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Recensioni utenti

Blue Panorama Airlines
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Un incubo di 13 ore, domenica 04 agosto 2013

Autore alessandra

Media voti
2.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Ma come si fa ad esprimere giudizi positivi su questa compagnia?!! Porto ancora i segni del disagio di un volo di 13 ore in condizioni al limite della umana sopportazione!!! Lo spazio tra un sedile e l'altro è talmente stretto da causare claustrofobia anche a chi non conosce questo problema, per non parlare dello spazio dove poter adagiare serenamente le proprie gambe, audio televisivo completamente inesistente, con annessi auricolari rotti, personale a bordo con evidenti reazioni di "spallamento totale", fatta eccezione per un unico addetto di nome Eduard o Edo. Io capisco il piacere della vacanza, ma non a queste condizioni!!!! E poi con i costi di un biglietto da 1000 euro o anche di più!!! Non vorrei mai più dover patire per il piacere di un viaggio!!! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Cuba
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Servizio orribile!, gioved 01 agosto 2013

Autore Marco

Media voti
2.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
3.0
Purtroppo non è stata una mia scelta (volo charter organizzato da Veratour) e inoltre dovevamo volare con la Small Planet. Tralasciando il ritardo, aereo piuttosto vecchio e assistenti di volo che lavoravano con evidente sufficienza. Male...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Heraklion - Bergamo Orio Al Serio
Descrizione del servizio a bordo: Partiti alle 2.30 da Heraklion (1 ora di ritardo), il volo doveva essere operato con un aereo della Small Planet Airlines.
Durante il "servizio" questo era lo scenario: hostess passa nel corridoio con una pila di bicchieri e toccava ai passeggeri prendere il bicchiere dalla pila. Assurdo! L'igiene????

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6 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Blue Panorama, compagnia quasi perfetta!!!, marted 30 luglio 2013

Autore Jacopo

Media voti
4.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Questa compagnia la consiglio soprattutto per i voli intercontinentali (come il mio).
In andata quasi due ore di ritardo per colpa di due passeggeri che si erano persi a Milano, e il pilota dovendo scegliere tra: partire senza di loro e cercare le loro valigie (tra le 300 e passa valigie) e sbarcarle, così ha deciso di aspettare i passeggeri i quali, una volta arrivati, sono stati accolti da fischi e applausi!
Comunque anche in questa disavventura gli assistenti di volo sono passati con il carrellino catering servendo bevande calde e fredde.
Ottima compagnia! 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Malpensa - Havana - Montego Bay; Montego Bay - Milano Maplensa
Descrizione del servizio a bordo: Gli assistenti di volo nel volo di andata (di giorno) passavano molte volte con bibite, acqua e the caldo!
Nel volo di ritorno un pò meno perchè era notturno.
Nel volo di andata ho sofferto di sinusite e ho avuto un'assistenza veloce ed efficace da parte del capo cabina e di una hostess.
SONO SODDISFATTO!!!

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7 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai volare con Blue panorama, gioved 18 luglio 2013

Autore luca

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Vi sconsiglio vivamente di non prendere questa compagnia aerea. Vettore pericoloso, stewart che dire arroganti è dire poco.. Mai più.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma - cuba
Descrizione del servizio a bordo: vergognoso il personale di bordo.
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5 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

Vacanza in Messico, gioved 18 luglio 2013

Autore Giuseppe Zornio

Media voti
4.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ho volato con Blue Panorama da Milano a Cancun, con scalo a Roma. Ho trovato un po' faticosa l'attesa a Roma per un'ora prima di affrontare le 11 ore e trenta minuti di volo per arrivare alla destinazione finale ma, tutto sommato, non è stato poi così pesante, quando sei in vacanza va bene anche questo. Volo di andata con un ritardo di un'ora, ma ci può anche stare, mentre il volo di ritorno in anticipo di mezz'ora, con un B767-300ER comodo ed abbastanza spazioso. E' una compagnia che consiglio, vista la mia esperienza in viaggi a lungo raggio con voli di linea, a tutti. Servizio a terra ottimo e personale qualificato. Direi proprio da provare. 
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano- Roma- Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo direi ottimo. Assistenti di voli cordiali, gentili ma, soprattutto, pazienti e disponibili ad assecondare tutte le richieste dei passeggeri.
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo blue panorama, mercoled 10 luglio 2013

Autore Antonio

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Prima di partire avevo letto tutti i pareri negativi relativi a questa compagnia, ma poi, per fortuna, nei due voli fatti mi sono trovato benissimo. Nel viaggio di andata (bv1150) siamo partiti con un'ora di ritardo, le hostess a bordo si sono dimostrate sempre gentili, cordiali e disponibili. Vi assicuro che molto dipende anche da come ci si rivolge nel chiedere le cose. Durante le quasi 12 ore di volo sono passate in continuazione con bevande e snack vari, portandoci anche le coperte per via dell'aria condizionata sempre alta e a volte fastidiosa. I monitor dell'aeromobile non erano all'ultimo grido, ma mi hanno permesso di vedere due film senza problemi. Certo, i sedili a mio parere sono un po' stretti per un volo del genere. Nel ritorno, volo bv 1151, l'aeromobile era più moderno e trasmetteva in tempo reale la posizione, la rotta, la distanza percorsa e il tempo rimanente per l'arrivo a destinazione. Prima del volo il Comandante ci ha spiegato la rotta, ha fatto delle battute e ci ha tenuti aggiornati sullo stato del volo. Siamo partiti con mezz'ora di anticipo con scalo a Milano, volo perfetto e nessuna nota negativa da segnalare. Ho avuto modo di volare anche con Alitalia per rotte più brevi e non ho notato grosse differenze tra le due compagnie, se non nel prezzo.  
Devo dire che anche i pasti non erano male, sempre se non si pretende di avere chef internazionali a bordo.
Ho chiesto più volte di avere un bicchiere d'acqua durante il volo e non solo mi è stato subito portato, ma mi proponevano anche bevande alternative.
Sarò stato in due voli anomali visti le recensioni...
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma fiumicino - cancun a/r
Descrizione del servizio a bordo: servizio a bordo ottimo.
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10 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Vergognoso, venerd 28 giugno 2013

Autore Désirée

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Mai una volta puntuale in due mesi, 6 volte presa e sempre ritardi di minimo 1 ora.
Vergognoso!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Catania - Roma
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13 di 15 persone hanno trovato questa recensione utile

Maleducazione, sporcizia, domenica 23 giugno 2013

Autore Lara

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Voli pessimi, scortesie sempre più presenti. Anch'io ho volato più volte con questa compagnia aerea e da degradazione è inesorabile. Non si chiede molto, anche perchè come l'equipaggio fa notare più volte, sono voli Low Coast! Ma nemmeno un bicchiere d'acqua senza che ti venga "sbuffato in volto" non è possibile! Ma chi si credono di essere, sono pagati per fare il loro lavoro come io sono pagata per fare il mio e mai mi sognerei (anche con il più petulante dei clienti) di rivolgermi in modo sgarbato o altezzoso come fanno sempre loro. Dovrebbero fare più controlli igienici... si vola in mezzo a sporco e bagni sempre senza salviette. io personalmente non sono snob, ma nemmeno essere trattata come una deficiente! Calate le arie ed imparate a fare BENE il vostro lavoro. Se ci sono tante lamentele, un motivo ci sarà. Fatevi una domanda e datevi una risposta!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: La Romana - Milano Malpensa
Descrizione del servizio a bordo: Personale di bordo del tutto inesistente e molto maleducato. Se non se lo ricordassero, sono pagati per fare quel lavoro! Pasti improponibili. Servizi igienici senza commento alcuno. Male, male, male tutto! Si scocciano perfino se chiedi un bicchiere d'acqua e guai a sedersi nei posti liberi se il tuo "momentaneamente è occupato da altra persona" perchè sono i loro posti. Ma siete lì per lavorare o stare seduti!? E poi, tralasciamo i loro commenti... SONO SENZA PAROLE.. MA DI SICURO, MAI PIU' BLUE PANORAMA!
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12 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

La grande delusione.....continua., domenica 23 giugno 2013

Autore Barbara

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Non è la prima volta che viaggio con Blue Panorama Airlines, però devo constatare che peggiora di volta in volta. Neppure pagando le "famose maggiorazioni prezzi" si hanno sedute comode e servizio per lo meno "educato". Anzi, è proprio quello il problema principale! Volendo far passare tutto quello che non funziona sui loro aeromobili... ci fosse almeno l'educazione o la cortesia da parte dell'equipaggio. No comment.. ma sicuramente che stiano pure tranquilli, mai più voli con la loro compagnia! Infatti, ho appena prenotato altre vacanze e mi sono guardata bene per scegliere che il volo non fosse con loro. Vergogna!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - La Romana
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo, per non dire altro. Scarsa pulizia, soprattutto dei servizi igienici, sedili senza alcun poggia testa monouso, tavolini rotti, sedili senza appoggia braccia, luci non funzionanti... personale sgarbato, scocciato e maleducato. Avevo già volato diverse volte con questa compagnia aerea, ma questo volo le ha battute tutte! Mai più!
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17 di 18 persone hanno trovato questa recensione utile

Blue panorama? No grazie!, domenica 09 giugno 2013

Autore filippo

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Ho volato con Blue panorama Milano- Cancun a/r e che dire, di compagnie low cost ne ho viste, ma come questa, nessuna: aereo vecchio, malfunzionante, mancavano i tavolini servitori, le tv non funzionavano, quelle funzionanti trasmettevano immagini in bianco nero e disturbate, dalla maggior parte delle cuffiette non usciva nessun suono, personale di bordo scortese, maleducato e poco disposto all'attenzione al cliente, caffè a bordo a pagamento (2 euro). Per non parlare dei posti dalle uscite di sicurezza, l'unica compagnia aerea al mondo che li vende per 50 euro in più.
So benissimo che il cibo a bordo non è degno di un ristorante a terra, ma con Blue panorama è a dir poco scadente, in confronto un menù del Mc donald è alta cucina!
Non volerò mai più con Blue panorama e mi impegnerò per fare la massima cattiva pubblicità possibile!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano - cancun a/r
Descrizione del servizio a bordo: La parola pessimo è limitante.
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16 di 17 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo andata e ritorno per Cuba pessimo, luned 03 giugno 2013

Autore fabio

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Aerei da mettere in pensione, vecchi, sporchi e luridi, poco sicuri.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano mps - havana
Descrizione del servizio a bordo: Gli aerei Blu panorama direi che sono squallidi già visibilmente appena saliti; il personale è poco disponibile, poco gentile; i sedili e aereo sono fatiscenti, con nastro isolante da carrozziere su diversi sedili per contenere rotture; per le cinture di sicurezza, in molti ci siamo chiesti cosa servisse per allacciarle (mezze distrutte); per non parlare dell'immondizia lasciata dai passeggeri precedenti e dello sporco sui sedili. Indecente la pulizia sopra l'aereo, manco quelli del terzo mondo sono così malconci. Assenza di copri poggia testa, assenza di coperte, cuffiette date in dotazione ma non utilizzabili perchè non funzionanti sui sedili. Passeggeri liberi di rubare i posti altrui e le hostess preoccupate esclusivamente, in fondo all'aereo, a parlare dei loro fatti privati senza verificare problematiche o richieste dei passeggeri.
Tempi di attesa di 1 ora per un bicchiere d'acqua; personale hostess non preparato in caso di malori dei passeggeri (episodio sia all'andata che al ritorno): vergognoso!
Al ritorno, per chiudere l'odissea del viaggio di nozze, saliamo sull'aereo e una signora siede al mio posto; la invito ad alzarsi, esibisco i biglietti, ma senza ottenere nulla; chiamo la hostess, a soli due metri, esponendo il problema e mi sento rispondere "ebbè?".
Oltre a essere scocciata per far spostare la signora, mi ritrovo il suo cane sopra il sedile e sopra il cuscino dove avrei dovuto appoggiare la mia testa!
Non sono stati in grado in tutto l'aereo a sostituirmelo in quanto contati.
Ora mi chiedo, ma gli animali pagano? Non mi sono mai trovato un posto prenotato occupato da un animale che, poveretto, non centra nulla, ma non sono questi i criteri per farli viaggiare.
Pessimo tutto, da non ripetere mai più.

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12 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

NON VOLATE BLUE PANORAMA, luned 22 aprile 2013

Autore pippo 2

Media voti
1.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Ho viaggiato in blu class (la businnes che costa Euro 600), il 15 Febbraio da Malpensa a Bangkok via Phuket. Aerei vecchi con poltrone poco funzionanti. Non fanno manutenzione. Non distribuiscono le pochette con calze, maschera e tappi, forse non hanno più i soldi per acquistarle. Presentano un menu scritto con antipasto, primo, secondo, frutta/formaggio e cantuccini e caffè. Servono solo il primo, il secondo ed i cantuccini. L'antipasto sparisce, cosi come la scelta di frutta o formaggio. Il caffè devi pagarlo 2 euro, siamo in business. Per colazione non servono il caffè a meno che lo si paghi 2 euro. Altrimenti the. Siamo sempre in businnes. All'aeroporto di Bangkok i bagagli vengono inviati in un terminal differente da quello dei passeggeri. Le proteste dei passeggeri non sono accolte dalle autorità dell'aeroporto perché "l'aeroporto non supporta Blue Panorama". Deve intervenire la polizia per risolvere la cosa. Si sa che sono in concordato preventivo, ma le autorità dovrebbero togliere i permessi di volo. E' una compagnia da chiudere IMMEDIATAMENTE. Non Volate con Blue Panorama per nessuna ragione, neppure se il biglietto è gratuito!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- phuket- bangkok
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo pessimo. Non servono neppure quello che scrivono loro sul loro menu. In business non distribuiscono le usuali pochette.
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12 di 13 persone hanno trovato questa recensione utile

La Cortesia!!!, venerd 05 aprile 2013

Autore Luca Cresti

Media voti
3.0
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Mai dire mai, ma penso che non volerò più con questa compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: L'Avana- Cancum- Milano Malpensa
Descrizione del servizio a bordo: Secondo me, passare 10 ore in aereo è sempre poco confortevole, ma quando poi ci si mette anche la scortesia dell'equipaggio, dico che abbiamo fatto TOMBOLA. Nemmeno un bicchiere d'acqua per una bimba di tre anni (Mia Figlia). E... non voglio aggiungere altro.
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0 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo low cost, mercoled 03 aprile 2013

Autore Andrea

Media voti
3.6
Puntualità
3.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
3.0
Ho viaggiato con Blu panorama da Milano a Cancun il 25/03 e il 02/04 Cancun Milano; voglio subito precisare che si tratta di voli low cost, quindi non dobbiamo aspettarci il meglio (stiamo andando in vacanza, il nostro primo pensiero deve essere quello).
Viaggio di andata 3 ore di ritardo alla partenza.. ma tolto questo piccolo problema, il viaggio si è rivelato commisurato al costo del biglietto. Non si può pretendere di più.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano- Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Servizio a bordo discreto.
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15 di 16 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai più blue panorama, marted 12 marzo 2013

Autore Patrick

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Purtroppo ho viaggiato, sia all'andata che al ritorno da Santo Domingo, con Blue panorama: UNA VERA DELUSIONE.
Aerei molto vecchi, che per una tratta che dura di media 10 ore non dovrebbero neanche farli partire, cibo pessimo e asciutto, poltrone scomode (il mio sedile era anche rotto perchè non stava più in posizione eretta), tagliate e in alcuni posti il nastro adesivo aveva la meglio, portabicchieri rotti, cuffiette che sia a me che ad altri andavano solo da una parte, tastierino dei comandi per la musica rotto, posti strettissimi ed un bicchiere d'acqua???? quando lo chiedevi sembravano scocciati, ma per 10 ore di volo posso chiedere un semplice bicchiere d'acqua??
Comunque con me la Blue panorama ha finito, non mi vedrà mai più, come penso la maggior parte dei passeggeri che ho avuto con me!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano malpensa - santo domingo
Descrizione del servizio a bordo: Compagnia molto scandente, sia negli aerei che nei sevizi: sedili rotti; televisioni che saltano; porta bicchieri rotti; tecnologia vecchia, posti ultra stretti..
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10 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

Passeggera, gioved 07 marzo 2013

Autore Lauretta Miani

Media voti
1.8
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
E' la prima volta in dieci anni che mi permetto di fare una recensione NEGATIVA; ho sempre pensato che le persone che lo fanno siano poco accomodanti.... In questi ultimi 10 anni ho viaggiato abbastanza in diverse parti del mondo e sono abbastanza positiva . Questa volta.. NO... ho fatto altri voli con Blu Panorama, tratte più corte, e mi sono trovata abbastanza bene (l'unico problema per me sono i posti troppo piccoli, ma passabili). Il volo Milano Avana Cancun ---O R R I B I L E-- in 13 ore di volo, a parte la cena, non sono MAI, dico MAI, venuti a chiedere se qualcuno volesse un goccio d'acqua. La cena: con una pietanza calda e il poco resto asciutto ed immangiabile. La gentilezza un optional; i bagni sporchi; il sedile avanti al mio rotto (ma nessuno ha pensato, nonostante i posti vuoti e le lamentele, a far accomodare in un altro sedile il signore che si sdraiava su di me?).
Il volo di ritorno non è andato meglio... da bere cos'è? non serve.. La gentilezza mah! serve?? GRAZIE per aver scelto Blu Panorama... Al prossimo volo ci pensero!!! PS: era un volo pagato per intero, non scontato.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Avana - Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Affatto soddisfacente.
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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Tutto bene, consigliata!!, sabato 02 marzo 2013

Autore simone

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
La mia tratta con la compagnia è stata: Milano Bangkok con scalo a Phuket il 15/02/2013; Phuket Milano con scalo a Bangkok il 1/3/2013. E' andato tutto bene nonostante le recensioni lette in internet. Aereo pulito, comodo e abbastanza nuovo. Il cibo lascia un po' a desiderare!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Bangkok
Descrizione del servizio a bordo: Personale cortese.
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7 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Non la consiglio, marted 19 febbraio 2013

Autore neema

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
Comincio col dire che sia all'andata che al ritorno non ho viaggiato con Blu Panorama, poichè il volo è stato operato da altre compagnie: all'andata Air Italy e al ritorno New Livingston. Gia' questo di per sè è assurdo: ho un biglietto di una compagnia aerea ma volo con un'altra.
All'andata al check-in, dopo un'ora di fila, si blocca tutto e per più di mezz'ora ci lasciano così in fila, senza dare spiegazioni (abbiamo captato qualche frase del personale di terra, sembra che a Milano avessero fatto check-in a più persone del previsto e si rischiava di non avere posto per quelle che dovevano salire da Roma (???).
Ad ogni modo alla fine è partito con circa un'ora di ritardo.
Al ritorno, a Mombasa fila infinita al check-in (più di 2 ore); io viaggiavo con mio marito e ci sono stati assegnati 2 posti separati (saliti in aereo abbiamo constatato che accanto a mio marito c'era un posto libero...); aereo partito sempre con un'ora di ritardo. Era previsto scalo a Milano, là siamo dovuti scendere, rifare il giro per riprendere lo stesso aereo dopo quasi 3 ore (perchè ovviamente anche da Milano è partito in ritardo).
Eviterò in futuro di fare un viaggio che preveda l'uso di queste compagnie.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma- mombasa / mombasa- milano- roma
Descrizione del servizio a bordo: Personale disponibile, gentile.
Cibo insignificante. Aereo dell'andata scomodo e poltrone malandate.
Aereo del ritorno più comodo con possibilità di passare il tempo vedendosi un film, visto che ogni poltrona aveva il suo schermo.
Cosa curiosa: al momento di servire le bevande davano tutto doppio (cioè, io ho chiesto un bicchiere d'acqua e me ne hanno dati 2, se chiedevi un bicchiere di vino te ne davano 2), poichè hanno detto che non potevano ripassare per offrire nuovamente da bere; ho viaggiato in tutto il mondo con svariate compagnie aeree, mai vista una cosa del genere.
Le coperte non erano sufficienti per tutti.

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10 di 14 persone hanno trovato questa recensione utile

Chiarimento, gioved 31 gennaio 2013

Autore saba

Media voti
2.8
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Vorrei solo far presente che il bagaglio a mano, se non entra nei vostri standard presenti all'aeroporto, prima di dare multe come mi è capitato, forse sarebbe meglio munirsi di altri strumenti di misura come: metro carta e penna. Se le misure sono 55x40x20 non è colpa mia se poi voi usate parametri diversi. Il V/s campione con le barre di ferro è decisamente più piccolo. Ho pagato 30 euro, ma vi garantisco che non mi vedrete più su un V/s aereo. Fidatevi che neppure le 35 persone che volano con me lo faranno. Dite pure grazie alla V/s addetta che, invece di munirsi di altri strumenti di controllo, ha preferito farmi la multa. Una domanda: ma il peso visto, che siete così fiscali, perchè non lo controllate? Se dovete essere così ligi al regolamento, siatelo fino in fondo. Altra domanda: se vendono le valige "RONCATO" come bagaglio a mano, dobbiamo fare causa all'azienda che non ha le misure standard e rompere la valige per i V/s parametri sbagliati? Ultima cosa: se il mio bagaglio fosse stato fuori misura, perchè non mi avete fermato all'andata? Attendo risposte, grazie.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Torino
Descrizione del servizio a bordo: Nulla da contestare.
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5 di 8 persone hanno trovato questa recensione utile

Pensavo peggio, venerd 18 gennaio 2013

Autore GIACOMO

Media voti
3.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
3.0
Convenienza
3.0
Partenza domenica 23 dicembre da Verona per Cancun, con scalo tecnico all'Avana. Quattro ore di ritardo non si sa perchè, però si parte e via. Al ritorno arrivo all'aeroporto di Cancun ore 21.00, leggo volo cancellato e scrivono che l'aereo partirà alle 17.30, quindi il giorno dopo. Vado dall'assistente della Blue panorama che, molto gentilmente, mi dice che a causa della nebbia a Verona hanno chiuso l'aeroporto e che il volo sarebbe partito il giorno dopo, nebbia permettendo. Devo dire che la signorina è stata veramente molto gentile, ci hanno dato subito la protezione in un hotel 4 stelle al centro di Cancun. Il mattino seguente alle 8.30 mi telefona la signorina dicendo che l'aereo era partito dall'Italia ma con un'ora e mezza di ritardo e di farci trovare pronti nella all dell'hotel per le 15.30. Arriviamo all'aeroporto, il volo doveva partire alle 19.00 ma parte alle 20.25. Devo dire che ho trovato il personale molto gentile, e che alcuni disagi bisogna metterli in conto; addirittura all'aeroporto di Cancun c'era un assistente che distribuiva dei volantini con su scritto la motivazione della cancellazione del volo e con tanto di scuse, e anche a bordo il comandante si è scusato per ben due volte e ha spiegato in maniera dettagliata come sono andate le cose. Io, prima di Blue panorama, avevo prenotato con la British Bologna- Cancun via Londra in data 11 aprile stesso prezzo. Bè, alla fine di agosto mi comunicano che dovevo fare un ulteriore scalo a Miami o perdere un giorno a Londra, ma come si comportano?? Dopo 4 mesi mi scombini tutto e senza un minimo di risarcimento, facendomi pagare la stessa cifra, quando col doppio scalo i voli sono molto più economici (300/400 euro)?? E l'anno prima, sempre British, 2 ore e 40 di ritardo nella tratta Bologna- Londra, stesso tragitto, senza spiegazioni e molta gente hanno perso le coincidenze. Questo per dire che si denigrano tanto i voli charter ma, purtroppo, a volte anche quelli di linea sono agli stessi livelli e costano di più. Insomma, secondo me ogni volta che si viaggia bisogna incrociare le dita con qualsiasi compagnia.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Verona - Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo non è il massimo, ma comunque standard,come in altri aerei di linea che ormai lasciano proprio a desiderare, compresi i posti che non sono nè più stretti, nè più larghi; non vedo tutta questa gran differenza. La comodità è che il volo è diretto senza lo stress delle coincidenze e vari scali.
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Il mio primo volo!, gioved 10 gennaio 2013

Autore Rob

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Compagnia, almeno per i voli nazionali, consigliatissima! Ho speso 85 € A/R e ho volato davvero bene! Se conoscessi i piloti gli stringerei la mano! Blue Panorama semplicemente fantastica!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino - Torino Caselle A/R
Descrizione del servizio a bordo: Ho viaggiato per vacanza con la Blue Panorama e premetto che questa è stata la prima volta che prendevo l'aereo! Il personale è stato abbastanza gentile ( anche se di più la componente femminile )sia all'andata da Fiumicino che alla partenza da Caselle. Sia che ad andare che a tornare, il volo è stato puntualissimo nella partenza, e nel ritorno è arrivato a Fiumicino con anche 15 min di anticipo! Aereo pulito, servizio a terra ottimo, per quella a bordo non saprei cosa dire dato che il volo è durato a malapena un ora; ad ogni modo, gentili! Volo puntuale e conveniente! Due voli semplicemente fantastici! Nessuna lamentela neanche sul bagaglio a mano dato che il mio non è stato nè misurato nè pesato! Un particolare ringraziamento al capitano che ha guidato il Boeing 737-400 del ritorno! Se non fossi stato a guardare tutto il tempo fuori dal finestrino, non mi sarei neanche accorto che eravamo atterrati! Complimenti!
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9 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

Il mio primo volo uno stress!!!, venerd 04 gennaio 2013

Autore antonella

Media voti
2.2
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
1.0
Il personale e' molto scontroso e scortese in aeroporto, soprattutto a Roma. Da premettere che, quando si viaggia con un biglietto low cost con bagaglio a mano, vengono inserite le misure permesse per salire in aereo del bagaglio a mano; le nostre misure permesse erano di 55x40x20 cm. I nostri bagagli, quello mio e di mio marito, misuravano inizialmente 55x35x20, inclusi manico e ruote. Abbiamo dovuto rompere le ruote perchè la compagnia non le accettava. Dopo aver rotto le ruote, la valigia e' stata accettata al check-in dell'aeroporto di Catania. Al ritorno da Roma, al check-in, le nostre valigie sono state accettate perchè misuravano 52x35x20 dopo aver rotto le ruote. Scendiamo giù e, dopo aver passato tranquillamente il metal detecktor, ci stavamo dirigendo verso l'imbarco quando una hostess ci ha fermati e ha voluto misurare i bagagli che già erano stati accettati ed etichettati come bagaglio a mano al check-in; i bagagli erano identici, un bagaglio è passato come bagaglio a mano, l'altro bagaglio l'abbiamo dovuto pagare perchè per lei non era adatto alla
cabina in quanto  ingombrante (ma era identico a quello di mio marito!!!)
Compagnie aeree
Tratta percorsa: catania- roma fiumicino
Descrizione del servizio a bordo: Sul servizio a bordo nulla da dire.
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10 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

Mai Più.. spero!, marted 18 dicembre 2012

Autore Natali

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
3.0
Convenienza
2.0
Dovevamo partire con Neos ma, per un guasto, abbiamo dovuto cambiare aeromobile.
Il personale a bordo era Blue Panorama (o almeno la ragazza con cui abbiamo avuto un'accesa discussione).
Siamo arrivati in tempo all'aeroporto per prendere un bel posto vicino al finestrino, abbiamo prenotato 7 mesi prima questo viaggio, tanto aspettato!
Al nostro arrivo la Signorina della Neos ci ha prenotato il posto vicino al finestrino per me e quello accanto per il mio fidanzato ma, all'arrivo in aereo, si è scoperto che per un LORO errore, il nostro posto sulla mappa NEOS era un posto come gli altri, ma sull'aeromobile Blue Panorama (quello in cui abbiamo viaggiato noi) corrispondeva a posti VIP.
Pertanto, invece di scusarsi, ci hanno aggredito con maniere brusche dicendoci di rimanere lì in attesa di altri posti (quelli che avanzavano, insomma!).
Oltre ad attendere che tutti i passeggeri prendessero posto, ci è stato detto (sempre a brutto muso) che dovevamo spostarci in posti distanti di 3 file.
Ma è mai possibile che per un Vostro errore io devo viaggiare in posti a caso, lontano dal mio fidanzato con il quale porto borse, computer ecc. in comune, altrimenti mi dite che ci farete scendere dall'aereo? Beh, per fortuna abbiamo trovato due persone che non si conoscevano tra di loro e hanno accettato di spostarsi di posto, ma devo dire che così tanta scortesia e maleducazione non ne ho mai incontrata! Per non parlare del cibo... Una volta ogni tanto portano qualcosa ed è anche quasi immangiabile... vabbè, questo è stato il male minore!!! Grazie per non averci fatto partire con il sorriso, gentilissimi davvero.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino- Cancun (Messico)
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17 di 17 persone hanno trovato questa recensione utile

SCHIFATA, marted 11 dicembre 2012

Autore jessica

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
SPERO DI NON VOLARE PIU' CON BLUE PANORAMA.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: verona - santo domingo (dal 17 al 24 novembre)
Descrizione del servizio a bordo: UNA VERGOGNA: SUPER RITARDI, PERSONALE SCORTESE, CIBO ORRENDO E TANTA SPORCIZIA. VISTO IL RITARDO DI 6 ORE IN AEROPORTO HO ACQUISTATO 2 POLTRONE SUPER CONFORT; QUANDO HO CHIESTO UNA COPERTA L'HOSTESS MI HA RISPOSTO: SIGNORA! NON ABBIAMO COPERTE!
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2 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Viaggio bellissimo, luned 26 novembre 2012

Autore Manuel

Media voti
4.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0
Consiglio nel complesso la compagnia! (e inoltre consiglio anche il villaggio TAMRA BEACH, era bellissimo, con 7 piscine e animazione perfetta!).
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Fiumicino - Sharm El Sheik
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio al bordo mi ha sorpreso poco, la cena non era buona ma per essere su un aereo era accettabile.
All'inizio ho volato bene e l'atterraggio a Sharm El Sheik è stato perfetto, anche se la pista non era in condizioni ottimali.
Al ritorno ho volato con un boeing e invece l'atterraggio a Roma Fiumicino è stato perfetto.
Il pilota è stato bravissimo....
Anche se la cena non era perfetta, io consiglio a tutti questo aereo, soprattutto alle famiglie.

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10 di 11 persone hanno trovato questa recensione utile

VIAGGIO PESSIMO, luned 26 novembre 2012

Autore JESSICA

Media voti
2.4
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
SEDILI PICCOLISSIMI E UNO ATTACCATO ALL'ALTRO, SCHERMI CON TRAIETTORIA, O ITINERARIO, O VARIE INFORMAZIONI INESISTENTI, SOLO FILM (SE GLI SCHERMI ERANO FUNZIONANTI..). MAI FATTO UN VIAGGIO COSI PESSIMO E NON è SOLO LA MIA OPINIONE, MA ANCHE QUELLA DELLA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE A BORDO.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: MILANO MALPENSA- HAVANA- CAYO LARGO
Descrizione del servizio a bordo: SERVIZIO A BORDO TRA UN "PASTO" E L'ALTRO INESISTENTE, HO CHIESTO UN BICCHIERE DI ACQUA E MI HANNO DETTO "GENTILMENTE" DI ANDARE A PRENDERMELO.
LE HOSTESS NON GENTILI O SCORBUTICHE (VOGLIO DIRE, SONO DELLE SEMPLICI CAMERIERE IN ARIA E "SE LA TIRANO" COME FOSSERO I PILOTI...).

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6 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Blue panorama: Bologna- Marsa Alam; Bologna- Rodi, venerd 02 novembre 2012

Autore Andre

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
4.0

BOING 737-400 (marsa alam).

Dopo aver letto le recensioni avevo un po' di timore ad andare con questa compagnia visto che ho anche paura degli aerei. All'andata volo buono, spazio nei seggiolini buono (considerate che sono alto 1.80 mt.), buon servizio a bordo e PUNTUALISSIMI sia per la tratta Bologna- Rodi e ritorno, sia per quella Bologna Marsa Alam e ritorno. Nonostante piovesse, non si sono sentiti nè fulmini nè turbolenze e devo dire che anche i piloti sono in gamba. CONSIGLIATISSIMA.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna- Marsa alam a/r; Bologna- Rodi a/r
Descrizione del servizio a bordo: Buono, cordiali anche le persone all'interno dell'aereo.
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12 di 15 persone hanno trovato questa recensione utile

VERGOGNA!!, marted 16 ottobre 2012

Autore CARLINI AGNESE

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
E' UNA VERGOGNA! IO E IL MIO COMPAGNO DI VIAGGIO ANDIAMO IN POSTI COME MARSA ALAM ESPRESSAMENTE PER FARE IMMERSIONI!! VA DA SE CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE HANNO ATTREZZATURA PROPRIA, DI CONSEGUENZA NON SI PUO' PRETENDERE CHE IL BAGAGLIO IN STIVA FACCIA SOLAMENTE 15 KG. E IL BAGAGLIO A MANO 5 KG!! O MEGLIO... ALL'ANDATA CI POTREBBE ANCHE STARE, RINUNCIANDO A PORTARE COSE O VESTITI, MA AL RITORNO?? SE SI VUOL COMPRARE QUALCOSA? NO SIGNORE!! NON SI DEVE COMPRAR NULLA! PER QUANTO MI RIGUARDA AVEVO KG. IN PIU' E LI HO PAGATI 10 EURO OGNUNO! ORA MI CHIEDO: UNA DELLE SIGNORE CHE ERANO CON NOI SULLO STESSO VOLO AVRA' FATTO ALMENO 130 KG.: NON E' ANCHE QUELLA FRANCHIGIA?? IN PIU' NON DAVANO IL PERMESSO DI TRASFERIRE PESO IN BAGAGLI ALTRUI PER FAR TORNARE I CONTI! IL VOLO E' PARTITO IN RITARDO SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO. L'AEREO ERA PESSIMO! SPERO DI TORNARE PRESTO IN VACANZA, MA MI AUGURO DI NON AVER PIU' NULLA A CHE FARE CON QUESTA COMPAGNIA!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: BOLOGNA- MARSA ALAM
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10 di 15 persone hanno trovato questa recensione utile

Tratta Milano Cancun, mercoled 10 ottobre 2012

Autore Michela

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Leggendo i commenti di altri utenti ero pronta al peggio, invece è una ottima compagnia a basso costo per i lunghi tratti. Sarò stata fortunata... ma sono stati puntuali gli orari dei voli ed il personale a bordo è sempre stato gentile.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano - Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Molto gentili, stesso equipaggio andata e ritorno.
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8 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

una compagnia PESSIMA, luned 01 ottobre 2012

Autore NELLO

Media voti
1.6
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
1.0
Convenienza
3.0
AEREO ROMA-CATANIA PARTITO IL 30/09/2012 CON TRE ORE DI RITARDO (ALLE 23,00 ANZICHE' ALLE 20,00), SENZA ALCUNA GIUSTIFICAZIONE DATA A TERRA.
A CATANIA IL BAGAGLIO IMBARCATO E' STATO SMARRITO (pur essendo una tratta diretta)!!!.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: ROMA -CATANIA
Descrizione del servizio a bordo: AEREO SPORCO, PERSONALE INTOLLERANTE.
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3 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo bluepanorama Roma- Managua, marted 25 settembre 2012

Autore Soni

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Ho letto alcuni commenti prima di partire ed ero pronta al peggio! Tuttavia il mio volo è stato tranquillissimo, puntuale e non aveva niente da invidiare ad altre compagnie. Al rientro a Roma un numero consistente di passeggeri ha iniziato a preparare i propri bagagli e a mettersi in fila per scendere, quando ancora l'aereo non era arrivato al parcheggio. Il capitano ha dovuto richiamare queste persone per ben tre volte prima che si sedessero di nuovo. Questo ha fatto ritardare, ovviamente, l'arrivo di mezz'ora. A volte non è tutta colpa delle compagnie, no?!
Il cibo che trovate sugli aerei non può mai essere buono come quello cucinato da un ristorante, ma ci si accontenta per qualche ora.
L'aereo non è nuovissimo, ma ha fatto un volo di 12 ore senza problemi e senza soste permettendomi di risparmiare tempo e tanto denaro.
Direi che il mio commento sulla compagnia è positivo.
L'unico appunto che vorrei fare alla compagnia è di non aver informato i passeggeri della tassa aeroportuale (35 dollari) che ogni passeggero deve pagare all'uscita dal Nicaragua.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Managua
Descrizione del servizio a bordo: Il servizio a bordo è buono; è vero che durante la notte non passa nessuno a chiedervi se avete bisogno di qualcosa, ma è altrettanto vero che ci si puo' alzare e andare a chiedere una bibita, dell'acqua e di sicuro non verrete presi a calci.
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6 di 9 persone hanno trovato questa recensione utile

Paura sul volo Cancun Milano del 10/9/2012, luned 17 settembre 2012

Autore Maru

Media voti
3.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Descrivere il volo di ritorno da cCancun a Cilano Calpensa è quasi impossibile, bisognava trovarsi a bordo per capire. Ca andiamo ai fatti: dopo una procedura un po' insolita per farci salire sull'aereo (chiamando numeri di fila a saltare) prendiamo posto, noi per fortuna avevamo comprato i posti sulle uscite di sicurezza (50 euro in piu' a persona) e ci sistemiamo per il lungo volo. Incredibilmente alle 20.25 puntualissimi decolliamo, il pilota ci avvisa che il volo sarebbe durato 09.40 e che il tempo e' buono. Peccato che dopo circa un'ora e cinque minuti di volo, il pilota si fa sentire annunciando testuali parole "purtroppo devo avvisarvi che dobbiamo fare ritorno a Cancun per un piccolo guasto tecnico e non vi preoccupate se vedete, dai finestrini, fuoriuscita di carburante, in quanto troppo pesanti e si potrebbero danneggiare le strutture dell'aereo"; da li' a breve il panico regnava a bordo, ci guardavamo tutti in cerca di una risposta che non e' mai arrivata, neanche da parte del personale di bordo, che affermava di non sapere nulla. Dopo circa un'ora (di paura) atterriamo, con atterraggio perfetto e' giusto dirlo, a Cancun, dove restiamo in una specie di limbo dove nessuno ci informava di niente per almeno 30 minuti. All'improvviso sentiamo nuovamente la voce del pilota che ci dice testualmente "sono il vostro pilota e vi volevo dire che non era vero che avevamo un guasto a bordo, ma l'ho fatto per non creare allarmismo (meno male!!!) ma sono stato costretto dalle autorita' di Cancun e dall'interpool a fare rientro a Cancun per imbarcare un passeggero "cose da film ....! Vi lascio immaginare quello che e' successo a bordo, fischi, insulti e parolacce della gente che per un'ora aveva viaggiato pensando di avere un guasto a bordo, per non parlare delle tonnellate di carburante scaricate sul golfo del messico. Dopo questo annuncio piu' nulla, vediamo salire una signora con due bambini; partiamo dopo quasi tre ore ed ovviamente arriviamo a Milano in ritardo, all'uscita dall'aereo la blu panorama ci dà un foglio di scuse e ci liquida cosi'. Perdiamo ovviamente la coincidenza per Palermo, ci troviamo costretti a comprare un nuovo biglietto (400 euro) con scalo a Roma e cosi' alle 11.50 atterriamo a Palermo distrutti (che ve lo dico a fare..). Fine cosi' di una bruttissima esperienza, resta l'insonnia e la rabbia per il procurato allarme del pilota e gratuito per altro, poteva dirci la verita'..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Cancun - Milano (10/09/2012)
Descrizione del servizio a bordo: Sul volo di ritorno assistenza quasi assente: capisco che fosse notte, pero' un minimo.. Invece sul volo di andata servizio ottimo ed ottimo personale.
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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Buon servizio, luned 17 settembre 2012

Autore Andres

Media voti
4.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
3.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Volate tranquilli e godetevi il viaggio.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Marsa Alam - Torino
Descrizione del servizio a bordo: Nulla da segnalare, partiti con un'ora di ritardo, ma non imputabile alla compagnia ma alla disorganizzazione dell'aeroporto di Marsa Alam, troppo lenti e 1000 controlli prima dell'imbarco. Faccio una semplice premessa: questo era un volo charter, non si può pretendere molto, nel senso che i sedili sono stretti proprio per aumentare la capienza dell'aereo e, se vogliamo qualcosa di piu confortevole, bisogna pagare di piu. Per il resto era tutto perfetto, aereo boeing 737-400 con registrazione EI-CUA di 22 anni, ma tenuto bene e molto pulito, servizio a bordo eccelso, ho visto le hostess tenere in braccio i bimbi piu piccoli quando la mamma andava in bagno. Decollo e atterraggio nella norma, Blue Panorama ha fatto il suo lavoro in modo "normale", come si dovrebbe fare sempre. Noi paghiamo un servizio e quello dev'essere e, in rapporto al prezzo pagato, è ottimo.
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2 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Tanto Ottima quanto Ritardataria Blue Panorama, luned 10 settembre 2012

Autore Fabio Mancuso

Media voti
4.0
Puntualità
2.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
In termini di qualità-prezzo è una delle compagnie migliori nel nostro paese, unico neo visibile a tanti viaggiatori Blue Panorama è però LA PUNTUALITà.. 1 ora di ritardo da Roma a Sharm.. 1 ora e mezza di ritardo da Sharm a Roma con scalo tecnico (MOLTO POCO ORGANIZZATO) a Rodi... Con alcune correzioni sarebbe una compagnia aerea davvero eccellente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Sharm - Sharm - Rodi (scalo tecnico) - Roma
Descrizione del servizio a bordo: Ho trascorso 14 giorni a Sharm con volo andata e ritorno (con scalo tecnico a Rodi) con aereo Blue Panorama.
Riguardo la compagnia aerea nulla da dire, voli senza nessuna nota negativa, atterraggi e decolli perfetti, voli di andata e ritorno davvero eccelsi, personale a bordo molto educato e cortese, aereo abbastanza pulito in entrambe le tratte.

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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Più puntualità sarebbe meglio, marted 04 settembre 2012

Autore Alessandro Paoletti

Media voti
3.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Aerei non nuovi, ma puliti e con personale gentile e disponibile; atterraggi e decolli perfetti. Unico neo (non trascurabile): quasi due ore di ritardo in partenza e quasi tre ore al ritorno. E' la prima volta che prendo questa compagnia e, se ci sarà una seconda volta, spero che siano più puntuali.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Bologna - Rodi a/r
Descrizione del servizio a bordo: Servizio discreto con personale gentile e disponibile
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4 di 7 persone hanno trovato questa recensione utile

blue panorama non la prendete, venerd 31 agosto 2012

Autore gianchithe man

Media voti
1.4
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0

Volo che doveva essere non stop (aereo 656, autonomia max 3000 miglia e strapieno) ha fatto scalo a roma per passeggeri e carburante; fatti scendere dall'aereo, una sola persona che ci seguiva, così sono state perse varie persone per l'aeroporto. Il personale di terra si era interessato solo a far salire i novi passeggeri, alcuni dei quali sono ridiscesi, con perdita di tempo per recupero bagagli); invece quelli di prima, persi,  si arrangino!! A roma abbiamo saputo che l'aereo doveva fare UN ULTERIORE SCALO a Luxor per fare ancora carburante, con proteste a non finire; a completamento della cosa IL RIFORNIMENTO DI LUXOR è STATO FATTO CON TUTTI I PASSEGGERI A BORDO.
Cibo scadente, una scatola di cartone con dentro un primo freddo, non si capiva cosa fosse, e che per mangiarlo bastava piantare la forchetta e veniva su tutto in una volta; sedili e tavolini rotti; arrivo con 3 ore di ritardo..
Ritorno: aereo 767 migliore; cibo uguale; personale che pensava piu a dormire nei posti loro riservati (quando li vedevi e chiedevi quello di cui avevei bisogno, ti guardavano come se tu fossi un rompiscatole e FORSE dopo ti servivano); scalo a Roma e arrivo a Milano malpensa in anticipo.

UNA VOLTA INFORMATA FRANCOROSSO, loro sapevano già tutto PERCHE' QUESTO SUCCEDEVA GIA DA PARECCHIO TEMPO... COMPLIMENTI!

Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano malpensa - seychelles
Descrizione del servizio a bordo: Volo di andata: personale abbastanza professionale. Volo di ritorno: DEI PASSEGGERI "NON CE NE PUO' FREGA' DE MENO"! (data del VOLO AVVENTURA luglio 2012).
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Ottimo volo, mercoled 29 agosto 2012

Autore Alessandro

Media voti
4.2
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
3.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Puntualita' eccellente, nel volo di andata siamo arrivati in anticipo di 15 minuti. Volo di ritorno spettacolare. Aereo Boenig 737 400 non nuovissimo ma in ottimo stato (volando con compagnie piu' blasonate ne ho trovati di peggio). Assistenti di volo molto gentili e professionali. Gia in passato avevo volato Blu Panorama e confermo la buona impressione che ho avuto di questa low cost Italiana.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Fiumicino Lampedusa Fiumicino
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessima Compagnia, mercoled 22 agosto 2012

Autore D Calvisi

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
1.0
L'ho trovata una pessima compagnia, fanno pagare tantissimo i bagagli; ma almeno non è fallita come la windjet..
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma - Catania
Descrizione del servizio a bordo: Tutto a pagamento, anche i crackers.
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

uno volo da non ripetere!, domenica 19 agosto 2012

Autore sara

Media voti
1.2
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
All'arrivo ad ibiza mi hanno perso anche il bagaglio.. insomma: non viaggiate mai con blue panorama, spendete anche qualcosina in piu ma almeno non vi "intossicate"!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: roma- ibiza
Descrizione del servizio a bordo: Aereomobile vecchio, sporco con sedili stretti. Ci fanno salire sull'aereo puntuali, ma parte dopo un'ora, il tutto senza aria condizionata (il 5 agosto! siamo morti..). Vi era inoltre puzza di latrina che proveniva dai bagni ed il personale è stato scortese.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

voli perfetti, venerd 17 agosto 2012

Autore giuseppe

Media voti
4.2
Puntualità
4.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
4.0
Convenienza
5.0
Se non fosse per il ritardo di circa 4 ore nel volo di ritorno (non so se la colpa sia della compagnia), mentre quello di andata è stato in perfetto orario, i due voli sono stati ottimi; inoltre aerei puliti, personale cortese, mangiare buono. A milano il personale di terra è stato gentile e disponibile, a l'avana invece al chek-in no: avevamo 6 kg. in piu' (4 passeggeri) e ci hanno fatto il "favore", invece di pagare 100 euro, di pagarne 50, solo che se li è intascati lo steward (è prassi a l'avana..). E' la seconda volta che volo con BP e sono contento; sarò fortunato io visti i commenti negativi degli altri utenti?
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- avana; avana- cancun a/r
Descrizione del servizio a bordo: il servizio è stato piu' che buono, personale di bordo cortese, aereo molto pulito, mangiare buono.
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5 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

una vera vergogna!, gioved 16 agosto 2012

Autore Massimo

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
A febbraio hanno istituito la tratta senza scalo dall'Italia per le Seychelles, partenza da Roma e Milano. "Ottimo", ho pensato, "è l'unica compagnia che non fa scalo per le Seychelles!". Ad aprile acquisto due biglietti con partenza ad ottobre, è il viaggio di nozze che non abbiamo fatto l'anno scorso, il prezzo non è malaccio anche se non proprio low-cost (1600 eu A/R). Qualche giorno fa ricevo una email da BP che dice che il volo è stato cancellato, mi offrono una alternativa con scalo ad Addis Abbeba(!) o il rimborso del biglietto. Scelgo ovviamente quest'ultimo e mi metto in cerca di un altro volo. Con grande e piacevole sorpresa, trovo un volo Fly Emirates, compagnia di cui si dice un gran bene, 200 euro in meno, unico scalo a Dubai (aeroporto fantastico), orari ottimi, insomma: promette bene, speriamo! Mai più Blue Panorama.. e non l'ho ancora provata!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma-Seychelles
Descrizione del servizio a bordo: N.D.
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2 di 3 persone hanno trovato questa recensione utile

conveniente il Roma-Havana-Managua, marted 14 agosto 2012

Autore Davide

Media voti
4.4
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
4.0
Convenienza
4.0
Io e mia moglie ci siamo trovati bene su questa nuova rotta che, con fermata a Cuba all'andata, e senza scali al ritorno, collega direttamente Roma a Managua. Boeing 767-300. Puntualità assoluta. Il volo dura due-tre ore meno di quelli delle altre linee (via Madrid, o Amsterdam, o Francoforte, o Miami) e costa un 30 per cento in meno: cifra e tempo che mi pare compensino le differenze rispetto alle compagnie nazionali tipo Iberia o KLM (schermi individuali, più spazio, cibo a volte un po' meglio...). Lo consiglio. (Un mistero: il biglietto pagato on-line la sera è costato 150 euro più di quello pagato on-line la mattina dopo. Con esattamente le stesse caratteristiche.)
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- la Habana- Managua (8 agosto 2012)
Descrizione del servizio a bordo: Il mio sedile non si reclinava, posti piuttosto stretti, per il resto nulla da dire. Personale gentile e disponibile. Cibo non granché, ma comunque commestibile.(Leggendo alcuni commenti, spero che su questa tratta - che frequento abbastanza spesso - si mantengano gli standard attuali.)
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3 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

Volo Milano-Zanzibar e ritorno con Blue Panorama, luned 13 agosto 2012

Autore Anonimo

Media voti
2.6
Puntualità
4.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
4.0
Allora, premettendo che questa compagnia non è stata scelta dal sottoscritto ma da Eden Viaggi, dò la mia opinione su quello che è stato il volo MXP-ZNZ e ZNZ-MXP via Mombasa.
Volo di andata puntuale, a parte il temporale che la sera del 20-07-12 si abbatteva su Milano e la corsa sotto l'acqua per salire sull'aereo ,visto che abbiamo raggiunto l'aeromobile tramite bus; tutto ok. Volo in notturna. Ovviamente i due film previsti, come al solito, non sono mai quelli o le televisioni non funzionano. I sedili (767-300er), problema della Boeing e non di BP, sono appiccicati tra loro (ma meglio rispetto all'airbus A330-200). Alcuni non sono reclinabili. Dormire è un po' un problema, anche perchè non si capisce come vengano regolate le luci, un momento è buio, un momento ci sono le luci... bha. Pessima la regolazione delle luci in notturna per conciliare il sonno. Il cibo: pessimo, ma d'altro canto è un aereo. Ma secondo me il vero problema di tutti i voli BP è il servizio a bordo. Non capisco cosa ci faccia quel pulsantino per chiamare le hostess, perchè tanto poi non arriva. In più di 8 ore di volo si beve solo ai pasti, o quando passano con la bottiglia per il corridoio (praticamente mai). Quindi se hai sete puoi anche morire perchè tanto le hostess non arrivano e dovrai aspettare il pasto, servito tra l'altro molto in ritardo, per un misero e banalissimo bicchiere d'acqua. Volo di ritorno partito con circa 20 minuti di ritardo. Aereo vecchissimo nel vero senso della parola, tenuto con lo scotch! Stesso problema con i sedili e con il servizio dell'andata, ovvero chiedere un bicchiere d'acqua in 9 ore di volo è tanto e dare del cibo più decente è impensabile per Blue Panorama. Anzichè distribuire cibi dai nomi appetitosi (come risotto agli asparagi o tortellini ai carciofi) per poi trovarsi una misera vaschettina di riso in bianco,i nsipido e molliccio, sarebbe meglio dare della semplice pizza, che per lo meno è mangiabile. So che queste lamentele dei disservizi di BP non servono a molto perchè, finchè si fanno questi viaggi organizzati tramite tour operator, Blue Panorama ci sarà sempre, perchè è una charter molto usata da importanti T.O. italiani. Quindi bisogna accontentarsi, ma viaggiare con Blue Panorama è davvero uno strazio (parlo per i voli a lungo raggio) e sembra quasi che le richieste dei passeggeri (come chiedere della banale acqua o abbassare l'aria condizionata) siano considerate assurde dal personale BP, quando in realtà sono semplicissime richieste, comuni su voli a lungo raggio. L'unica cosa positiva è la meta in cui si arriva, in questo caso Zanzibar che è magnifica!

Spero in miglioramenti da parte di Blue Panorama Airlines, vista la crescente richiesta di voli charter da parte dei tour operator e spero in un rimodernamento della flotta, ormai davvero troppo, troppo vecchia.
Inoltre sarebbe opportuno rimuovere dai braccioli dei sedili i pulsantini per chiamare le hostess, visto che non servono a niente.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Malpensa- Zanzibar a/r via Mombasa
Descrizione del servizio a bordo: C'era un servizio?
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5 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

ritardo allucinante, luned 13 agosto 2012

Autore Francesca

Media voti
1.8
Puntualità
1.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
1.0
E' per me una compagnia da non scegliere assolutamente. Sarà stato un caso, ma abbiamo riportato ritardo di 2 ore e mezzo ad andare a Rodi e, come se non bastasse, altre 2 ore e mezza di ritardo nel ritornare. Era notte fonda e noi eravamo lì ad aspettare, senza sapere fino all'ultimo il gate assegnatoci. Ma... eviterò la prossima volta di volare con Blue Panorama!!!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Rodi
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4 di 4 persone hanno trovato questa recensione utile

Pessimo volo Roma Cancun e ritorno, gioved 09 agosto 2012

Autore Argail

Media voti
1.4
Puntualità
2.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
2.0
Volo Blu Panorama Roma Cancun andata e ritorno.
Aereo obsoleto, sporco e rumoroso.
Pasti a bordo scarsi e immangiabili.
Poltrone vicine tra loro, sporche e malridotte.
Monitor per la visione dei film malfunzionanti.
Personale di bordo, nel viaggio di ritorno del 6 agosto, insofferente e poco cordiale.
Troppi difetti e troppo gravi per un volo che dura circa 11 ore.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma Cancun a/r
Descrizione del servizio a bordo: Pessimo!
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1 di 2 persone hanno trovato questa recensione utile

si spera che il motore funzioni.., gioved 09 agosto 2012

Autore antoneòòa

Media voti
3.8
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
2.0
Pulizia
3.0
Convenienza
5.0

Quando si viaggia sopra un aeromobile vecchio si spera che la parte meccanica funzioni e anche l'elettronica, perchè il resto a bordo non funzionava nel volo Milano-Cancun. Sedili bloccati, televisori gracchianti, impossibile vedere i film proposti, tutti i collegamenti con le cuffie rotti, vibrazioni continue interne. Personale simpatico. Mi piace volare e non ho paura, sono ottimista e ho fiducia negli aerei, come nella mia vecchia punto dove tutto, a parte il motore e le gomme nuove, non funziona più.

Compagnie aeree
Tratta percorsa: Milano Malpensa - Cancun
Descrizione del servizio a bordo: Simpatico il personale, ma nessun servizio funzionava (per tutti i passeggeri). Cuffie, film, sedili, televisori guasti (14 ore volo). Scricchiolii continui, luce nel bagno instabile.
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4 di 6 persone hanno trovato questa recensione utile

Temporale su Linate, luned 23 luglio 2012

Autore paola emilia cicerone

Media voti
2.0
Puntualità
3.0
Servizio a terra
2.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
2.0
Convenienza
2.0
Siamo arrivati su Milano Linate durante un temporale, l'aereo è sceso molto per atterrare, con scosse fortissime, gente che gridava e si sentiva male; poi si è rialzato bruscamente, dopo qualche minuto il comandante ha detto che a causa di raffiche di vento saremmo andati a Malpensa: così è stato, siamo atterrati regolarmente ma l'aereo è rimasto fermo una ventina di minuti sulla pista in attesa delle scalette, con l'aria condizionata al massimo che gelava tutti, senza che le hostess si siano premurate di dare informazioni, portare un bicchiere d'acqua a chi non stava bene, aiutare per eventuali trasfer o altri problemi.. sono semplicemente sparite... Alla fine siamo sbarcati e siamo stati lasciati a cavarcela da soli. MAI PIU' con questa compagnia aerea
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Reggio calabria -Milano
Descrizione del servizio a bordo: Inesistente.
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4 di 5 persone hanno trovato questa recensione utile

un ottimo low cost, luned 23 luglio 2012

Autore Federica

Media voti
4.6
Puntualità
5.0
Servizio a terra
4.0
Servizio a bordo
4.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
Ho viaggiato con il mio fidanzato il 14 Luglio ed il 21 Luglio con la Blue Panorama per la tratta Roma-Marsa Alam e ritorno. Il volo è partito in perfetto orario sia all'andata che al ritorno ed è stato tranquillo e piacevole (tranne che per una "bella" turbolenza beccata pochi minuti dopo il decollo del viaggio di ritorno, ma non era certo colpa del pilota!). Ero terrorizzata dopo aver letto tutte le recensioni negative scritte su questa compagnia, e invece siamo stati molto soddisfatti! Certo, non c'era caviale e champagne né poltrone distanti un metro una dall'altra, ma per un low cost cosa pretendete?? Bagni puliti, personale gentile, volo tranquillo... sicuramente una compagnia da tenere in considerazione!
Compagnie aeree
Tratta percorsa: Roma- Marsa Alam
Descrizione del servizio a bordo: Il personale di bordo è stato gentile e disponibile, sia all'andata che al ritorno. Ci hanno offerto una colazione all'andata ed un pranzo al ritorno, decisamente ottimi per un low-cost. Una nota positiva in più per il pilota italiano del volo di ritorno, che ha eseguito un atterraggio assolutamente perfetto, tanto che molti non si sono neanche accorti di aver toccato terra!
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8 di 10 persone hanno trovato questa recensione utile

ottimo volo, ottima compagnia, marted 17 luglio 2012

Autore angelo

Media voti
5.0
Puntualità
5.0
Servizio a terra
5.0
Servizio a bordo
5.0
Pulizia
5.0
Convenienza
5.0
per essere un volo low-cost è stato decisamente superiore a tutte le nostre aspettative, specialmente a quelle di mia moglie che non ama volare.
eravamo dubbiosi in quanto avevamo letto recensioni terrificanti, ma ci siamo felicemente ricreduti!!!
sia all'andata che al ritorno il volo è partito nell'orario previsto (anzi, al ritorno è partito con mezz'ora di anticipo!). Compagnia consigliatissima, torneremo a volare con blu panorama.
Compagnie aeree
Tratta percorsa: milano- cancun
Descrizione del servizio a bordo: A bordo personale molto gentile e disponibile, pronto ad esaudire qualsiasi richiesta!
colazione e pranzo/cena gradevoli, considerato il volo low cost, e bevande sempre a disposizione.
possibilità di visionare tre films all'andata ed al ritorno (cuffiette fornite dal personale, da restituire prima dell'atterraggio).
rapporto qualità / prezzo ottimo!!!

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11 di 12 persone hanno trovato questa recensione utile

ATTERRAGGIO EMERGENZA SEYCHELLES, luned 16 luglio 2012

Autore EMI

Media voti
1.0
Puntualità
1.0
Servizio a terra
1.0
Servizio a bordo
1.0
Pulizia
1.0
Convenienza
1.0
Tratta che in andata da volo diretto è diventato Milano malpensa- roma- luxor-seychelles; con partenza da Milano con 1h40' ritardo. a Roma piu'di 2 ore ritardo, chiusi in aereo senza aria condizionata: tanto caldo e la puzza di urina. Personale maleducato persino con i bambini e gli anziani. Volo di rientro da tabellone con 2h30' circa di ritardo. Decollo e dopo circa 20' rientro a seychelles immediato con atterraggio d'emergenza con tanto di accoglienza di pompieri ed ambulanza, perchè è esploso un finestrino esterno. A bordo terrore e panico. Gente che prega, piange urla.. A terra completamente lasciati soli e il capitano dice che "lui va ha dormire perchè ha bisogno delle 8 ore legali di sonno". Alle 8.15 del mattino ci sono ancora passeggeri che aspettano di essere alloggiati da qualche parte, mentre lo staff di bordo è circa a meta' del riposo. VERGOGNOSO!!! Emi
Compagnie aeree
Tratta percorsa: mi mxp - seyschelles
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