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Blue Panorama Airlines  Caldo
Compagnie aeree Italiane
Blue Panorama Airlines è una compagnia aerea italiana nata a Roma nel 1998 le cui basi principali sono l'Aeroporto di Milano-Malpensa e quello di Roma-Fiumicino (base logistica e operativa). Oggi la compagnia dispone di una flotta di 5 Boeing 737-400, 2 Boeing 767-300ER, 2 Boeing 757-200 e 2 Piaggio P180. Blue Panorama opera voli di linea e charter per Cuba, Messico, Brasile, Sri Lanka e Libia.




Recensioni utenti

Media voti da: 331 utente(i)

Media voti
2.6
Puntualità
2.7
Servizio a terra
2.4
Servizio a bordo
2.5
Pulizia
2.5
Convenienza
2.7
 

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6 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo Havana Roma, venerd 30 giugno 2017

Autore Ferdinando

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Ogni volta che viaggio con questa compagnia, porta sempre ritardo minimo di 45 minuti fino a 3 ore, come il caso di oggi 29/06/2017.
Il Volo dall'Havana a Roma ha Portato 2,30 ore di Ritardo.
Se c'era disponibilità di posto avrei comprato il biglietto Air France Havana - Napoli con pochi euro in più.
Tutto quello che risparmi non ne vale la pena su un volo di 10 Ore.
Tra l'altro senza neanche scusarsi per il disagio procuratoci.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Havana - Roma
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo, si paga tutto, tranne l'acqua e quel po' di Cibo confezionato.
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Atterraggio di emergenza al rientro da Cancun, gioved 06 aprile 2017

Autore Fabio

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Al rientro da una vacanza in Messico, durante il volo i flap dell'ala si sono rotti.
L'aereo era vecchio e mal messo. Non si tratta di sedili scomodi o di pranzi non adeguati, che pur confermo, si tratta della sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo. Aerei come quelli non dovrebbero neanche volare. Abbiamo scaricato 10 tonnellate di greggio prima di atterrare fra i mezzi dei pompieri e le autoambulanze schierate a bordo pista. Atterraggio comunque riuscito, un piacere che non auguro a nessuno. E dire che prima del decollo, appena saliti sull'aereo, le hostess stavano rincuorandosi sul fatto che i flap funzionassero.....particolare agghiacciante. Poi ci hanno sistemati alla meno peggio, siamo partiti con un giorno di ritardo, ovviamente la compagnia non risarcisce neanche un euro perchè il fatto è catalogato come guasto e non come ritardo. Secondo loro l'aereo è partito in orario..... Non volerò mai più con questa compagnia anche perchè il servizio è stato pessimmo, sia all'andata che al ritorno.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Cancun - Milano
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo scadente.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Io e le mie amiche ci siamo trovate bene!, gioved 06 aprile 2017

Autore Simona

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Appena sono tornata dal mio viaggio in Messico mi sono ripromessa di lasciare una recensione sulla blue panorama anche se non è una cosa che faccio solitamente dopo i miei viaggi. Il volo non ha fatto ritardo, il personale è stato gentile, l'aeromobile era nella norma (non era sporco, non mi sembrava poi tanto vecchio, i bagni funzionavano, i posti erano stretti ma solo perché si sdraiavano le persone davanti, i film erano abbastanza recenti e i monitor allocati nel corridoio e le cuffiette funzionavano), i bagagli sono arrivati, i bagagli a mano nelle misure non sono stati imbarcati e il cibo era nella norma. Vorrei dire quindi che secondo me ci vuole un po' di spirito di adattamento e che o sono stata fortunata io o forse chi ha fatto commenti cosi negativi ha esagerato(a parte coloro che hanno subito forti ritardi e che sono giustificati). Considerando che è una compagnia low cost e che l'ho scelta per il prezzo inferiore posso sicuramente affermare che ha soddisfatto appieno le mie aspettative.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Cancun e ritorno
Descrizione del servizio a bordo: Il personale di bordo è sempre stato gentile e disponibile.
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Compagnia molto scarsa, venerd 10 marzo 2017

Autore Graziella

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
Premetto che viaggio spesso a Cuba e quasi sempre faccio scalo a Santiago de Cuba.
Questa compagnia e' dotata di aerei molto vecchi, i bagni quasi sempre sono fuoriuso, ne funzionano due su quattro e visto che il volo e' molto lungo anche la proiezione dei film sarebbe da rivedere. Il cibo servito dal personale e' a dir poco immangiabile e per questo mi organizzo sempre con un panino acquistato prima della partenza. L'ultimo volo e' stato a dir poco allucinante, i film proiettati si vedevano ma non si sentiva nulla e non abbiamo avuto risposte sul perché nonostante le continue domande al personale di bordo, finche' tutti i passeggeri si sono rassegnati, i bagni funzionanti erano solo due per circa 160 passeggeri, la climatizzazione e' un vero dramma perché alcuni momenti e' un gran caldo poi arriva il gelo polare e il volo e' arrivato in ritardo come sempre. Nel mio prossimo viaggio spero di trovare una compagnia migliore anche perché il prezzo del biglietto con la Blue Panorama e' comunque molto alto rispetto ai servizi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma/ Havana
Descrizione del servizio a bordo: Servizio di bordo molto scarso.
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

ritardissimo al ritorno ma rimborso celerissimo, luned 13 febbraio 2017

Autore VALENTINO

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
dopo un iniziale e frammentario susseguirsi di notizie piu'svariate sulle cause del ritardo dopo qualche ora siamostati accompagnati all' hotel Melia di Santiago de cuba dove abbiamo pernottato in questa ottima struttura a pensione completa.nonostante il disagio avendo la fortuna di essere pensionato ho continuato la giornata come in vacanza.capisco
chi ha o aveva problemi impellenti per rientrare e me ne scuso.al rientro in italia ho richiesto il rimborso come previsto da norme cee e la compagnia nel tempo di un mese mi ha liquidato come previsto dalle norme . devo dire rispetto reciproco consumatore e venditore.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: santiago de cuba roma
Descrizione del servizio a bordo: normale come in tutti i voli in economica,magari un quotidiano sarebbe un buon benvenuti a bordo.
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3 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Bagaglio in stiva- A Verona check in incompetenti , mercoled 01 febbraio 2017

Autore Sokol

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Blu-panorama, una compagnia che approfitta con i prezzi e con gli albanesi.Prezzi alti in tutto l'anno,personale di terra (check in) che sono diventati come robot-schiavi delle regole assurde senza senso....il personale di check in incompetenti per il lavoro che fanno, per i kg in piu mi hanno cambiato il prezzo tre volte: 100, 150 e 200 euro...con l'agenzia avevo pagato 3 bagagli in stiva due dei quali avevano 5 kg in piu'. Un enorme casino, minuti e ore a farsi capire, la bambina di due anni che piangeva e la corsa di trovare due borse per passare i kg in piu' a mano...non ce umanita', non ce gentilezza, non ce speranza per una mamma che vuole imbarcarsi....alla fine di quello stress passa i bagagli senza pagare nulla....solo perchè i 10 kg in piu' sono passati a mano...che robot di gente, che inprofesionalità, che ignoranza e poveri noi che dobbiamo a che fare con questi robot del xxi-secolo...Non bastano i prezzi cari(in agosto sono andato a Tirana solo andata 360 euro),non bastano le ore di attesa per imbarcarsi, non bastano il pagamento sul bordo anche per un bicchiere d'acqua ma vogliono approfittare anche per qualche kg in piu' con la loro arroganza. Sono certo che quella responsabile e quella addetta di check in, se erano al posto mio non smettevano di chiedere il loro dirito e la loro lingua toccava la terra a forza di lamentele...
Personalmente penso che prima di tutto dobbiamo essere umani e ragionevoli. Con queste scenate che fatte sono punti meno per voi e per la compagnia. Il personale e lo specchio e il primo contatto con la clientela...non so' come la pensano i dirigenti della questa compagnia......
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Verona-Tirana -Albania
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7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Diffidate da alcune recensioni "esagerate" e prova, mercoled 01 febbraio 2017

Autore Elena

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Partendo dal presupposto che viaggiamo in classe economy e prendiamo un volo charter appositamente per spendere meno rispetto ad un volo di linea. L'aereo era pulito, sicuramente datato ma fornito di monitor su ogni sedile, auricolari, cuscino per ogni passeggero, cibo normale, personale assolutamente gentile e cordiale e aereo puntuale.
Probabilmente sono stata fortunata io, o chi ha provato questa compagnia prima di me ha pretese differenti.
Posso solo dire che un anno fa per fare una tratta di durata simile ho volato in un aereo di linea ben più piccolo con disposizione dei sedili 3/3 mentre con blu panorama l'aereo era un 2/3/2 con possibilità di alzarsi e sgranchirai le gambe tra i corridoi, ad adempio.
Non posso lamentarmi di nulla, raccomando assolutamente questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Malpensa - Havana
Descrizione del servizio a bordo: Premetto che prima di partire ho consultato le recensioni su questa pagina (terribili!) e non appena sono scesa dall'aereo mi sono ripromessa di spezzare una lancia a favore di questa compagnia.
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Che schifezza di compagnia, mercoled 21 dicembre 2016

Autore Elisa

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Mai più!!!!! Pessimi in tutto!!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano-Havana
Descrizione del servizio a bordo: Blu express per quanto mi riguarda può chiudere i battenti una schifezza !!!!!
Aerei vecchi di trent anni sporchi e con personale non gentile.cibo pessimo,monitor vecchi e guasti sedili scomodi e scassati
Non scegliete blu express!!!hanno ritardato due ore e non hanno recuperato un minuto compagnia schifosissima e pericolosa data L età degli aerei!!!vergognosa !!!!mai più!!!!!

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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

blu-panorama a mai piu', mercoled 07 dicembre 2016

Autore GAV

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Iniziamo dal servizio di terra bagaglio a mano di mia figlia di 6 anni con chili in eccesso (presenti medicine + alimenti e qualche indumento in piu') fatto pagare 150 euro ragazza molto maleducata urlava come una pazza dicendomi d'avanti alla banbina parole molto offensive, servizio a bordo scarso, hostes molto scortesi a malapena ti danno un bicchiere d'acqua e pure in modo sgorbutico, sedili molto scomodi aerei vecchi e molto pericolosi mangiare molto scarso. sono circa 10 anni che volo per cuba e quest'anno abbiamo deciso di volare con blu-panorama naturalmente mai piu' .
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma fiumicino - havana
Descrizione del servizio a bordo: schifoso
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3 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Bagaglio a mano, gioved 01 dicembre 2016

Autore Remo

Media voti
2.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Paradosso del bagaglio a mano.
La mia ragazza cubana a fine agosto 2016 è arrivata in Italia per una vacanza di 90 gg con un volo Blue Panorama portando con se un trolley piccolo "classico" di Kg 10 come bagaglio a mano. Nel viaggio di andata (L'Avana - Roma) gli addetti della compagnia aerea hanno accettato il bagaglio senza nessun problema..... ma nel viaggio di ritorno (Roma - L'Avana a fine novembre 2016) durante il check-in a Roma una addetta della compagnia le ha contestato le dimensioni del bagaglio a mano rifiutando l'imbarco con la minaccia di pagare € 150 di supplemento. Alla fine la mia ragazza ha dovuto lasaciare il trolley in Italia. Ma come può essere che lo stesso trolley per la stessa compagnia aerea sia adesuato per il viaggio di andata e non per quello di ritorno? Mi sa che a Cuba tuttosommato le cose funzionano di più!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: L'Avana - Roma - L'Avana
Descrizione del servizio a bordo: appena sufficiente
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3 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

bluepanorama?, luned 26 settembre 2016

Autore roberto

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
La mia valigia è dal 17 di Giugno che è in deposito a Fiumicino per colpa di un imbecille che ha strappato il cedolino di riconoscimento….ho pagato 150 euro
per un bagaglio in eccesso che erano gli alimenti per un neonato,e mi avevano garantito che non ci sarebbero stati problemi……in un volo mancavano le coperte
per coprirsi,gli stuart facevano i "polli "con le Cubane…..i proiettori video sono più o meno degli anni 90 e funzionano male in prima classe,immaginate la seconda.
Capisco Low Cost ma qui si esagera.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bluepanorama-Santiago de Cuba
Descrizione del servizio a bordo: Poco professionale e scarso!
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4 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Bravi a voi tutti che dimostrate coraggio da vende, domenica 18 settembre 2016

Autore Giovanni

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Bravi a tutti voi e non scerzo , e non è uno scerzo
Che Ancora Avete il Coraggio di Volare Con queste carette del Aria io l'ho fatto 3 anni fa milano Cuba Mi sono promesso mai più e fino adesso l'ho mantenuta la promessa , e la manterro provate ETIAH e varie compagnie Asiatiche, e poi vedrete se salite su blu banana ...... non è uno scherzo io trovo che bisogna viaggiare sichuri su boing 787 o airbus 380 per voli cosi distanti e nuovi arrivederci BLU NEL BLU E NON CADERE GIÙ
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano avana
Descrizione del servizio a bordo: Non coment, plis,
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7 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

La peggiore compagnia aerea!, venerd 09 settembre 2016

Autore Mira

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Bisogna dare una multa salata a queste compagnie e specialmente a chi le dirige che prende in giro a chi anche con quei costi le da fiduccia. Va punita la mancanza di rispetto e serietà a Blupanorama!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Tirana a/r sia da Bergamo che da Malpensa
Descrizione del servizio a bordo: Ultimamente mi è capitato di volare con questa compagnia. Che dire, la peggior compagnia aerea di sempre!!! Con continui ritardi nei voli e senza alcun rispetto per i passeggeri. I voli da e verso Tirana non sono mai in orario e vanno dalle 5 alle 12 ore di ritardo!!! Il personale di terra giustifica la mancanza di informazione perchè si tratta di una compagnia low cost. 350 euro di biglietto, non credo sia cosi low cost per questa tratta. Quale seria compagnia si comporta cosi?
Aerei non puliti. Servizio a bordo è a pagamento!

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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

poca spesa, gioved 08 settembre 2016

Autore FEDERICO

Media voti
4.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
è il secondo anno consecutivo che volo con blue panorama, il costo dei loro è molto basso, mantenendo un servizio comunque buono. Gli aerei non sono particolarmente comodi per chi è alto oltre 1,80 ma nulla di insopportabile per dei voli di 2/3 h. Nella loro flotta ci sono vari aerei, all'andata il viaggio è stato più comodo in virtù di un Boeing 737 molto grande(con due file laterali e una centrale), al ritorno invece abbiamo viaggiato su un boeing 737-400. Non fidatevi a prescinder delle pessime recensioni, provate Blue panorama e poi tirate le vostre somme.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Rodi/Rodi-Roma
Descrizione del servizio a bordo: A bordo il servizio è ovviamente limitato (essendo low cost) ma nella tratta verso rodi è stata offerta a tutti i passeggeri una bevanda, il personale è assai cortese, molto più che in compagnie più blasonate.
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9 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Il modo giusto per rovinarti le vacanze proprio qu, domenica 28 agosto 2016

Autore Flavio M.

Media voti
1.4
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Insomma considerato che per lo stesso volo all'andata ho speso la metà ed ho viaggiato in condizioni decisamente più confortevoli con Neos (sotto tutti i punti di vista) consiglio se vi è possibile di EVITARE l'utilizzo di questo vettore.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: L'Havana - Milano Malpensa via Holguin
Descrizione del servizio a bordo: Volo Havana - Milano Malpensa del 27/08/16 delle ore 15:40 (ora di Cuba):
Iniziamo con sedili scomodi, posto per le gambe assolutamente insufficiente, quindi sperate nel buon senso del passeggero davanti a voi e nel fatto che non abbassi lo schienale del sedile. Chiaramente a me è successo e non vi dico un inferno durato 12 ore...
Aeromobile Boeing 767-300 in configurazione 2/3/2 quindi non grandissimo, vecchio e sporco, pensate che non sono stati sostituiti i cuscini per i passeggeri imbarcati dopo lo scalo ad Holguin che, quindi, a loro insaputa hanno utilizzato quelli dei passeggeri saliti a L'Havana e sbarcati ad Holguin. Non oso pensare da dove provenisse il mio che chiaramente non ho utilizzato: questa è questione di igiene non di pignoleria...
Imbarco eseguito senza alcun criterio, senza ripartizione per file o per settori, quindi confusione infinita, oltre a tutto assoluta negligenza degli assistenti di terra/volo nel fare rispettare le regole: passeggeri saliti con più di un bagaglio a mano a testa e/o decisamente fuori peso e misura. Il risultato: non c'era più posto nelle cappelliere e lo steward mi chiede di sistemare il mio zaino sotto la poltrona davanti a me riducendo ulteriormente lo spazio a mia disposizione. Quando gli faccio notare che non lo trovo corretto poiché io rispettavo le regole a fronte di altri passeggeri che non lo stavano facendo mi risponde che il posto nelle cappelliere non è fatto per gli zaini e che, se va bene, è così altrimenti me lo sbarca e lo stiva restituendomelo a destinazione... chiaro il mio zaino è troppo ingombrante e rischia di essere sbarcato ma le valigie in eccesso che non dovevano trovarsi a bordo che fine hanno fatto? Naturalmente stivate in una delle toilette in fondo all'aeromobile e quando un passeggero fa notare all'assistente di volo che la cosa è alquanto anomala, questo risponde che va bene così... assurdo.
Sorvolo sul lancio del mio cappello che, poggiato in cappelliera sopra il bagaglio a mano di mia moglie ė caduto all'apertura della stessa, irriando la hostess che pensava bene, indispettita, di ributtarlo dentro in malomodo. Quando le ho chiesto cortesemente di prestare più attenzione se ne va senza alcuna risposta e senza nemmeno guardarmi in faccia.
Tutto ciò prima del decollo da L'Havana.
Sorvolo anche sull'utilizzo, da parte di alcuni passeggeri cubani, del cellulare per chiamare durante la fase di atterraggio ad Holguin con l'aereo ancora in volo. Chiaramente non punito perché non ravvisato dagli assistenti di volo troppo indaffarati a farsi i fatti propri, come durante tutto il resto del volo.
Passiamo al servizio:
1) vuole qualcosa da bere? Sì una birra per favore. Mi dispiace è finita. Ma come siamo appena partiti. Si ma non c'è, vuole dell'altro?
2) vuole pasta ai formaggi o tortellini alla bolognese? Tortellini grazie. Mi dispiace è rimasta solo pasta ai formaggi (allora cosa me lo chiedi a fare?).
Infine, anche se meno importante rispetto al resto, il sistema di intrattenimento: in comune con monitor nei corridoi frudibile in maniera limitata poiché o film o musica, nient'altro...

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Ottimo rapporto qualità prezzo, venerd 26 agosto 2016

Autore Gloria

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Volato ad agosto . Andata aereo era in ritardo per colpa di congestione traffico aereo all' aeroporto di zante (così hanno detto). Utilizzato Boeing 737 300 . Pulito servizio bordo a pagamento e hostess molto gentili e carini. Ritorno il volo era in perfetto orario e trattamento più che soddisfacente. La riutilizzerei ancora senza problemi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna zante
Descrizione del servizio a bordo: Personale gentile e cordiale.
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Maleducazione e controllo imbarco approssimativo, domenica 21 agosto 2016

Autore GB

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Ho seri dubbi sull'affidabilità delle procedure della compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Santorini Roma 19 agosto 2016
Descrizione del servizio a bordo: A causa di un'emergenza mia moglie ed io decidiamo di rientrare anticipatamente dalle vacanze e prenotiamo il volo per la mattina successiva facendo il check in online. Il mattino dopo decido di partire solo io e mi imbarco sull'aereo che ha un po' di ritardo transitando al gate senza problemi.
A bordo l'alto parlante mi chiede di contattare il personale di bordo e mi viene chiesto come mai mia moglie non è sull'aereo; mi sembra tutto surreale ma , per quieto vivere, rispondo alle domande un po' sorpreso.
Sono rimasto molto più sorpreso quando il comandante, nel suo discorsetto ai passeggeri, si è scusato per il ritardo dando la colpa per 10 minuti dello stesso a un passeggero che "furbamente" ha fatto il check-in e non si è imbarcato creando problemi nel conteggio delle persone a bordo.
Da quando in qua il conteggio si fa in base ai check-in effettuati on line ? Si fa in base ai transiti al gate.
Mi sembra che la procedura di imbarco della compagnia sia decisamente scadente.
Inoltre un comandante così maleducato non lo avevo mai visto.

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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ing., sabato 20 agosto 2016

Autore Matteo

Media voti
2.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Non è possibile che venga indicato sul foglio di prenotazione un orario e l'aereo parta due ore prima, senza alcuna comunicazione, nè indicazione. Non è possibile che il call center dica che non è mai stato variato l'orario quando abbiamo una carta stampata di tre mesi fa. Non è possibile che su un volo non abbiano una semplice aspirina per evenienze. Non è possibile che ogni volta che si torni il bagaglio a mano non vada bene quando alla partenza lo era con lo stesso contenuto essendo un trolley standard piccolo. Questa volta la scusante per rubare 50 euro al ritorno è stata "non esce facilmente dal contenitore!!!!" quando al contrario di molti altri non è servito nemmeno trattenere il cestello di misura con i piedi per estrarlo!!! è una compagnia di poco di buono!!! mai più, tutte le altre compagnie non ci hanno mai dato tutti questi problemi, per non parlare di rotture agli aerei sul ritorno da cuba!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano-Rodi
Descrizione del servizio a bordo: Nessun medicinale per una persona che aveva mal di denti acuto ed un'altra mal di testa. Orario partenza cambiato senza preavviso. Bagaglio a mano non idoneo con scusante "non è facile da rimuovere dal contenitore di verifica misura al ceckin", ovviamente solo sulla tratta di ritorno!
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

un ottimo volo !!, venerd 29 luglio 2016

Autore Stefania Caldana

Media voti
4.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Un ottimo rapporto qualità prezzo !!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo-Zante 21 luglio 2016
Descrizione del servizio a bordo: Premetto che ho una maledetta paura per cui un mio commento vale di sicuro doppio ! Personale di terra perfetto ..niente da dire ,impaccabile e gentile ! Personale di bordo super professionale..il capitano ,FANTASTICO ,ci aggiorna spesso sulla rotta e le condizioni meteo cosa che adoro perché mi tranquillizza in quando assolumente paranoica ..un volo davvero perfetto ! Aereo pulito e spazioso ! Unico pecca e mi dispiace veramente dirlo ,al ritorno il personale di bordo nn mi è piaciuto x niente ma il capitano sempre impeccabile !
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Non lasciatevi spaventare dalle pessime recensioni, gioved 21 luglio 2016

Autore Simona

Media voti
4.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Premetto che ho molta paura di volare e che, vedere un aereo molto più piccolo di quello della ryanair mi ha messo paura. Avevamo la fila 23 ed era la terzultima tanto per intenderci. All'andata, nonostante avesse 20 minuti buoni di ritardo il pilota ha recuperato alla grande e siamo arrivati puntuali, atterraggio non dei migliori, ma forse per il vento. Al ritorno l'aereo era più grande e anche più nuovo, con sedili in tela e più larghi. Pulizia accettabile ma diciamo che sugli aeromobili datati, per gli schizzinosi può lasciare desiderare. Per quanto riguarda il volo, il ritorno è stato decisamente migliore. Personalmente consiglio questa compagnia -io ho viaggiato con la blue express- per tratte brevi, rapporto qualità prezzo buono, nulla a che fare con le pessime recensioni che ho letto e che mi hanno anche spaventato!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo-Santorini A/R
Descrizione del servizio a bordo: Sanno quello che fanno! Il pilota mette sicurezza e le hostess sono cordiali
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

blue panorama... esosi o poco seri?!?!, marted 12 luglio 2016

Autore franco fumolo

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Prenoto un volo tra quattro mesi il venerdi sera a 300 euro. Mi avvisano che par cambio volo ho tempo fino alle 19.30. La domenica chiedo di spostarlo la settimana successiva. Stesso volo stessa tariffa... sempre a quattro mesi. Mi si chiede una penale di 300 euro..... mi sembrano eccessivamente esosi.... oltrechè poco seri. Sono cliente loro da sempre con 4-6 voli l'anno...... probabilmente non lo sarò più.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Santa Clara
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Quella fanosa del controllo del bagaglio a mano, domenica 10 luglio 2016

Autore Yudit

Media voti
2.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Compagnia aerea pidocchiosa...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Fiumicino Cayo Largo Havana
Descrizione del servizio a bordo: La signora dai capelli lunghi e ricci ha colpito ancora...
Al check in, per superare l'ostacolo dato dalla eccessiva ridotta dimensione consentita del bagaglio a mano, si è deciso di svuotare una delle due borse a mano e riempire quella più vuota riequilibrando peso e dimensioni. Purtroppo prima dell'imbarco abbiamo avuto la pessima idea di tornare alla situazione iniziale, per cui quando ci siamo ritrovati davanti alla famosa signora addetta al controllo del bagaglio a mano, ci siamo visti costretti a sborsare 150€ per l'eccessiva dimensione della borsa pena il mancato imbarco della stessa. Nessuna spiegazione è stata accettata. Vergognoso! Dovete proprio rubbare questi 4 soldi per sopravvivere?

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10 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

Io e mio marito ci siamo ripromessi: MAI PIÙ!, venerd 13 maggio 2016

Autore Jenny

Media voti
1.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Io e mio marito, insieme ad un'altra coppia di amici, abbiamo viaggiato con questa compagnia a Settembre 2015 per un volo da Roma a Cancun. All'andata, mentre si faceva la fila per il check in, una signora dai capelli lunghi e molto ricci, si avvicina prima ad una coppia di ragazzi in viaggio di nozze e poi a noi quattro dicendoci la stessa cosa: il vostro bagaglio a mano è troppo grande, o pagate oppure lo dovete lasciare a terra. Chiaramente tutti noi non avevamo nessuna intenzione di lasciare a terra i nostri bagagli ( ma che richieste sono???)... Inutili le nostre parole "signora noi con questo bagaglio a mano abbiamo fatto almeno 10 viaggi intercontinentali senza problemi,ci siamo arrivati dall'altra parte del mondo, fino a Singapore e nessuno ci ha mai fatto storie", niente la signora dai capelli riccissimi non ne vuole sapere ed anzi è sempre più arrabbiata visto che hanno tutti ( e dico tutti) lo stesso nostro problema!
Mio marito chiama subito la ragazza dell'agenzia di viaggio dove abbiamo prenotato e ahimè, se la prende con lei dicendole in che razza di situazione ci ritroviamo, la ragazza dall'altra parte dice che non ne sapeva nulla e chiama subito il tour operator per far sistemare le cose. Nel frattempo noi 4 ci scostiamo dalla fila e attendiamo notizie fino a che la signora dietro al check in non ci fa cenno di avvicinarci ci fa fare il check in e noi le spieghiamo il problema e lei parla con quella dai capelli riccissimi, la quale non si vuole sentire subordinata dalla collega ma forse chissà, per un istante di compassione si lascia convincere e ci fa andare ( evviva).
Dopo tutta questa sudata ci imbarchiamo e tutto sommato il viaggio di andata è andato (scusate il gioco di parole). Il ritorno, e qua arriva il bello, partiamo la sera da Cancun per Roma Fiumicino, saliamo a bordo per ultimi perché il signore del check in era nuovo e non sapeva fare ancora tutte le procedure di conseguenza moooooolto lento! Chiaramente avendo fatto il check per ultimi, ci hanno dato gli ultimi posti che erano rimasti quindi l'uno lontanissimo dall'altro... Io, mio marito e l'altra coppia di amici avvistiamo dei posti a due liberi e ci sediamo. Nemmeno due minuti dopo arriva l'hostess che ci chiede la carta d'imbarco e con fare davvero sgradevole ci comunica che quelli dove ci siamo seduti non sono i nostri posti. Le spieghiamo l'accaduto (il collega messicano mooooolto lento) e aggiungiamo se può chiudere un occhio visto che siamo marito e moglie e le ore di volo sono tante! Lei non vuole saperne e ci dice che quei posti anche se non sono stati prenotati da nessuno ( quindi vuoti ) non potevamo occuparli noi! Io e la mia amica la preghiamo di non spostarci lontane dai nostri mariti, il pensiero di farmi 11 ore di volo da sola mi crea uno stato d'ansia fortissimo tanto che al suo ennesimo e cattivo NO, io scoppio in lacrime e lei ( donna dal cuore di pietra) ci sposta a tutti e quattro lontanani. Non vi dico come ho passato le seguenti 11 ore, tra nervosismo, ansia, lacrime e quant'altro per fortuna vicino a me una coppia di ragazzi in viaggio di nozze mi hanno consolata un po'. Non è finita qui, nei bagni, che peraltro sono fatiscenti perché sporchissimi e male odoranti, si era creata un po' di fila ( comprensibile direi visto che sono 11 ore di volo) e una delle signorine che non riusciva a passare con il carrello delle bevande, dice con un tono abbastanza alto tanto da poterla sentire anche io che ero più giù, testuali parole: "adesso a tutti questi li prendo e li butto giù, arrivati al golfo del Messico, faccio come si fa negli autobus, apriamo i portelloni e li buttiamo giù". Un signore, anziano del nord le ricorda che lo stipendio lo riceve anche grazie alle stesse persone che lei vorrebbe lasciAre nel golfo del Messico!!!!
Ragazzi senza parole! Queste sono le cose più sgradevoli accadute ma potrei anche aggiungere, che i sedili non sono per niente adatti a voli di lunga tratta, che il cibo è orribile e che l'intrattenimento lascia molto a desiderare se si pensa che su 3 film nemmeno uno è in italiano o almeno sottotitolato visto che Blu Panorama è una compagnia italiana!!!!! Io e mio marito ci siamo ripromessi di non viaggiare mai più con loro, agli stessi prezzi ci sono altre compagnie migliori!
Spero di esserci stata d'aiuto
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo scortese e poco adatto a fare questo mestiere!
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3 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Cibo vietato a bordo, sabato 07 maggio 2016

Autore Ing. RANDI

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
Sono un manager e spesso mi reco a Cuba per lavoro.Ultimo viaggio partito da Malpensa il 13 Aprile. Cabina con posti stretti e non confortevoli e piena purtroppo dei soliti anziani puttanieri in fregola. Insopportabile uno di questi meridionale e con i capelli visibilmente tinti che rifiutando il vassoio della compagnia ha trangugiato un grande panino con la frittata maleodorante portato da casa e poi ha sbucciato senza vergogna una banana che ha pure mangiato inondando la cabina di un puzzo insopportabile. Il personale di bordo non è intervenuto e ciò è molto biasimevole.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - L'Avana
Descrizione del servizio a bordo: Volo normale ma a bordo molti inconvenienti sgradevoli
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1 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Ringraziamento, venerd 06 maggio 2016

Autore Alex

Media voti
4.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Se qualcuna mi può aiutare
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tirana - Bergamo
Descrizione del servizio a bordo: Mi sono trovato sempre bene con loro,nessuno problema fino adesso,l'unica cosa e che vorrei trovare il nome della assistente di volo giovane che aveva la giacca rosa del giorno 4-05-2016 delle ore 18:55 del ritornò per Bergamo, molto carina e mi piacerebbe ringraziarla,
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Costi a sorpresa, marted 03 maggio 2016

Autore Adriano

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Pessimooooooo
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tirana - ancona
Descrizione del servizio a bordo: Servizio pessimo. Costi a sorpresa. Ho pagato x un cane di taglia piccola 7 kg 85 euro solo andata. Ci siamo trovati con questa sorpresa in aeroporto è nulla era chiaro nel loro website. La risposta e stata che sono cambiate le regole e costa 10 euro al kg per un animale. Costa più un biglietto per un animale che per il passeggero. Servizio molto pessimo anche del personale.
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Definitivamente deluso, sabato 16 aprile 2016

Autore Giampaolo Laurito

Media voti
1.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Sono circa 20 anni che per motivi di lavoro faccio almeno due volte l´anno questa tratta.
Il giorno 12/04/16 sono partito alle ore 11.30 p.m. da Roma fco destinazione Havana.
Al momento del check in ho a che fare con personale molto maleducato e poco disponibile, il quale con mala forma mi avvisa che probabilmente le misure del mio bagaglio a mano non sono regolari - premetto che con questo trolley ci viaggio da circa quattro anni e non ho avuto mai problemi. Comunque vengo invitato a cercare di renderlo un po' piu´piccolo (e non so proprio in che modo farlo) altrimenti all'imbarco mi avrebbero creato problemi .
La stessa ragazza maleducata me la ritrovo effettivamente all´imbarco, discutendo vivamente con altri due passeggeri e chiedendogli 150 euro per uno altrimenti non sarebbero partiti.
Al mio turno e visto che ero ormai l´ultimo della fila, è piu´ infuriata che mai e non vuole saperne niente.. Le spiego educatamente che è certo che ho sempre viaggiato con quel trolley che non sembra essere più grande degli altri, spiego che piuttosto che subire quell´umiliazione avrei pagato volentieri la somma ma che purtroppo non avevo la carta di credito attiva e che avevo solo 55 Euro in tasca, e soldi Cubani che evidentemente non servivano.
Inizia la scena da film.. la scongiuro di lasciarmi partire, che potevo lasciare il trolley lì, ma lei si rifiuta, mentre altra passeggera di nazionalità Cubana che si trovava al mio lato, senza esitare e per paura di perdere il volo si lancia a capofitto sulle scale mobili lasciando tutte le sue appartenenze li nella saletta imbarco.
Alla fine, dopo tanti inutili e disperati tentativi, la ragazza della Blue Panorama mi lascia lì solo, affermando che anche lei ha tanti problemi a casa e che sono le dodici della notte e che è stanca di stare li.
Apro il mio trolley e noto che avevo dentro un busta abbastanza capiente di cartone, un'altra ragazza di B.P. mi consiglia di mettere gli oggetti piu´ importanti nella busta e di lasciare li incustodito e senza etichetta il mio trolley.
Non avevo altra scelta e nell'agitazione perdo la carta d' imbarco con attaccato il numero del bagaglio imbarcato sull´aereo.
Mi fanno salire lo stesso sull´aeromobile, spiego l´accaduto e soprattutto trasmetto la mia preoccupazione per il ticket del bagaglio.. Solita risposta, loro non possono farci niente e per quanto riguarda il mio posto a sedere che occupi qualsiasi posto sia libero.
Non e´ assolutamente mia abitudine lamentarmi, piuttosto cambio compagnia aerea, solo che spero che qualcuno legga questa mia recensione e prenda atto di quello che succede col personale sia all´aeroporto che a bordo degli aerei. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fco - Havana
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo pessimo, poca disponibilità da parte del personale di bordo.
Potatevi bottigliette d´acqua se non volete soffrire la sete..

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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio Milano L'Avana, marted 29 marzo 2016

Autore gordon calca

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho viaggiato a marzo con loro, aereo da piccole tratte usato per voli lunghi, condizioni veramente fatiscenti e soprattutto grande paura a causa di anomali traballamenti. Servizi nulli.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - L'Avana
Descrizione del servizio a bordo: Aereo non adeguato, sedili rotti, bagni non utilizzabili, personale scortese.
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo modificato senza avvisarmi, viaggio perso!, luned 28 marzo 2016

Autore Jani

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
I fatti:
Il 31 dicembre 2015 acquisto sul sito della Blu Express un biglietto TIA-FCO con partenza il 16 marzo e ritorno il 27 marzo in Albania. Il 16 marzo mi presentò al banco del check-in a Tirana (già perché la compagnia non offre check-in online neppure con solo hand luggage), mi viene data la carta d'imbarco e non mi viene detto altro. Ieri 27 marzo vado a Fiumicino per prendere il volo che mi avrebbe dovuto riportare a Tirana: sui tabelloni dell'aeroporto il volo non c'è! Vado prima al banco info di aeroporti di Roma e poi a quello della ITR società che svolge servizio di biglietteria per blu express (neppure un banco loro). Mi viene detto che il mio volo non c'è; è stato anticipato al 25 marzo e me ne sarebbe stata data comunicazione con una e-mail dell'11 febbraio è una del 22 marzo! Dai primi mesi di febbraio la mia casella di posta si è resa inaccessibile per una violazione di hackeraggio e phishing e, conseguentemente, non ho ricevuto le comunicazioni di blu express. Chiedo al banco di includermi nella lista passeggeri del 28 marzo ma niente da fare: devo fare altro biglietto!
1. A cosa serve chiedere al passeggero tassativamente il suo numero di telefono se poi la compagnia non lo utilizza per contattarlo al momento del bisogno, come doveva essere in questo caso?
2. Per quale motivo non mi è stato detto nulla al momento del check-in quando ero in partenza da Tirana (tenuto conto che il mio volo era già stato cambiato e la compagnia non aveva ancora ricevuto alcuna risposta alle e-mail inviatemi)?
Ho inviato formale reclamo con raccomandata alla compagnia blu express perché trovo inaccettabile che sia permesso di considerare sufficiente l'avviso via email per un anticipo del volo quando la compagnia deve invece fare tutto il possibile per assistere il passeggero per rendere un servizio e non per causare danni e inconvenienti alla gente che paga profumatamente un breve volo Tirana-Roma 130€ con zero servizi di terra e in volo.
Andrebbero sanzionati anche coloro che permettono questa totale anarchia alle compagnie a discapito - come sempre - del consumatore che non è affatto - checche' ne dicano i burocrati - al centro della mission aziendale di queste compagnie scadenti e abituate al raggiro per massimizzare i profitti.
Mai più con Blu Express o Blue Panorama che dir si voglia!! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tirana - Roma a/r
Descrizione del servizio a bordo: Low cost certamente nel servizio, ma non nel prezzo. Se 120€ vi sembra prezzo da low cost per questa tratta, non conoscete altre compagnie che vi portano da Roma a scali molto più a est d'Europa per un quarto del prezzo.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Milano - Cancun, luned 21 marzo 2016

Autore Maurizio

Media voti
3.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Capisco che sia una low cost, capisco che il guadagno sia fatto sul numero di passeggeri, ma così risulta essere un carro bestiame. Classe Economy con sedili che consentono solo il sedersi, senza nessuno spazio per muoversi. Un proiettore solo per tutto l'aereo e tutto old style (probabilmente veivolo non ristrutturato dagli anni '90 ). 
Non era la prima volta che volavo con questa compagnia, ma devo dire che il servizio è peggiorato. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Aereo obsoleto, sedili troppo stretti, temperatura altissima, niente visore, bagni indecenti senza carta igienica o carta asciuga mani.
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7 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio di piacere con amici a Cuba, sabato 19 marzo 2016

Autore Daniela Bertipaglia   -  Guarda tutte le recensioni  - Top 50 Rececensori

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Assolutamente sconsigliata, sembrava di essere in un carro bestiame, aereo adatto a tratte di massimo due ore adibito a volo internazionale. Per ricavare la prima classe hanno penalizzato il corridoio economy di due bagni, quindi 278 persone costrette ad utilizzare i 3 bagni di coda di cui uno, ovviamente, dopo dieci minuti e' andato fuori servizio. Servizio vivande inesistente, specialmente al ritorno per non morire di sete, vista anche l'elevata temperatura, bisognava fare tutto il corridoio e andarselo a prendere. personale scortese e anche provato evidentemente da turni massacranti. erano presenti passeggeri disabili assolutamente trascurati dal personale di servizio.ho volato con parecchie compagnie aeree ma questa e' stata la peggiore esperienza.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano havana - havana- merida a/r (29/2- 15/3 2016)
Descrizione del servizio a bordo: Sedili stretti e rotti, temperatura altissima, niente visore, cuffiette rotte, bagni indecenti, personale di servizio scortese.
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8 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio da incubo, marted 01 marzo 2016

Autore mario

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0

Sedili stretti e rotti non regolabili; mancavano le coperte e quelle poche che c'erano erano sporche all'inverosimile (brutta cosa, dato che le richieste di abbassare l'aria condizionata venivano puntualmente ignorate). Poi cuffie rotte, tv rotti, bagni con lavabo rotto, bevande limitate. Ragazzi.. era il mio viaggio di nozze, non ho fatto problemi di prezzo, ho comprato un pacchetto Eden ed è stato una specie di incubo. 

Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma- milano malpensa- cancun
Descrizione del servizio a bordo: Aereo scomodo, stretto, sporco; personale di bordo maleducato; bagni rotti; tv rotta; cuffie non funzionanti; servizio pasti con vivande limitate (infatti al secondo servizio bevande quasi esaurite).
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14 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

Non tutti sanno che Blue Panorama è in FALLIMENTO, luned 08 febbraio 2016

Autore Remedios

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
La Blue Panorama è in FALLIMENTO! Nessuno lo dice, ma la compagnia sta fallendo e tutti i disservizi che offre sono la conseguenza di ciò! Ciò vuol dire che se il volo fa ritardo o viene cancellato, molto probabilmente non si riuscirà neanche ad ottenere il rimborso cui si ha diritto! Mi sono rivolta ad un avvocato che si occupa di cause inerenti proprio la richiesta di risarcimenti per ritardi/cancellazioni di voli e lui mi ha detto che si può iniziare il procedimento, ma che, a causa dello stato fallimentare della compagnia, probabilmente sarebbe difficile per me ottenere un risarcimento per i danni subiti.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - L'Avana
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6 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più, domenica 07 febbraio 2016

Autore Lasku landi

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Pessima ospitalità del personale all'aeroporto di Tirana. Dopo quello che abbiamo passato nel viaggio di andata per causa del maltempo, ore ore senza nessuna informazione. A Tirana il personale è stato maleducato e scortese. Non ti chiedono scusa per quello che hai subìto nel viaggio di andata, ma ti prendono i soldi per 5 cm. di bagaglio. IGNORANZA TOTALE, COMPLIMENTI.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Tirana - Ancona del 5-02 2016
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17 di 18 persone hanno trovato questa recensione utile

non volate blu, venerd 05 febbraio 2016

Autore maydelin

Media voti
2.2
Puntualità
3.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
la blu panorama ha il monopolio da roma verso cuba,a differenza di milano che offre neos,meridiana e anche blu,per ciò mi vedo costretta a mio malgrado a volare con loro visto chè è l'unico volo diretto,bene,non lo farò più,meglio spendere qualche soldino in più e volare con airfrance,iberia o air europa,aeri che quando metti un piedi sopra cominci a chiedere al buon dio che tutto vada per il meglio,aeri sempre o quasi in ritardo,scarsa pulizia a bordo,sedili rotti,impianto audio non funzionanti,può sembrare una stupidagine pero quando fai un viaggio di 12 ore e oltre sentire cosa dice la tv diventa molto importante e la cosa ridicola che quando chiedi a un membro della tripulazione ti senti dire che è un guasto nel sistema che devono resettarlo quando il passeggero che siede accanto sente benissimo,dimmi meglio che sono stato io lo sfigato di turno,ma la cosa che veramente ha fatto saltare deffinitivamente la santa pazienza che ho avuto con questa compagnia negli anni è stato il volo BV1404 del 14 gennaio del 2016 Roma-Avana,lasciamo perdere partenza in ritardo di più d'una ora e tutto il resto,il bello è che al arrivo alla avana dopo una attesa di quasi un'ora per il bagaglio ed essere stati trascinati d'un nastro al'altro finalmente qualcuno viene a dire che i bagagli di più di 150 persone era rimasto a roma,si,avete capito bene, passeggeri a bordo e via fregandosene,pero la cosa veramente assurda è che dopo un volo di 13 ore,un'ora di attessa di bagaglio abbiamo dovuto ulteriormente restare in fila un altro paio d'ore,udite,udite,per denunciare la perdita dei bagagli,davanti a un unico sportello dove una povera ragazza chiedeva uno ad uno detagli del bagaglio,indirizio a cuba e conttato telefonico per poi rilasciare un foglio con la denuncia e due numeri telefonici che si sono rivelati inutili,inutili perchè da venerdi alla domenica succesiva sono stata attacata al telefono per ore ed ore e non ha mai risposto nessuno,la cosa ancora più frustrante è che ho conttatato mio marito in italia per farsi dare una risposta dalla blu e nessuno ha mai risposto manco qui,soltanto il callcenter che ha sede in albania i quali hanno risposto di non sapere niente,in somma dopo 4 giorni d'angoscia con le mutande di mia cognata perchè manco quello avevo a cuba mi sono recatta in aeroporto per vedere se la benedetta valigia era arrivata,arrivo verso le 11 e trovo già una bella fila respiro sollevata perche erano un bel po di persone del mio volo e capisco che il bagaglio è stato spedito,ribadisco che tutti si sono recatti in aeroporto non perche sono stati contattati,lo hanno fatto di loro spontanea volontà e finalmente trovo alla dogana al rapresentante della blu panorama a cuba che ha pensato benissimo ai turisti che alloggiavano nei villaggi facendo sbloccare dalla dogana tutte le loro valigie e lasciandoci ai poveri cittadini cubani in attesa sino alle 4:30 del pomeriggio in attesa,devo dire anche che dopo sbloccato il bagaglio dei turisti è anche sparito il caro rapresentante della blu fregandosene del resto dei passegeri,caro staff della blu a cuba vi ricordo che anche io ho pagato un biglieto blu e per tanto siete tenuti a fornirmi risposte e servizi in oltre sono anche cittadina italiana,poi sono venuta a sapere che è praxi della blu lasciare il bagaglio a terra ogni volta che gli pare,vi ricordo che con voi volano mamme con bimbi piccoli che portano nelle loro valigie pammpers,omogenizati,medicinali di prima necesità e voi fatte finta di niente dopo aver pagato il biglieto non fornite nemmeno un po d'assistenza e comprensione,ci vuole solo il buon senso,voi dite:PAY LESS AND FLY BLU.io vi dico PAY MORE AND FLY WELL,visto che in fatti di prezzi non siete nemmeno cosi convenienti e in quanto ai servizi ed assistenza fatte proprio schifo,a non rivederci mai piu.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma-avana
Descrizione del servizio a bordo: il servizio a bordo puo e deve migliorare ulteriormente,a volte le hostess sembrano davvero scocciate ed stanche.
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

non volate con Blu Panorama, marted 02 febbraio 2016

Autore luciana martinelli

Media voti
2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
convenienza non so in quanto ho acquistato pacchetto volo + soggiorno. Volo durato 12 ore invece di 9 senza avere alcuna info sul perchè.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - cuba
Descrizione del servizio a bordo: sedili scomodissimi , stretti e corti, lo schienale NON si reclina, aereo molto datato , intrattenimento solo in inglese, hostess intransigenti , pasti serviti quando gli fa comodo.
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

APPENA SUFFICIENTE, luned 11 gennaio 2016

Autore ANDREA

Media voti
1.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0

VOLO DI ANDATA IN ORARIO, SCALO A CUBA CHE DIVENTA UN RITARDO DI 5 ORE SENZA ASSISTENZA DA PARTE DI NESSUNO!!!!!
VOLO DI RITORNO IN ORARIO.

SI PUò MIGLIORARE. 

Compagnie aeree
Tratta percorsa: MILANO - JAMAICA
Descrizione del servizio a bordo: PERSONALE SCORTESE ALL'ANDATA E NELLA MEDIA AL RITORNO.
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottimo volo, luned 28 dicembre 2015

Autore giuseppe martucci

Media voti
4.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Un volo eccezionale. Era la prima volta che volavo con Blue-Panorama e dalle recensioni ero scoraggiato, ma invece sia il volo, sia i servizi a bordo (sono celiaco e mi hanno offerto un degno servizio ristoro) ho trovato essere una buona compagnia e con ottimi piloti. Anche gli assistenti sono gentili e professionali. Poi se qualcuno si lamenta dello spazio o dello schermo TV che non c'è, pagate più del doppio alle altre compagnie aeree..  Dimenticavo: il volo è diretto senza nessun rompimento di scatole nei vari aeroporti europei. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Havana A/R
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5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima compagnia!!, gioved 17 dicembre 2015

Autore Katia

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Un volo da incubo sia all'andata che al  ritorno. Non consiglio di prenotare voli con questa compagnia. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Tratta lunghissima Roma Cancun con scalo tecnico a Cuba durato quasi tre ore. Nessun tipo di informazione fornita dal capitano o dallo staff sul volo, sulla tratta o sul ritardo. Staff molto scortese e maleducato. Nessun tipo di assistenza anzi, erano molto scocciati se chiedevi loro qualunque cosa.. assurdo, non mi era mai successo! Sedili strettissimi e scomodissimi! Nessun tipo di intrattenimento a bordo, o meglio c'era una sorta di schermo in fondo al corridoio, ma ovviamente era impossibile che tutti riuscissimo a vedere e inoltre gli auricolari erano non funzionanti.. zero audio.
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Standard, gioved 26 novembre 2015

Autore Silvia

Media voti
3.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
I pasti serviti sono standard, manca tuttavia una scelta vegetariana e prodotti da forno integrali. I sedili sono stretti per una tratta così lunga. Ritardo sia all'andata che al ritorno.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Staff cortese e disponibile, mancanza però di un medico a bordo.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Mi è andata bene, gioved 19 novembre 2015

Autore Eleonora

Media voti
3.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
4.0
Prima di partire ho letto numerose recensioni sui voli Blue Panorama ed ero veramente molto preoccupata tanto che ho fatto di tutto pur di non utilizzarla; la convenienza però mi ha indotta a prenotare con loro.
Sicuramente sono l'eccezione in quanto il volo è stato puntuale all'andata e in anticipo al ritorno, equipaggio a bordo gentile; i posti sono indubbiamente stretti e non adatti ad una tratta così lunga.
Rispetto a quanto letto posso considerarmi decisamente fortunata!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo è stato "normale" senza infamia nè lode; diciamo che per la tratta percorsa avrebbero potuto offrire qualche cosa in più da mangiare
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo Roma Havana, gioved 15 ottobre 2015

Autore arcadio liberato

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Se non fosse che il viaggio era diretto, non avrei speso 760 euro per Cuba. All'andata un'ora e mezzo di ritardo per rifornimento lento, poi abbiamo visto che caricarvano delle valigie e ne scaricavano altre (non so perchè). Al ritorno ben 14 ore con un 'ora di ritardo volo cu6423 del 12 ottobre. Ci hanno dato qualcosa da mangiare alla prima ora e poi dopo 10 ore un pasto.. vergognoso. Inoltre un bagno era bloccato e in un altro era terminata la carta igienica... senza parole.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Havana A/R
Descrizione del servizio a bordo: Sedili stretti per una tratta cosi' lunga; mangiare scarso; orari non rispettati con scuse tipo "il rifornimento e' lento"; hostess scocciate e maleducate.
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2 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

Esperienza da NON ripetere, sabato 10 ottobre 2015

Autore Fabiola

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Nel volo di andata, oltre al fatto che siamo partiti con un'ora di ritardo, il servizio a bordo è stato pessimo. Hostess scortesi e scompiacenti: bastava chiedere una cosa al di là del loro "normale" servizio che già ti guardavano con il muso (es.: abbiamo chiesto di buttare una lattina di birra finita prima che passassero con il carrello per poter chiudere il tavolinetto e ci hanno detto di no). L'aereo era vecchio: sedili rotti, stretti e scomodi per una tratta così lunga. Nessun passatempo offerto per le prime 6 ore di viaggio perché i minuscoli schermi frontali ai sedili non funzionavano. Dopo numerosi reset e riavvii hanno iniziato a funzionare, proponendo film solo in lingua inglese. Cuffiette malfunzionanti e telecomandi (non ne vedevo uno così vecchio da 20 anni) rotti ci hanno impedito di vedere anche quel poco che avremmo potuto vedere. Nel viaggio di ritorno l'aereo era visibilmente messo meglio: c'erano film e ogni tanto ci mostravano la tratta da percorre. Ahimè ci hanno fornito delle copertine chiuse in sacchetti di plastica sporche e che puzzavano da morire.
Unica nota positiva? I piloti delle due tratte, andata e ritorno: veramente bravissimi. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino- L'Avana
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Senza infamia e senza lode, ma prezzi convenienti, mercoled 30 settembre 2015

Autore federico

Media voti
4.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
2.0
Convenienza
5.0
Ho viaggiato con questa compagnia per fare la tratta Roma-Zante quest'estate. Leggendo le recensioni online prima della partenza mi aspettavo un viaggio pessimo. Invece alla fine dei conti siamo stati soddisfatti. Volo puntuale all'andata, mentre al ritorno abbiamo fatto 1 ora di ritardo per via della pista piena (evento non imputabile a Blue panorama in quanto altri 4 voli erano stati spostati nello stesso istante).
Un plauso ai piloti di buon livello (al ritorno il pilota è stato così bravo che non abbiamo sentito l'atterraggio a Fiumicino). L'unico appunto che devo fare sono i sedili un filino stretti (e io sono altro 1,83, non 2 metri) e una pulizia non impeccabile, ma neanche un tugurio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Zante A/R
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5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Ritardo esorbitante, gioved 10 settembre 2015

Autore fedii

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Non so da dove cominciare a raccontarvi questo viaggio infernale! Dovevamo partire da Santorini alle 16 e 35 siamo partiti alle 2 e 30 di notte! La compagnia non ci ha fornito proprio nulla, ci hanno abbandonati in quell'aeroporto senza nemmeno una spiegazione, che è arrivata solamente alle 2 e 30 di notte mentre salivamo sull'aereo, dicendo anche che la loro responsabilità per il ritardo è durata fino alle 23.00, cosa non vera perchè l'aereo Blue panorama non è mai arrivato a Santorini. Difatti siamo partiti con un aereo della compagnia "Albastar". Lo staff palesemente non qualificato che riprendeva con i telefonini le dimostrazioni di sicurezza!
Si devono solo vergognare e cambiare mestiere perchè nemmeno gli animali si trattano così! Vi consiglio di non viaggiare mai con questa compagnia! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Santorini - Roma
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1 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più, luned 07 settembre 2015

Autore Francesca

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
4.0
Aereo in palese ritardo cancellato dopo 6 ore di attesa al gate. Ci hanno portato dopo altre 2 ore di coda, trattati come bestie, a dormire in una DISCOTECA!! Per poi riportarci in aeroporto alle 7:00 in punto, il volo peró era nuovamente in ritardo... Insomma: 20 comode ore in giro senza nemmeno sapere se potevamo allontanarci dall'imbarco e trattati come animali da soma. Mai più, dovrebbero impedirgli di volare.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Mykonos - Milano
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1 di 1 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima, marted 01 settembre 2015

Autore Paola

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Ritardo all'andata e al ritorno. Nessuna spiegazione. Scuse da parte del pilota a bordo penose.
L'unica cosa positiva che in entrambe le tratte i piloti sono stati bravi.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino - Heraklion
Descrizione del servizio a bordo: Inesistente, scocciati. Tedeschi che devono parlare italiano e italiani che non fanno niente.
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Da non ripetere...., domenica 30 agosto 2015

Autore Sabina fortin

Media voti
2.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Sconsiglio di volare con questa compagnia.
Ritardo di due ore sia alla andata che al ritorno, nessuna informazione sul presunto orario di partenza. Ho volato da Bergamo a Rodi l'ultima settimana di agosto. Al ritorno non c'erano posti a sedere per tutti. Hanno invitato le famiglie a tenersi in braccio i figli per tutto il volo anche se di età superiore ai due anni. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bergamo - Rodi
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4 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio positivo, mercoled 26 agosto 2015

Autore Cinzia

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Vorrei spezzare una lancia a favore di Blue Panorama.
Ero terrorizzata dai commenti letti nei vari siti prima di partire, ma mi sono dovuta ricredere.
Aereo puntuale all'andata, puntualissimo e in anticipo di più di mezz'ora al ritorno.
Viaggio tranquillo, personale di bordo cortese, cibo discreto.
L'aereo era vecchio è vero, ma non era per niente sporco.
I sedili sono piccoli e stretti e se non fosse per la maleducazione della gente che non si fa problemi a sdraiarsi contro la tua faccia senza chiedere "disturbo?" si viaggerebbe meglio.
Non c'è intrattenimento a bordo, portatevi qualcosa da leggere.
A parte questo non mi posso proprio lamentare.
Unica nota negativa: al check-in sapendo dei posti stretti ho chiesto un posto nelle file vicino alle uscite di sicurezza per avere un po' più di spazio e mi è stato risposto che dovevo pagare un supplemento di 50€ a persona (ovviamente non ho accettato).
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Havana - Santa Clara
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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

oltre 8 ore di ritardi, sabato 22 agosto 2015

Autore dario

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
2.0
Il viaggio di andata e' proceduto regolarmente, al ritorno l'aereo era guasto. Siamo partiti con oltre 8 ore di ritardo. Ho diritto a un risarcimento, ma chiaramente il personale di terra fa orecchie da mercante. Una presa in giro.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Santorini Milano
Descrizione del servizio a bordo: L'aereo all'andata era molto vecchio, direi degli anni '70. Le scritte in tedesco lasciavano presumere che l'avessero acquistato da una societa' tedesca. Poco rassicurante. Al volo di rientro non mi sono stupito del guasto.
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