled 21 dicembre 2016

Autore Antonio

Media voti
2.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Il giudizio è per il sito WEB: pessimo. Non esiste, nemmeno nel profilo personale, l'opzione per cercare una prenotazione effettuata con la compagnia. Così uno è costretto a chiamare il servizio clienti che, GUARDA CASO, è a pagamento. L'app per il cellulare è ancora peggio...semplicemente inutile.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino Napoli
Descrizione del servizio a bordo: normalmente buono
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

alitalia..... ennesima esperienza, sabato 17 dicembre 2016

Autore angelo

Media voti
3.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Sempre uguale, ancora non migliora. I primi di febbraio dovrò volare nuovamente con Alitalia da Abu Dhabi a Roma. Cosa dovrò aspettarmi?
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma-santiago del cile e ritorno
Descrizione del servizio a bordo: A differenza della mia precedente esperienza su un volo da Abu Dhabi a Roma ho riscontrato pasti migliori (forse perché avevo chiesto un seafood meal? e per questo ho messo 4)). Ciò non toglie che sulla Roma-Santiago gli assistenti di volo li ho visti svogliati, nervosi, poco professionali. Ad un grazie non ti rispondono neanche. Ho chiesto ad uno steward dell'acqua da bere durante la notte. Sapete cosa mi ha risposto? In coda c'è un trolley con bevande a disposizione dei passeggeri, può servirsi da solo. Al ritorno ho notato una certa forma di sarcasmo invece.
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

SERVIZIO ON LINE LENTO PESSIMO E COSTOSISSIMO, sabato 17 dicembre 2016

Autore pina

Media voti
2.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
L'ASSISTENZA TELEFONICA DI ALITALIA è PESSIMA. GLI OPERATORI SONO GENTILI E PROFESSIONALI MA I TERMINALI SONO LENTISSIMI E IL SERVIZIO è A PAGAMENTO. HO SPESO 22 EURO DI TELEFONATA (LA LINEA CADEVA CONTINUAMENTE E DOVEVO RICHIAMARE) PER VEDERNE RECUPERATE 28 DI SPESE AEROPORTUALI. E' UNA TRUFFA.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA - MILANO
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

alitalia..... all'italiana, luned 21 novembre 2016

Autore angelo

Media voti
2.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Alitalia all'italiana come hi scritto nel titolo della recensione. Ho prenotato il volo sul sito Etihad Roma-Bangkok all'andata e Siem Reap al ritorno, sempre su Roma. Etihad non c'è che dire, tanto di cappello alla compagnia aerea. A Siem Riep ho scoperto che Alitalia mi aveva cambiato il posto assegnato a bordo (avevo prenotato il 39J e mi sono ritrovato il 26H). Ho chiesto spiegazioni a Siem Reap, ma gli addetti del check in non mi hanno saputo dire nulla, giustamente, in quanto la tratta volata da Siem Reap a Bangkok era con la Bangkok Airways (a mio avviso molto ma molto meglio di Alitalia). Arrivato a Bangkok in transito sono andato al desk Etihad chiedendo di cambiare posto e dopo aver molto insistito sono riuscito ad avere il 44D, con sedile poco reclinabile. A bordo mi hanno chiesto di cambiare posto in quanto quella fila serviva agli assistenti di volo (ho capito dopo perché.... dovevano dormire li). L'assistenza a terra ad Abu Dhabi non ne parliamo. Chiedi un'informazione e nessuno sa niente di niente, risposte evasive. Pasti a bordo idem. Ma Alitalia che cosa ha imparato da Etihad? La differenza a terra e a bordo, a mio avviso, fra le due compagnie aeree è enorme.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: abu dhabi-roma
Descrizione del servizio a bordo: non ne parliamo..... dopo il decollo hanno servito uno snack a dir poco immangiabile, la prima colazione prima dell'atterraggio peggio. L'unica nota diciamo positiva è stata l'assistenza di uno steward, molto gentile e garbato.
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

LENTI!, domenica 06 novembre 2016

Autore vittoria morace

Media voti
2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Il servizio a terra pessimo per la loro lentezza e disorganizzazione! viaggio una volta al mese e quando ho Alitalia da Malaga calcolo sempre che devo fare minimo tre ore di fila per il check-in ed è una cosa impossibile!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: MalagaPalermo - Roma
Descrizione del servizio a bordo: Lenti anche in questo campo (avevo dimenticato qualcosa dentro l'aereo e dunque avevo chiesto se potevano guardare nella mia fila e ho dovuto aspettare un ora esattamente per una risposta.)
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più, venerd 28 ottobre 2016

Autore Chiara Scagliari

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Un incubo.
ho viaggiato in tutti i continenti, con varie compagnie e anche Low cost e Alitalia è di certo la peggiore sotto tutti i punti di vista.
Una vergogna.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Bologna
Descrizione del servizio a bordo: Neanche capaci a servire una bevanda perché si sono attardati e quindi dovevano riporre il carrello prima dell'atterraggio.
Ma è il servizio a terra la cosa raccapricciante : maleducati,disorganizzati, svogliati.
Macchinette per il check in non funzionanti.

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0 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

tra le peggiori, domenica 23 ottobre 2016

Autore Alessandro

Media voti
3.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
sito fatto male e poco intuitivo. da smartphone alcune pagine non risultano ottimizzate. inoltre quanto sopra. Sperando che qualcuno consideri queste recensioni per il bene della compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: catania roma
Descrizione del servizio a bordo: servizio di bordo buono tutto sommato. Ma quasi mai in orario. Servizio telefonico scandaloso. Carissimo e senza offrire informazioni ma dolo un "rivolgersi al banco".
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1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Da evitare, gioved 20 ottobre 2016

Autore Cristina

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Confermo purtroppo la recensione precedente per cercare ilil mio volo ho finito il credito e non ci sono riuscita . Una vergogna!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma malaga
Descrizione del servizio a bordo: Confermo purtroppo la recensione precedente
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Semplicemente indecente, luned 17 ottobre 2016

Autore davide

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Hanno problemi ai loro sistemi informatici ma pretendono che i clienti paghino 0.62 cent/min per avere assistenza. Dopo 30 minuti e 19€ spesi il problema persiste. Vergognatevi... rappresentate degnamente l'Italia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Torino Caselle
Descrizione del servizio a bordo: Servizio in generale pessimo
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5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Sempre peggio, venerd 07 ottobre 2016

Autore Giovanni

Media voti
2.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
In passato, potendo , ho sempre cercato di evitare Fiumicino e soprattutto Alitalia. Ora , avendo chiambiato azienda , mi ritrovo frequentemente a dover subire il servizio dell'Alitalia.
In poche parole: prendo il volo della mattina da Algeri, L,aereo porta 45 minuti di ritardo, ci imbarcano in un aereo pulito alla meno peggio. Arriviamo a Roma , siamo in ritardo per la coincidenza con il Torino, malgrado tutto i controlli già avuti ad Algeri, siamo obbligati a dover passare ben 2 controllo bagagli e 3 controllo passaporti. I controllori di sicurezza, ci vedono che siamo di corsa per la connessione a rischio, quindi ci obbligano a passare più volte allo scanner e ci trattano con modi molto bruschi ( anche per questo farò una azione ufficiale) riusciamo a passare tutti i controlli e, per prendere il volo di Torino dobbiamo attraversare tutto lo scalo, corriamo dei matti, arriviamo allo scalo che, essendo il volo di Torino anche lui in ritardo troviamo ancora aperto. All'atto di passare il biglietto, tutti quelli in arrivò da Algeri vengono fatti mettere al lato e ci informano che ci hanno spostato sul volo successivo, senza nessun motivo, mi metto ad urlare nello scalo e minaccio di chiamare la polizia, alla fine non so come desistono e mi fanno passare. Chiaramente il volo parte in ritardo ed arriva ancor più tardi e perdiamo il bagaglio. In pratica trattati peggio delle bestie, direi come dei pacchi postali senza diritti ne interessi. Spero che Alitalia ma ancor di più i passeggeri leggano e riflettano. E ad Alitalia dico: VERGOGNATEVI se avete un minimo di coscienza. Starò attento in futuro nuovamente di evitare. Volo del 7 ottobre 2016
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Algeri Roma Torino
Descrizione del servizio a bordo: Corretto ma snack pietoso
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima, gioved 29 settembre 2016

Autore Simone

Media voti
2.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Da dieci anni vado in Indonesia,ho provato quasi tutte le compagnie trovandomi molto bene,per la prima volta ho voluto prenotare con Alitalia/Ethiad nonostante i vari commenti negativi che avevo sentito in giro,e che purtroppo non posso smentire.
Volo Alitalia in ritardo di due ore,coincidenza ad abu Dhabi presa in fretta e furia con il risultato che il mio bagaglio e quello della mia ragazza sono stati persi dalle compagnie,uno ci è stato consegnato ieri e il mio non si sa ancora dov'è,mai più.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-denpasar
Descrizione del servizio a bordo: Sul volo Alitalia servizio molto poco professionale(personale quasi tutto italiano)aereo con due ore di ritardo
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Volo alitalia az1789 del 20-09-2016, luned 26 settembre 2016

Autore Emanuele

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Riprenderemo certamente Alitalia! Ottima compagnia aerea,ci siamo trovati benissimo.😄😄
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Da:Fco-Fiumicino Arpt,Rome Italy A:-Pmo Punta Raisi Arpt,Palermo Italy
Descrizione del servizio a bordo: Bravi nell'accoglienza, le hostess cortesi e gentili nell'offrire il servizio a bordo, premurosi con i bisogni dei passeggeri e puntuali
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Alitalia fa schifo, luned 26 settembre 2016

Autore Marco

Media voti
2.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Prendo sempre ryanair per il semplice fatto che conviene di più. Poche volte ho preso Alitalia, ma questa volta veramente pietosa: ho fatto il biglietto (pagando tanto e addirittura con scalo a Roma) per la tratta Palermo- Milano; vi era l'offerta che facendo un biglietto dal 3 al 19 settembre 2016, per volare dal 12/09/2016 al 15/12/2016, si aveva incluso anche il bagaglio in stiva da 23 kg.
Io regolarissimo, faccio il biglietto il 19 settembre per partire il 27/09/2016 e cosa fa Alitalia: non mi da il bagaglio.
Allora chiamo il call center (naturalmente non puoi chiamare gratis, devi pagare anche quello), 2 minuti solo per passarmi l'assistenza, spiego tutto in 20 secondi, allora lei mi mette in linea e mi fa aspettare 5 min., mi sono finiti i soldi e cosa ho guadagnato io in tutto questo:
-ho pagato il biglietto caro, addirittura con lo scalo
-non ho bagaglio in stiva
- ho speso un capitale di soldi col cellulare
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Palermo- Milano
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo alitalia az325 del 20-09-2016, luned 26 settembre 2016

Autore Emanuele

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
È un piacere viaggiare con la nostra compagnia Alitalia!😄😄
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Da Cdf-Charles De Gaulle Inti Arpt,Paris France A Fco-Fiumicino Arpt,Rome Italy
Descrizione del servizio a bordo: Bravi nell'accoglienza, cortesi e gentili nell'offrire il servizio a bordo, premurosi con i bisogni dei passeggeri e puntuali
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da migliorare!, marted 20 settembre 2016

Autore Robert

Media voti
3.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Prendo frequentemente Alitalia per lavoro nella tratta Roma - Milano e meno frequentemente sulla tratta Roma - New York.
Sulla Roma - Milano devo dire che c'è stato un forte miglioramente sia sul servizio, sia sugli aerei, sia sulla cordialità del personale.
Sulla tratta Roma - New York devo dire che il servizio è buono.
Nell'ultimo viaggio (su boeing) ho riscontrato personale poco attento (un po' sarcastico e uno stuart serviva le bevande facendole cadere) e sopratutto sedevo su un sedile (nuovo ammodernato) molto scomodo con un poggia testa mobile e non regolabile fisso sulle spalle....capite che tenerlo per 9 ore e 30.... non è stato il massimo. In più avevo dietro di me una persona obesa che non mi ha permesso di reclinare il sedile....
Gli altri voli per new york sono stati ottimi, sopratutto l'ultimo sull'airbus.
Il cibo non è cosi' male, ma va migliorata assolutamente l'infrastruttura informatica che gestisce le prenotazioni; spesso si blocca o non unisce i dati dell'utente con i biglietti prenotati.
I prezzi sono aumentati sensibilmente, mentre il costo del carburante scende.... ma ci può stare, se si vuole migliorare un servizio.
Nel complesso, i miglioramenti ci sono e si vedono.... ma le vecchie problematiche non sono ancora risolte.... C'è da fare ancora tanto...diamogli ancora una chance
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Milano / Roma - New York
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in miglioramento costante.... ma c'è da fare anco, marted 20 settembre 2016

Autore Robert

Media voti
3.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Prendo frequentemente Alitalia per lavoro nella tratta Roma - Milano e meno frequentemente sulla tratta Roma - New York.
Sulla Roma - Milano devo dire che c'è stato un forte miglioramente sia sul servizio, sia sugli aerei, sia sulla cordialità del personale.
Sulla tratta Roma - New York devo dire che il servizio è buono.
Nell'ultimo viaggio (su boeing) ho riscontrato personale poco attento (un po' sarcastico e uno stuart serviva le bevande facendole cadere) e sopratutto sedevo su un sedile (nuovo ammodernato) molto scomodo con un poggia testa mobile e non regolabile fisso sulle spalle....capite che tenerlo per 9 ore e 30.... non è stato il massimo. In più avevo dietro di me una persona obesa che non mi ha permesso di reclinare il sedile....
Gli altri voli per new york sono stati ottimi, sopratutto l'ultimo sull'airbus.
Il cibo non è cosi' male, ma va migliorata assolutamente l'infrastruttura informatica che gestisce le prenotazioni; spesso si blocca o non unisce i dati dell'utente con i biglietti prenotati.
I prezzi sono aumentati sensibilmente, mentre il costo del carburante scende.... ma ci può stare, se si vuole migliorare un servizio.
Nel complesso, i miglioramenti ci sono e si vedono.... ma le vecchie problematiche non sono ancora risolte.... C'è da fare ancora tanto...diamogli ancora una chance!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Milano / Roma New-York
Descrizione del servizio a bordo: Prendo frequentemente Alitalia per lavoro nella tratta Roma - Milano e meno frequentemente sulla tratta Roma - New York.
Sulla Roma - Milano devo dire che c'è stato un forte miglioramente sia sul servizio, sia sugli aerei, sia sulla cordialità del personale.
Sulla tratta Roma - New York devo dire che il servizio è buono.
Nell'ultimo viaggio (su boeing) ho riscontrato personale poco attento (un po' sarcastico e uno stuart serviva le bevande facendole cadere) e sopratutto sedevo su un sedile (nuovo ammodernato) molto scomodo con un poggia testa mobile e non regolabile fisso sulle spalle....capite che tenerlo per 9 ore e 30.... non è stato il massimo. In più avevo dietro di me una persona obesa che non mi ha permesso di reclinare il sedile....
Gli altri voli per new york sono stati ottimi, sopratutto l'ultimo sull'airbus.
Il cibo non è cosi' male, ma va migliorata assolutamente l'infrastruttura informatica che gestisce le prenotazioni; spesso si blocca o non unisce i dati dell'utente con i biglietti prenotati.
I prezzi sono aumentati sensibilmente, mentre il costo del carburante scende.... ma ci può stare, se si vuole migliorare un servizio.
Nel complesso, i miglioramenti ci sono e si vedono.... ma le vecchie problematiche non sono ancora risolte.... C'è da fare ancora tanto...diamogli ancora una chance!

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Recupero, marted 13 settembre 2016

Autore Andrea

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
Le hostess tutte gentili ed eleganti. Volo molto tranquillo sull'Embraer, nessuna fastidiosa interruzione. Devo dire che ho viaggiato più tranquillo rispetto ai voli con le low cost (che in qualche caso ammiro molto, ma per la stessa tratta a momenti costavano di più). Più mi beccherò le miglia e i punti BlueBiz. Soddisfatto direi. Unico neo resta il servizio di ritrovamento delle prenotazioni online e checkin online, con brivido dell'ultimo secondo perché non riuscivo a selezionare il sedile del mio compagno di viaggio. QUesta volta ci han fatto sedere vicini senza sovraprezzo (vedi un paio di commenti più sotto, sì, son sempre io). Sembra in sostanza che serva un bel rinforzino lato informatico, ma per il resto sono soddisfatto.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Berlino
Descrizione del servizio a bordo: Mangiato bene, il sandwich era buono. Poi mi han chiesto se, oltre al vino, volevo qualcos'altro da bere (qui hanno imparato da Lufthansa) e ho gradito, visto che mi va sempre un goccio d'acqua.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Pasti orribili, luned 12 settembre 2016

Autore Fabryk

Media voti
3.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Tra le tante compagnie aeree a livello internazionale, Alitalia offre I PEGGIORI PASTI, quasi tutta la clientela non gradisce i pasti offerti ritenendoli orribili.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bari-Roma-Mosca (e tantissime altre)
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Avete un po' rotto, mercoled 07 settembre 2016

Autore Andrea

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Speravo in un riassesto e decollo della compagnia, ma queste cosine qui rompono davvero er gatto: siccome abbiamo prenotato la tariffa minima, i posti sono assegnati automaticamente e, badate bene, ad aereo semivuoto, il checkin online ti assegna due posti su due file differenti. Quindi? Quindi paghi 5 euro per riassegnare uno dei due posti. Oscenità mai vista nemmeno con le low cost. Seconda cosa: il bagaglio aggiuntivo lo puoi compare solo per un volo alla volta (andata prima e ritorno poi). Terza cosa: il mio numero di prenotazione sparito. Mi si dice al supporto telefonico: devo loggarsi fuori dal profilo MilleMiglia per vedere la prenotazione. Cosa?????? Cioè: per vedere la mia prenotazione e fare il check-in devo uscire dal mio profilo. Ma non è finita, perché la prenotazione non la trova lo stesso. Quindi richiama il call center: sì, aspetti che gliela inserisco io, ma ugualmente deve uscire dal profilo mille miglia. È la prima volta in assoluto che su un sito commerciale mi capita di dover uscire dal mio profilo di utente per vedere un acquisto personale. Ma dai. Ma che cosa ne fate di tutti i milioni di Ethiad se non li usate per sistemare ste cose qui? Li avete spesi tutti per quelle pesantissime divise rosso scuro-verde scuro? Comunque ribadisco: va bene tutto, ma farmi spendere 5 euro per sedermi vicino al mio compagnio dei viaggio proprio no. Barboni!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Berlino - Milano
Descrizione del servizio a bordo: Vedremo
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diploma superiore, gioved 25 agosto 2016

Autore loiacono antonella

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
compagnia eccellente , personale informato , corretto , educato, dolce , comprensivo !!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma london
Descrizione del servizio a bordo: eccellente
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

buon servizio, gioved 25 agosto 2016

Autore Alessandra

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
ho fatto il volo notturno di questa tratta e mi sono trovata bene. personale gentile e aereo atterrato in anticipo. Non mi sono trovata bene su alcune cose. Poca scelta di film, La cena ottima ma la colazione terribile ed infine i sedili strettissimi in economy. So che è così con moltissime compagnie ma speravo che alitalia non lo fosse, invece si. Io sono 1 metro e 75 e col ginocchio toccavo il sedile davanti come su una low cost. immaginate stare 7-8 ore così. se la persona davanti tirava indietro lo schienale ero costretta a farlo anche io sennò mi trovavo il televisorino a 5 cm dal viso e il tavolino nello stomaco.quindi è così con molte compagnie ma se viaggiate in economy sappiate cosa vi aspetta.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: New York JFK - Milano Malpensa
Descrizione del servizio a bordo: buono, hostess e steward gentili ma quando la hostess ha visto che un passeggero aveva il sedile rotto non lo ha spostato nonostante avesse detto che poteva essere pericoloso durante l'atterraggio.
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

CAPO SCALO NON MI HA FATTO PARTIRE..!!!, mercoled 10 agosto 2016

Autore ELEONORA

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Completamente poco corretti, poco esaustivo nelle informazioni e anche poco sensibili.
Ho già fatto reclamo per i disagi che il vs. personale in data di oggi 10/08/16 mi ha creato e non sono potuta partire. Dovevo volare con il volo Bologna-Catania con scalo a Roma. Partenza da Bologna alle ore 7:30 e arrivo a Roma alle ore 8:30 e ripartenza da Roma alle ore 9:15 con arrivo a Catania alle 10:30.
Dovevo partire con il cane e il problema è nato sul trasportino, in quanto era piccolo per il mio cane.
Faccio presente che il mio traspostino ha le vs. misure da voi indicati 40x20x24 e il mio cane pesa 7 kg.
Mi avete sempre confermato che il cane può salire a bordo con me, l'importante che non superi i 10 kg.
Innanzittutto è il caso che forse rivediate le misure dei trasportini o la dimensione del cane, perchè un cane di 7 kg non può certo riuscire a muoversi in una larghezza di 20 cm, dal momento che questa è stata l'osservazione fatta!!!
Mi hanno fatto spostare la partenza a domani 11/08/16 di modo che potessi comprare un trasportino più adatto al mio cane pagando tra l'altro una differenza in più di € 159.
Ricordo che il mio biglietto di andata e ritorno è costato € 400, e non sono per niente d'accordo nel pagare soldi in più a causa di un vs. disservizio in quanto non spiegate bene ai clienti come ci si deve comportare nel caso in cui si debba viaggiare con il cane e non mettete nemmeno al corrente di tutte l'eventuali problematiche.
Dopo aver spostato il volo a domani stessa ora, sono tornata in areoporto facendo vedere le dimensioni dei trasportini che ho trovato e non mi hanno saputo rispondere più di tanto se andava bene e solo in quell'istante ho anche saputo che nel caso dovessi mettere il cane in stiva bisognava accertarsi che ci fosse il posto in stiva. Così sono tornata alla biglietteria, ma posto in stiva non c'è nemmeno per i giorni sucessivi e nemmeno per il ritorno già prenotato.
Mi avete creato un grosso danno economico e soprattutto morale/psicologico in quanto per me è importante e urgente che domani riesca a partire, in quanto purtroppo ho una mia zia in fin di vita!
Ho fatto presente pure questo al check-in, ma c'è stata completamente indifferenza da parte del vs. personale.
Non è un viaggio di vancanza e comunque anche quanto questi disagi a mio avviso non devono essere creati dal momento che si perdono cifre consistenti.
Inoltre faccio presente che non riesco a raggiungere Catania nemmeno con altri mezzi come gli autobus, perchè sono tutti pieni considerando il periodo di grossa affluenza.
Non posso credere che non riusciate a farmi partire di fronte al rischio della perdita di un mio familiare.
Sono veramente delusa dal vs. Comportamento.
Quindi mi rivolgo agli amanti degli animali, state attenti perché rischiate di non partire!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BOLOGNA-CATANIA
Descrizione del servizio a bordo: Non sono riuscita a salire a bordo grazie alle vs. Informazioni poco chiare e soprattutto errate!! Quindi non posso lasciare nessun commento..
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0 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Complessivamente non male ma davvero scorretti, venerd 05 agosto 2016

Autore Fabio

Media voti
3.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Poco corretti, anzi, disonesti. Ho dimenticato un coltellino svizzero con delle iscrizioni a me care; dato che non potevo portarlo con me ho dovuto spedirlo come bagaglio a parte al costo di 70 euro! Per la serie, piccolo errore grande prezzo; bravi!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania Milano
Descrizione del servizio a bordo: Buono
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Inefficienza totale, mercoled 03 agosto 2016

Autore Brunella Di Cocco

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Il volo del 30 luglio è partito con 24 ore di ritardo senfa fornire alcuna spiegazione.
Inefficienza nel gestire la situazione e il disagio dei passeggeri da parte del personale di terra, con l'aggiunta di una buona dose di scortesia e maleducazione (tanto c'è chi li difende). Solo dopo ripetute insistenze hanno fornito delle brandine sudice.
I contatti con i numeri telefonici di Alitalia (a pagamento)sono del tutto inutili a fornire notizie sulle cause dei ritardi e sui tempi di partenza.
Per fortuna c'è la concorrenza.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Boston Roma del 30 luglio
Descrizione del servizio a bordo: Servizio quasi inesistente. Il personale non risponde alle ripetute chiamate dei passeggeri ma preferisce conversare amabilmente nei loro posti.
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Compagnia aerea, luned 18 luglio 2016

Autore Nino

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ti perdono Le valigie
Ti danno Dei numeri da chiamare Ma neanche do 500 volte risponderanno
Se sei fortunato risponde un call centre che non ha nessuna idea di quello che chiedi che si trovo a Palermo .
A Roma non c'e' nessuno, tutti al mare, qualcuno timbra il cartellino per Mille stipendiati al mare.
Alitalia professionalita' ZERO

PS: non cambiera' mai, per questo vengono buttati fuori da tutti I paesi civili
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Catania
Descrizione del servizio a bordo: Inesistente
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima compagnia, domenica 17 luglio 2016

Autore Massimo

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Mi è capitato diverse volte di volare con ALITALIA e puntualmente ho avuto dei problemi...
Per non dilungarmi descriverò solo quelli dell'ultimo viaggio al rientro da Barcellona.
Non è stato possibile fare il check in on line, dunque fila allo sportello; imbarco all'orario previsto MA il volo è partito con 45 minuti di ritardo di conseguenza, nonostante la corsa all'interno dell'aeroporto ho perduto il volo.
Per non parlare dell'ultima trovata di non permettere a due persone che acquistato il volo insieme di viaggiare vicini SE NON pagando in più della tariffa stabilita.
Pessima compagnia, niente da aggiungere.
Ora sono in attesa di nuovo volo, che Dio mi assista.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Cagliari-Barcellona a/r
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

la peggior compagnia del mondo perennemente in rit, marted 12 luglio 2016

Autore GIANFRANCO PIRAS

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
per 3 volte ho viaggiato con questa compagnia e per 3 volte sono arrivato a destinazione dopo 1 giorno, causa i ritardi anche di 2 ore e facendo perdere la coincidenza per arrivare a destinazione, mai piu viaggero con ALITALIA
Compagnie aeree
Tratta percorsa: londra- alghero
Descrizione del servizio a bordo: discreta
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

recensione, mercoled 06 luglio 2016

Autore Giuseppe

Media voti
4.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0
E la seconda volta che volo con alitalia,sono soddisfatto della compagnia sia a terra che a bordo. Puntuali ottimo il srvizio bagagli.22.06.2016
Compagnie aeree
Tratta percorsa: torino- roma fco
Descrizione del servizio a bordo: personale gentile e disponibile
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Servizio call center inesistente, domenica 03 luglio 2016

Autore Nadia odepemko

Media voti
2.8
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Volo raramente con alitalia acquistando i biglietti on line. Se acquisti on line e poi hai bisogno di qualsiasi tipo di informazione telefonare al call center é l'unico modo per avere assistenza, la telefonata è a pagamento, sono stata 15 minuti in attesa senza avere risposta da un operatore.. riprovo.. idem. Risultato: ho speso 20 euro e non ho avuto l'informazione che mi serviva. No comment
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Genova roma
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo e la puntualità sono buone
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

perfetto, luned 27 giugno 2016

Autore anonimo

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Perfetto
Compagnie aeree
Tratta percorsa: verona-roma
Descrizione del servizio a bordo: Aerei nuovi , hostess gentili, aereo pulito
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Tanto per cambiare.. Ritardo..., luned 27 giugno 2016

Autore Marcos

Media voti
2.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Si scrive Alitalia si legge ritardo.
Un'ora di un viaggio da 40 minuti.
Il personale è professionale ma vittima di sistema manageriale all'Italiana.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Venezia
Descrizione del servizio a bordo: Normale.
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

MENEFREGHISMO TOTALE, sabato 25 giugno 2016

Autore Esperanza

Media voti
3.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Quando hanno aperto il volo diretto da Roma-Cittá del Messico ero contentissima del fatto che avrei ridotto le ore viaggio per poter arrivare a Cittá del Messico.
Al momento di realizzare il check-in a Verona, la persona che ha documentato il bagaglio era molto scorbutica e per niente gentile, nonostante fosse al servizio dei clienti freccialata e gold skyteam, ho pensato "strano".
Sull'aereo il sedile era troppo stretto, ma, sapendo che ci avrei impiegato meno tempo ad arrivare, non me ne preoccupavo, l'orario di arrivo era ottimo.
Il problema, é sorto all'arrivo, quando la mia valigia non é arrivata, e la unica persona ad assistere le diverse valigie smarrite non conosceva assolutamente niente di sistemi. Per cui semplicemente ha preso i miei dati dove doveva spedire la valigia appena arrivata su un foglio bianco.
Invece di darmi un documento per il bagaglio smarrito, mi ha scritto su una fotocopia "Alitalia" un codice che NON ESISTE.
Oggi dopo 5 giorni, sul call center di Roma (ho fatto circa 15 telefonate dal Messico) perché sul numero gratuito del Messico, hanno SOLTANTO il servizio di prenotazione e cambi voli. NIENTE ASSISTENZA!!!
Il problema é che ALITALIA, non trova neanche il mio nominativo nei voli, NON CI SONO CONTROLLI sulle persone che viaggiano?? In voli intercontinentali verso il Messico?
É veramente preoccupante, dato che ho dato tutti i riferimenti necessari per rintracciare il mio registro e il mio bagaglio, e non é servito a niente.
Il personale mediocre di ALITALIA, se ne frega totalmente della mia necessitá di rintracciare la mia valigia. Che ha i miei indumenti di lavoro.
Le persone che rispondono, danno la colpa al sistema del fatto che non trovano nessun, e reitero PROPRIO NESSUN riferimento del mio volo e del mio bagaglio.

MA MAI PIÚ VOLERÓ CON ALITALIA!!

NON ESISTE QUESTO MENEFREGHISMO SULL'ASSISTENZA COSÍ TANTO IMPORTANTE PER UNA PASSEGGERO CHE SI TROVA A DOVER LAVORARE SENZA I VESTITI ADDATTI.

SOPRATUTTO QUANDO SONO UN CLIENTE FREQUENT FLYER GOLD.

A COSA SERVE?
ATTENZIONE SCORBUTTICA AL CHECK IN,
SPAZI RIDOTTI DA SCATTOLE DI METALLO A BORDO SOTTO IL SEDILE FRONTALE CHE NON LASCIA SPAZIO PER LE GAMBE NELLE 13 ORE DI VOLO,
SMARRIMENTO DI VALIGIA SENZA ATTENZIONE FORMALE SULL'AEROPORTO DI ARRIVO,
NULLA ASSISTENZA DA PARTE DEL PERSONALE ALITALIA PER IL RITROVAMENTO DELLA VALIGIA,

QUALCUNO VUOLE REALIZZARE VOLI TRASATLANTICI CON ALITALIA??

CERCATE DI NON PORTARE NIENTE CON VOI.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: verona - roma - cittá del messico
Descrizione del servizio a bordo: Per essere un volo intercontinentale i sedili sono troppo piccoli e l'aereo troppo vecchio, il sedile lato finestrino non ha spazio per le gambe in quanto ci sono delle scattole di ferro che occupano la parte dove si potrebbero stirare un po' le gambe durante le lungue 13 ore di volo.
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